grinch e giornalismo

I GRINCH ESISTONO E LAVORANO NEI GIORNALI – NEGLI STATI UNITI È INIZIATA LA STAGIONE DURANTE LA QUALE I GIGANTI DEI MEDIA SI AFFRETTANO A RIPULIRE I LIBRI CONTABILI PER PRENDERE IN GIRO I LORO DIPENDENTI, MILLANTANDO CRISI E PERDITE CHE GIUSTIFICHINO I LICENZIAMENTI – IL BAGNO DI SANGUE È INIZIATO AL “NEW YORKER” DOVE È STATA FATTA FUORI UNA DOZZINA DI PERSONE. IL “LOS ANGELES TIMES” HA TAGLIATO NOVE POSTI NEL SETTORE GIORNALISMO VIDEO E ANCHE IL “WASHINGTON POST” HA INIZIATO AD AGITARE LO SPETTRO DEI LICENZIAMENTI SE…

Lachlan Cartwright per www.thedailybeast.com

i grinch del giornalismo

 

Buon inizio “stagione”. E per “stagione” intendiamo quel periodo surreale dell'anno tra il Ringraziamento e il Capodanno,  in cui i giganti dei media si affrettano a ripulire i loro libri contabili e a prendere in giro i loro dipendenti.

Mentre il 2023 si avvicina alla fine, i media stanno per rubare il Natale a molte persone con l’ennesima ondata in licenziamenti.

 

new yorker

Il bagno di sangue è iniziato giovedì alla Condé Nast, dove circa una dozzina di membri dello staff del “New Yorker” ha lasciato la famosa rivista. Tra le persone spedite a casa, Confider ha confermato: Andy Borowitz, il notoriamente poco divertente umorista le cui notizie false una volta smuovevano il traffico mondiale; gli scrittori Sue Halpern e Carolyn Kormann; il redattore culturale Michael Agger ; tre membri dello staff video; quattro addetti alla copisteria; uno specialista dei social media; e un designer interattivo.

 

licenziamento

Contemporaneamente la giornalista investigativa Katherine Boo , che ha vinto un Pulitzer per WaPo con la sua denuncia sugli abusi nelle comunità di Washington sui disabili, si è dimessa dal “New Yorker”.

A “Vanity Fair”, i tagli pianificati sono attualmente messi in stand by mentre il sindacato e Condé discutono sul nuovo contratto. Nel frattempo, venerdì il “Los Angeles Times”  ha eliminato nove posti dal settore giornalismo video.

prima pagina la times

 

“The Messenger”, alias la donchisciottesca creazione del magnate dei media Jimmy Finkelstein che voleva essere un “ibrido WaPo -Daily Mail”, sta capendo come fare potenziali licenziamenti. Il sito lanciato a maggio con 150 giornalisti prometteva di portare il numero a 550, ma in autunno aveva già problemi finanziari.

 

Secondo fonti informate, la direzione di Messenger starebbe effettuando una revisione dei contenuti del sito per vedere cosa non funziona e valutare un “riallineamento strategico”, che potrebbe significare licenziamenti prima della fine dell'anno. 

washington post

In acque altrettanto torbide si trova il “Washington Post” che ha agitato lo spettro di tagli drastici nel caso in cui il giornale non raggiungesse il suo obiettivo di 240 buyout volontarie "per aiutare a ripristinare la salute finanziaria del Post". 

madonna per vanity fair 8LOS ANGELES TIMESlicenziamenti 1new yorker new yorker 1new yorker 2licenziamento

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."