demi moore

CHI NON MOORE, SI RIVEDE –  DEMI: “CHE FINE AVEVO FATTO? STAVO E STO ANCORA LAVORANDO SU ME STESSA” - L'ATTRICE TORNA SUGLI SCHERMI DOPO UN LUNGO PERIODO DI ASSENZA: “SONO IL PEGGIOR CRITICO DI ME STESSO MA HO IMPARATO A NON FARMI PIU’ RIGIRARE COME UN CALZINO” - POI PARLA DEL BACIO A TRUMP, DI “STRIPTEASE”, DEGLI UFO E DEI SUOI "INCISIVI BALLERINI"… - VIDEO

 

demi moore trump

 

Filippo Brunamonti per la Repubblica

 

PRIMA posa la pochette di velluto blu sopra il tavolo, poi slaccia il papillon e lo fa scivolare, rasente l' abito navy che è tutto un merletto. Gli occhi a noi: «Allora, come va?». Ci troviamo al nono piano di un lussuoso hotel newyorchese, in faccia alla Freedom Tower. Demi Moore, 54 anni, guarda fuori e dice: «Sul set di Ghost, le scene in cui Molly si aggrappa a Patrick Swayze per paura di girare da sola di notte, sono vere, non recitavo.

 

Nel '90 a Downtown c' era il coprifuoco ». E su come è cambiato il mondo del cinema ha una teoria: «Se circolasse oggi una love story con un tizio morto, ambientata in un posto malfamato, qualunque attrice sana di mente direbbe: grazie no». Demi Moore è sotto i riflettori da 32 anni. È nata a Roswell, Nuovo Messico, a un centinaio di chilometri dal Foster Ranch di Corona dove uno strano velivolo si è schianto in piena Guerra fredda. Non crede agli Ufo «ma sono in contatto con la mia parte spirituale», ammette. «Ho per amico e mentore Tej Kaur Khalsa.

 

Pratico il metodo yoga Kundalini nel suo studio a West Hollywood». Eppure, di alieno, Demi ha parecchio: inizio rock-MTV, una hit registrata con l' ex marito e la band The Nu-Kats, la soap opera General Hospital e le famose mani sporche di creta, davanti al tornio sulle note di Unchained melody. «Non mi piace guardare al passato, preferisco tenere la barra dritta sul presente» sorride.

demi moore

 

Ai tempi di St. Elmo' s Fire ('85) di Joel Schumacher non era ancora "bankable", dicevano i produttori. «Quando ho passato il provino per Ghost io e il box office non ci eravamo ancora stretti la mano. Cinque anni più tardi, dopo Codice d' onore con Tom Cruise e Jack Nicholson, Proposta indecente con Robert Redford e Rivelazioni al fianco di Michael Douglas, sono diventata l' attrice più pagata di Hollywood». Merito anche di Striptease e di quella scena in cui balla Little Bird di Annie Lennox, avvolta in due asciugamani, con lo spazzolino in bocca e il phon in mano.

 

La pagarono 12 milioni e mezzo di dollari, un record per una donna a Hollywood. «È un film che ha cambiato la mia percezione del corpo».

 

Seguono il bacio a Donald Trump, all' inaugurazione del Trump International Hotel & Tower Dubai, e l' iscrizione «per sbaglio» - precisa lei - all' American Independent Party, un gruppo ultraconservatore contro l' aborto, i matrimoni gay e a favore del muro Usa/Messico. A trarla in inganno la parola "indipendente". La nuova Demi Moore è maestra nel reinventarsi. Dall' 8 ottobre la vedremo su FoxLife nella quarta stagione di Empire, la serie-fenomeno (20 milioni di fan, tra cui Obama) a metà strada tra musical rap e Padrino.

 

demi moore

Nella sua carriera alterna grandi vuoti a ritorni improvvisi. Perché?

«Non amo programmare; vado dove so che posso prendermi qualche rischio. Chissà, sono misteriosa come l' infermiera che interpreto in Empire. Una donna dal passato incerto che si insinua nella vita del leader dell' industria musicale Lucious (Terrence Howard, ndr) ».

 

Recita con sua figlia Rumer, nata dal matrimonio con Bruce Willis.

«Sono la sua più grande fan. Purtroppo non condividiamo la stessa scena. A pensarci bene abbiamo timbrato il cartellino all' unisono solo il giorno del suo compleanno».

 

Perché ha detto sì a "Empire"? Va pazza per gangster e hip-hop?

«La verità è che in questo modo ho più tempo per stare con mia figlia. Io e Bruce sembravamo usciti da un fan club quando lei era in gara a Ballando con le stelle. Sempre in prima fila. Mi piace uscire con Rumer, è la mia migliore amica. Confesso: mi sono appena accampata nel suo appartamento.

demi moore

La mia casa è un lettino da dormitorio universitario. All' inizio mi son detta: "Demi, trovati un albergo". Sono tornata teenager».

 

Cosa ha imparato da sua figlia?

«Quando metti al mondo un altro essere umano, speri sempre che sia meglio di te: non che ti somigli ma che ti superi. Con Rumer, Tallulah Belle e Scout LaRue sono davanti uno specchio più coraggioso di Demi Moore. Ammiro le mie tre figlie perché non hanno paura di provare e fallire. Il loro "why not?" quotidiano mi ha insegnato molto».

 

Si considera ancora il peggior critico di sé stessa?

«Lo sono. Se in questi anni vi siete chiesti "Ma quella dov' è finita?", la risposta è che stavo e sto ancora lavorando su me stessa. Ho imparato a non farmi rigirare come un calzino dal mondo esterno».

 

Un suo modello?

demi moore

«Sono passata da Katharine Hepburn alla Donna bionica. Vale? Oggi mi affascinano personaggi come Cookie Lyon di Empire, ex galeotta, matriarca, un' imperatrice senza scrupoli. Mi riconosco nelle donne tutte d' un pezzo».

 

È cresciuta con la generazione MTV. Cosa ascolta oggi?

«Jazz e blues. Billie Holiday, Muddy Waters, Etta James. Per me, questi artisti in particolare sono questione di vita o di morte».

 

Ventidue anni fa si spogliava in copertina per "Rolling Stone", lo rifarebbe?

«Perché fare arte se non posso sfidare il sistema? Mi sono sempre ribellata ai luoghi comuni, a prescindere dall' età. Senza ostacoli morirei. Voglio essere trascinata fuori dalle coperte. Voglio addentare la vita con serenità e con grazia. Si sono aperte così tante strade dopo i miei primi successi ma nessuna di queste sembrava arrivare al momento opportuno. Adesso sono tornata per restare».

 

E non ha paura di dire al mondo che è rimasta senza denti.

DEMI MOORE SENZA DENTI

«Pazzesco. Una mattina mi sveglio e scopro di avere gli incisivi ballerini».

 

Che cos' ha fatto?

«Li ho strappati da sola con le cesoie ».

 

Un gesto da vera rockstar.

«Una rockstar non ha i denti che saltano per lo stress come è successo a me. In maniera del tutto inconscia ho dormito una vita intera con i denti serrati durante il sonno. Uno dei miei guru sostiene che se non verbalizziamo quello che ci fa stare male, sarà il corpo a sputarlo fuori, a costo di farci sembrare bambine sdentate».

 

demi mooredemi moore 54demi moore annie leibovitz 1991DEMI MOOREdemi moore e i bicipitiDEMI MOORE GRAVIDANZADEMI MOORE GRAVIDANZA 6DEMI MOORE GRAVIDANZA 1demi moore PROPOSTA INDECENTEDEMI MOORE PROPOSTA INDECENTEdemi moore piscinademi con tallulah e scoutDEMI MOORE

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”