amadeus fiorello 2021sanremo

METTETE UN FIORELLO NEL VOSTRO SANREMO – AMADEUS ALLE PRESE CON I DUBBI DELLO SHOWMAN CHE NON HA ANCORA SCIOLTO LE RISERVE (MA CHE L'ANNO SCORSO HA TENUTO DA SOLO IN PIEDI IL FESTIVAL) – INTANTO PREPARA UN’EDIZIONE KOLOSSAL: IN GARA TORNA ELISA. POSSIBILI ANCHE BERTE’, TOMMY PARADISO, BLANCO, CONSOLI, MASINI E IL REDIVIVO GRIGNANI. PER ANNA TATANGELO SI PENSA AL RUOLO DI CO-CONDUTTRICE DI UNA SERATA. AMADEUS SPERA NEL COLPACCIO JOVANOTTI. E ATTENZIONE A VASCO PERCHE’…

MATTIA MARZI per il Messaggero

 

amadeus fiorello 3

Cuffiette nelle orecchie e cellulare. Decine di canzoni da ascoltare. L'anno scorso erano state 1260. Stavolta rischiano di essere anche di più. D'altronde, se fino a qualche anno fa Sanremo era visto dagli artisti come il male assoluto, ora si fa a gara per esserci. E il merito, in fondo, è anche suo, che ha permesso alla kermesse di tornare a spostare gli equilibri del mercato: 2 milioni di copie vendute dai cantanti in gara quest' anno, con i Maneskin finiti sul tetto del mondo dopo l'Eurovision. Difficile riuscire a fare di meglio, ma lui ci proverà (contando pure sul supporto dei discografici).

 

amadeus e fiorello 1

Il cantiere per il suo terzo Festival Amadeus lo ha già aperto. A febbraio la kermesse si svolgerà dall'1 al 5 mancano quattro mesi ed è tempo di iniziare a pensare ai vari incastri del cast, cercando di risolvere le incognite (citofonare Fiorello), nella speranza di non ritrovarsi di nuovo a fare i conti con l'ombra di un Festival Covid edition (ma i dati degli ultimi giorni sembrano lasciar intravedere la luce in fondo al tunnel).

 

LE IDEE Il conduttore passa le giornate a condividere idee con i suoi. Tra le proposte tante sorprese. Una su tutte: Elisa. La 43enne cantautrice friulana, che manca in gara dal 2001, l'anno della vittoria con Luce, avrebbe presentato una canzone in duetto con Rkomi, 27enne rapper milanese campione delle classifiche con l'album Taxi Driver (11 Dischi di platino dall'inizio dell'anno).

 

fiorello e amadeus 1

E un colpaccio sarebbe stato messo già a segno. Se poi alla toto-lista si aggiungono anche i nomi di Loredana Bertè (sta lavorando a un disco con inediti di Gaetano Curreri e Ligabue), Tommaso Paradiso (con il singolo Magari no appena uscito e già fuori dalle prime 60 posizioni della classifica Fimi, per l'album bisognerà inventarsi qualcosa) e la rivelazione Blanco, ecco che mettere in piedi un cast addirittura superiore alle aspettative non è una missione così impossibile. Il regolamento sarà svelato a giorni.

 

Ventiquattro i big. Molte caselle dovrebbero essere occupate da artisti under 25 star dello streaming: da Ariete a Anna, passando per Alfa e Il Tre. Da Amici arriva Aka7even. Vorrebbero un posto anche habitué come Renga, Masini e personaggi in cerca di un rilancio come Gianluca Grignani. Giusy Ferreri, Dolcenera e Simona Molinari sono alcune delle donne in lizza. E se Giorgia ha un disco pronto, prodotto da Dardust avrebbe preferito rifiutare l'invito, Carmen Consoli ha detto di essere pronta a tornare dopo ventidue anni. Per la quota indie svettano i nomi degli Zen Circus e Marlene Kuntz. In corsa anche Zero Assoluto, Kolors, Boomdabash, Federico Rossi, Caccamo, Mannarino e l'Orchestraccia (la band romana ha appena esordito con uno show su RaiPlay, La nottataccia).

fiorello e amadeus 2

 

Gli Eugenio in via di Gioia vorrebbero partecipare con Elio, Paolo Jannacci ha proposto un esperimento con Stefano Massini. L'elenco dovrebbe essere svelato tra due mesi durante la finale di Sanremo Giovani, il 15 dicembre su Rai1 (con l'abolizione delle Nuove Proposte, i due vincitori saranno ammessi di diritto tra i campioni). Ma non è escluso che Amadeus voglia prendersi più di tempo e annunciare i nomi il 6 gennaio in occasione della puntata de I soliti ignoti abbinata alla Lotteria Italia. Nel frattempo proverà a capire cosa ha intenzione di fare Fiorello. Lo showman ancora scottato dalle polemiche di quest' anno sugli ascolti, più bassi rispetto al 2020 non avrebbe ancora deciso se tornare o meno all'Ariston, ma si farà di tutto per convincerlo. Anche perché un'alternativa non c'è.

 

amadeus jovanotti alessia marcuzzi

VASCO Per Anna Tatangelo si pensa al ruolo di co-conduttrice di una serata: festeggerebbe all'Ariston il ventennale dalla vittoria tra i giovani con Doppiamente fragili (era il 2002). Arriverebbe in riviera insieme al compagno Livio Cori, che sogna un posto tra i big. Difficile che Jovanotti si trattenga tutte le sere come fece l'anno scorso Tiziano Ferro: dovrebbe limitarsi a fare un passaggio, con un nuovo album da lanciare e relativo tour, un bis del Jova Beach Party. Attenzione a Vasco: nel 2022 cadrà il quarantennale di Vado al massimo. Fu nel 2005 che il rocker restituì idealmente il microfono che si infilò in tasca ventitré anni prima, uscendo dal palco. Chissà che col nuovo album da promuovere, in uscita il 12 novembre, non vada a riprenderselo.

fiorello jovanottifiorello jovanottiamadeus, parmitano, fiorello, jovanotti e baldini fiorello amadeus salerno jo squillo

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni francesco acquaroli antonio tajani matteo salvini donald trump

DAGOREPORT: A CHE PUNTO È L'ARMATA BRANCA-MELONI? TORNATA SCORNATA DAL G7 MENO UNO (TRUMP SE NE FOTTE DI LEI E DELL'EUROPA), I PROBLEMI REALI BUSSANO ALLA PORTA DI PALAZZO CHIGI. A PARTIRE DALL'ECONOMIA: LA GUERRA IN MEDIORIENTE POTREBBE FAR SCHIZZARE IL PREZZO DEL PETROLIO, E CONSEGUENTE AUMENTO DI OGNI PRODOTTO - AGGIUNGERE LA LOTTA CONTINUA CON SALVINI, LA PIEGA AMARA DEI SONDAGGI NEI CONFRONTI DEL GOVERNO E LA POSSIBILE SCONFITTA NELLE MARCHE DEL SUO FEDELISSIMO ACQUAROLI: IL PD CON MATTEO RICCI E' IN VANTAGGIO DI 5 PUNTI E LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA DI ANTICIPARE IL VOTO NELLE MARCHE A SETTEMBRE – SULLE ALTRE QUATTRO REGIONI, LA FIAMMA E' INDECISA SUL TERZO MANDATO CHE FAREBBE FELICE ZAIA IN VENETO, DESTABILIZZANDO IL PD IN CAMPANIA. MA IERI, PRESSATO DA VANNACCI, SALVINI HA PRESO A PRETESTO IL "NO" DI TAJANI, PER SFANCULARE VELOCEMENTE (E SENZA VASELINA) I SUOI GOVERNATORI, ZAIA E FEDRIGA - IL ''NO'' DI TAJANI ERA TRATTABILE: L'OBIETTIVO E' LA FUTURA PRESIDENZA DELLA REGIONE LOMBARDIA (IL CANDIDATO ''COPERTO'' DI FORZA ITALIA È..)

tommaso inzaghi

DAGOREPORT - IL TRASFERIMENTO DI SIMONE INZAGHI IN ARABIA? UN AFFARE DI FAMIGLIA. L’ARTEFICE DELL’OPERAZIONE CHE HA PORTATO L’EX ALLENATORE DELL’INTER ALLA CORTE DELL’AL-HILAL È STATO TOMMASO INZAGHI, IL FIGLIO DI SIMONE E DI ALESSIA MARCUZZI, PROCURATORE CHE FA PARTE DELL'AGENZIA DI FEDERICO PASTORELLO, LA P&P SPORT MANAGEMENT – LE LAUTE COMMISSIONI, LA TRATTATIVA CHE ANDAVA AVANTI DA TEMPO (GIÀ PRIMA DEL RITORNO CON IL BARCELLONA SIMONE INZAGHI AVEVA PROPOSTE DALL’ARABIA), LO STRANO MESSAGGIO SOCIAL DI TOMMASO INZAGHI E LE VOCI SU UNO SPOGLIATOIO IN TENSIONE PRIMA DELLA FINALE DI CHAMPIONS PER...

francesco gaetano caltagirone alberto nagel francesco milleri

DAGOREPORT - GONG! ALLE ORE 10 DI LUNEDÌ 16 GIUGNO SI APRE L’ASSEMBLEA DI MEDIOBANCA; ALL’ORA DI PRANZO SAPREMO L’ESITO DELLA GUERRA DICHIARATA DAL GOVERNO MELONI PER ESPUGNARE IL POTERE ECONOMICO-FINANZIARIO DI MILANO - LO SCONTRO SI DECIDERÀ SUL FILO DI UNO ZERO VIRGOLA - I SUDORI FREDDI DI CALTARICCONE DI FINIRE CON IL CULO A TERRA NON TROVANDO PIÙ A SOSTENERLO LA SEDIA DI MILLERI SAREBBERO FINITI – L’ATTIVISMO GIORGETTI, DALL’ALTO DELL’11% CHE IL MEF POSSIEDE DI MPS – L’INDAGINE DELLA PROCURA DI MILANO SU UNA PRESUNTA CONVERGENZA DI INTERESSI TRA MILLERI E CALTAGIRONE, SOCI DI MEDIOBANCA, MPS E DI GENERALI - ALTRO GIALLO SUL PACCHETTO DI AZIONI MEDIOBANCA (2%?) CHE AVREBBE IN TASCA UNICREDIT: NEL CASO CHE SIA VERO, ORCEL FARÀ FELICE LA MILANO DI MEDIOBANCA O LA ROMA DI CALTA-MELONI? AH, SAPERLO….

iran israele attacco netanyahu trump khamenei

DAGOREPORT - STANOTTE L'IRAN ATTACCHERÀ ISRAELE: RISCHIO DI GUERRA TOTALE - È ATTESO UN VIOLENTISSIMO ATTACCO MISSILISTICO CON DRONI, RISPOSTA DI TEHERAN ALL'"OPERAZIONE LEONE NASCENTE" DI NETANYAHU, CHE QUESTA MATTINA HA COLPITO IL PRINCIPALE IMPIANTO DI ARRICCHIMENTO IRANIANO, UCCIDENDO L'INTERO COMANDO DELL'ESERCITO E DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE. LA MAGGIOR PARTE DI LORO È STATA FATTA FUORI NELLE PROPRIE CASE GRAZIE AI DRONI DECOLLATI DALLE QUATTRO BASI SOTTO COPERTURA DEL MOSSAD A TEHERAN - ISRAELE HA DICHIARATO LO STATO DI EMERGENZA: GLI OSPEDALI SPOSTANO LE OPERAZIONI IN STRUTTURE SOTTERRANEE FORTIFICATE - TRUMP HA AVVERTITO OGGI L'IRAN DI ACCETTARE UN ACCORDO SUL NUCLEARE "PRIMA CHE NON RIMANGA NULLA", SUGGERENDO CHE I PROSSIMI ATTACCHI DI ISRAELE CONTRO IL PAESE POTREBBERO ESSERE "ANCORA PIÙ BRUTALI" - VIDEO

lauren sanchez jeff bezos venezia

FLASH! – I VENEZIANI HANNO LA DIGA DEL MOSE PURE NEL CERVELLO? IL MATRIMONIO DI JEFF BEZOS È UNA FESTICCIOLA PER 250 INVITATI DISTRIBUITI TRA QUATTRO HOTEL: GRITTI, AMAN, CIPRIANI E DANIELI - NIENTE CHE LA SERENISSIMA NON POSSA SERENAMENTE SOSTENERE, E NULLA A CHE VEDERE CON LE NOZZE MONSTRE DELL'INDIANO AMBANI, CHE BLOCCARONO MEZZA ITALIA SOLO PER IL PRE-TOUR MATRIMONIALE – DITE AI MANIFESTANTI IN CORTEO "VENEZIA NON E' IN VENDITA" CHE I 10 MILIONI DI EURO SPESI DA MR.AMAZON SI RIVERSERANNO A CASCATA SU RISTORATORI, COMMERCIANTI, ALBERGATORI, GONDOLIERI E PUSHER DELLA CITTÀ…