RAVE YOUR DAY! - LA MODA AMERICANA DEL "MORING GLORYVILLE" ARRIVA A ROMA: MEGA-FESTE DOVE CI SI TRAVESTE E SI BALLA ALL'ALBA, PRIMA DI ANDARE AL LAVORO - INVECE DELLE PASTICCHE, I "RAVERS" CONSUMANO SPREMUTE E BRIOCHES, MUSICA ELETTRONICA E YOGA

1. VIDEO - MORNING GLORYVILLE

 

 

2. RAVE YOUR DAY! LA NUOVA MODA NEWYORKESE SI CHIAMA “MORNING GLORYVILLE”: MEGA-FESTE PRIMA DI ANDARE AL LAVORO DOVE CI SI TRAVESTE E SI BALLA ALLE 6 DEL MATTINO. MA INVECE DELLE PASTICCHE, I “RAVERS” CONSUMANO SPREMUTE, CAFFÈ BIO E BRIOCHES

Da Dagospia dell'8 maggio 2014

 

http://156.54.106.174/rubrica-5/cafonal/rave-your-day-nuova-moda-newyorkese-si-chiama-morning-gloryville-76806.htm

 

MORNING GLORYVILLE NYC MORNING GLORYVILLE NYC

Dimenticate il "SoulCycle", il fitness a metà tra il mistico e lo sportivo, che promuove lo spinning a lume di candela e fa impazzire le celebrità. Ora a New York va di moda il rave di prima mattina chiamato "Morning Gloryville".

 

Alle 6.30 c'è già una fila di persone (non in tuta da ginnastica ma vestite da discoteca) all'entrata del "Kinfolk 94" di Williamsburg, a Brooklyn. Non sono i reduci della nottata. Hanno dormito, riposato, e sono pronti per scatenarsi prima di andare in ufficio.

MORNING GLORYVILLE NYC MORNING GLORYVILLE NYC

 

Qualcuno opta per il "massaggio di risveglio" o per la colazione a base di spremute, prima di andare in pista, dove i dj sparano house e techno e chiedono: «Qual è il posto migliore in cui ritrovarsi?». Un coro di professionisti, creativi, impiegati di banca, avvocati, hipster, curiosi, risponde: «Qui!»

MORNING GLORYVILLE NYC MORNING GLORYVILLE NYC

 

Alcuni indossano parrucche e vestiti eccentrici, prima di tornare alle noiose uniformi da impiegato. Sono sobri, ballano, si incontrano, poi si fanno una doccia e si cambiano per affrontare la consueta giornata. Molti sostengono che se hai un colloquio di lavoro, dopo il "Morning Gloryville", puoi star certo di farlo al meglio.

 

I presenti sono centinaia, assumono energia e frullati tropicali invece di droghe. E il fenomeno non si limita a New York. Simili feste pre-lavoro si fanno a Barcellona, Parigi, Amsterdam, Tokyo e Sydney.

 

 

3. IL MATTINO HA L’ORO IN BOCCA SOPRATTUTTO IN DISCOTECA

Francesco Olivo per “la Stampa

MORNING GLORYVILLE LONDON MORNING GLORYVILLE LONDON

 

Come cominciare al meglio la giornata? Il dibattito è eterno: colazione, piscina, giornali, dormire il più possibile, correre dentro casa per non perdere nemmeno un secondo. Al quesito ha dato una bella svolta il Morning Gloryville, un piccolo esperimento diventato un movimento globale, che sta imponendo la sua filosofia: al mattino presto fa bene partecipare a un rave perfettamente sobri.

 

A Londra è diventata una moda: una volta al mese, sempre di mercoledì, ci si riunisce in un locale alle sei e mezzo del mattino, si paga il biglietto e ci si scatena prima di cominciare la giornata: balli in pista con la musica dei dj, massaggi, yoga, caffè e centrifughe. Il successo è stato tale che,  dopo altre 16 città del mondo, arriva anche in Italia: il 20 maggio a Roma è previsto il primo rave all’alba.

MORNING GLORYVILLE LONDON MORNING GLORYVILLE LONDON

 

La filosofia di fondo è quella del cosiddetto conscious clubbing, la movida consapevole, uno dei tanti ossimori da sfidare. Il Morning Gloryville, infatti, si è messo a smentire luoghi comuni e presunte incompatibilità: discotecari e salutisti, rave e succhi di frutta, musica elettronica e esercizi yoga. E, a guardare il pubblico di Londra, non è per forza una moda da fricchettoni, il popolo dell’alba raccoglie di tutto, compresi gli anziani e i bambini, per cui ci sono cuffiette protettive per l’udito.

MORNING GLORYVILLE LONDON MORNING GLORYVILLE LONDON

 

I FONDATORI

I fondatori sono due: Samantha Moyo, ideatrice di eventi, e il massaggiatore Nico Thoemmes. Oltre alla fantasia, ci hanno messo molta tenacia: al primo appuntamento, nel maggio 2013, si sono presentate solo 26 persone, loro non si sono arresi e oggi vendono migliaia di biglietti e hanno esportato il prodotto.

 

MORNING GLORYVILLE LONDON MORNING GLORYVILLE LONDON MORNING GLORYVILLE LONDON MORNING GLORYVILLE LONDON

«Andare a ballare di mattina, sobri, è un modo per sfidare le convenzioni culturali e i propri ritmi di vita - spiega Samantha Moyo - È un’iniezione di energia positiva, un carico di divertimento che resta attaccato addosso, arricchendo le giornate». Degli effetti benefici se ne sono accorte anche alcune aziende in Inghilterra e a New York, che, visti i risultati, hanno deciso di pagare il biglietto ai propri dipendenti, manager compresi. Altre, come Google e Facebook hanno chiesto di organizzare un’alba danzante per i propri impiegati.

 

A portare il movimento in Italia è stato Max Passante, un deejay che a Londra è rimasto impressionato da tutta quella gente sobria in pista a quell’ora: «Quella produzione naturale di endorfina fa bene, stare in un ambiente positivo con degli sconosciuti fa acquistare fiducia negli altri. Così ho deciso di portarlo a Roma». Il Morning Gloryville è una sorta di franchising, un format che si esporta con alcune regole comuni (l’orario, il giorno, il brand) e altre più specifiche del luogo (il caffè sarà più buono in Italia, che a Brighton). Per l’appuntamento romano è quasi tutto pronto, il biglietto costerà circa 10 euro su Internet e 18 alla porta. Si comincia alle 6,30 e si finisce alle 10,30.

MORNING GLORYVILLE LONDON MORNING GLORYVILLE LONDON

 

WAKE UP ANGELS

MORNING GLORYVILLE LONDON MORNING GLORYVILLE LONDON

Per creare l’atmosfera giusta sono stati arruolati i wake-up angels, angeli della sveglia: ballerini, musicisti e massaggiatori con il compito di far dimenticare il letto abbandonato precocemente. Ancor prima di partire, il Gloryville italiano ha già uno staff numeroso: 60 persone, che per ora lavorano con un rimborso delle speso sperando che il fenomeno prenda piede come nel resto del mondo. La sede del primo appuntamento è l’Angelo Mai, un locale a due passi dalle Terme di Caracalla che, per l’occasione, sarà allestito con spazi massaggi, bar con caffè e smoothies, oltre ovviamente alla pista da ballo.

 

IL CLUB MATTUTINO DI LONDRA MORNING GLORY IL CLUB MATTUTINO DI LONDRA MORNING GLORY

La regola, praticamente l’unica, è arrivare sobri: «Non si tratta di moralismo - precisa Passante -, ma non è un after party, lo scopo è mettersi in sesto per affrontare la giornata. Chi arriva dalla notte, cercando qualcosa di diverso non entra». In questo senso la scelta del giorno della settimana, il mercoledì, non è casuale: «Dev’essere un giorno normale, lontano dal weekend». Funzionerà in Italia? «Qui le novità ci mettono di più a radicarsi, ma noi ci crediamo molto».

IL CLUB MATTUTINO DI LONDRA MORNING GLORY IL CLUB MATTUTINO DI LONDRA MORNING GLORY IL CLUB MATTUTINO DI LONDRA MORNING GLORY IL CLUB MATTUTINO DI LONDRA MORNING GLORY IL CLUB MATTUTINO DI LONDRA MORNING GLORY IL CLUB MATTUTINO DI LONDRA MORNING GLORY IL CLUB MATTUTINO DI LONDRA MORNING GLORY IL CLUB MATTUTINO DI LONDRA MORNING GLORY IL CLUB MATTUTINO DI LONDRA MORNING GLORY IL CLUB MATTUTINO DI LONDRA MORNING GLORY

 

 

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...