1- NON È STATO SOLO UN GENIO DELLA LETTERATURA, GORE VIDAL ERA UN FORMIDABILE CONVERSATORE DOTATO DI UN ACUME POLEMICO CHE RITROVIAMO IN QUESTE 26 CITAZIONI 2-“NON PERDO MAI UN’OCCASIONE PER FARE SESSO O APPARIRE IN TELEVISIONE” - “NON BASTA AVERE SUCCESSO. SERVE CHE GLI ALTRI FALLISCANO” - “UN NARCISISTA È UNO PIÙ BELLO DI TE” - “LA GENIALITÀ DELLA NOSTRA CLASSE DIRIGENTE È AVER TENUTO BUONA LA MAGGIORANZA DELLA POPOLAZIONE, SENZA CHE QUESTA METTESSE IN DUBBIO L’INEQUITÀ DI UN SISTEMA DOVE UNA GRAN PARTE SI SPEZZA LA SCHIENA, PAGANDO TASSE ALTISSIME PER LE QUALI NON RICEVE NIENTE IN CAMBIO” - “NON ESISTONO PERSONE OMOSESSUALI O ETEROSESSUALI. ESISTONO SOLO ATTI OMOSSESSUALI O ETEROSESSUALI. E GRAN PARTE DELLE PERSONE SONO UN MIX DI IMPULSI, SE NON DI ABITUDINI”

26 DELLE MIGLIORI CITAZIONI DI GORE VIDAL

Da "The Guardian" - http://www.guardian.co.uk/

"Non perdo mai un'occasione per fare sesso o apparire in televisione"
I never miss a chance to have sex or appear on television.

"Non basta avere successo. Serve che gli altri falliscano"
It is not enough to succeed. Others must fail.

"Un narcisista è uno più bello di te"
A narcissist is someone better looking than you are.

"Un americano che è preparato per candidarsi alla presidenza, dovrebbe automaticamente e per definizione essere impossibilitato a farlo"
Any American who is prepared to run for president should automatically by definition be disqualified from ever doing so.

"La democrazia è fatta per darti la sensazione che stai facendo una scelta, tra Antidolorifico X e Antidolorifico Y. Ma in realtà sono entrambi solo un'aspirina"
Democracy is supposed to give you the feeling of choice like, Painkiller X and Painkiller Y. But they're both just aspirin."

"L'invidia è l'elemento centrale della vita americana"
Envy is the central fact of American life.

"Ogni volta che un amico ha successo, muoio un pochino".
Every time a friend succeeds, I die a little.

"Gli Stati Uniti sono stati fondati dalle persone più intelligenti del Paese - e non li abbiamo più visti da allora"
The United States was founded by the brightest people in the country - and we haven't seen them since.

"Ogni quattro anni, la metà naive che vota è incoraggiata a pensare che se riusciamo a eleggere come presidente un uomo o una donna molto piacevoli, ogni cosa andrà a posto. Ma non lo farà"
Every four years the naive half who vote are encouraged to believe that if we can elect a really nice man or woman President everything will be all right. But it won't be.

"Andy Warhol è l'unico genio che abbia mai conosciuto con un Quoziente Intellettivo di 60"
Andy Warhol is the only genius I've ever known with an IQ of 60.

"Una buona azione non resterà mai impunita"
A good deed never goes unpunished.

"Tutti i figli mettono in ansia i loro genitori, non fosse che per il fatto che vivono nella costante attesa di trovarsi davanti loro stessi"
All children alarm their parents, if only because you are forever expecting to encounter yourself.

"A quanto pare, una democrazia è un posto in cui si svolgono molte e costose elezioni senza temi concreti e con candidati intercambiabili"
Apparently, a democracy is a place where numerous elections are held at great cost without issues and with interchangeable candidates.

"Il 50% della popolazione non vota, e il 50% non legge i giornali. Spero siano lo stesso 50%"
Fifty percent of people won't vote, and fifty percent don't read newspapers. I hope it's the same fifty percent.

"Alcuni scrittori si attaccano all'alcol, altri si attaccano al pubblico"
Some writers take to drink, others take to audiences.

"La genialità della nostra classe dirigente è aver tenuto buona la maggioranza della popolazione, senza che questa mettesse in dubbio l'inequità di un sistema dove una gran parte si spezza la schiena, pagando tasse altissime per le quali non riceve niente in cambio"
The genius of our ruling class is that it has kept a majority of the people from ever questioning the inequity of a system where most people drudge along, paying heavy taxes for which they get nothing in return.

"Lo stile è sapere chi sei, che cosa vuoi dire, e fregartene"
Style is knowing who you are, what you want to say, and not giving a damn.

"Un americano più accumula soldi, e meno diventa interessante"
The more money an American accumulates, the less interesting he becomes.

"Le quattro parole più belle nella nostra lingua: te l'avevo detto"
The four most beautiful words in our common language: I told you so.

"Il Congresso non dichiara più guerre o decide i bilanci. Quindi la Costituzione, intesa come sistema che funziona, non esiste più"
Congress no longer declares war or makes budgets. So that's the end of the constitution as a working machine.

"Dovremmo smetterla di andare in giro a blaterare che siamo la più grande democrazia sulla Terra, quando non siamo neanche una democrazia. Siamo una sorta di repubblica militarizzata"
We should stop going around babbling about how we're the greatest democracy on earth, when we're not even a democracy. We are a sort of militarised republic.

"Con l'avanzare dell'era della televisione, i vari Reagan saranno la regola, non l'eccezione. Oggi, tutto quello che serve per essere presidente, è essere perfetto per la televisione"
As the age of television progresses the Reagans will be the rule, not the exception. To be perfect for television is all a President has to be these days.

"Il sesso è. Non c'è altro da fare. Il sesso non costruisce strade, non scrive romanzi, e il sesso sicuramente non dà significato a nulla, nella vita, se non a sé stesso.
Sex is. There is nothing more to be done about it. Sex builds no roads, writes no novels and sex certainly gives no meaning to anything in life but itself.

"Pensate alla Terra come a un organismo vivente che è attaccato da miliardi di batteri il cui numero raddoppia ogni quarant'anni. O muore l'organismo, o muore il virus, o muoiono entrambi"
Think of the earth as a living organism that is being attacked by billions of bacteria whose numbers double every forty years. Either the host dies, or the virus dies, or both die.

"Non esistono persone omosessuali o eterosessuali. Esistono solo atti omossessuali o eterosessuali. E gran parte delle persone sono un mix di impulsi, se non di abitudini"
There is no such thing as a homosexual or a heterosexual person. There are only homo- or heterosexual acts. Most people are a mixture of impulses if not practices.

"Non c'è problema dell'umanità che non potrebbe essere risolto se la gente facesse semplicemente come dico io"
There is no human problem which could not be solved if people would simply do as I advise.

 

gore22 gore vidalgore31 gore vidalgore24 gore vidal vialla a ravello1986GORE VIDALgore vidal 01gore12 gore vidalgore10 gore vidalgore03 gore vidal villa a positano1978gore30 gore vidal

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”