matilda de angelis sanremo

“LA NUDITÀ IN SÉ NON È NIENTE. IN ‘THE UNDOING’ IL NUDO È EROTICO PERCHÉ È MISTERIOSO” – LA SEXY STELLINA DEL CINEMA ITALIANO MATILDA DE ANGELIS ALLA VIGILIA DELLA SUA OSPITATA A SANREMO: “MEGLIO ESSERE EMOTIVI CHE GELIDI. NESSUNO DICE MAI: "MI STO CAGANDO ADDOSSO", EPPURE QUEL PALCO INTIMORISCE. FORSE LO DIRÒ” – LE SCENE HOT CON NICOLE KIDMAN E LA FOTO CON I BRUFOLI SU INSTAGRAM: “QUANDO DICONO ‘SEI STATA CORAGGIOSA’ RIBATTO CHE..."

Silvia Fumarola per “la Repubblica”

matilda de angelis 1

 

Anarchica e perfezionista, a 25 anni ha vissuto tante vite: musicista, attrice, dalla campagna bolognese al set di The Undoing con Nicole Kidman, Matilda De Angelis approda martedì al Festival di Sanremo.

 

Gli inizi con la band Rumba de Bodas, la ragazza su cui scommette il cinema italiano, un mix di istinto e ironia, sa che è il suo anno ma gli amici la tengono con i piedi per terra. «Mi sono trasferita a Roma ma continuo a sentire i ragazzi a Bologna, so che verrebbero ovunque se avessi bisogno».

 

matilda de angelis brufoli

Cosa dicono della nuova Matilda?

«Niente. Ma uno di loro non ha resistito: "Siamo traumatizzati che sei un po' famosa, Mati mi raccomando, non farti prendere troppo"».

 

E lei si fa prendere?

«Da cosa?».

 

Che ha pensato quando Amadeus l' ha invitata a Sanremo?

«Negli ultimi quattro anni ho visto il festival fino all' ultimo minuto con il mio agente Gianni Chiffi. Quando mi ha chiamato per dirmi che avrei presentato una delle serate - ero sul set di notte, meno dieci gradi - sono rimasta senza parole. Era entusiasta».

 

L' anno scorso chi le è piaciuto?

amadeus fiorello

«Diodato. Fai rumore era stata anche la mia canzone dai balconi, la mia preferita insieme a Andromeda di Elodie».

 

Sono tutti curiosi, come si vestirà?

«Sanremo è importante e deve esserlo anche l' abito. Sto scegliendo ma cerco pure un tocco di ironia. Il vestito deve rispecchiare la mia età.

 

L' importante sono le scarpe, penso solo che morirò precipitando dalle scale sul palco dell' Ariston. Ahò, d' altronde anche Jennifer Lawrence agli Oscar è caduta».

matilda de angelis 6

 

Festival delle giovanissime: con chi farebbe un duetto?

«Madame è speciale, una boccata di aria fresca, rappa con cognizione di causa. Gaia ha qualcosa di superbo, una voce super soft, calda, mi piace anche come persona. Direi con loro e poi, vabbè, con quell' amore di Francesca Michielin, che ha una padronanza in scena, una delle poche che suona anche il pianoforte e la chitarra».

 

Meglio sul palco da musicista o attrice sul set?

«La differenza è il ritorno energetico. Mentre reciti hai un riscontro ma guardano il capello, il costume, il trucco; sul palco c' è un ritorno diretto. Quella sarebbe stata la differenza all' Ariston, ma ora è uno studio televisivo. Non c' è il pubblico ma abbiamo davanti una nazione. Per me funziona tutto quello che è naturale e istintivo. La verità vince, meglio essere emotivi che gelidi. Nessuno dice mai: "Mi sto cagando addosso", eppure quel palco intimorisce. Forse lo dirò».

matilda de angelis youtopia 2

 

Ma no, scherzerà con Fiorello.

«Rido alle lacrime ogni volta che mi manda gli audio, è grandioso. Lui e Amadeus sono persone calorose. Sono un po' agitata perché Sanremo non è il mio habitat, ma so che mi faranno risultare al meglio».

 

Quando ha deciso di recitare?

«È stato un caso. Un amico ha fatto il mio nome, mi sono presentata al provino di Veloce come il vento, fu estenuante. Poi mi sono divertita come una pazza e mi sono detta: se mi piace come quando canto, allora ok... Sono una che lavora duro, non pianifico la vita. Vivo il momento, se mi si para davanti un' opportunità la prendo».

 

matilda de angelis 4

Che dicono i suoi genitori della carriera?

«Sono molto fieri. Mi hanno spinto a recitare, mia madre ha visto l' opportunità e ci ha visto bene. Che lavori li ha anche tranquillizzati. Non voglio essere venale, ma quello che è successo è stato importante per tutta la famiglia. So come vivevo prima e come vivo adesso».

 

Ha l' aria sicura, cosa la spaventa?

matilda de angelis youtopia 1

«Sul set non mi fa paura niente. Studio, lavoro e non mi risparmio, rispetto a quello sono sicura. Nella vita mi preoccupo che il mio cane sia in salute, che stia bene la mia famiglia, genitori e nonni vivono insieme in campagna».

 

Chi sono i suoi modelli?

matilda de angelis elio germano l'incredibile storia dell'isola delle rose 2

«Jennifer Lawrence, Emma Stone, Emma Watson e Zendaya, ragazza bella e intelligente che fa tante battaglie. Oltre a essere attrici pazzesche hanno cambiato il divismo, sono donne vere. Lawrence è anche simpatica. Non sta attenta a quello che dice, è libera. Mi sento anch' io così».

 

Per questo ha postato le foto con i brufoli?

MATILDA DE ANGELIS CON HUGH GRANT SUL SET DELLA SERIE HBO 'THE UNDOING'

«Quando dicono "Sei stata coraggiosa" ribatto che non è vero. Sui social continuerò a essere me stessa: non coprire i foruncoli fa parte della mia libertà. Però sono felice se è stato utile ad altre ragazze».

 

Quando ha girato "Youtopia" si è spogliata, ed è apparsa nuda in "The Undoing": che rapporto ha con il suo corpo?

«In Youtopia era la prima volta, è stata tosta, il ruolo richiedeva un po' di consapevolezza, la protagonista era una webcam girl che si spogliava per sopravvivere e aiutare la madre.

Era disperata. Sul lavoro sono spavalda ma in quel caso ho lavorato parecchio con una coach per familiarizzare non tanto con la mia nudità, nella vita l' ho fatto abbastanza, ma sul senso di quello che facevo. La nudità in sé non è niente, in The Undoing il nudo è erotico perché è misterioso».

 

Nel kolossal "Leonardo" con Aidan Turner, il 23 marzo su Rai 1, che ruolo ha?

matilda de angelis 5

«Sono Caterina da Cremona, misteriosa musa di Leonardo: viene ricollegata a un bozzetto della Scapigliata. La costruzione del personaggio parte da questa immagine: era un' amica, avevano un rapporto conflittuale. La storia ruota intorno a un enigma».

 

Dopo Nicole Kidman chi vuole baciare?

«Solo il mio ragazzo».

matilda de angelis 21matilda de angelis youtopiamatilda de angelis youtopia matilda de angelis 20matilda de angelis 11matilda de angelis 34matilda de angelis 50matilda de angelis 46matilda de angelis 54matilda de angelis 42matilda de angelis 22matilda de angelis 26matilda de angelis 31matilda de angelis 24matilda de angelis 9matilda de angelis 35matilda de angelis 43matilda de angelis 57matilda de angelis 56matilda de angelis 8matilda de angelis 40veloce come il vento con matilda de angelis e stefano accorsimatilda de angelis 51matilda de angelis 41matilda de angelis 55matilda de angelis 52matilda de angelis 53matilda de angelis 45matilda de angelis 44MATILDA DE ANGELIS E SUSANNE BIER SUL SET DELLA SERIE HBO 'THE UNDOING'matilda de angelis 47matilda de angelis 12matilda de angelis 13matilda de angelis 7marvi de angelismatilda de angelis 1matilda de angelis 3matilda de angelis 2matilda de angelis 6matilda de angelis nuda the undoingmatilda de angelis 2matilda de angelis 10matilda de angelis 9matilda de angelis 8matilda de angelis elio germano l'incredibile storia dell'isola delle rose matilda de angelis elio germano l'incredibile storia dell'isola delle rose matilda de angelis 1matilda de angelis 4matilda de angelis 3matilda de angelis 5

Ultimi Dagoreport

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…