giulia bonaudi perla tortora paolo corsini giampaolo rossi angelo mellone

I MISTERI DI VIALE MAZZINI – PERLA TORTORA NON È LA SOLA GIORNALISTA RAI AD AVER FATTO UNA CARRIERA RAPIDISSIMA: NELLA TV PUBBLICA SONO IN MOLTI A CERCARE DI FAR LUCE SULL’INSPIEGABILE ASCESA DELLA 33ENNE GIULIA BONAUDI, PASSATA DALL'OSCURO LAVORO DI REDAZIONE ALLA CONDUZIONE DI “WEEKLY” - LA BONAUDI, STIMATISSIMA DAI TRE CABALLEROS DI VIALE MAZZINI ROSSI-MELLONE-CORSINI, È AUTRICE DI DUE RUBRICHE SU RAINEWS, HA UN ALTRO CONTRATTO PER I PROGRAMMI “RESTART” E “BUONGIORNO BENESSERE” E APPARE IN VIDEO NEL PROGRAMMA DI GIORGINO, “XXI SECOLO”. MA IN RAI NON ERANO VIETATI PIÙ DI TRE CONTRATTI DA AUTORI?

DAGOSPIA IERI - UNA “PERLA” AL GIORNO, LEVA I PROGRAMMI DI TORNO – COSA C’È DIETRO L’IMPROVVISA ASCESA DI PERLA TORTORA, LA BELLISSIMA E BIONDISSIMA GIORNALISTA RAI, RESPONSABILE DI “BINARIO 2”, MAXI-FLOP DI RAI2? 

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/ldquo-perla-rdquo-giorno-leva-programmi-torno-ndash-cosa-417719.htm

 

DAGOSPIA 7 GIUGNO 2023 - LA SCALATA DI GIULIA BONAUDI CHE PRENDERÀ IL POSTO DELLA LANCIATISSIMA INCORONATA BOCCIA A “WEEKLY”: STIMATISSIMA DAL NUOVO DG GIAMPAOLO ROSSI, HA NEL CURRICULUM SOLO UN’ESPERIENZA DA STAGISTA A “REPORT” E… 

https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/arsenico-merletti-amp-zonetti-ndash-lorella-cuccarini-sfancula-chi-356086.htm

 

DAGOREPORT

giulia bonaudi paolo corsini francesco giorgino

I misteri di Viale Mazzini. Non è una saga true-crime, ma la telenovela che ogni giorno va in scena tra i corridoi della tv pubblica. I misteri in questione, veri gialli da risolvere, riguardano le carriere sfavillanti quanto improvvise di alcune tele-giornaliste.

 

Ieri questo disgraziato sito ha raccontato la rapida ascesa di Perla Tortora, la bellissima e biondissima napoletana a cui Angelo Mellone ha affidato la curatela del programma “Binario 2”, chiuso anticipatamente per flop (come racconta oggi “il Fatto quotidiano”, riprendendo il nostro articolo, di solito la carica di responsabile di un programma “si dà a capistruttura o vicedirettori, mentre Tortora sarebbe ‘solo’ caposervizio”).

 

 

PERLA TORTORA

Tra i segni particolari di Perla Tortora ci sono gli occhi, che il “Corriere del Mezzogiorno” definì di “un azzurro profondo”. Uno sguardo che ha steso schiere di ammiratori, un dettaglio che accomuna la giornalista a una “collega”, come lei in rampa di lancio, Giulia Bonaudi.

 

Classe 1991, di Giulia in Rete si può leggere che è una giornalista “documentarista” italo-brasiliana. Si è fatta le ossa al sito del “Giornale”, per approdare poi in Rai, a “Report”. In seguito entra a far parte del programma “Nemo”.

 

giulia bonaudi 2

Finché, dopo la vittoria di Giorgia Meloni in Rai, a Viale Mazzini arrivano i tre caballeros Rossi-Corsini-Mellone, e anche Giulia, come Perla Tortora, ottiene una grande opportunità. È l'estate 2023 e all'allora 32enne viene affidata la conduzione di “Weekly”, spin-off del fine settimana di Uno Mattina Estate.

 

Una chance che, nonostante le critiche sulla sua inesperienza in conduzione, la vispa Giulia ha usato come trampolino di lancio.

 

La stagione tv 2024-2025 è stata particolarmente generosa con Giulia Bonaudi: la giornalista ha firmato un contratto a Rai News24, dove segue da autrice due rubriche, e un altro nei programmi “Restart” e “Buongiorno Benessere” (entrambi fanno capo a Paolo Corsini, direttore degli Approfondimenti). Poi la ciliegina sulla torta, “XXI Secolo” di Francesco Giorgino, in cui ha un suo spazio in video.

 

ANGELO MELLONE

Domanda: ma in Rai non erano vietati più di tre contratti da autori? Forse la regola vale solo per i comuni mortali. Seconda domanda: a cosa si devono alcune scintillanti e rapidissime carriere in Rai dove tanti talentuosi dipendenti passano la vita negli scantinati? 

 

RAI: IL CASO DI PERLA TORTORA INVESTE MELLONE E, DOPO ‘REPORT’, LEGA E FI SPARANO SU ROSSI

Estratto dell’articolo di Gianluca Roselli per “il Fatto quotidiano”

 

I guai in Viale Mazzini non arrivano mai soli. Nella settimana in cui giunge la notizia che la tv pubblica potrebbe perdere il Festival di Sanremo, scoppia anche un nuovo caso Report.

 

 

binario 2 5

E poi c’è una vicenda più laterale, che però fa ben capire il clima che si respira dentro l’azienda. È la chiusura di Binario 2, il programma che al mattino ha preso il posto di Viva Raidue di Fiorello, condotto da Gianluca Semprini e Carolina Di Domenico, chiuso in anticipo per bassi ascolti, con una media del 2,3% (110 mila telespettatori).

 

Come racconta Dagospia, curatrice del programma era Perla Tortora, giornalista 41enne che in Viale Mazzini ha fatto una carriera fulminante: dopo le redazioni di Porta a Porta e La vita in diretta, è stata promossa responsabile di Binario 2.

 

PAOLO POGGIO PERLA TORTORA

Nei corridoi tra Viale Mazzini, Teulada e Saxa Rubra sembra non si parli d’altro, anche perché la curatela dei programmi si dà a capistruttura o vicedirettori, mentre Tortora – assai sponsorizzata dal direttore del day time Angelo Mellone – sarebbe “solo” caposervizio. E magari qualcuno più graduato di lei ci sarà rimasto male e non si sarà troppo dispiaciuto per la chiusura anticipata. […]

GIAMPAOLO ROSSI - PAOLO CORSINI - ANGELO MELLONE - GIAN MARCO CHIOCCI UN GIOVANE ANGELO MELLONE

giulia bonaudi qualche anno fa giulia bonaudi weekly giulia bonaudi weekly 2giulia bonaudi 5giulia bonaudi 8giulia bonaudi 1giulia bonaudi 3giulia bonaudi 9giulia bonaudi giulia bonaudigiulia bonaudi 10giulia bonaudi weekly giulia bonaudi 7giulia bonaudi 3giulia bonaudigiulia bonaudi 6giulia bonaudi qualche anno fagiulia bonaudi 2giulia bonaudi giulia bonaudi weekly

Ultimi Dagoreport

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA