uomo wodaabe

LA MATRIARCHIA DEL SESSO - NELLA TRIBU’ DEGLI WOODAABE IL POTERE SESSUALE E’ IN MANO ALLE DONNE: POSSONO FARE SESSO QUANDO E CON CHI VOGLIONO E C’E’ UNA FESTA DOVE GLI UOMINI SI TRUCCANO E BALLANO SPERANDO DI ESSERE SCELTI PER L’ACCOPPIAMENTO - VIDEO

uomo wodaabeuomo wodaabe

Flora Drury per http://www.dailymail.co.uk

 

 

È il concorso di bellezza più spettacolare del mondo. Il premio? La possibilità di conquistare una nuova moglie. Sì, perché la competizione non è per donne ma per gli uomini della tribù musulmana poligama dei Wodaabe, un antico gruppo di mandriani che sostengono di essere le persone più belle e vanitose della terra.

 

Il giorno più importante del calendario Woodabe è alla fine di settembre, quando alla fine della stagione delle piogge le tribù si incontrano alla fine della transumanza per celebrare il “Garewol”. Dopo mesi di spostamenti attraverso il deserto dello Shael, il Garewol è l’occasione per ritrovarsi e fare festa per sette giorni e sette notti con musica e balli tradizionali.

 

 

La danza più attesa è lo “Yaake”, una sorta di ballo di accoppiamento in cui gli uomini si sfidano per ottenere la supremazia sessuale al cospetto di tre giudici donne. Lo Yaake è fondamentale per stabilire il valore di un uomo e i giudici hanno il potere di elevare chiunque allo status di dio del sesso o di lasciarlo cadere nella polvere.

uomini wodaabeuomini wodaabe

 

Gli uomini passano anche sei ore per prepararsi per il grande evento, truccandosi il viso con argilla rossa, gli occhi con un pesante mascara nero per esaltarne il bianco e un rossetto scuro per evidenziare i denti. Una parte del rito prevede, infatti, che i ragazzi mostrino i denti facendo una smorfia aggressiva.

 

uomini truccatiuomini truccati

Per completare il look, gli uomini Wodaabe si mettono delle piume di struzzo nei capelli per sembrare più alti e si disegnano una riga bianca sul naso per fare sembrare i loro volti più affilati. I loro sforzi sono ricompensati nel momento in cui si presentano di fronte agli occhi dei giudici per eseguire il loro ballo e pavoneggiarsi davanti alle donne della tribù.

 

uomini durante cerimonia gerewoluomini durante cerimonia gerewol

Durante lo Yaake gli uomini ballano spalla contro spalla e si muovono lentamente in circolo, mentre le tre donne più belle della tribù eleggono il vincitore. Tra il pubblico vi sono anche le altre donne che nel frattempo possono scegliere il loro prossimo marito: se trovano un uomo che le piace, possono decidere di farsi “rapire” e abbandonare il loro vecchio marito.

uomini pronti per la danzauomini pronti per la danza

 

Il fatto che siano già sposate non è un problema per questa tribù poligama perché le donne Wodaabe godono di una libertà sessuale ineguagliabile e possono sposare tutti gli uomini che vogliono. Quando si parla di sesso, sono le femmine a detenere il potere tra i Wodaabe.

 

trucco per il gerewoltrucco per il gerewol

Le ragazze non sposate possono fare sesso quando e con chi vogliono e il loro primo matrimonio è generalmente combinato dalla famiglia quando sono ancora bambine ma capita anche che qualcuna di sposi per amore. La sposa sta con il marito finché non è messa in cinta e poi va a vivere a casa della madre.

donne wodaabedonne wodaabe

 

Dopo il parto la donna non può avere alcun tipo di contatto con suo marito e lui, a sua volta, non può mostrare alcun interesse né per sua moglie né per il bambino. Solo dopo due o tre anni dal parto la donna è autorizzata a rivedere suo marito, ma vivere con lui o portare con sé il bambino rimane un tabù fino a quando la madre di lei non ha potuto comprare tutti gli accessori necessari per la casa.

truccotrucco

 

A quel punto però la donna potrebbe essere pronta per sposarsi un’altra volta, probabilmente con un uomo che ha visto al Gerewol. I Wodaabe, che parlano la lingua Fula e possiedono mandrie di Zebù dalle corna lunghe, sono uno dei popoli più vanitosi dell’Africa e si considerano senza dubbio il più bello.

 

“Ogni uomo rispettabile – dice una donna Wodaabe - esce sempre di casa con uno specchio tascabile e chi di noi sposa un brutto uomo cercherà sempre di trovarne un altro. Se non lo fai vuol dire che sei veramente innamorata!”. Gli uomini invece non hanno alcun potere quando si tratta di sesso e mogli.

donne giudicidonne giudiciarea shaelarea shaeldonne wodaabe tatuatedonne wodaabe tatuate

 

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...