periscope mayweather pacquiao

PERISCOPARE È MEGLIO CHE FOTTERE (IL DIRITTO D'AUTORE): DECINE DI MIGLIAIA DI PERSONE HANNO VISTO (GRATIS) IL MATCH DEL SECOLO TRA MAYWEATHER E PACQUIAO ATTRAVERSO L'APP DI TWITTER. SULLA PAY-PER-VIEW COSTAVA 100 DOLLARI

pacquiao mayweather fightpacquiao mayweather fight

Martina Pennisi per il "Corriere della Sera"

 

Può un’applicazione pagata (da Twitter) 100 milioni di dollari rovinare una festa da 270 milioni? Sì. È il caso di Periscope, app per trasmettere in diretta quanto ripreso dalla videocamera dello smartphone, e dell’incontro fra i due pugili Floyd Mayweather e Manny Pacquiao, vinto dal primo ai punti. I due si sono giocati sabato notte, ora italiana, il titolo mondiale dei pesi welter a Las Vegas nel corso di quello che è stato definito il match del secolo.

 

L’importanza è riconducibile al valore sportivo e mediatico dei due atleti, ma anche a quello economico dell’evento. Si pensi che, secondo le stime di Business Insider, solo la diffusione dello stesso alle 3 milioni di case americane collegate ai canali a pagamento ha generato un fatturato da 270 milioni di dollari.

 

LA DIRETTA DEL MATCH

periscope twitterperiscope twitter

Qui si insinua Periscope, forte del suo milione di utilizzatori ottenuto in soli 10 giorni e in grado di riproporre gratuitamente quanto trasmesso dalle tv, spezzando di fatto la prosperosa corda dei diritti televisivi e della vendita di contenuti. Non si conosce il numero esatto di persone che ha rinunciato alla qualità dello schermo domestico e si è affidato allo streaming dell’app, risparmiando i 100 dollari chiesti da Hbo e Showtime, ma il flusso di commenti sui social network e popolarità e immediatezza dello strumento confermano il ruolo da protagonista che ha giocato sul ring.

dick costolo 3dick costolo 3

 

Il Ceo di Twitter Dick Costolo ha addirittura cinguettato orgoglioso che «il vincitore (della serata, ndr) è… Periscope», ma più che sbeffeggiare gli aventi diritti ha probabilmente voluto celebrare la trasmissione autorizzata da parte delle emittenti stesse di video del dietro le quinte del match.

 

Quando viene utilizzato dai protagonisti dei programmi Periscope è infatti un strumento in grado di alimentare le discussioni online su quanto sta accadendo o sta per accadere in tv. E tutti ne guadagnano in popolarità. La scorsa settimana, ad esempio, i giudici di The Voice Francesco Facchinetti e J-Ax hanno trasmesso un siparietto che ha scaraventato la trasmissione di Rai 2 in cima alla lista degli argomenti più dibattuti su Twitter.

 

DIFFICILE BLOCCARE LO STREAMING

floyd mayweather jr., manny pacquiao9floyd mayweather jr., manny pacquiao9

È anche vero, e questo è il caso specifico, che bloccare lo streaming pirata in diretta (e le successive eventuali 24 ore di riproduzione) su Periscope è più complicato rispetto ad altri interventi sulla riproposizione online non autorizzata. «Condividere contenuti protetti dal diritto d’autore è una chiara violazione delle nostre regole», ha chiarito un portavoce di Twitter, che evidentemente tiene a non inasprire la relazione con gli altri media. «Nel giro di pochi minuti siamo intervenuti su 66 segnalazioni bloccando le 30 trasmissioni che erano ancora in onda», ha aggiunto.

 

floyd mayweather jr., manny pacquiao5. floyd mayweather jr., manny pacquiao5.

Numeri, questi, irrilevanti mentre non lo è un fenomeno destinato a diventare oggetto di contrattazione o cause giudiziarie. Basti pensare al lungo braccio di ferro con Youtube, che nei nostri confini ha visto Rai e Mediaset opporsi al sito di proprietà di Google, o all’ordine restrittivo provvisorio che proprio Hbo e Showtime hanno ottenuto per la pubblicazione di link illegali durante la notte del match.

 

 

PERISCOPE ASSICURA: LAVORIAMO PER CONTRASTARE LA PIRATERIA

Da www.repubblica.it

 

floyd mayweather jr., manny pacquiao rfloyd mayweather jr., manny pacquiao r

Stiamo lavorando per contrastare la pirateria su Periscope. Parola di Kayvon Beykpour, ceo e co-fondatore dell'applicazione per il live streaming lanciata da Twitter, intervenuto ad un evento pubblico organizzato dal blog TechCrunch. Beykpour, tuttavia, ha sottolineato che c'è più attenzione mediatica rispetto alla reale portata del fenomeno pirateria e che il caso sollevato per il match di boxe Pacquiao-Mayweather non è preoccupante. La popolarità di Periscope sta suscitando polemiche per la presunta violazione dei diritti di contenuti tv o di eventi.

floyd mayweather jr., manny pacquiao kfloyd mayweather jr., manny pacquiao k

 

Ultimo caso, appunto, il match di pugilato del secolo Pacquiao-Mayweather, trasmesso sabato in modalità "pay-per-view" (al costo di 90 dollari su HBO e Showtime) e che tra l'altro è partito in ritardo proprio per i problemi di trasmissione a causa dell'elevata domanda di telespettatori. Un incontro che alcuni hanno parzialmente trasmesso in streaming con Periscope e con l'app concorrente Meerkat.

 

Nel corso del TechCrunch Disrupt NY, Kayvon Beykpour ha però minimizzato. Periscope, ha detto, ha ricevuto 66 richieste di rimozione di live streaming del match e ne ha eliminate 30 entro pochi minuti, mentre le rimanenti nel frattempo erano già terminate. "E' un territorio nuovo", ha aggiunto, ma la compagnia sta lavorando insieme a partner come Hbo e Showtime per contrastare al meglio casi di pirateria.

presentazione del match tra pacquiao e mayweather 9presentazione del match tra pacquiao e mayweather 9

 

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO