oriana fallaci

ORIANA NEGRIERA! - LE REGOLE PER LAVORARE CON LA FALLACI: “NIENTE FERIE, RITARDI O AUMENTI - SUBITO VIA I GIOVANOTTI VESTITI DA PAGLIACCI, GLI SCAMICIATI (MAGARI PUZZOLENTI) -CHI INDOSSA T-SHIRT E SCARPACCE DA TENNIS CHE SIA SCARTATO SUBITO, ANCHE SE È LEONARDO DA VINCI”

ORIANA FALLACIORIANA FALLACI

Da “Libero Quotidiano”

 

La paura è un peccato di Oriana Fallaci (Rizzoli, pp. 368, euro 20), in uscita oggi, raccoglie 120 lettere indirizzate a diversi destinatari, a cui si aggiungono alcune missive destinate a Oriana.

 

Tutti i documenti sono inediti, eccetto due lettere aperte pubblicate sull' Europeo - a Henry Kissinger e a Pier Paolo Pasolini dopo la sua morte. Il titolo compare accompagnato da molti punti esclamativi sul fronte di una cartelletta in cui Oriana aveva conservato alcune minute.
 

Perfezionista, dura ed esigente prima verso sé stessa e poi verso il resto del mondo: Oriana Fallaci era così. I suoi redattori e i suoi collaboratori sanno cosa significasse assisterla. Le regole (molte) andavano rispettate.
 

Estratti dalle lettere private di Oriana Fallaci pubblicati da “Libero Quotidiano”

All' attenzione di Daniela Di Pace con preghiera di diffusione a tutte le segreterie del gruppo.
 

Per l' ufficio - L' ufficio deve essere aperto puntualmente alle 9 del mattino.
La puntualità è indispensabile perché le 9 am di New York corrispondono alle 3 pm del pomeriggio in Italia e da quell' ora in poi vi sono - per l' Italia - poche ore lavorative a disposizione.
 

ORIANA FALLACI COVERORIANA FALLACI COVER

- L' impiegato deve restarvi fino alle 13, ora in cui - salvo necessità e mia richiesta specifica - deve lasciarlo chiudendo bene la porta a chiave. Durante le quattro ore se ne allontanerà soltanto su mio incarico. Cioè per venire a casa mia oppure recarsi a fare una commissione per me.
 

- Al telefono risponderà semplicemente «Rizzoli Publishers». Se qualcuno chiede di me, non deve dare informazione alcuna. Comportarsi con cortesia ma distacco, come farebbe una centralinista.
 

Arrivano, ovvio, telefonate dalla Rizzoli di Milano o di Firenze (signora Calchetti) o da miei amici e collaboratori che mi cercano per riferirmi qualcosa. Ma arrivano anche telefonate di estranei, indiscreti, gente che cerca contatti con me. E questi non devono sapere nemmeno se sono o non sono a New York.

 

Quindi: «Non so nulla. Rispondo a telefono e basta. La prego di lasciare nome e cognome nonché il motivo della chiamata. Riferirò alla direzione di questi uffici (Non dire a me, altrimenti è chiaro che sono in città eccetera)».
 

ORIANA FALLACI CON ALEKOS PANAGULISORIANA FALLACI CON ALEKOS PANAGULIS

- Il telefono del mio ufficio serve a me e basta, all' ufficio e basta.
Proibite le chiamate personali e in particolare le long-distance. Il costo delle chiamate personali e in particolare delle long-distance non deve assolutamente gravare sulle mie spese!
 

- Tutti i fax devono essere copiati e messi in un fascicolo onde poterli all' occorrenza ritrovare.
 

Idem, le telefonate. Ogni telefonata che arriva deve essere trascritta con l' ora e il giorno e il nome della persona che ha chiamato. Tale trascrizione deve essermi consegnata, ben scritta a macchina, e la copia deve essere messa da parte coi fax.
 

ORIANA FALLACIORIANA FALLACI

- Non vi sono vacanze. Questo tipo di lavoro non prevede vacanze come in un lavoro a tempo pieno e con contratto. Per tutta l' estate ad esempio io avrò disperatamente bisogno di una persona in ufficio. Quindi se uno ha bisogno della vacanza non può assumere l' impegno di questo lavoro. Per vacanza intendo anche il giorno saltuario.
 

- Quattro ore al giorno sono poche, quindi tutte quelle quattro ore devono essere fatte. Niente richieste per recarsi dal dentista o dalla zia che ha la polmonite. Del resto il lavoro è pagato a ore.
 

- Il compenso è quello stabilito. Niente di più, niente di meno, e ovviamente niente richieste di aumenti. Dodici dollari al giorno equivalgono a circa 26.000 lire italiane: cifra che in Italia è lungi dall' essere bassa. E i conti io li faccio in italiano perché queste spese vengono sostenute da me da Milano in denaro italiano, ahimè, e trasferite in dollari. Incrementi sono quindi impossibili.
 

ORIANA FALLACIORIANA FALLACI

- Le disposizioni che do devono essere scrupolosamente eseguite. Niente dimenticanze o distrazioni o ritardi. E niente iniziative personali di alcun tipo.

 

Per l'impiegato o impiegata - Deve trattarsi anzitutto di persona decorosa, bene educata, rispettosa, cortese, e ovviamente in grado di scrivere senza errori in italiano e in inglese.
 

- Deve saper prendere, eventualmente, il testo di una lettera o di un messaggio o di un fax. Far questo con ragionevole velocità e soprattutto senza errori, quindi trascriverlo e inviarlo. Senza farci fare brutta figura come è successo in passato. Questa è una casa editrice, non un' agenzia di importazione vini-e-salami.
 

PASOLINI FALLACI CEDERNAPASOLINI FALLACI CEDERNA

- Deve saper usare la macchina da scrivere, il computer, e le altre diavolerie che si usano oggi.
Deve saper spedire la posta e il fax nonché i pacchi che mandiamo via Dhl o Federal Express. Questo è molto, molto importante.
 

ORIANA FALLACI 9ORIANA FALLACI 9

- Deve essere sempre vestita in modo decoroso, dignitoso. Niente giovanotti e ragazzette vestite da pagliacci, niente scamiciati (magari puzzolenti come è successo) o con le scarpacce da tennis. Niente T-shirt e disinvolture estetiche. Su questo punto non ammetto discussioni.

 

FALLACI PASOLINI 9FALLACI PASOLINI 9

Se un candidato o una candidata si presenta con abiti o apparenze inaccettabili, che sia scartato subito anche se è Leonardo da Vinci o Madame Curie. Proprio per questo preferisco una persona matura (anche un pensionato o una pensionata) agli studenti di passaggio eccetera.
 

- Deve essere persona capace di assoluta discrezione e abbastanza intelligente da capire se qualcuno chiama per indagare e aver contatti con me. (Giornalisti, studenti che preparano tesi, tipi curiosi o appiccicosi.) Una persona, inoltre, capace di risolvermi piccoli problemi quotidiani che mi distraggono dal lavoro. (Conti da pagare, piccole vertenze da risolvere, piccoli acquisti da fare ecc.).
 

FALLACI 3FALLACI 3

- Deve essere persona in grado di venire a casa mia ogni volta che lo chiedo, portarmi la posta e i fax e i messaggi e i pacchi. La distanza tra l' ufficio e casa mia è limitata, ma ovviamente non posso permettermi persone che non sono in grado di camminare. E a tal proposito ricordo che è per me augurabile che il segretario o segretaria non debba venire tutti i giorni a casa mia perché ciò interrompe il mio lavoro in maniera catastrofica. A volte però è necessario che venga tutti i giorni per quanto la cosa mi disturbi...
 

- Spiegare che vi sono giorni frenetici e giorni (assai più spesso) in cui non c' è da far nulla fuorché stare in ufficio a sorvegliare i fax e il telefono e la posta. In questo secondo caso non voglio gente che poi mugugna «mi annoio», e tantomeno gente che si allontana per la passeggiatina o il caffè lasciando l' ufficio incustodito. Se si annoia, pace.
 

- La persona non deve familiarizzare con gli altri uffici che, si sa, sono occupati da giornalisti ossia da persone interessate a me e alla mia vita. Deve farsi i fatti suoi, cioè, tenersi alla lontana dai curiosi.
 

FALLACIFALLACI

- La persona deve rendersi anche conto che tale lavoro non si limita all' ufficio; facendo così entra praticamente nella mia vita.
 

Ad esempio deve avere il mio numero di telefono (segreto, unlisted) nonché il mio indirizzo. E questa è prova di grande fiducia.
Deve quindi impegnarsi a non tradire quella fiducia anche se se ne va.
- Le altre cose le spiegherò a voce all' interessato o interessata.

ORIANA FALLACI  E AYATOLLAH KHOMEINIORIANA FALLACI E AYATOLLAH KHOMEINIFALLACI  OGGI FALLACI OGGI ORIANA FALLACIORIANA FALLACIFOTO DI ORIANA FALLACI DAL SUO ARCHIVIO PERSONALE DA L ESPRESSO FOTO DI ORIANA FALLACI DAL SUO ARCHIVIO PERSONALE DA L ESPRESSO FOTO DI ORIANA FALLACI DAL SUO ARCHIVIO PERSONALE DA L ESPRESSO FOTO DI ORIANA FALLACI DAL SUO ARCHIVIO PERSONALE DA L ESPRESSO ORIANA FALLACI  ORIANA FALLACI ORIANA FALLACI E AYATOLLAH KHOMEINIORIANA FALLACI E AYATOLLAH KHOMEINI

 

Ultimi Dagoreport

sigonella trump meloni crosetto

DAGOREPORT - IL “NON POSSUMUS” DI GIORGIA MELONI ALL’ATTERRAGGIO DEGLI AEREI STATUNITENSI ALLA BASE USA DI SIGONELLA È UN ULTERIORE PASSETTINO PER PRENDERE LE DISTANZE DALL'INFERNALE TRUMP - LA FU "GIORGIA DEI DUE MONDI" ANCORA 'GNA FA' A MANDARLO DEFINITIVAMENTE AL DIAVOLO E SI BARCAMENA: "IL NOSTRO RAPPORTO CON GLI USA RIMANE SOLIDO" - MA CON LA SCELLERATA GUERRA IN IRAN E LE SUE CONSEGUENZE CATASTROFICHE SUL FUTURO DELL’ECONOMIA, IL GOVERNO MELONI RISCHIA DI SALTARE IN ARIA IL GOVERNO, VEDI LA BATOSTA AL REFERENDUM – LE BASI AMERICANE IN ITALIA NON POSSONO ESSERE USATE A PIACEMENTO DEL PENTAGONO MA SOLO PER OPERAZIONI DI ADDESTRAMENTO O LOGISTICHE - ALLORA COS’È SUCCESSO QUALCHE GIORNO FA NEI CIELI DELLA SICILIA? CI SONO DUE IPOTESI E MEZZO…

tajani meloni salvini santanche

DAGOREPORT - CHE VISIBILIA IN VIA SOLFERINO! “SANTANCHÈ CEDE A MELONI”, TITOLAVA COSÌ A CARATTERI CUBITALI IN PRIMA PAGINA IL “CORRIERE DELLA SERA” DI GIOVEDÌ 26 MARZO. UN TITOLONE, USATO COME ARMA DI DISTRAZIONE, DAL DUPLEX CAIRO&FONTANA, SCUDIERI TREMEBONDI DEL GOVERNO MELONI SEMPRE PIU'  SCHIACCIATO DALL’IMPLOSIONE DELLA SUA STESSA MAGGIORANZA - E DOPO IL NAUFRAGIO REFERENDARIO, NON BASTA METTERE ALLA PORTA LA SANTADECHÈ E I GIUSTIZIERI DI VIA ARENULA: LA FU "MELONI DEI DUE MONDI" DOVRÀ FARSI CARICO DEI PROBLEMI REALI DEGLI ITALIANI CHE, DOPO I SUOI QUATTRO ANNI AL POTERE, PAGANO PIÙ TASSE DI PRIMA - SE IL PAPEETE DELLA “SÒLA” GIORGIA NON CI SARÀ MAI (È MAI POSSIBILE ANDARE AL VOTO ANTICIPATO CON DUE GUERRE E UNA CRISI ECONOMICA GLOBALE?), ANCHE L'INSOSTENIBILE RIFORMA ELETTORALE ALLA FIAMMA PARE DESTINATA ALL’OBLIO: I MALCONCI ALLEATI LEGA E FORZA ITALIA APPAIONO MULI RECALCITRANTI PER NULLA DISPOSTI A PRENDERLO IN QUEL POSTO… 

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi mps

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! LA VITTORIA DI CALTAGIRONE AL PALIO BANCARIO DI SIENA NON APPARE SCONTATA: LA LISTA ALTERNATIVA DI TORTORA-LOVAGLIO RIAPRE I GIOCHI – TUTTO GIRA INTORNO ALLA DECISIONE DELLA HOLDING DELFIN, PRIMO SOCIO DI MPS COL 17,5%: VOTERÀ LA LISTA DEL CDA IN COMPAGNIA DI CALTAGIRONE O SI ASTERRÀ? – MA ANCHE L’ASTENSIONE DEL GRUPPO GUIDATO DA UN FRANCESCO MILLERI SEMPRE PIU' TERRORIZZATO DALL’INCHIESTA GIUDIZIARIA DI MILANO E DALLA LITIGIOSITÀ DEGLI OTTO EREDI DEL VECCHIO, POTREBBE GIOCARE A FAVORE DI LOVAGLIO - COME MAI IL PRESIDENTE DI MEDIOBANCA, VITTORIO GRILLI, SUGGERITO DA MILLERI, SI SAREBBE MOSSO A FAVORE DI LOVAGLIO? - COSA FARANNO GLI INVESTITORI ISTITUZIONALI CHE HANNO QUASI IL 60% DEL CAPITALE MPS? - CON LA QUOTA DEL 4,8%, IL MEF DI GIORGETTI E UN GOVERNO AZZOPPATO DALLA DISFATTA DEL REFERENDUM SI MUOVERANNO DIETRO LE QUINTE PER SOSTENERE UNO DEI CONTENDENTI O MANTERRANNO UNA RIGIDA NEUTRALITÀ? AH, SAPERLO…

maurizio gasparri antonio tajani paolo barelli forza italia fabrizio corona massimo giletti marina berlusconi

DAGOREPORT - QUANTE PROBABILITÀ HA MAURIZIO GASPARRI DI RESTARE NELLA COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI? POCHE, POCHISSIME, QUASI ZERO - DI PIU': PER LA FELICITÀ DI GIANNI LETTA, L'EX CAPOGRUPPO DI FORZA ITALIA AL SENATO NON SARÀ PIÙ IL “PLENIPOTENZIARIO” DI TAJANI A VIALE MAZZINI. E COSI' NON POTRÀ PIÙ “SABOTARE” SIMONA AGNES - COME È ALTRETTANTO CERTO CHE SCOMPARIRANNO DALLE TRASMISSIONI RAI LE INNUMEREVOLI INTERVISTE DELL’EX COLONELLO AN DI FINI. COME NON ASSISTEREMO PIÙ ALLE OSPITATE "A TUTTO GAS" DI FABRIZIO CORONA IN CHIAVE ANTI MARINA E PIER SILVIO, DI CUI NE PAGA IL PREZZO L’INCAUTO MASSIMO GILETTI - SI SALVA (PER ORA) DALL’EPURAZIONE IL CAPOGRUPPO ALLA CAMERA DI FORZA ITALIA, PAOLO BARELLI. E UN GRAZIE LO DEVE RIVOLGERE AL FIGLIOLO GIANPAOLO SPOSATO CON FLAMINIA TAJANI - VIDEO: IL "FAR WEST" DI SALVO SOTTILE CON GASPARRI CHE SI SCAGLIA CONTRO "REPORT" DI RANUCCI

daniela santanche giorgia meloni giorgio mottola

DAGOREPORT - COME MAI LA FU “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA DECISO LA “DESANTANCHEIZZAZIONE” DEL GOVERNO SOLO ADESSO, PUR AVENDO AVUTO A DISPOSIZIONE PIÙ DI TRE ANNI DI CASINI GIUDIZIARI PER METTERLA ALLA PORTA? - NON È CHE ALL’INDOMANI DELLA DISFATTA, MAGARI LEGGENDO UN POST SU FACEBOOK DI “REPORT” (‘’I SOLDI DELLA SOCIETA’ INDAGATA PER MAFIA A DANIELA SANTANCHE’ E LE OMBRE SUI “SALVATORI” DI VISIBILIA’’), LA PREMIER E IL SUO ENTOURAGE DI PALAZZO CHIGI HANNO SENTITO ODOR DI BRUCIATO E PRESO LA PALLA AL BALZO PER BUTTARE FUORI L’INSOSTENIBILE MINISTRO DEL TURISMO? GIÀ IL GIORNO DELLA SCONFITTA, IL RICHELIEU DI PALAZZO CHIGI, FAZZOLARI, AVEVA MESSO IN CONTO LA POSSIBILE REAZIONE DI UNA MAGISTRATURA RINGALLUZZITA DALLA VITTORIA, PREANNUNCIANDO CHE “L’AZIONE (DELLE TOGHE) POTREBBE DIVENTARE PIÙ INVASIVA" - E OGGI, LA PROCURA DI ROMA HA RICICCIATO IL CASO SOGEI CON PERQUISIZIONI AL MINISTERO DELLA DIFESA E IN UNA SERIE DI SOCIETÀ PUBBLICHE TRA CUI TERNA, RETE FERROVIARIA ITALIANA, POLO STRATEGICO NAZIONALE... - VIDEO DI GIORGIO MOTTOLA

radio deejay theodore kyriakou linus albertino

FLASH – THEO KYRIAKOU NON HA SCELTO A CASO DI ANDARE A MILANO PER IL DEBUTTO DA EDITORE DI “REPUBBLICA”: NEGLI STORICI STUDI DI VIA MASSENA C’È LA SEDE OPERATIVA DELLE RADIO DEL GRUPPO GEDI, CHE SONO L’UNICO ASSET CHE INTERESSA AL MAGNATE GRECO – QUEL VOLPONE DI KYRIAKOU, PIÙ FURBO DI ELKANN, HA DATO UNO ZUCCHERINO ALLA REDAZIONE DI “REP”, INCONTRANDO I GIORNALISTI E PROMETTENDO INVESTIMENTI. MA IL SUO VERO OBIETTIVO ERA IL FACCIA A FACCIA CON LINUS (DIRETTORE EDITORIALE DEL POLO RADIOFONICO): LA PRIORITÀ È METTERE A PUNTO UN PIANO PER DARE UNA RINFRESCATA A RADIO CAPITAL E RENDERE PIÙ COMMERCIALE LA DISCOTECARA “M2O”, DI CUI È DIRETTORE ARTISTICO ALBERTINO (FRATELLO DI LINUS)