giulia bonaudi perla tortora paolo corsini giampaolo rossi angelo mellone

I MISTERI DI VIALE MAZZINI – PERLA TORTORA NON È LA SOLA GIORNALISTA RAI AD AVER FATTO UNA CARRIERA RAPIDISSIMA: NELLA TV PUBBLICA SONO IN MOLTI A CERCARE DI FAR LUCE SULL’INSPIEGABILE ASCESA DELLA 33ENNE GIULIA BONAUDI, PASSATA DALL'OSCURO LAVORO DI REDAZIONE ALLA CONDUZIONE DI “WEEKLY” - LA BONAUDI, STIMATISSIMA DAI TRE CABALLEROS DI VIALE MAZZINI ROSSI-MELLONE-CORSINI, È AUTRICE DI DUE RUBRICHE SU RAINEWS, HA UN ALTRO CONTRATTO PER I PROGRAMMI “RESTART” E “BUONGIORNO BENESSERE” E APPARE IN VIDEO NEL PROGRAMMA DI GIORGINO, “XXI SECOLO”. MA IN RAI NON ERANO VIETATI PIÙ DI TRE CONTRATTI DA AUTORI?

DAGOSPIA IERI - UNA “PERLA” AL GIORNO, LEVA I PROGRAMMI DI TORNO – COSA C’È DIETRO L’IMPROVVISA ASCESA DI PERLA TORTORA, LA BELLISSIMA E BIONDISSIMA GIORNALISTA RAI, RESPONSABILE DI “BINARIO 2”, MAXI-FLOP DI RAI2? 

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/ldquo-perla-rdquo-giorno-leva-programmi-torno-ndash-cosa-417719.htm

 

DAGOSPIA 7 GIUGNO 2023 - LA SCALATA DI GIULIA BONAUDI CHE PRENDERÀ IL POSTO DELLA LANCIATISSIMA INCORONATA BOCCIA A “WEEKLY”: STIMATISSIMA DAL NUOVO DG GIAMPAOLO ROSSI, HA NEL CURRICULUM SOLO UN’ESPERIENZA DA STAGISTA A “REPORT” E… 

https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/arsenico-merletti-amp-zonetti-ndash-lorella-cuccarini-sfancula-chi-356086.htm

 

DAGOREPORT

giulia bonaudi paolo corsini francesco giorgino

I misteri di Viale Mazzini. Non è una saga true-crime, ma la telenovela che ogni giorno va in scena tra i corridoi della tv pubblica. I misteri in questione, veri gialli da risolvere, riguardano le carriere sfavillanti quanto improvvise di alcune tele-giornaliste.

 

Ieri questo disgraziato sito ha raccontato la rapida ascesa di Perla Tortora, la bellissima e biondissima napoletana a cui Angelo Mellone ha affidato la curatela del programma “Binario 2”, chiuso anticipatamente per flop (come racconta oggi “il Fatto quotidiano”, riprendendo il nostro articolo, di solito la carica di responsabile di un programma “si dà a capistruttura o vicedirettori, mentre Tortora sarebbe ‘solo’ caposervizio”).

 

 

PERLA TORTORA

Tra i segni particolari di Perla Tortora ci sono gli occhi, che il “Corriere del Mezzogiorno” definì di “un azzurro profondo”. Uno sguardo che ha steso schiere di ammiratori, un dettaglio che accomuna la giornalista a una “collega”, come lei in rampa di lancio, Giulia Bonaudi.

 

Classe 1991, di Giulia in Rete si può leggere che è una giornalista “documentarista” italo-brasiliana. Si è fatta le ossa al sito del “Giornale”, per approdare poi in Rai, a “Report”. In seguito entra a far parte del programma “Nemo”.

 

giulia bonaudi 2

Finché, dopo la vittoria di Giorgia Meloni in Rai, a Viale Mazzini arrivano i tre caballeros Rossi-Corsini-Mellone, e anche Giulia, come Perla Tortora, ottiene una grande opportunità. È l'estate 2023 e all'allora 32enne viene affidata la conduzione di “Weekly”, spin-off del fine settimana di Uno Mattina Estate.

 

Una chance che, nonostante le critiche sulla sua inesperienza in conduzione, la vispa Giulia ha usato come trampolino di lancio.

 

La stagione tv 2024-2025 è stata particolarmente generosa con Giulia Bonaudi: la giornalista ha firmato un contratto a Rai News24, dove segue da autrice due rubriche, e un altro nei programmi “Restart” e “Buongiorno Benessere” (entrambi fanno capo a Paolo Corsini, direttore degli Approfondimenti). Poi la ciliegina sulla torta, “XXI Secolo” di Francesco Giorgino, in cui ha un suo spazio in video.

 

ANGELO MELLONE

Domanda: ma in Rai non erano vietati più di tre contratti da autori? Forse la regola vale solo per i comuni mortali. Seconda domanda: a cosa si devono alcune scintillanti e rapidissime carriere in Rai dove tanti talentuosi dipendenti passano la vita negli scantinati? 

 

RAI: IL CASO DI PERLA TORTORA INVESTE MELLONE E, DOPO ‘REPORT’, LEGA E FI SPARANO SU ROSSI

Estratto dell’articolo di Gianluca Roselli per “il Fatto quotidiano”

 

I guai in Viale Mazzini non arrivano mai soli. Nella settimana in cui giunge la notizia che la tv pubblica potrebbe perdere il Festival di Sanremo, scoppia anche un nuovo caso Report.

 

 

binario 2 5

E poi c’è una vicenda più laterale, che però fa ben capire il clima che si respira dentro l’azienda. È la chiusura di Binario 2, il programma che al mattino ha preso il posto di Viva Raidue di Fiorello, condotto da Gianluca Semprini e Carolina Di Domenico, chiuso in anticipo per bassi ascolti, con una media del 2,3% (110 mila telespettatori).

 

Come racconta Dagospia, curatrice del programma era Perla Tortora, giornalista 41enne che in Viale Mazzini ha fatto una carriera fulminante: dopo le redazioni di Porta a Porta e La vita in diretta, è stata promossa responsabile di Binario 2.

 

PAOLO POGGIO PERLA TORTORA

Nei corridoi tra Viale Mazzini, Teulada e Saxa Rubra sembra non si parli d’altro, anche perché la curatela dei programmi si dà a capistruttura o vicedirettori, mentre Tortora – assai sponsorizzata dal direttore del day time Angelo Mellone – sarebbe “solo” caposervizio. E magari qualcuno più graduato di lei ci sarà rimasto male e non si sarà troppo dispiaciuto per la chiusura anticipata. […]

GIAMPAOLO ROSSI - PAOLO CORSINI - ANGELO MELLONE - GIAN MARCO CHIOCCI UN GIOVANE ANGELO MELLONE

giulia bonaudi qualche anno fa giulia bonaudi weekly giulia bonaudi weekly 2giulia bonaudi 5giulia bonaudi 8giulia bonaudi 1giulia bonaudi 3giulia bonaudi 9giulia bonaudi giulia bonaudigiulia bonaudi 10giulia bonaudi weekly giulia bonaudi 7giulia bonaudi 3giulia bonaudigiulia bonaudi 6giulia bonaudi qualche anno fagiulia bonaudi 2giulia bonaudi giulia bonaudi weekly

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO