massimiliano parente fortnite

I VIDEOGIOCHI FANNO BENE – PARENTE IN DIFESA DI FORTNITE: “HO LETTO MIGLIAIA DI LIBRI E SONO DIVENTATO UNO SCRITTORE, MA A 15 ANNI GIOCAVO AI VIDEOGIOCHI E MI SONO SERVITI. E NON MI HANNO RESO UN IDIOTA. MIA MAMMA MI DICEVA: ESCI E VEDI PERSONE, È UN’ESPERIENZA VERA. MA COS’È UN’ESPERIENZA VERA?”  – “BATTLE ROYALE VI SEMBRA STUPIDO? I VOSTRI FIGLI SI RELAZIONANO CON PERSONE REALI E DEVONO PREVALERE SU DI LORO USANDO STRATEGIA, ASTUZIA, FURBIZIA…”

Massimiliano Parente per “il Giornale”

 

Anzitutto sgombriamo il campo da un equivoco che a intervalli alterni salta fuori: i videogiochi fanno male? Portano i giovani a essere violenti? Almeno una volta all' anno c' è sempre uno psicologo a lanciare l' allarme, evidentemente non ha di meglio da fare.

FORTNITE - CONCERTO DJ MARSHMELLO

 

Io direi di no, visto che in questo momento decine di milioni di giovani stanno giocando a videogames violenti come Call of Duty e nessuno diventa un killer o un terrorista. Neppure chi ha compiuto le stragi in nome dell' Islam giocava alla Playstation.

 

Più interessante è ragionare sul fenomeno virale degli ultimi anni, quello della Battle Royale. Iniziata con games come H1Z1 e PUBG, è letteralmente esplosa con Fortnite, vero e proprio fenomeno mondiale. Non c' è un solo ragazzo che non sia addicted di Fortnite. E vi assicuro, giocarci non è affatto facile. Mentre in questi giorni ne è arrivato uno nuovo, Apex Legends.

 

FORTNITE

Se non sapete cos' è una Battle Royale chiedetelo a vostro figlio adolescente, che su Fortnite ci passerà le ore. Ah, le ore! Potrebbe fare altro, dicono genitori e educatori. Ma chi lo ha detto che i videogiochi fanno male? Tutti coloro che non sanno di cosa stanno parlando. Quanto ai libri, c' è sempre il momento di leggerli, e io ne ho letti migliaia e sono diventato uno scrittore, ma a quindici anni giocavo ai videogiochi, e mi sono serviti molto. E non mi hanno reso un idiota, anzi (per carità, molti penseranno il contrario, ma solo perché non hanno letto le mie opere, cavoli loro).

 

massimiliano parente

Ma che cos' è una Battle Royale? Se non avete voglia di chiederlo a vostro figlio ve lo spiego io.

Cento giocatori vengono catapultati su un' isola, a mani nude, devono andare in giro a cercare armi, dopodiché devono uccidersi fra di loro perché una tempesta radioattiva restringe sempre più il campo di gioco. Vale a dire: su un' area di dieci chilometri alla fine i sopravvissuti si ritrovano in un centinaio di metri, perché la zona nociva si restringe, e solo uno sarà il vincitore.

 

FORTNITE

Vi sembra stupido? Voi genitori credete che i vostri figli stiano facendo qualcosa di stupido? E cosa farebbero di stupido? Tanto per cominciare si relazionano a cento persone, reali, con le quali possono anche comunicare (spesso si gioca a squadre, alla faccia di chi dice che i giovani non parlano più) e devono in qualche modo prevalere su di loro usando strategia, astuzia, furbizia.

A proposito ho chiamato il mio amico Giorgio Vallortigara, uno dei più importanti neuroscienziati al mondo, per chiedergli quali aree del cervello entrino in azione giocando per esempio a Fortnite, a Blackout, a Apex Legends.

 

massimiliano parente

Ebbene, le aree del cervello che quasi certamente mettono in gioco i vostri figli quando si lanciano sull' isola di una Battle Royale sono molte, le aree occipitali, le aree parietali, le aree della corteccia frontale, l' amigdala e tutto il sistema limbico e le aree implicate nei circuiti della ricompensa. In sostanza, un' esperienza completa. A proposito, Apex Legends metterà in crisi gli altri Battle Royale?

 

L' ho chiesto al massimo esperto, lo Youtuber italiano VeloX, idolo del vostri figli, e la risposta è stata netta: «No. Sia perché Fortnite è riuscito a prendere una fascia d' età che va dai bambini di otto anni agli adulti. Sia perché, nonostante sia gratuito, viene aggiornato tutti i giorni con nuovi contenuti».

FORTNITE

 

Mia mamma mi diceva sempre, fin da piccolo: non stare sempre a leggere libri, o a giocare con la Playstation, esci e vedi persone, è un' esperienza vera. Ma cos' è un' esperienza vera? Domanda molto complicata. A meno che non parliate con qualcuno che vi dice che siccome ha vissuto qualcosa è un' esperienza. Il punto è che ogni nostra esperienza succede nel nostro cervello. E anche quello che chiamiamo «virtuale» è reale, perché tutto il nostro reale non è che una ricostruzione virtuale del nostro cervello corrispondente più o meno a una realtà.

 

FORTNITE

Quello che credete di vedere con gli occhi, lo vedete con il cervello, che rielabora i vostri segnali visivi in una ricostruzione tridimensionale né più né meno di quanto farebbe un computer (infatti si può avere gli occhi sani ma la corteccia visiva compromessa, e in tal caso non vedrete niente).

massimiliano parente

Nel recente film di Spielberg Ready Player One l' umanità vive in un videogioco. È probabile che questo sia il futuro, e che tutta la vita diventi una Second life, come un vecchio gioco ora dimenticato.

 

Ma anche in un classico film come Matrix era più o meno così: quello che vivete è virtuale, ma il virtuale viene percepito come reale, e dunque quale differenza c' è? Se il mondo in cui viviamo fosse una simulazione, quali possibilità avremmo di comprenderlo? Ogni nostra scoperta sarebbe a sua volta una simulazione.

FORTNITE

 

È il motivo per cui è molto difficile stabilire neurologicamente cosa accade nel nostro cervello quando abbiamo un rapporto sessuale reale o quando guardiamo un film porno, perché attiviamo le stesse aree del cervello. Tuttavia pensate a quando, invece di essere catapultati su un' isola come i vostri figli, impegnati a combattere e sopravvivere, state semplicemente incollati alla televisione a guardare una puntata de L' isola dei famosi. In quel caso il vostro cervello è veramente poco impegnato. Non fate prediche ai figli con la Playstation, lì voi siete solo dei rimbecilliti.

FORTNITE FORTNITEFORTNITE - CONCERTO DJ MARSHMELLOFORTNITE FORTNITE - CONCERTO DJ MARSHMELLO FORTNITE FORTNITE

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...