bitcoin nazi

IL NUOVO ORO DEI NAZISTI - I BITCOIN SONO LA VALUTA AMATA DALL'ESTREMA DESTRA: LA USANO PER RACCOGLIERE FONDI DA QUANDO I SUPREMATISTI BIANCHI SONO STATI BANDITI DAI SERVIZI DI CROWDFUNDING - E ORA CHE OGNI BITCOIN VALE 17.000 DOLLARI, I NEONAZI SI RITROVANO UN BEL GRUZZOLO DA PARTE...

Kemi Alemoru per “Dazed Digital

 

bitcoin4

Il boom dei bitcoin ha preso molti di sorpresa, qualche fortunato si è anche ritrovato un bonus natalizio grazie alle monete virtuali residue, ottenute in passato, probabilmente per compare droghe sul dark web. Attualmente un bitcoin vale 17.000 dollari, all’inizio del 2017 solo 1000, anni fa 2 dollari.

 

Bitcoin

I neo-nazi, che hanno subito sposato la criptovaluta, stanno riscuotendo bene. Richard Spencer l’ha definita la valuta dell’estrema destra, perché garantisce l’anonimato. Di recente Christopher Cantwell, il suprematista bianco che ebbe un ruolo violento nella rivolta di Charlottesville finita con un morto e 40 feriti, ha raccolto fondi per uscire di galera proprio grazie a Bitcoin, essendo stato bandito dalle piattaforme di crowdfunding.

 

Per accettare donazioni, bisogna dire alla gente dove mandarle. Questi indirizzi vengono tracciati da aziende di cybersecurity, dove lavora gente come John Bambenek, che ad esempio ha scoperto che “Weev” Auernheimer, troll e webmaster del sito di estrema destra ‘The Daily Stormer’, ha ricevuto un milione di dollari in Bitcoin, 118.00 li ha spesi fra agosto e dicembre.

 

bitcoin 2

E’ Bambenek a spiegare come funziona: «Paypal e banche non aprono account ai nazi dopo Charlottesville, perciò possono raccogliere soldi solo via mail o usando Bitcoin, con uno sforzo minimo. Le transazioni sono pubbliche (tuttavia non sono riportati i nomi del mittente e del destinatario delle transazioni, vengono registrati solo i codici identificativi dei rispettivi wallet).

 

BITCOIN

Ma i nazi sono solo una parte dell’ecosistema. Il successo dei Bicoin ha a che fare molto con il ‘ransomware’, il malware usato per limitare l'accesso del dispositivo che infetta, poi i criminali chiedono un riscatto per sbloccare il sistema. Questo ha portato molta gente, comprese le compagnie di assicurazioni, ai Bitcoin. Come è comparso, il suo valore potrebbe esaurirsi domani. E’ un investimento ad alto rischio».

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...