barbara palombelli (1)

LA PALOMBA BIO - ''SERENA AL 'GF' È STATA FANTASTICA, PER LEI ERA UNA PROVA DIFFICILE DA SUPERARE. CONTINUO OGNI GIORNO A FARE PREDICHE INFINITE E I MIEI FIGLI SONO ESAUSTI. IL LIBRO ERA ANCHE UN MODO PER CHIEDERE SCUSA A LORO - LA LEGGE SULLE ADOZIONI È SEVERA, MA GIUSTA, VALUTANDO CASO PER CASO LE COPPIE OMOSESSUALI ANDREBBERO EQUIPARATE A QUELLE ETERO - SALVINI E DI MAIO SONO GIOVANI E MODERNI AL DI LÀ DELLE LORO DICHIARAZIONI. SONO SICURA CHE LE COMPAGNE LA PENSANO COME ME''

 

 

 

Alessio Poeta per https://www.gay.it/

 

 

barbara palombelli mai fermarsi

«La miglior vendetta è vivere, ha detto qualcuno. Mi associo.» Il segreto di Barbara Palombelli è quello di vivere tutto in prima linea, senza intermediari, senza filtri e senza rivali, in uno slancio continuo di rigore ed entusiasmo che non conosce tregua. O almeno così racconta la donna dei record e stakanovista del piccolo schermo, con tre programmi e ventiquattro ore in video a settimana, in ‘Mai Fermarsi’, la sua seconda biografia, edita da Rizzoli, e già ai primi posti dei libri più venduti.

 

 

Cosa l’ha spinta a mettersi così a nudo, Barbara? 

Avevo già scritto una prima biografia, vent’anni fa, ma mancava l’impegno televisivo e, soprattutto, l’adozione di Monica e Serena. È un libro che mi permette di dire grazie a tutte quelle persone che mi hanno supportata negli anni, ma anche a tutte quelle che mi hanno sbattuto la porta in faccia. È grazie a loro se oggi ho tutta questa forza. A ogni modo, la spinta vera e propria arriva dalla proposta dell’editore Manuela Galbiati. Una proposta molto affettuosa.

 

Nel libro scrive di non essersi mai chiesta, negli anni, se fosse una donna felice.

barbara palombelli a verissimo

Credo che la felicità si capisca solo dopo averla persa. Ogni tanto penso che avrei potuto vivere altre mille vite. Sono una donna molto curiosa. Qualche volta sogno di vivere in America. Un Paese immenso, che ho amato e studiato tanto.

 

Oggi lo è?

Felice? Mi creda, vado talmente tanto di fretta, che non ho nemmeno il tempo di chiedermelo. Anzi, ora non lo sono affatto. Camilla, uno dei nostri cani, è morta pochi giorni fa. Siamo tutti tristissimi. Nel dorso di copertina ci sono i quadri della pittrice Lucilla Bollati con tutti i cani dalla mia vita. C’è anche Camilla.

 

Una delle protagoniste della sua biografia è l’ansia. Uno stato psichico, mai come oggi, comune a molti..

barbara palombelli con i figli monica serena francisco

Sì, anche in casa mia. Ne soffrivano mio padre e la nonna paterna, ma noi ci abbiamo sempre scherzato su. Mia madre invece non la conosce. Non sa proprio cosa sia. Beata lei.

È più difficile riconoscerla, combatterla o conviverci serenamente?

Va usata come energia propulsiva per fare meglio. Io, almeno, la uso così.

 

Nel libro non mancano le calunnie che l’hanno accompagnata in tutti questi anni. Le hanno dato della “palazzinara” e della comunista col Rolex.

Pazienza. Peggio per loro. Le calunnie, purtroppo, le subiscono tutti quelli che sono in vista.

 

Fanno così rabbia, i soldi, in Italia, Barbara?

Guardi: i soldi, stavolta, non c’entrano proprio nulla. Certe calunnie servivano a colpire mio marito quando era sindaco di Roma. E inventavano, inventavano e inventavano. Inventarono addirittura che, assieme a Maria De Filippi, gestivo i parcometri in giro per la capitale. 

barbara d'urso serena rutelli barbara palombelli

La scelta di raccontarsi in un libro, a ridosso dell’ingresso di Serena, sua figlia, nella Casa più spiata d’Italia, è stata casuale?

Certamente! Il libro era stato scritto molti mesi prima.

 

Soddisfatta del percorso televisivo di Serena?

Molto. È stata fantastica. Al contrario di quel che si può pensare, per Serena, era una prova dura e difficile quella da superare.

Quando è tornata a casa qual è stata la prima cosa che le ha detto?

Era euforica e contenta, ma non è tornata a casa. Sono oramai cinque anni che non vive più con noi.

serena rutelli grande fratello

 

Per certi critici e per molti suoi colleghi, il Grande Fratello è materia incandescente. Trash. 

Ho seguito la prima edizione per Stream Tv e, in tutta sincerità, lo trovo ancora oggi un grande spettacolo sul presente. Non seguo tutte le puntate, lo ammetto, ma guardandolo trovo sempre qualcosa di interessante.

 

Perché allora, rifiutò la proposta Mediaset di condurlo?

Ero davvero troppo stanca, a fine stagione, per prendere il timone di una portaerei.

GF a parte, un reality show, lei, lo condurrebbe mai?

Perché no?

La stagione televisiva è quasi giunta al termine. Con Forum e il suo sportello raggiunge risultati sorprendenti. Con Stasera Italia, invece, si difende bene. Soddisfatta?

serena rutelli

Molto. Mai come quest’anno, abbiamo avuto risultati davvero importantissimi.

 

A Settembre torneranno tutti e tre, o si dedicherà solo al consolidato Forum?

Vedremo. Stiamo valutando in questi giorni il rinnovo del mio contratto che scade, tra l’altro, fra pochi giorni.

Lei è la donna dei record: quasi 24h in video, dal lunedì al sabato. La sovraesposizione, nel suo caso, non crea antipatie o invidie. Di chi è il merito? 

Guardi: Forum ha un suo pubblico da 34 anni ed è, a distanza di così tanto tempo, ancora un programma amatissimo. Il serale, invece, mi ha riportato alla professione di tutta la mia vita, il cronista politico.

 

A settembre scorso, a ridosso della partenza di Stasera Italia, disse: “La nuova stagione politica è piuttosto interessante, anche per quanto riguarda l’Europa.” È ancora della stessa idea? 

forum barbara palombelli paolo ruffini

Assolutamente sì. In autunno ci saranno grandi novità, quando le istituzioni europee prenderanno la forma definitiva.

 

Per il nostro Paese, invece, che futuro prevede?

Sono ottimista. Spero che i giovani prendano in mano il Paese e lo facciano crescere. Io non tifo e non tiferò mai per lo sfascio.

L’idea di scendere in politica le è mai passata per la testa?

Mai!

Non vorrà farmi credere che non le sia mai stata proposta, vero?

Tutti sanno che non accetterei mai.

Lei è una donna di potere, Barbara?

No, però mi diverto a raccontarlo.

 

barbara palombelli forum

Potere a parte, lei per sua stessa ammissione è una domatrice di figli. A questo punto, visto che ne ha quattro, ci dica come li ha domati..

Continuo ogni giorno a fare prediche infinite e i miei figli, mi creda, sono esausti. Il libro, in fondo, era anche un modo per chiedere scusa a loro.

Ha adottato tre bambini, pur avendone già uno. Cos’è che l’ha spinta, assieme a suo marito, ad allargare la famiglia?

Era un sogno che avevo e che sono riuscita a realizzare.

 

Sarebbe favorevole alle adozioni alle coppie dello stesso sesso?

Valutando caso per caso, andrebbero equiparate alle coppie eterosessuali. La legge sulle adozioni è severa, ma giusta.

Salvini e Di Maio non saranno della sua stessa idea..

Sono giovani e moderni, al di là delle loro dichiarazioni a volte un po’ antiche. Confido nelle loro compagne. Sono sicura che loro la pensano come me.

 

barbara palombelli stasera italia

Pensa che il nostro Paese sia pronto ad un passo come questo?

Ci arriveremo. Molte coppie omosessuali sono famiglie accoglienti e piene di amore.

Il titolo del suo libro è ‘Mai Fermarsi’. E se invece le chiedessi di fermarsi e di guardare al futuro, cosa vede?

Le vacanze. Nient’altro.

 

barbara palombelli stasera italia

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - C’ERA UNA VOLTA LA LEGA DI SALVINI - GETTATO ALLE ORTICHE CIÒ CHE RESTAVA DEI TEMI PIÙ IDENTITARI DEL CARROCCIO, DECISO A RIFONDARLO NEL PARTITO NAZIONALE DELLA DESTRA, SENZA ACCORGERSI CHE LO SPAZIO ERA GIÀ OCCUPATO DALLE FALANGI DELLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, HA PERSO IL LUME DELLA RAGIONE: UNA FURIA ICONOCLASTA DI NAZIONALISMO, SOVRANISMO, IMPREGNATA DI RAZZISMO, XENOFOBIA, MASCHILISMO E VIOLENZA VERBALE - SECONDO I CALCOLI DEI SONDAGGISTI OGGI QUASI LA METÀ DEI CONSENSI DELLA LEGA (8,8%) APPARTIENE AI CAMERATI DEL GENERALISSIMO VANNACCI CHE MICA SI ACCONTENTA DI ESSERE NOMINATO VICESEGRETARIO DEL CARROCCIO: CONSAPEVOLE CHE L’ELETTORATO DI ESTREMA DESTRA, AL SURROGATO, PREFERISCE L’ORIGINALE, SI È TRASFORMATO NEL VERO AVVERSARIO ALLA LEADERSHIP DEL CAPITONE, GIÀ CAPITANO - OGGI SALVINI, STRETTO TRA L’INCUDINE DELL'EX GENERALE DELLA FOLGORE E IL MARTELLO DI MELONI, È UN ANIMALE FERITO, QUINDI PERICOLOSISSIMO, CAPACE DI TUTTO, ANCHE DI GETTARE IL BAMBINO CON L'ACQUA SPORCA...

giorgia meloni nicola fratoianni giuseppe conte elly schlein matteo ricci

DAGOREPORT – BUONE NOTIZIE! IL PRIMO SONDAGGIO SULLO STATO DI SALUTE DEI PARTITI, EFFETTUATO DOPO LA SETTIMANA DI FERRAGOSTO, REGISTRA UN CALO DI 6 PUNTI PER FRATELLI D'ITALIA RISPETTO ALLE EUROPEE 2024 (IL PARTITO DELLA MELONI, DAL 29% PASSEREBBE AL 23) - A PESARE È LA SITUAZIONE ECONOMICA DEL PAESE, DALLA PRODUTTIVITÀ CALANTE DELLE IMPRESE A UN POTERE D’ACQUISTO AZZERATO DAI SALARI DA FAME - IL TEST DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, CHE CHIAMA ALLE URNE 17 MILIONI DI CITTADINI,   POTREBBE DIVENTARE UN SEGNALE D'ALLARME, SE NON LA PRIMA SCONFITTA DELL’ARMATA BRANCAMELONI - A PARTIRE DALLE PERDITA DELLE MARCHE: IL GOVERNATORE RICANDIDATO DI FDI, FRANCESCO ACQUAROLI, È SOTTO DI DUE PUNTI RISPETTO AL CANDIDATO DEL CAMPOLARGO, IL PIDDINO MATTEO RICCI - LA POSSIBILITÀ DI UN 4-1 PER IL CENTROSINISTRA ALLE REGIONALI, MESSO INSIEME ALLA PERDITA DI CONSENSI ALL'INTERNO DELL'ELETTORATO DI FDI, MANDEREBBE IN ORBITA GLI OTOLITI DELLA DUCETTA. NEL CONTEMPO, DAREBBE UN GROSSO SUSSULTO AI PARTITI DI OPPOSIZIONE, SPINGENDOLI AD ALLEARSI PER LE POLITICHE 2027. E MAGARI FRA DUE ANNI LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" SARÀ RICORDATA SOLO COME UN INCUBO...

meloni giorgetti fazzolari caltagirone nagel donnet orcel castagna

DAGOREPORT - GENERALI, MEDIOBANCA, MPS, BPM: NESSUN GOVERNO HA MAI AVUTO UN POTERE SIMILE SUL SISTEMA FINANZIARIO ITALIANO - MA LA VITTORIA DI OGGI DEI CALTA-MELONI PUÒ DIVENTARE LA SCONFITTA DI DOMANI: “SENZA UN AZIONARIATO DI CONTROLLO STABILE IN GENERALI, NON BASTERÀ LA SBILENCA CONQUISTA DI MEDIOBANCA PER METTERE AL SICURO LA GESTIONE DEL RICCO RISPARMIO ITALIANO (800 MLD) CHE TUTTI VORREBBERO RAZZIARE” - L’ULTIMA, DISPERATA, SPERANZA DI NAGEL GIACE TRA I FALDONI DELLA PROCURA DI MILANO PER L'INCHIESTA SULLA TORBIDA VENDITA DEL 15% DI MPS DA PARTE DEL MEF A CALTA-MILLERI-BPM – UNA SGRADITA SORPRESA POTREBBE ARRIVARE DAGLI 8 EREDI DEL VECCHIO - PIAZZA AFFARI? SI È FATTA GLI AFFARI SUOI: METTERSI CONTRO PALAZZO CHIGI PUÒ NUOCERE ALLA SALUTE DI UNICREDIT, BENETTON, MEDIOLANUM, FERRERO, LUCCHINI, UNIPOL, ENTI PREVIDENZIALI, ETC. – L’ERRORE DI NAGEL E GLI ''ORRORI'' DI DONNET: DA NATIXIS AL NO ALLO SCAMBIO DELLA QUOTA MEDIOBANCA CON BANCA GENERALI…

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...