ozzy osbourne

IERI, OZZY E DOMANI - OZZY OSBOURNE, REDUCE DA UN INTERVENTO ALLA SPINA DORSALE E ALLE PRESE CON LA LOTTA CONTRO IL PARKINSON, PUBBLICA UN NUOVO ALBUM E RIPERCORRE LA SUA VITA TRA VIZI, ECCESSI E SUCCESSI - "UNA VOLTA NEL 1972 IN UNA VILLA DI BEL AIR HO SCAMBIATO DEI PULSANTI DELL'ALLARME CON QUELLI DEL CONDIZIONATORE. SONO SCAPPATO IN BAGNO CON UN'ENORME CIOTOLA PIENA DI COCAINA. MA NON POTEVO BUTTARLA. HO SNIFFATO COSÌ TANTA COCA CHE MI USCIVA DALLE ORECCHIE E NON HO DORMITO PER QUATTRO GIORNI"

ozzy osbourne

Paolo Giordano per “il Giornale”

 

Manco lui ci credeva: «Non avrei mai pensato di arrivare fin qui». E invece a 73 anni molto suonati (e stonati) Ozzy Osbourne, ossia il più grande superstite del rock quando il rock non faceva prigionieri, ha già impacchettato un altro album con un titolo che vale il quadro clinico: Patient number 9.

 

Ozzy Osbourne in sedia a rotelle

Il paziente numero 9 è proprio lui, John Michael Osbourne detto Ozzy, nato a Birmingham il 3 dicembre 1948, cantante dalla voce acuta e inimitabile e rockstar così esagerata da essersi ritrovato con un manipolo di scienziati che gli hanno studiato il genoma per capire come fosse riuscito a sopravvivere a tanti abusi (i risultati sono su Scientificamerican.com e c'è da stupirsi: «Ozzy ha diverse centinaia di varianti che non sono mai state viste dagli scienziati», hanno spiegato).

Ozzy Osbourne

 

Oggi Ozzy Osbourne, che ha venduto 150 milioni di album in tutto il mondo, è appena uscito dalla sala operatoria per un intervento alla colonna vertebrale, sconta le pene del Parkinson, rinvia un tour dopo l'altro ma tutto sommato sta come un pascià visti i precedenti da rockstar che si vantava di sniffare pure le formiche.

 

«Una volta nel 1972 in una villa di Bel Air il sole splendeva, avevo la coca a portata di mano, avevo l'alcool mi sono detto Accidenti a me, ce l'ho davvero fatta!. Ho notato dei pulsanti su una parete e ho pensato Ah, deve essere il pulsante per il condizionatore. Era quello dell'allarme. A quel punto io e il tecnico del suono abbiamo preso quell'enorme ciotola piena di cocaina e l'erba e siamo andati in bagno. Io però mi sono detto: Non posso buttare via tutto questo». Così ha provato a sniffare quanta più cocaina possibile ma poi «mi usciva persino dalle orecchie e dopo non ho dormito per quattro giorni».

 

the decade that rocked ozzy osbourne

Insomma, è un sopravvissuto dopo un'adolescenza criminale (rubò un televisore così pesante che gli cadde addosso bloccandolo: sei settimane dietro le sbarre della Winston Green Prison di Birmingham ), una gioventù pazzesca con uno dei gruppi più importanti di sempre, ossia i Black Sabbath, nel periodo più sregolato della storia della musica, ossia i Settanta: «Mi continuano a chiedere di questo o quello nel '74 o nel '77 e io non so rispondere ma non lo faccio per snobismo: semplicemente non ricordo quasi nulla di quel decennio».

 

the decade that rocked ozzy motley crue 1

Buttato fuori dai Black Sabbath, fu recuperato da Sharon Arden, figlia del loro manager Don, in un albergo di Los Angeles dove si era rinchiuso con questo lucido pensiero: «Mi bevo gli ultimi soldi e poi, se sopravvivo, apro un bar a Birmingham». È andata diversamente. Con Sharon il 4 luglio ha festeggiato quarant' anni di matrimonio (le foto delle nozze a Maui, Hawaii, sono il trionfo del kitsch) e ora sono una delle coppie più longeve del rock: «Se non fosse stato per lei, non sarei vivo. Mi ha sostenuto quando ne avevo bisogno. Mi ha urlato contro quando serviva».

 

E lui, album dopo album, tour dopo tour, apparizione tv dopo apparizione tv (memorabile The Osbournes su Mtv) si è trasformato nell'icona di un tempo passato che tuttora catalizza l'attenzione: quasi 5 milioni di follower su Instagram, più di 5 su Twitter, due milioni di iscritti al canale YouTube e share molto alti tutte le volte che si mostra in tv. Forse per questo adesso Ozzy Osbourne ha deciso di fare la ruota da pavone, il disco definitivo, quello che conferma il suo ruolo di padre del rock.

 

ozzy e sharon osbourne 9

Patient number 9 ha una quantità di collaborazioni che non sono semplici feat. perché gli ospiti non cantano ma suonano, cosa sempre più rara. La chitarra cupa e potentissima di Degradation rules è di Tony Iommi dei Black Sabbath, che ha inventato un suono ripreso dal grunge e copiato pure oggi da chi potrebbe essere suo nipote. Nel brano Patient number 9 c'è Jeff Beck, che adesso è in tour con Johnny Depp e qui suona due assoli così virtuosi da sembrare persino finti.

 

Ozzy Osbourne arrestato a Memphis nel 1984 per ubriachezza molesta.

E in One of Those Days c'è Eric Clapton: «Pensavo mi odiasse ma poi ci siamo ritrovati a una seduta degli alcolisti anonimi e ho capito di no». Ma soprattutto in tutti i tredici brani c'è la voce carica di malinconia e buio di questo sopravvissuto che all'inizio era felice perché c'erano «feste ogni sera, donne, vino e rockn'roll» e oggi è felice perché è riuscito a venirne fuori vivo.

ozzy osbournemarilyn manson ozzy osbourne (2)ozzy osbourneSharon, la moglie di Ozzy OsbourneOzzy Osbourne 2Ozzy Osbourne in sedia a rotelle 2Sharon Osbourne aiuta Ozzy a salire in macchinaozzy osbourneozzy osbournethe decade that rocked ozzy osbourne tommy leethe decade that rocked ozzy osbourne 1the decade that rocked ozzy osbournethe decade that rocked ozzy e tommy lee 1984the decade that rocked ozzy osbourne mark weissthe decade that rocked ozzy osbourne 1986the decade that rocked ozzy motley cruethe decade that rocked ozzy osbourne in tutuozzy e sharon osbourne 2ozzy osbourne 1ozzy osbourne 2ozzy osbourneozzy e sharon osbourne 4ozzy e sharon osbourne 3ozzy e sharon osbourne 6ozzy e sharon osbourne 5ozzy osbourne rivela di avere il parkinson 1

Ultimi Dagoreport

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…