paolo zaccagnini bono fabio fazio maneskin

“BONO E BRUCE SPRINGSTEEN SONO LA MUSICA, SONO GLI ULTIMI A PORTARE AVANTI IL ROCK AND ROLL” – PAOLO ZACCAGNINI RACCONTA L’AMICIZIA CON BONO VOX, CHE SARÀ OSPITE STASERA A “CHE TEMPO CHE FA”: “SE GUARDERÒ L’INTERVISTA? FAZIO NON LO VEDEVO NEANCHE IN ITALIA. NON CI SI DEVE INCHINARE, MAI” – “EREDI DEGLI U2 IN GIRO? MADDECHE. ADESSO ESISTONO SOLO I MANESKIN, MA TRA 10/20/30 ANNI?” – “DI EPISODI CON BONO NE AVREI TANTI DA RACCONTARE: TUTTO INIZIA IL 27 DICEMBRE 1979 AL DANDELION MARKET, UN GRANDE MERCATO DELL'USATO IN CIMA A GRAFTON STREET, A DUBLINO. MI AVVICINO AL LORO MANAGER, PAUL MCGUINNESS E…” - VIDEO

 

 

Maria Francesca Troisi per www.mowmag.com

 

paolo zaccagnini

Bono, leggendario frontman degli U2, è in Italia e respira la nostra stessa aria (concedetemi la variazione da liceale). E per inciso si accomoda (per la terza volta) nel salotto televisivo di Fazio Fazio a “Che tempo che fa”.

 

Un'ospitata in rosso sul calendario per gli amanti della buona musica rock e occasione propizia, nonché unico passaggio sul suolo italiano (sic), per presentare la sua prima autobiografia “Surrender 40 canzoni, una storia”, uscita in tutto il mondo a novembre e prima in classifica in Italia. C'è ancora speranza.

 

Un libro che è un ritratto della sua vita in 40 capitoli, ognuno dei quali prende il nome da una canzone degli U2, storica band nata a Dublino e che ha scalato le classifiche globali con all'attivo 170 milioni di dischi, 22 Grammy Awards e altri premi inarrivabili.

 

BONO VOX COVER

Allora, in attesa di questa sera, abbiamo chiesto al numero uno dei giornalisti italiani, Paolo Zaccagnini (nonchè suo amico), una personale finestra sul musicista irlandese. Dal primo sorprendente incontro agli inesistenti eredi e paragoni (leggi Måneskin). Intanto che punge Fazio e gli altri giornalisti televisivi, e chiude con la consapevolezza, oltre l’amicizia interrotta: “Bono e Bruce (Springsteen) sono la Musica…”

 

Zaccagnini, come si diventa amico personale di Paul David Hewson (Bono all'anagrafe nda)?

Di episodi da raccontare ne avrei tanti, troppi... Ebbene, tutto inizia il 27 dicembre 1979 al Dandelion Market, un grande mercato dell'usato in cima a Grafton Street, la “strada” di Dublino dove lui e The Edge (chitarrista degli U2 nda) e altri cantanti vanno a esibirsi sempre sotto Natale.

 

ZACCAGNINI DOTTO

Quell'anno suonavano su un palco fatto di cassette di frutta, e io rimango sconvolto, soprattutto dalla forza e dall'energia del cantante, Bono appunto. Così mentre si chiude la performance, nella quasi indifferenza totale, mi avvicino al loro manager/factotum, un signore con i capelli ricci biondi, Paul McGuinness, e confesso che sono molto bravi.

 

A quel punto li chiama e io ripeto quello che ho appena detto a lui. Emozionatissimi e sudatissimi, ringraziano con timidezza. Passiamo al primo tour italiano. Milano e Bologna (1985 nda), nevica parecchio. A Milano si scaricano le pile del piccolo registratore - siamo all'hotel Hilton - e subito Paul ordina ai quattro di andarle a comprare.

 

bono vox

Bono e The Edge e Adam e Larry si fanno saette e tornano a mani pienissime... Ecco, così sono arrivato a dare del tu a Bono. Per loro ero il Giornalista, pensate un po’. Poi mia moglie è irlandese, estremamente alla mano. Certo, anche sapere di rock e conoscere e parlare l'inglese aiuta molto.

 

E che mi dice degli album, quali sono i migliori?

I primi, in assoluto, specie The Joshua tree. Ma ho comprato anche l'ultimo (Song of Experience nda) bellissimo, anzi l'ho proprio consumato

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da U2 (@u2)

 

Ci sono eredi di Bono in giro?

zaccagnini, reed, springsteen

Eredi di Bono e degli U2? “Maddeche”. Adesso esistono solo e solamente i Måneskin, ma tra 10/20/30/40/50 anni? Anche se la mia grande, vera amicizia con Bono e Bruce Springsteen è svanita da tempo. Per inciso, da quando sono in pensione vedevo solo Lou Reed e la moglie, Laurie Anderson.

 

Eppure non accontenterò mai chi mi vuole pessimo con Bono e Bruce, perché loro sono la Musica. Quindi si mettano l'anima in pace i denigratori e gli odiatori di professione, continuino a esaltare il nulla come fanno sempre in qualsiasi campo.

BONO VOX FRANK SINATRA

 

Qualcuno è capace, oggi, di scrivere Sunday bloody sunday, Where the streets have no name, With or without you, One e centinaia d'altre che lascio a lei ricordare. Certo, il dolore di non rivederli rimane... Bruce canta che siamo nati per correre, ma non con la sedia a rotelle (Zaccagnini soffre di sclerosi multipla nda).

 

Tornando a noi, Bono e Bruce Springsteen sono stati gli ultimi a portare avanti il concetto di rock'nd'roll, e senza sesso e droga, che hanno flagellato il rock pensando di esaltarlo e migliorarlo. E sa perché? Perché hanno sofferto molto in gioventù. Per dire, Bono non era benestante e pure orfano da piccolo. Purtroppo il miglior modo per essere il migliore. E poi hanno avuto un successo stratosferico perché non si sono mai fatti manipolare.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da U2 (@u2)

 

Oserei dire, un successo leggendario

zaccagnini dago

Anche se qui in Irlanda non sono popolari, per niente. Tuttavia qualche sera fa all'Olympia Theatre, il più vecchio teatro dublinese, con solo Adam Clayton del gruppo in sala, alla presentazione della sua biografia - a proposito oltre 500 pagine, troppe - erano presenti anche il presidente della repubblica, il presidente del consiglio entrante ed uscente, il regista premio Oscar Jim Sheridan e mille altri.

 

Mi ha fornito un assist: è vero che in Irlanda i Måneskin sono popolari? Hanno in saccoccia anche un disco di platino (Zitti e buoni nda)

Stiamo scherzando? Popolari? Disco di che? Ma siamo seri, non mi faccia parlare.

 

papa francesco bono vox 4

Seguirà l'ospitata di Bono da Fazio, in qualche modo?

Premetto che non vedo mai la Tv italiana vivendo a Dublino da 11 anni, ma Fazio non lo vedevo neanche in Italia. Non si fanno così le interviste. Non ci si deve inchinare, mai.

 

Eppure vanno tutti da lui...

Vanno tutti da lui? A parte quelli di Sky, hanno tutti Beppe Caschetto come agente, capisce. E comunque non so farmene una ragione.

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da U2 (@u2)

 

Allora, un giornalista televisivo che avrebbe consigliato a Bono?

jann wenner con bono vox, mick jagger e bruce springsteen

Forse Peter Gomez, certo non è italiano. Vede, gli altri pensano che lo studio tv, il “loro” studio, sia l'universo, e loro il creatore, ma sono né colti, né modesti, né preparati. Mi spiace per loro, si compra tutto meno l'esperienza: ma due euro per un serio corso d'inglese, no?

 

E poi non hanno gli argomenti: macchine, ville, escort e droga, roba mai trattata da Paul e Bruce, purtroppo per questi giornalacci. Andando oltre, se un giorno incontra Bono me lo saluti, e gli faccia sapere che ho fatto mio il suo consiglio, e di The Edge e McGuinness, che mi servirono a Torino prima del concerto strepitoso: ho preso casa, a pianoterra, a Sandymount. Ho anche un bel giardino e il caffè italiano è sempre pronto. Paolo per Paul, no?

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da U2 (@u2)

ecce bombo - paolo zaccagninipaolo zaccagninipaolo zaccagniniu2 fabio fazio edge bono 6u2 fabio fazio edge bono 5u2 fabio fazio edge bono 7immagini dal supposto set di bono vox e bandu2 fabio fazio edge bono 8IL JET PRIVATO DI BONO E U2bono e gli altri ai golden globesdietro le quinte con bonojesse hughes e bono boxbono vox concerto a trafalgar squarechuck berry paolo zaccagninipaolo zaccagninipaolo zaccagnini

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE...