UNA “OPRAH” INEDITA – UNA 'ODIOGRAFIA' SUI SEGRETI DELLA REGINA DEL TALK SHOW AMERICANO – LUTTI, STUPRI, RAZZISMO E VITA SENTIMENTALE DELLA WINFREY – KITTY KILLEY E’ LA PIU' MICIDIALE BIOGRAFA (NON AUTORIZZATA) SULLA PIAZZA: DA JACKIE KENNEDY A LIZ TAYLOR, PASSANDO PER SINATRA (CHE LA MINACCIO' DI FARLA UCCIDERE DA UN KILLER)

Maurizio Molinari per "la Stampa"

Oprah Winfrey

 

Il nome del neonato che le morì quando aveva 14 anni, la dinamica delle molestie subite, i gelidi rapporti con la madre, una storia d'amore fallita solo perché lei era nera e la passione per il «junk food»: sono alcuni dei segreti della donna più popolare d'America svelati in "Oprah, a Biography" in arrivo domani nelle librerie americane e già prenotato da oltre 500 mila persone, portandolo ai primi posti della classifica di Amazon.

 

A firmare la «biografia non autorizzata» di Oprah Winfrey, conduttrice di talk show e titolare di un impero mediatico, è Kitty Kelley che ha nel curriculum analoghe imprese con Jacqueline Kennedy, Elizabeth Taylor, Nancy Reagan e anche Frank Sinatra, cui il risultato però non piacque: reagì minacciando di farla uccidere da un killer.

OPRAH WINFREY

In questa occasione, Kelley ha confezionato le 544 pagine di Oprah realizzando 850 interviste con altrettante persone che la conoscono o le sono state, per una ragione o per l'altra, vicine. Quello che ne esce, secondo le anticipazioni della casa editrice Crown, è il ritratto di «una persona che da anni ci offre confessioni intime su di lei ma resta in realtà molto riservata, dunque questo libro la descrive come nessuno l'ha mai conosciuta».

Oprah Winfrey

Alcuni esempi delle rivelazioni in arrivo li ha fatti l'autrice in un'intervista al magazine domenicale del "New York Times", nel quale spiega com'è riuscita a «violare i segreti che Oprah dedica tanto tempo a tenere sotto controllo», a cominciare dalla dinamica della violenza sessuale che subì da minorenne e la conseguente gravidanza a 14 anni: «I fatti in generale sono di pubblico dominio ma il libro entra assai più nei dettagli perché svela il nome del bambino che partorì, pubblica il certificato di nascita e dimostra come Oprah non abbia lesinato sforzi per mantenere il riserbo su tali terribili segreti».

 

Un altro aspetto che viene alla luce è il difficile rapporto con la madre, Vernita Lee, che vive a Milwaukee, in Wisconsin. È stata Katharine, zia di Oprah, a raccontare a Kelley che «la figlia paga alla madre la macchina e l'autista», le consente di «comprarsi cappelli da 500 dollari» e di «vivere in maniera molto agiata», ma fra le due donne i rapporti sono gelidi al punto «che la madre non ha il numero di telefono della figlia» e «per raggiungerla deve sempre passare attraverso la segretaria».

 

ren13 ophra winfrey quincy jones

La storia d'amore fallita risale invece agli Anni Settanta, quando l'appena ventenne Oprah si innamorò del poco più grande John Tesh - anch'egli destinato a diventare una star tivù - fino al punto da condividere con lui un piccolo appartamento nel centro di Nashville, in Tennessee.

 

ophra winfrey book

Si trattò di un amore travolgente da entrambe le parti ma tutto finì all'improvviso quando, una notte, lui si svegliò, la abbandonò nel letto e non tornò mai più. È stata un'altra ex di Tesh a raccontare quanto avvenne: «Lui si svegliò, vide il suo corpo bianco nudo a fianco di quello di lei, nera, e decise che non poteva continuare». Negli anni seguenti Tesh confessò di essersi «terribilmente pentito» per quella rottura, drammatica e improvvisa, della quale Oprah non ha mai parlato.

frank sinatra x02

 

Kelley si sofferma anche sulla passione che Oprah ha avuto, fin da giovane, per il «junk food» (il cibo-spazzatura) a cominciare da un tipo di cioccolatini denominato «Ding Dong» assai simile a quelli che proprio la conduttrice suggerisce alle mamme di non far mangiare agli figli per evitarne l'obesità. L'autrice assicura di essersi scontrata «con un personaggio circondato da più segreti di quanti non ne trovai a Sinatra e Nancy Reagan», uscendone comunque «con grande ammirazione e rispetto».

letterman vign

 

Ma la realtà è che la biografia non autorizzata è un prodotto imbarazzante nel mondo dei media dove Oprah - amica personale degli Obama - è una regina indiscussa. Da qui la decisione dei big della tivù di rifiutare la presentazione del volume: Larry King, David Letterman, Charlie Rose e Barbara Walters hanno fatto sapere di «non essere interessati», almeno fino a quando Winfrey non avrà detto cosa ne pensa. E lei resta alla finestra: «Non ha partecipato alla fattura del libro né lo ha letto, non può esprimersi», fa sapere la portavoce, Angela DePaul.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)