SCIOCCHEZZAIO PALLONARO - MORATTI ENTRA IN GUERRA CON SKY E DÀ LO SCOOP DELLO SCAZZO ANTI-JUVE A MEDIASET - MAZZOCCHI: “SIRIGU, È VERO CHE PARLI IL FRANCESE MEGLIO DI VERRATTI?” SIRIGU: “PARLO MEGLIO ANCHE L’ITALIANO” – MAZZARRI REBUS: “QUESTO ARGOMENTO È COME UN CANE CHE SI MORDE LA CODA QUANDO ENTRA IN UN VORTICE” - ISABELLA FERRARI (CON TRAVAGLIO AL TELEFONO) DALLA CABELLO, SALLUSTI DALLA VENTURA…

1 - MORATTI, MAI DIRE SKY LA POLEMICA SI FA ALTROVE...
Antonio Dipollina per "la Repubblica"

1 - In serata a Sky ci pensano un po', ma alla fine decidono di non fare polemiche. L'intemerata di Moratti che, senza fare nomi, indica chiaramente che non ha gradito le opinioni di Massimo Mauro sulle proteste interiste, rimane senza replica. Mauro, a Sky Calcio Show, si sente chiamato in causa e parla di atteggiamento incomprensibile. E' di certo il punto più basso di sempre dei rapporti tra pay-tv e società.

2 - Prima di immaginare chissà quali conseguenze epocali (Moratti nella rabbia aveva anche parlato un po' minaccioso riguardo ai tifosi interisti delusi da Sky) va ricordato che il viluppo, quello tra le pay-tv e le grandi società di calcio, è di quelli in cui ognuno sorregge in qualche modo l'altro e ne consente le fortune.

3 - La vendetta più efficace Moratti la esegue però in altro modo: infatti si ferma a parlare alle telecamere per pochi minuti proprio nel momento in cui, guarda un po', la troupe di Sky è lontana. Lo scoop lo fa quindi Mediaset Premium. A Sky si devono accontentare del solo audio morattiano, molto più tardi.

4 - Quello che ci resta peggio è Massimiliano Nebuloni, incursore Sky, che in realtà sperava di passare alla storia di questa domenica per aver ostentato uno strepitoso cappotto nuovo blu elettrico (su Twitter sono impazziti per questo capetto). Per ore a San Siro non si è parlato d'altro, poi è arrivato l'arbitro Giacomelli.

5 - Nebuloni sa quello che fa. Il blu elettrico è trendyssimo. Portava un esemplare quasi identico l'asso del ciclismo Bradley Wiggins - peraltro curiosamente del team Sky - alla recente presentazione del Tour (e se ne parla ancora in tutta Europa). Il "Famous Blue Coat" di Nebuloni è anche visibile assai su internet: ma lo indossa, per esempio, Kate Moss. L'effetto è un po' diverso.

6 - E dire che Moratti prima della partita aveva esordito bello frizzante ai microfoni di Sky e altri parlando dell'importanza della gara imminente. Per esempio con la frase «Ma insomma basta con ‘sti cacchi di esami di maturità».

7 - Dove si misura ancora la distanza notevole tra il solido Quelli che di Raidue e i nuovi di Cielo che Gol. In assoluta contemporanea, dalla Cabello c'è ospite Isabella Ferrari (che può sempre dire quello che vuole). Dalla Ventura c'è Sallusti.

8 - «E adesso in trincea! Come dalle mie parti! Dal Grappa al Monte Tomba al Monfenera! Fino al Piave!» (Vittorio Munari cerca con frasi idonee di incitare gli azzurri a contrastare gli All Blacks, Sky)

9 - Mazzocchi: «Sirigu, è vero che parli il francese meglio di Verratti?» Sirigu: «Parlo meglio anche l'italiano» Mazzocchi: «Ma come, digli qualcosa...» Verratti: «No, ha ragione lui» (Raisport 1, dopo Italia-Francia)

2 - NOVE CONTRO OTTO: DOV'E' L'ARCHIVIO?...
Elio Pirari per "la Stampa"

1 - Centrifuga. Troppo spreco in zona gol, Mazzarri non riesce a nascondere la delusione: «Inutile insistere, questo argomento è come un cane che si morde la coda quando entra in un vortice».

2 - Grande ressa e masse in trance a Stadio Sprint, svenimenti, gente che si spintona, sembra la fila per l'IPad. «Aquilani è il miglior acquisto della Fiorentina?», Pradè: «Guardi, sono qui perché so che in studio c'è la dottoressa Sensi e vorrei salutarla».

3 - Le grandi inchieste di Xxl. Gli italiani mettono le corna alle mogli prima di giocare a calcetto e dopo una partita di tennis; le italiane tradiscono quando i mariti giocano a calcetto e a tennis.

4 - Ore 18,05, il fonico di Stadio Sprint manda in onda la voce di Varriale registrata nell'agosto 2011: «Oggi abbiamo straordinari problemi di audio, bisogna dirlo». Ore 18,47, il fonico di Novantesimo Minuto manda in onda la voce di Lauro registrata nell'aprile 2010: «Problema audio con l'Artemio Franchi», «Ripristinato l'audio con l'Artemio Franchi».

5 - Un calciatore del Catania crolla improvvisamente a terra, in preda al panico Nava si chiama fuori: «Del polpaccio io non parlo, è una cosa troppo complicata».

6 - Varriale: «Scandali, violenza, gare taroccate, il calcio italiano è da riformare del tutto?», don Albertini socchiude gli occhi ispirato ma dalle sue parole si capisce che l'ambiente non è marcio sino in fondo: «È un mondo che ha bisogno di scelte profetiche», Varriale tira un sospiro di sollievo: «Grazie, il suo è un messaggio di speranza».

7 - 32' st, complice il suo infallibile fiuto Barone sbadiglia seccato: «Gara finita tra Bologna e Palermo, qui non succede più nulla», 32',2", rosso dell'arbitro Valeri a Taider , Barone esce dalla fase Rem e veglia anche Onofri: «Dieci contro nove, sarà mai successo?, mi sa che ci tocca consultare l'archivio», Onofri accusa un altro colpo di sonno e si inabissa nel plaid; 36' rosso di Valeri a Labrin, i sospetti di Barone diventano certezze: «Nove contro otto, dov'è l'archivio?».

 

 

MORATTI SVENTOLA L INTERMassimo Mauroz mos48 marco mazzocchiVERRATTISIMONA VENTURA SENZA TRUCCOVictoria Cabello - Copyright PizziISABELLA FERRARITravaglio Marco INTER - CAGLIARI - PALACIO CAMBIASSO E RANOCCHIA CIRCONDANO L'ARBITRO GIACOMELLI

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...