amy schumer tina fey

LE NUOVE COMICHE - DA AMY SCHUMER A TINA FEY, COME LE DONNE STANNO SPACCANDO IL VERO "SOFFITTO DI VETRO" DI HOLLYWOOD: FARE RIDERE, E IN MANIERA PIÙ SCORRETTA POSSIBILE - MINDY KALING, NAHNATCHA KHAN, KRISTEN WIIG, SCRIVONO E INTERPRETANO I RUOLI PIÙ DIVERTENTI E INNOVATIVI DEGLI ULTIMI ANNI. E A NOI CI TOCCA LA LITTIZZETTO

Gemma Gaetani per “Libero Quotidiano

amy schumer da nuttersamy schumer da nutters

 

Stanzia in copertina di GQ Usa vestita da Principessa Leila di Star Wars e succhia con le labbra ad O e lo sguardo ironicamente voglioso il dito del droide dorato C-3PO. È Amy Schumer, classe 1981 e non si può dire - ingoiatelo se vi stava uscendo - «Chi cavolo è?». Perfino Woody Allen ha dichiarato che i giovani comici a stellestrisce sono più bravi di lui, «compresa Amy Schumer», ha specificato alla prima del suo nuovo film Irrational man.

amy schumer milk milk lemonadeamy schumer milk milk lemonade

 

Gli hanno chiesto cosa pensasse del film comico Un disastro di ragazza, protagonista e coautrice la Schumer - noi lo vedremo a settembre - che in una scena lo sbertuccia non solo su uno dei suoi capolavori, Manhattan, ma anche sulla moglie Soon-Yi. È quindi possibile che, da parte di Woody, decretare Amy più divertente di lui sia stata: a) diplomazia, cioè bugia; b) battuta sarcastica mentre infilzava l’ennesimo spillo negli occhietti della bambolina Voodoo a foggia di Amy che celava in tasca. Chissà.

amy schumer come honey boo booamy schumer come honey boo boo

 

Tornando ad Amy (a parte la triste coincidenza per cui la sparatoria con tre vittime a Lafayette di pochi giorni fa è avvenuta in un cinema dove si proiettava Un disastro di ragazza), è la star di punta di un fenomeno imponente, innanzitutto negli Usa: la comicità femminile.

 

amy schumer su gqamy schumer su gq

Sono un esercito e dominano soprattutto le serie tv: Elizabeth Meriwether, ideatrice di New Girl; Jenji Kohan creatrice di Orange is The New Black; Nahnatchka Khan, autrice di Fresh Off The Boat, ora su Sky; Kate Micucci, attrice in Scrubs e Big Bang Theory e 50% del duo musicale comedy-folk Garfunkel and Oates con Riki Lindhome; Mindy Kaling, scrittrice della bellissima The Office e Tina Fey, passata dal Saturday Night Life alla serie 30 Rock.

 

amy schumer amy schumer

Amy è la loro ape regina. Sempre nel servizio per GQ è ritratta in posa orgiastica in un lettone, nuda, con le treccione a ciambella di Leila sciolte a coprire i seni e C-3PO a sinistra e il droide R2-D2 a destra, al quale titilla un tasto come fosse un capezzolo. In un’altra, tiene sempre in bocca la spada luminosa della saga di George Lucas, che il nostro Mario Brega avrebbe definito «la spada de fòco», come fosse un... Come se non fosse una spada, mettiamola così.

tina fey si spoglia al david letterman show  2tina fey si spoglia al david letterman show 2

 

Dopo aver esordito off-Broadway con uno spettacolo su una donna malata di cancro, Amy ha ora una serie tv di cui è ideatrice, autrice, produttrice e interprete e che porta anche il suo nome: Inside Amy Schumer. Caustica, si prende gioco del cliché della sexy woman e fa cose irriverenti e teatrali come cadere prostrata faccia a terra davanti a Kim Kardashian e Kanye West sul carpet del Time 100 Gala. È il politically uncorrect, veicolato dalla donna, per di più comica di professione: una triade che in un colpo solo spazza via secoli di tabù.

julia louis dreyfusjulia louis dreyfus

 

I suoi temi sono relazioni, sesso, stereotipi femminili e razziali, vita quotidiana, famiglia, amicizia (praticamente tutto). Cancellato lo stereotipo rassicurante, che molti preferiscono, della donna spalla comica del maschio o della donna che fa ridere solo perché nerd. Si pensi alla splendidamente catastrofica Jess di New girl interpretata da Zooey Deschanel - che quando vuol fare la sozza hot finisce per indossare un body fatto di elastici incrociati che coprono solo i capezzoli ma lo mette sopra slip e reggiseno - o a Bridget Jones con le mutandone-panciera.

 

mindy kaling mindy kaling

Non nerdy, ma completamente scema avremmo detto un tempo: si pensi a Marilyn Monroe in Quando la moglie è in vacanza che confessava, e non per scherzo, di combattere il caldo tenendo slip e reggiseno nel frigorifero o dormendo in vasca piena d’acqua fredda; quando in Gli uomini preferiscono le bionde si fingeva anche miope e occhialuta, quindi donnina da proteggere, femminetta innocua, per sposare un riccone che invece, tra i due, era il vero scemo perché ci cascava.

best zooey deschanel is no longer the new girl at the emmys in this jmendel dress best zooey deschanel is no longer the new girl at the emmys in this jmendel dress

 

In Italia, hanno avuto sempre più lustro le donne che facevano ridere schierandosi ideologicamente e non quelle che si accontentavano di fare ironia a-politica o, addirittura, la preferivano in forma di opzione e non di rinuncia. Luciana Littizzetto, per esempio, contrabbanda la donna apparentemente emancipata perché fa battute da maschiaccio camionista, ossessionato da Silvio Berlusconi. Queste, invece, sono sia dolci sia scorrette e cattive, pronunciano battute che prima erano appannaggio solo dei comedians uomini e si affermano senza scendere in piazza a gridare «Se non ora quando?».

 

The Secret Life of Walter Mitty Kristen Wiig Oscar The Secret Life of Walter Mitty Kristen Wiig Oscar

Fanno ironia, altrettanto camionistica, ma su tutto e tutti. Non a senso quasi unico, ciò che non rompe gli stereotipi, anzi rafforza quello che far ridere voglia dire schierarsi. Fondere Marilyn con Dorothy Parker, femminilità pura e battute feroci su situazioni amare in cui la perfidia non è cattiveria fine a se stessa, non è facile. Ma loro ci sono riuscite. È la comicità, è la satira in chiave femminile o meglio neo-femminile. Impariamo.

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...