baresani

GNAM! CRITICI GASTRONOMICI, FOOD BLOGGER E GIORNALISTI: SIETE UNA MANICA DI SCROCCONI. TRIPADVISOR VI SEPPELLIRÀ - MOLTI DI LORO MANGIANO E BEVONO SENZA PRONUNCIARE LA PAROLA "CONTO" E, NON DI RADO, ACCETTANO VACANZE A SBAFO IN LUSSUOSI RESORT

Lady Coratella per Dagospia

Camillo LangoneCamillo Langone

 

Camillo Langone non vedeva l'ora che la Baresani gli desse il pretesto col suo nuovo romanzo per sparare a zero sul popolo degli scrocconi: critici gastronomici, giornalisti e food blogger e non gli si può dare torto. L'impiego nel settore attrae un bel po' di inetti che trovano così un sistema infallibile per mettere insieme il pranzo con la cena. Se scoppiasse la mania dell'hôtellerie qualcuno potrebbe ipotizzare di svoltare anche il mutuo di casa.

copertina-libro Camilla Baresanicopertina-libro Camilla Baresani

 

I critici gastronomici competenti, preparati, che sappiano scrivere almeno nella lingua di Dante e pagano il conto al ristorante (unico sistema che garantisca la libertà di dire ciò che si pensa), sono sempre meno. Requisiti che per Valerio Massimo Visintin, Guido Barendson e pochi altri (meno di dieci, non crediate) sono alla base della credibilità, in un mare di cialtroni, improvvisati che non distinguono un gambero fresco da uno surgelato tre mesi prima.

PAOLO GIACCIO CAMILLA BARESANIPAOLO GIACCIO CAMILLA BARESANI

 

D'altra parte la vera palestra per i critici gastronomici, soprattutto food blogger, sono gli eventi, le aperture dei locali e le cene a sbafo. Basta finire nelle mailing list di qualche ufficio stampa avvezzo all'uso del copia-incolla e appassionato di "splendide cornici" e la strada è spianata. Chiaramente i giornalisti professionisti di settore non fanno che sbandierare il titolo e marcare la differenza con i blogger, ma molti di loro mangiano e bevono senza pronunciare la parola "conto", non pagano nella maggior parte dei ristoranti stellati e, non di rado, accettano vacanze a sbafo in lussuosi resort. Mica male come stile di vita, no?

BENEDETTA E GUIDO BAREDSON BENEDETTA E GUIDO BAREDSON

 

Chi sogna un futuro da critico gastronomico, oltre a non avere un vero e proprio senso del business, si allena su TripAdvisor. Di solito è cattivissimo e non ci capisce un tubo, ma intanto TripAdvisor ha sdoganato e incoraggiato la critica a portata di principiante. Capita che una folta schiera di incompetenti si sentano in dovere di postare in rete la propria insoddisfazione riguardo alla qualità dei servizi ricevuti. Si tratta di un'insolita forma di rettitudine esibita a mo' di rivalsa con tanto di regolamento di conti on line. Se gli fosse offerto il pasto, di certo sarebbero più concilianti.

 

tripadvisortripadvisor

Il critico formato a botte di recensioni su TripAdvisor si sente un giustiziere, sfoga stati d'animo, frustrazioni e paturnie contro camerieri, cuochi e titolari di attività di ristorazione sui quali incombe la minaccia dello sputtanamento in rete, l'argomento più ricorrente fra i buzzurri intimamente attratti dalla lex talionis e, idealmente, dalla cattedra dei vari talent show che diplomano ogni anno falangi di narcisisti armati da spargere in vari settori un po' a casaccio.

 

Sentirsi recensori protagonisti su TripAdvisor, andare a rileggere per decine di volte il proprio commento postato in rete, gonfia l'ego del principiante col compressore, come un canotto. Con un po' di allenamento il recensore può sperare di scrivere su qualche blog e da lì in poi mangiare gratis alle inaugurazioni, ai press lunch e dire la sua su ristoranti che in privato, scegliendo à la carte, non potrebbe frequentare.

tripadvisor  tripadvisor

 

Per essere un critico gastronomico bisogna avere un lavoro o dei soldi da parte. Per fare il giudice i requisiti sono ancora diversi, ma guardate che quello del giudice non è un buon ruolo e nemmeno un bel mestiere.

 

.

algoritmo tripadvisoralgoritmo tripadvisor

 

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...