funeralbig

FUNERALI VERTICALI! - UNA NUOVA MODA STA IMPERVERSANDO A NEW ORLEANS I "FUNERAL PARTY": IL "PARTY" CONSISTE NEL CREARE UNA SCENOGRAFIA A SCELTA INVECE DELLA CLASSICA BARA PER CELEBRARE IL CARO ESTINTO

Campbell Robertson Frances Robles per "The New York Times" Traduzione di Marzia Porta per "La Repubblica"

 

Nelle ultime settimane Louis Charbonnet è stato tempestato di telefonate da parte di persone desiderose di scoprire come fare per evitare di dover partecipare ai propri funerali in posizione orizzontale. Come la donna che vuole farsi trovare in piedi davanti alle sue pentole da cucina.

funeral party 7funeral party 7

 

All’agenzia di pompe funebri di Charbonnet le chiamate hanno iniziato a fioccare lo scorso 12 giugno, in occasione delle esequie della cinquantatreenne Miriam Burbank, la cui salma è stata esposta seduta ad un tavolo fra caschi in miniatura della squadra di football New Orleans Saints, con una lattina di birra Busch in una mano e una sigaretta al mentolo tra le dita. Proprio come aveva trascorso buona parte della sua vita. Dopo che la notizia è stata diffusa da Internet, il signor Charbonnet è stato contattato persino dal direttore di un’agenzia di pompe funebri australiana.

 

funeral party 5funeral party 5

Il funerale della signora Burbank era il secondo del suo genere per Charbonnet e il terzo organizzato a New Orleans negli ultimi due anni. Altri ne sono stati celebrati altrove, e in particolare a San Juan di Porto Rico, dove negli ultimi anni tra i defunti che hanno “posato” per la propria cerimonia funebre si contano un paramedico (esposto al volante di un’ambulanza) e, nel 2011, un emulo di Che Guevara (posizionato con tanto di sigaro tra le dita e gambe incrociate).

funeral party 4funeral party 4

 

La sua agenzia, spiega con orgoglio Charbonnet, è stata fondata 132 anni fa ed è famosa per organizzare parate funebri. «A un funerale di qualche settimana fa ha addirittura partecipato un gruppo di mariachi», spiega l’uomo, mentre tiene d’occhio l’arrivo degli sms scritti da quelli che secondo lui «lo odiano» perché ritengono disdicevoli o addirittura sacrileghi i suoi allestimenti. Ma lui spiega che un sacerdote locale ha approvato.

 

funeral party 3funeral party 3

La moda sembra essere stata lanciata a Porto Rico nel 2008, quando la dipartita del ventiquattrenne Angel Luis Pantojas, vittima di un omicidio, fu commemorata a casa della famiglia con una cerimonia durante la quale il cadavere rimase legato alla parete. La trovata, alla quale fu dato il nome di “muerto parao”, ovvero “morto che sta in piedi”, ebbe un successo immediato, tanto da ispirare i funerali della vittima di un altro omicidio, la cui salma fu esposta in sella a una moto, oltre a quelli del paramedico e dell’emulo di Che Guevara. Quest’anno il cadavere di un pugile è stato sistemato in piedi in mezzo a un ring, mentre quello di un’anziana è stato assicurato alla sua sedia a dondolo.

funeral party 2funeral party 2

 

L’idea del funerale “in posa” si deve proprio al signor Pantojas il quale, dopo aver partecipato all’età di sei anni al funerale del padre, annunciò ai parenti che avrebbe voluto essere visto per l’ultima volta dai suoi cari in piedi. «Non si tratta di trovate buffe o divertenti; le famiglie attraversano una circostanza dolorosa», dice la signora Rodríguez dell’agenzia funebre locale, e allestimenti di questo tipo permettono loro «di soffrire meno, perché vedono il loro caro in una posa che li avrebbe divertiti e che lo fa sembrare ancora in vita».

 

funeral party 1funeral party 1

All’inizio simili funzioni — il cui costo base è di 1.700 dollari - hanno incontrato una certa resistenza. L’amministrazione portoricana si è riunita più volte, ascoltando anche l’opinione del ministero della Salute e dei direttori delle agenzie funebri, prima di approvare nel 2012 una legge che le consente, sempre che la posizione del corpo non sia “immorale”.

 

Lo scorso aprile sono stati celebrati i funerali di Mickey Easterling, un’esponente dell’alta società nota per le sue feste. «Anni fa — ha spiegato Nanci, figlia della defunta — mia madre espresse il desiderio di poter essere esposta al proprio funerale con una coppa di champagne in una mano e una sigaretta nell’altra». Detto fatto: al loro arrivo alla cerimonia, parenti ed amici sono stati accolti dalle spoglie della cara estinta, messa in posa su un’elegante poltrona della hall di un teatro storico del centro cittadino.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”