2021divanogiusti0212

IL DIVANO DEI GIUSTI - LA NOTIZIA È CHE RAI UNO PASSA STANOTTE, ANCHE SE UN PO’ TARDINO, “ULTIMO TANGO A PARIGI”: PENSO CHE SIA LA PRIMA VOLTA IN ASSOLUTO CHE RAI UNO LO TRASMETTE - IN SECONDA SERATA TORNA LA COMMEDIA SEXY DEI VANZINA “E ADESSO SESSO” - LA NOTTE OFFRE UNA PERLA COME IL DOCUMENTARIO DI JONAS MEKAS E ANDREW SALT “JOHN LENNON – GIMME SOME TRUTH” CON JOHN LENNON E YOKO ONO. TUTTO SI CHIUDE CON IL MITICO “COMPAGNE NUDE” DI BRUNO PISCHIUTTA, FOLLIA EROTICO-POLITICA GIUSTAMENTE SCHIAFFATO ALLE 5 DI NOTTE… - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

ultimo tango a parigi

In chiaro, la notizia è che Rai Uno trasmette stanotte, anche se un po’ tardino, all’1, 55, “Ultimo tango a Parigi” di Bernardo Bertolucci con Marlon Brando e Maria Schneider. Penso che sia la prima volta in assoluto che Rai Uno trasmette il film, che fu il maggior incasso italiano di sempre. 6 miliardi di lire solo da noi, 36 milioni di dollari in America, 96 in tutto il mondo, con uscita in anteprima a New York il 14 ottobre 1972, il 14 dicembre a Parigi e due giorni dopo in Italia, scatenando il putiferio.

marlon brando in ultimo tango a parigi

 

Più volte processato, il 29 gennaio 1976 vennero alla fine  condannati con due mesi il produttore, Alberto Grimaldi, il regista, Bernardo Bertolucci, il co-sceneggiatore, Franco Arcalli e l’interprete, Marlon Brando e si stabilì la distruzione totale dell’opera. Copie e negativo. Il delirio.

margot robbie in tonya

 

Naturalmente una copia venne salvata e il film tornò visibile. Solo tre anni fa ricordo che Carlo Freccero, tornato per un solo anno a dirigere Rai Due, fece la scelta saggia di trasmettere, con tanto di sua dotta prefazione critica, “Ultimo tango” in prima serata. Era un atto dovuto. Per lui. Ma per Rai Uno oggi, e credo per nessuna altra rete, con l’arrivo del #metoo e gli infiniti processi ai film, sarebbe impossibile trasmetterlo più in prima serata. Meglio Don Matteo.

 

margot robbie in tonya 1

In prima serata, comunque, avete su Rai Tre alle 21, 20 l’ottimo “Tonya” di Craig Gillespie con Margot Robbie come Tonya Harding, la celebre pattinatrice americana che mentre si preparava alle Olimpiadi invernali di Lillehammer, in Norvegia nel 1994, venne accusata di aver fatto sprangare nelle gambe la sua acerrima rivale Nancy Kerrigan.

 

 

compagne nude 6

Ma lo diede davvero Tonya l’ordine? Ecco. La verità, anzi the fucking truth, come dice Margot Robbie nel film, che fruttò il premio Oscar a Allison Janney, per la miglior attrice non protagonista, sembrerebbe un po’ diversa e più complessa. Anche perché i protagonisti della vicenda brillano un po’ tutti per ignoranza o per stupidità.

 

pilar fogliati forever young

Tonya è una sorta di eroina scorsesiana alla Jake La Motta, in lotta con la famiglia, con il suo ambiente, poverissimo, con i giudici che la vedono troppo rozza e poco vendibile come immagine americana alle Olimpiadi.

 

Tonya, anche se è l’unica pattinatrice in grado di fare il “triple axel”, non sa presentarsi, perde punti perché manda affanculo i giudici, si mena tutto il tempo con il marito, certo Jeff Gillooly, interpretato da Sebastian Stan, una sorta di nullità che ha l’unico merito di essere stato il primo a aver trovato carina la ragazza.

 

compagne nude 7

Su Italia 1 alle 21, 20avete “The War. Il pianeta delle scimmie”, ultimo capitolo del reboot della saga fantascientifica diretto da Matt Reeves con Andy Serkis, Woody Harrelson, Judy Greer. Su Rai Movie alle 21, 10 avete lo sballatissimo giallo veneziano “The Tourist” diretto dal nobile austriaco Florian Henkel von Dommersmarck con Johnny Depp ormai sulla via del declino, Angelina Jolie, Paul Bettany e un po’ di attori italiani usati in ruoli minori, da Christian De Sica a Nino Frassica, che finisce nel canale.

e adesso sesso

 

Fece molto colpo quando uscì “La mafia uccide solo d’estate” di Pif con lo stesso Pif, Claudio Gioé, Ninni Bruschetta, Rai premium alle 21, 20, che sembrò un modo nuovo di narrare la storia della mafia a Palermo negli ultimi vent’anni.

 

forever young

Su Tv2000 alle 21, 10 trovate il mélo “In fondo al cuore” di Ulu Grosbard con Michelle Pfeiffer, Treat Williams, Whoopi Goldberg. Un po’ vecchiotto l’action con Schwarzenegger “Codice Magnum” di John Irvin, Iris alle 21. Carino, ma niente di più, lo “Sherlock Holmes” moderno diretto da Guy Ritchie con Robert Downey Jr come l’investigatore e Jude Law come il Dottor Watson, ma ci sono anche Kelly Reilly e Mark Strong, Canale 20 alle 21, 05.

 

emily blunt la ragazza del treno

 

Cine 34 alle 21 presenta invece “Forever Young” di Fausto Brizzi che lanciò la stella di Lillo solista. Il tema del film era una sorta di vecchi contro giovani a episodi. Di solito costruiti su situazioni sentimentali politicamente scorrette. Ci si può innamorare di una “vecchia”? Cioè di una che ha la tua stessa età e i modelli giovanilistici di oggi ti spingono a considerare una “vecchia”?

 

danny rejo michelle rodriguez machete

Puoi avere un toy boy? Cioè un pischello che potrebbe essere tuo figlio o il figlio della tua migliore amica? Qual è l’età giusta per appendere il microfono al chiodo e smettere con le professioni considerate da giovani, tipo il dj?

 

Ricordo che faceva molto ridere  Lillo nei suoi tentativi di sputtanare in diretta il dj giovane che aveva preso il suo posto o nel cercar lavoro alla radio cattolica di Nino Frassica o in una radio gay.

 

michelle pfeiffer in fondo al cuore

Ma funzionava anche la coppia di innamorati non più giovanissimi Fabrizio Bentivoglio-Lorenza Indovina, al punto che lui nascondeva la sua relazione stabile con una ventenne, l’inedita, allora, Pilar Fogliati.

compagne nude 5

 

Invece Sabrina Ferilli aveva un numero quasi pochadistico con Luisa Ranieri, la mamma del suo fidanzato toy-boy nonché sua migliore amica.

 

Un po’ sprecato, invece, Teo Teocoli, ricco milanese settantenne pazzo per lo sport che seguita a praticare anche dopo un mezzo coccolone, che finisce a far da spalla all’emergente Stefano Fresi.

 

 

john wayne il massacro di fort apache

In seconda serata torna, Cine 34 alle 22, 55, la commedia sexy dei Vanzina “E adesso sesso”, modellata su quelle storiche di Dino Risi. Protagonisti sono Max Giusti, Adolfo Margiotta, Elena Russo. L’episodio migliore è quello siciliano con la coppia Gigi Burruano-Toni Sperandeo. Buono ma molto visto il giallo “La ragazza del treno” di Tate Taylor con Emily Blunt, Rebecca Ferguson, Haley Bennett e Edgar Ramirez, Rai Movie alle 23.

il massacro di fort apache

 

Meno visto “Viaggio in Paradiso” di Adrian Grunberg con Mel Gibson, Peter Stormare, Dean Norris, Iris alle 23, 15. Tv8 lancia la doppietta diretta da Roberto Rodriguez dedicata al mitico personaggio Machete di Danny Trejo, ideato come finto trailer all’interno di “Grindhouse” di Tarantino-Rodriguez.

                                    

Alle 23, 30 il primo “Machete”, con Michelle Rodriguez, Jessica Alba, Robert De Niro, Lindsay Lohan, che vedemmo nella Venezia di Muller, e poi “Machete Kills”, meno riuscito, ma con apparizioni eccellent come quelle di Sofia Vergara e Lady Gaga.

 

 

john lennon – gimme some truth

Nella notte arrivano “V per vendetta” di James McTeigue con Natalie Portman, Hugo Weaving, Stephen Rea, John Hurt, Italia 1 alle 00, 10, “Ma che colpa abbiamo noi” di Carlo Verdone con Margherita Buy, Stefano Pesce, Anita Caprioli e una bravissima Lucia Sardo, Rete 4 alle 00, 45.

v per vendetta

 

Oltre a perdervi in “Ultimo tango”, la notte offre una perla come il documentario di Jonas Mekas e Andrew Salt “John Lennon – Gimme Some Truth” con John Lennon e Yoko Ono, Rai 5 all’1, 15.

compagne nude

 

Tutto si chiude su capolavori del passato come “Francesco giullare di Dio” di Roberto Rossellini, Iris alle 4, 50, “Il massacro di Fort Apache” di John Ford con John Wayne, Henry Fonda e Pedro Armendariz doppiato da Alberto Sordi, Rai Movie alle 5, l’eurospy girato nella Jugoslavia di Tito “12 donne d’oro” di Gianfranco Parolini con Tony Kendall e Brad Harris e il mitico “Compagne nude” di Bruno Pischiutta, Rete 4, follia erotico-politica giustamente schiaffato alle 5 di notte.

the war. il pianeta delle scimmie 1compagne nude 812 donne d’oro compagne nude 1ultimo tango a parigi forever young francesco giullare di dio 1arnold schwarzenegger forever young 2the war. il pianeta delle scimmiecompagne nude 9francesco giullare di dio compagne nude 10marlon brando e il cappotto cammello in 'ultimo tango a parigi' 1marlon brando e il cappotto cammello in 'ultimo tango a parigi' 2ultimo tango a parigi 1e adesso sesso compagne nude 11mel gibson viaggio in paradiso compagne nude 3sabrina ferilli forever young compagne nude 2compagne nude 4

Ultimi Dagoreport

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...