2021divanogiusti0212

IL DIVANO DEI GIUSTI - LA NOTIZIA È CHE RAI UNO PASSA STANOTTE, ANCHE SE UN PO’ TARDINO, “ULTIMO TANGO A PARIGI”: PENSO CHE SIA LA PRIMA VOLTA IN ASSOLUTO CHE RAI UNO LO TRASMETTE - IN SECONDA SERATA TORNA LA COMMEDIA SEXY DEI VANZINA “E ADESSO SESSO” - LA NOTTE OFFRE UNA PERLA COME IL DOCUMENTARIO DI JONAS MEKAS E ANDREW SALT “JOHN LENNON – GIMME SOME TRUTH” CON JOHN LENNON E YOKO ONO. TUTTO SI CHIUDE CON IL MITICO “COMPAGNE NUDE” DI BRUNO PISCHIUTTA, FOLLIA EROTICO-POLITICA GIUSTAMENTE SCHIAFFATO ALLE 5 DI NOTTE… - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

ultimo tango a parigi

In chiaro, la notizia è che Rai Uno trasmette stanotte, anche se un po’ tardino, all’1, 55, “Ultimo tango a Parigi” di Bernardo Bertolucci con Marlon Brando e Maria Schneider. Penso che sia la prima volta in assoluto che Rai Uno trasmette il film, che fu il maggior incasso italiano di sempre. 6 miliardi di lire solo da noi, 36 milioni di dollari in America, 96 in tutto il mondo, con uscita in anteprima a New York il 14 ottobre 1972, il 14 dicembre a Parigi e due giorni dopo in Italia, scatenando il putiferio.

marlon brando in ultimo tango a parigi

 

Più volte processato, il 29 gennaio 1976 vennero alla fine  condannati con due mesi il produttore, Alberto Grimaldi, il regista, Bernardo Bertolucci, il co-sceneggiatore, Franco Arcalli e l’interprete, Marlon Brando e si stabilì la distruzione totale dell’opera. Copie e negativo. Il delirio.

margot robbie in tonya

 

Naturalmente una copia venne salvata e il film tornò visibile. Solo tre anni fa ricordo che Carlo Freccero, tornato per un solo anno a dirigere Rai Due, fece la scelta saggia di trasmettere, con tanto di sua dotta prefazione critica, “Ultimo tango” in prima serata. Era un atto dovuto. Per lui. Ma per Rai Uno oggi, e credo per nessuna altra rete, con l’arrivo del #metoo e gli infiniti processi ai film, sarebbe impossibile trasmetterlo più in prima serata. Meglio Don Matteo.

 

margot robbie in tonya 1

In prima serata, comunque, avete su Rai Tre alle 21, 20 l’ottimo “Tonya” di Craig Gillespie con Margot Robbie come Tonya Harding, la celebre pattinatrice americana che mentre si preparava alle Olimpiadi invernali di Lillehammer, in Norvegia nel 1994, venne accusata di aver fatto sprangare nelle gambe la sua acerrima rivale Nancy Kerrigan.

 

 

compagne nude 6

Ma lo diede davvero Tonya l’ordine? Ecco. La verità, anzi the fucking truth, come dice Margot Robbie nel film, che fruttò il premio Oscar a Allison Janney, per la miglior attrice non protagonista, sembrerebbe un po’ diversa e più complessa. Anche perché i protagonisti della vicenda brillano un po’ tutti per ignoranza o per stupidità.

 

pilar fogliati forever young

Tonya è una sorta di eroina scorsesiana alla Jake La Motta, in lotta con la famiglia, con il suo ambiente, poverissimo, con i giudici che la vedono troppo rozza e poco vendibile come immagine americana alle Olimpiadi.

 

Tonya, anche se è l’unica pattinatrice in grado di fare il “triple axel”, non sa presentarsi, perde punti perché manda affanculo i giudici, si mena tutto il tempo con il marito, certo Jeff Gillooly, interpretato da Sebastian Stan, una sorta di nullità che ha l’unico merito di essere stato il primo a aver trovato carina la ragazza.

 

compagne nude 7

Su Italia 1 alle 21, 20avete “The War. Il pianeta delle scimmie”, ultimo capitolo del reboot della saga fantascientifica diretto da Matt Reeves con Andy Serkis, Woody Harrelson, Judy Greer. Su Rai Movie alle 21, 10 avete lo sballatissimo giallo veneziano “The Tourist” diretto dal nobile austriaco Florian Henkel von Dommersmarck con Johnny Depp ormai sulla via del declino, Angelina Jolie, Paul Bettany e un po’ di attori italiani usati in ruoli minori, da Christian De Sica a Nino Frassica, che finisce nel canale.

e adesso sesso

 

Fece molto colpo quando uscì “La mafia uccide solo d’estate” di Pif con lo stesso Pif, Claudio Gioé, Ninni Bruschetta, Rai premium alle 21, 20, che sembrò un modo nuovo di narrare la storia della mafia a Palermo negli ultimi vent’anni.

 

forever young

Su Tv2000 alle 21, 10 trovate il mélo “In fondo al cuore” di Ulu Grosbard con Michelle Pfeiffer, Treat Williams, Whoopi Goldberg. Un po’ vecchiotto l’action con Schwarzenegger “Codice Magnum” di John Irvin, Iris alle 21. Carino, ma niente di più, lo “Sherlock Holmes” moderno diretto da Guy Ritchie con Robert Downey Jr come l’investigatore e Jude Law come il Dottor Watson, ma ci sono anche Kelly Reilly e Mark Strong, Canale 20 alle 21, 05.

 

emily blunt la ragazza del treno

 

Cine 34 alle 21 presenta invece “Forever Young” di Fausto Brizzi che lanciò la stella di Lillo solista. Il tema del film era una sorta di vecchi contro giovani a episodi. Di solito costruiti su situazioni sentimentali politicamente scorrette. Ci si può innamorare di una “vecchia”? Cioè di una che ha la tua stessa età e i modelli giovanilistici di oggi ti spingono a considerare una “vecchia”?

 

danny rejo michelle rodriguez machete

Puoi avere un toy boy? Cioè un pischello che potrebbe essere tuo figlio o il figlio della tua migliore amica? Qual è l’età giusta per appendere il microfono al chiodo e smettere con le professioni considerate da giovani, tipo il dj?

 

Ricordo che faceva molto ridere  Lillo nei suoi tentativi di sputtanare in diretta il dj giovane che aveva preso il suo posto o nel cercar lavoro alla radio cattolica di Nino Frassica o in una radio gay.

 

michelle pfeiffer in fondo al cuore

Ma funzionava anche la coppia di innamorati non più giovanissimi Fabrizio Bentivoglio-Lorenza Indovina, al punto che lui nascondeva la sua relazione stabile con una ventenne, l’inedita, allora, Pilar Fogliati.

compagne nude 5

 

Invece Sabrina Ferilli aveva un numero quasi pochadistico con Luisa Ranieri, la mamma del suo fidanzato toy-boy nonché sua migliore amica.

 

Un po’ sprecato, invece, Teo Teocoli, ricco milanese settantenne pazzo per lo sport che seguita a praticare anche dopo un mezzo coccolone, che finisce a far da spalla all’emergente Stefano Fresi.

 

 

john wayne il massacro di fort apache

In seconda serata torna, Cine 34 alle 22, 55, la commedia sexy dei Vanzina “E adesso sesso”, modellata su quelle storiche di Dino Risi. Protagonisti sono Max Giusti, Adolfo Margiotta, Elena Russo. L’episodio migliore è quello siciliano con la coppia Gigi Burruano-Toni Sperandeo. Buono ma molto visto il giallo “La ragazza del treno” di Tate Taylor con Emily Blunt, Rebecca Ferguson, Haley Bennett e Edgar Ramirez, Rai Movie alle 23.

il massacro di fort apache

 

Meno visto “Viaggio in Paradiso” di Adrian Grunberg con Mel Gibson, Peter Stormare, Dean Norris, Iris alle 23, 15. Tv8 lancia la doppietta diretta da Roberto Rodriguez dedicata al mitico personaggio Machete di Danny Trejo, ideato come finto trailer all’interno di “Grindhouse” di Tarantino-Rodriguez.

                                    

Alle 23, 30 il primo “Machete”, con Michelle Rodriguez, Jessica Alba, Robert De Niro, Lindsay Lohan, che vedemmo nella Venezia di Muller, e poi “Machete Kills”, meno riuscito, ma con apparizioni eccellent come quelle di Sofia Vergara e Lady Gaga.

 

 

john lennon – gimme some truth

Nella notte arrivano “V per vendetta” di James McTeigue con Natalie Portman, Hugo Weaving, Stephen Rea, John Hurt, Italia 1 alle 00, 10, “Ma che colpa abbiamo noi” di Carlo Verdone con Margherita Buy, Stefano Pesce, Anita Caprioli e una bravissima Lucia Sardo, Rete 4 alle 00, 45.

v per vendetta

 

Oltre a perdervi in “Ultimo tango”, la notte offre una perla come il documentario di Jonas Mekas e Andrew Salt “John Lennon – Gimme Some Truth” con John Lennon e Yoko Ono, Rai 5 all’1, 15.

compagne nude

 

Tutto si chiude su capolavori del passato come “Francesco giullare di Dio” di Roberto Rossellini, Iris alle 4, 50, “Il massacro di Fort Apache” di John Ford con John Wayne, Henry Fonda e Pedro Armendariz doppiato da Alberto Sordi, Rai Movie alle 5, l’eurospy girato nella Jugoslavia di Tito “12 donne d’oro” di Gianfranco Parolini con Tony Kendall e Brad Harris e il mitico “Compagne nude” di Bruno Pischiutta, Rete 4, follia erotico-politica giustamente schiaffato alle 5 di notte.

the war. il pianeta delle scimmie 1compagne nude 812 donne d’oro compagne nude 1ultimo tango a parigi forever young francesco giullare di dio 1arnold schwarzenegger forever young 2the war. il pianeta delle scimmiecompagne nude 9francesco giullare di dio compagne nude 10marlon brando e il cappotto cammello in 'ultimo tango a parigi' 1marlon brando e il cappotto cammello in 'ultimo tango a parigi' 2ultimo tango a parigi 1e adesso sesso compagne nude 11mel gibson viaggio in paradiso compagne nude 3sabrina ferilli forever young compagne nude 2compagne nude 4

Ultimi Dagoreport

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…