1- NON È STATO SOLO UN GENIO DELLA LETTERATURA, GORE VIDAL ERA UN FORMIDABILE CONVERSATORE DOTATO DI UN ACUME POLEMICO CHE RITROVIAMO IN QUESTE 26 CITAZIONI 2-“NON PERDO MAI UN’OCCASIONE PER FARE SESSO O APPARIRE IN TELEVISIONE” - “NON BASTA AVERE SUCCESSO. SERVE CHE GLI ALTRI FALLISCANO” - “UN NARCISISTA È UNO PIÙ BELLO DI TE” - “LA GENIALITÀ DELLA NOSTRA CLASSE DIRIGENTE È AVER TENUTO BUONA LA MAGGIORANZA DELLA POPOLAZIONE, SENZA CHE QUESTA METTESSE IN DUBBIO L’INEQUITÀ DI UN SISTEMA DOVE UNA GRAN PARTE SI SPEZZA LA SCHIENA, PAGANDO TASSE ALTISSIME PER LE QUALI NON RICEVE NIENTE IN CAMBIO” - “NON ESISTONO PERSONE OMOSESSUALI O ETEROSESSUALI. ESISTONO SOLO ATTI OMOSSESSUALI O ETEROSESSUALI. E GRAN PARTE DELLE PERSONE SONO UN MIX DI IMPULSI, SE NON DI ABITUDINI”

26 DELLE MIGLIORI CITAZIONI DI GORE VIDAL

Da "The Guardian" - http://www.guardian.co.uk/

"Non perdo mai un'occasione per fare sesso o apparire in televisione"
I never miss a chance to have sex or appear on television.

"Non basta avere successo. Serve che gli altri falliscano"
It is not enough to succeed. Others must fail.

"Un narcisista è uno più bello di te"
A narcissist is someone better looking than you are.

"Un americano che è preparato per candidarsi alla presidenza, dovrebbe automaticamente e per definizione essere impossibilitato a farlo"
Any American who is prepared to run for president should automatically by definition be disqualified from ever doing so.

"La democrazia è fatta per darti la sensazione che stai facendo una scelta, tra Antidolorifico X e Antidolorifico Y. Ma in realtà sono entrambi solo un'aspirina"
Democracy is supposed to give you the feeling of choice like, Painkiller X and Painkiller Y. But they're both just aspirin."

"L'invidia è l'elemento centrale della vita americana"
Envy is the central fact of American life.

"Ogni volta che un amico ha successo, muoio un pochino".
Every time a friend succeeds, I die a little.

"Gli Stati Uniti sono stati fondati dalle persone più intelligenti del Paese - e non li abbiamo più visti da allora"
The United States was founded by the brightest people in the country - and we haven't seen them since.

"Ogni quattro anni, la metà naive che vota è incoraggiata a pensare che se riusciamo a eleggere come presidente un uomo o una donna molto piacevoli, ogni cosa andrà a posto. Ma non lo farà"
Every four years the naive half who vote are encouraged to believe that if we can elect a really nice man or woman President everything will be all right. But it won't be.

"Andy Warhol è l'unico genio che abbia mai conosciuto con un Quoziente Intellettivo di 60"
Andy Warhol is the only genius I've ever known with an IQ of 60.

"Una buona azione non resterà mai impunita"
A good deed never goes unpunished.

"Tutti i figli mettono in ansia i loro genitori, non fosse che per il fatto che vivono nella costante attesa di trovarsi davanti loro stessi"
All children alarm their parents, if only because you are forever expecting to encounter yourself.

"A quanto pare, una democrazia è un posto in cui si svolgono molte e costose elezioni senza temi concreti e con candidati intercambiabili"
Apparently, a democracy is a place where numerous elections are held at great cost without issues and with interchangeable candidates.

"Il 50% della popolazione non vota, e il 50% non legge i giornali. Spero siano lo stesso 50%"
Fifty percent of people won't vote, and fifty percent don't read newspapers. I hope it's the same fifty percent.

"Alcuni scrittori si attaccano all'alcol, altri si attaccano al pubblico"
Some writers take to drink, others take to audiences.

"La genialità della nostra classe dirigente è aver tenuto buona la maggioranza della popolazione, senza che questa mettesse in dubbio l'inequità di un sistema dove una gran parte si spezza la schiena, pagando tasse altissime per le quali non riceve niente in cambio"
The genius of our ruling class is that it has kept a majority of the people from ever questioning the inequity of a system where most people drudge along, paying heavy taxes for which they get nothing in return.

"Lo stile è sapere chi sei, che cosa vuoi dire, e fregartene"
Style is knowing who you are, what you want to say, and not giving a damn.

"Un americano più accumula soldi, e meno diventa interessante"
The more money an American accumulates, the less interesting he becomes.

"Le quattro parole più belle nella nostra lingua: te l'avevo detto"
The four most beautiful words in our common language: I told you so.

"Il Congresso non dichiara più guerre o decide i bilanci. Quindi la Costituzione, intesa come sistema che funziona, non esiste più"
Congress no longer declares war or makes budgets. So that's the end of the constitution as a working machine.

"Dovremmo smetterla di andare in giro a blaterare che siamo la più grande democrazia sulla Terra, quando non siamo neanche una democrazia. Siamo una sorta di repubblica militarizzata"
We should stop going around babbling about how we're the greatest democracy on earth, when we're not even a democracy. We are a sort of militarised republic.

"Con l'avanzare dell'era della televisione, i vari Reagan saranno la regola, non l'eccezione. Oggi, tutto quello che serve per essere presidente, è essere perfetto per la televisione"
As the age of television progresses the Reagans will be the rule, not the exception. To be perfect for television is all a President has to be these days.

"Il sesso è. Non c'è altro da fare. Il sesso non costruisce strade, non scrive romanzi, e il sesso sicuramente non dà significato a nulla, nella vita, se non a sé stesso.
Sex is. There is nothing more to be done about it. Sex builds no roads, writes no novels and sex certainly gives no meaning to anything in life but itself.

"Pensate alla Terra come a un organismo vivente che è attaccato da miliardi di batteri il cui numero raddoppia ogni quarant'anni. O muore l'organismo, o muore il virus, o muoiono entrambi"
Think of the earth as a living organism that is being attacked by billions of bacteria whose numbers double every forty years. Either the host dies, or the virus dies, or both die.

"Non esistono persone omosessuali o eterosessuali. Esistono solo atti omossessuali o eterosessuali. E gran parte delle persone sono un mix di impulsi, se non di abitudini"
There is no such thing as a homosexual or a heterosexual person. There are only homo- or heterosexual acts. Most people are a mixture of impulses if not practices.

"Non c'è problema dell'umanità che non potrebbe essere risolto se la gente facesse semplicemente come dico io"
There is no human problem which could not be solved if people would simply do as I advise.

 

gore22 gore vidalgore31 gore vidalgore24 gore vidal vialla a ravello1986GORE VIDALgore vidal 01gore12 gore vidalgore10 gore vidalgore03 gore vidal villa a positano1978gore30 gore vidal

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO