caterina caselli

NESSUNO MI PUO’ GIUDICARE - SUCCESSI, GIOIE E IL DOLORE DEL PADRE MORTO SUICIDA QUANDO LEI AVEVA 14 ANNI: L'EX CASCO D'ORO CATERINA CASELLI SI RACCONTA IN DOCU-FILM PRESENTATO ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA - IL MATRIMONIO CON IL DISCOGRAFICO PIERO SUGAR (1970), L'ADDIO ALLA CANZONE, LA NUOVA VITA DI TALENT SCOUT. “NON FU UN SACRIFICIO LASCIARE. LA COMPETIZIONE MI FACEVA SOFFRIRE” – VIDEO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Gloria Satta per “il Messaggero”

 

il ministro dario franceschini saluta caterina caselli foto di bacco (1)

A festeggiare Caterina Caselli, icona della musica e della storia italiana, all'Auditorium ci sono anche le sue scoperte: Giuliano Sangiorgi, Malika Ayane, Madame, Raphael Gualazzi, poi la famiglia Morricone, Motta con Carolina Crescentini, Isabella Ferrari. E piovono gli applausi sul docu-film Caterina Caselli-Una vita, cento vite diretto da Renato De Maria, evento speciale della Festa di Roma (in sala dal 13 al 15 dicembre).

 

MEZZO SECOLO

Oggi Caterina è un'elegante e sempre biondissima signora di 75 anni che mezzo secolo fa, all'apice del successo, tagliò il leggendario Casco doro e si ritirò dalle scene per reinventarsi talent scout dal fiuto imbattibile lanciando, attraverso la Sugar, la casa discografica di famiglia, tanti talenti da Pierangelo Bertoli ad Andrea Bocelli, da Giuni Russo ai Negramaro, da Elisa ad Ayane e Madame.

 

caterina caselli con le ragazze dal caschetto d oro foto di bacco (2)

«Oggi l'attività è portata avanti da mio figlio Filippo Sugar (49 anni, ndr) e da una squadra di giovani», racconta Caterina. «Ma io sono sempre al corrente ed esprimo il mio parere. Mi considero cresciuta, non vecchia».

 

LA FERITA

Il film è una lunga confessione della protagonista che, con il supporto di filmati d'archivio, ripercorre la sua storia con sincerità, leggerezza e a tratti commozione. «De Maria mi ha ispirato fiducia, raccontargli la mia vita è stato come andare dallo psicanalista», spiega Caterina che ha trovato il coraggio di aprirsi anche sul dolore più grande della sua vita: la morte del padre che si suicidò quando lei aveva 14 anni.

caterina caselli col figlio filippo e la sua famiglia foto di bacco (1)

 

«Ho scavato dentro di me», rivela Caterina, «ho attinto alle emozioni più profonde... forse avevo bisogno di condividere quella ferita». Nel film ci sono gli Anni Sessanta con i successi di Caterina: Nessuno mi può giudicare, Perdono, Sono bugiarda, Insieme a te non ci sto più. Ci sono il matrimonio con l'industriale discografico Piero Sugar (1970), la nascita di Filippo, l'addio alla canzone, la nuova vita di talent scout.

caterina caselli foto di bacco (7)

 

caterina caselli saluta madame foto di bacco (1)

«Non fu un sacrificio lasciare», rivela. «Ero felice di esibirmi ma la competizione mi faceva soffrire». Oggi la musica è cambiata, aggiunge: «Ieri compravi i dischi, oggi li consumi sulla rete. Ogni giorno debuttano nel mondo 60mila nuove produzioni di cui 60 in Italia, la selezione è diventata durissima. Ma la musica non morirà mai».

alessandro haber foto di bacco (2)madame foto di bacco (1)renato de maria foto di bacco (2)giovanni minoli salvo nastasi foto di bacco (1)caterina caselli foto di bacco (6)malika ayane foto di bacco (5)sangiovanni e malika ayane foto di baccocaterina caselli foto di bacco (1)valeria marini foto di bacco (1)malika ayane foto di bacco (2)adriana volpe foto di bacco (2)megghi galo foto di bacco (1)anita kravos foto di baccofranceco motta foto di bacco (1)caterina caselli saluta malika ayane foto di bacco (2)carolina crescentini foto di bacco (2)miriam galanti foto di bacco (3)malika ayane claudio fratini foto di baccocaterina caselli saluta malika ayane foto di bacco (1)valeria marini foto di bacco (3)carolina crescentini francesco motta foto di bacco (3)renato de maria isabella ferrari foto di bacco (1)sangiovanni goffredo bettini foto di bacco (2)fanciulle col caschetto d oro foto di baccomiriam galanti foto di bacco (1)isabella ferrari foto di bacco (1)franceco motta foto di bacco (2)renato de maria isabella ferrari foto di bacco (3)adriana volpe foto di bacco (1)malika ayane foto di bacco (1)caterina caselli foto di bacco (2)caterina caselli antonio monda foto di bacco (2)carolina crescentini francesco motta foto di bacco (2)alessia fabiani foto di baccodario franceschini foto di baccogiovanni ciacci foto di baccocaterina caselli renato de maria foto di bacco (2)antonio monda festeggia il suo compleanno con moglie e figlia foto di baccoil ministro dario franceschini saluta caterina caselli foto di bacco (3)madame foto di bacco (3)caterina caselli foto di bacco (4)fabrizio corallo foto di bacco (1)caterina caselli foto di bacco (5)sangiovanni e madame foto di bacco (4)caterina caselli saluta madame foto di bacco (3)malika ayane foto di baccovalentina vignali foto di bacco (2)carolina crescentini foto di bacco (1)caterina caselli col figlio filippo sugar foto di bacco (2)madame foto di bacco (4)megghi galo foto di bacco (3)malika ayane foto di bacco (3)renato de maria isabella ferrari foto di bacco (2)salvo nastasi foto di baccocaterina caselli foto di bacco (3)sangiovanni e madame foto di bacco (2)sangiovanni goffredo bettini foto di bacco (1)caterina caselli dario franceschini foto di baccosangiovanni e madame foto di bacco (1)caterina caselli col figlio filippo sugar foto di bacco (1)valentina vignali foto di bacco (1)adriana volpe foto di bacco (3)raphael gualazzi in dolce compagnia foto di baccoisabella ferrari foto di bacco (2)miriam galanti foto di bacco (2)carolina crescentini foto di bacco (3)sangiovanni malika ayane madame caterina caselli francesco motta raphael gualazzi foto di baccocaterina caselli antonio monda foto di bacco (1)madame caterina caselli giuliano sangiorgi foto di baccocarolina crescentini francesco motta foto di bacco (1)caterina caselli renato de maria foto di bacco (1)malika ayane foto di bacco (4)giuliano sangiorgi foto di bacco (2)

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...