shira haas star streaming

PER FAR CARRIERA NON SERVE PIÙ IL CINEMA - COS'HANNO IN COMUNE ANYA TAYLOR-JOY, REGÉ JEAN PAGE E SHIRA HASS? SONO GLI ATTORI DI NICCHIA DIVENTATI STAR PLANETARIE GRAZIE ALLO STREAMING: LA REGINA DI SCACCHI, L'EROE DI "BRIDGERTON" E LA PROTAGONISTA DI "UNORTHODOX": LE SERIE ORMAI CREANO FENOMENI SENZA L'AIUTO DI HOLLYWOOD...

Stefania Ulivi per il "Corriere della sera"

 

la serie tv la regina degli scacchi

Più che piattaforme, veri e propri trampolini verso una popolarità globale. Tra gli effetti imprevisti della pandemia - che ha favorito la crescita del pubblico della tv in streaming (28,3% di abbonati su scala mondiale nel terzo trimestre 2020, secondo i dati Strategy Analytics) - anche un rinnovamento rapido e repentino del borsino delle star con popolosi fan club sorti grazie all'indigestione di serie tv, che hanno unito il pubblico di oltre mezzo mondo a digiuno di visioni in sale cinematografiche, quasi ovunque chiuse o in sofferenza.

 

anya taylor joy la regina degli scacchi shira haas

A Anya Taylor-Joy, Regé Jean Page, Shira Haas - ovvero Beth Harmon, Simon Basset, Esty Shapiro, per citare i loro, amatissimi, personaggi - sono bastati pochi mesi per trovarsi, grazie al successo delle serie Netflix di cui sono protagonisti, catapultati da attori di nicchia a star planetarie. Tutti e tre, non a caso, scelti da Time come personaggi emergenti.

 

Anya Taylor-Joy, la regina degli scacchi, 24 anni, origini anglo-argentine, ha l'agenda piena fino al 2023, compreso il nuovo film di David O. Russell, quello di Robert Egger con Nicole Kidman, il nuovo capitolo Mad Max (Furiosa) di George Miller. A recitare ha iniziato da ragazza, si era già fatta notare per The Witch e Emma. Ma, insomma, nulla di paragonabile all'incoronazione all'attenzione odierna con tanto di benedizione di Garry Kasparov («Non mi stupirebbe se la sua interpretazione stellare facesse di più per promuovere il gioco degli scacchi di ogni campione mondiale»).

 

shira haas in unorthodox

Deve dire grazie a Shonda Rhines, Regé Jean Page, duca di Hastings, lo scapolo più sexy e desiderato della Londra ricreata con molta libertà e divertimento dalla creatrice di Bridgerton, a partire dai romanzi di Julia Quinn. È nato a Londra 30 anni fa, dove ha frequentato ottime scuole, anche di recitazione, ha vissuto anche a Harare in Zimbabwe, paese di sua madre. Nemmeno lui è uscito dal nulla: gavetta in teatro e in tv. Ormai accreditato come papabile prossimo James Bond e, di certo, protagonista di Dungeons & Dragons per Paramount. Per dirla con Shonda, «Regé è un talento unico, le sue prospettive sono illimitate. Oggi può essere il nostro duca. Ma domani, nemmeno io posso sognare abbastanza in grande».

 

bridgerton

Shira Hass, venticinquenne di Tel Aviv, si era fatta le ossa già sul set di Shtisel e nel cinema d'autore, notata da Jessica Chastain e Nicole Portman ma grazie al ruolo della timidissima e tosta Esty di Unhortodox è diventata la prima attrice israeliana a conquistare una nomination ai Golden Globes. La sua popolarità è una garanzia, da noi viene distribuito (su miocinema) Asia, opera prima di Ruthy Probar per cui fu premiata al Tribeca.

 

bridgerton rege jean page

C'è anche la nostra Matilda De Angelis, attesa all'Ariston per il festival di Sanremo, tra i beneficiati dallo streaming. Ha tenuto testa alla grande a Nicole Kidman e Hugh Grant in The Undoing , miniserie da record su Hbo, da noi su Sky Atlantic. Scoperta da Matteo Rovere in Veloce come il vento, la cantante della band Rumba de Bodas, coprotagonista con Elio Germano de L'incredibile storia dell'Isola delle rose, sta girando Di là dal fiume e tra gli alberi di Paula Ortiz, dall'ultimo romanzo di Ernest Hemingway, con Liev Schrieber. E altro bolle in pentola.

 

foto di shira haas

Dieci anni di, quasi, oscura gavetta, quindi la popolarità improvvisa per Lucas Bravo. Grazie a Emily in Paris, in cui interpreta il ganzo fidanzato chef dell'americanina a Parigi. È successo pure a Camille Cottin, bravissima attrice francese, incoronata ai César 2016 come miglior promessa per Connasse, princess des couer: ha raccolto il tanto seminato grazie al ruolo di Andréa di Dix pour cent (Chiama il tuo agente). Già un successo di France 2 in patria, diventato cult globale su Netflix. Ridley Scott l'ha voluto nel cast di Gucci, è con Matt Damon in Stillwater di Tom McCarthy, oltre a diversi progetti francesi, e in Killing Eve, di Phoebe Waller-Bridge, altro talento che deve il successo planetario a un titolo lanciato su piattaforma, Fleabag, successo targato Amazon.

 

rege jean page

Lo streaming aiuta anche carriere già consolidate, come quella di Zendaya, già nota ma rilanciata dalla serie Euphoria e dal film Malcom & Marie. Al fianco di John David Washington, altro attore lanciatissimo, figlio d'arte. Dalla sua prima parte da protagonista sembra passato un secolo: Tenet di Nolan, il film che, si sperava, avrebbe riconfermato il predominio della sala sulle visioni da divano.

attrice shira haasmatilda de angelis 50matilda de angelis 46matilda de angelis 52matilda de angelis 47MATILDA DE ANGELIS CON HUGH GRANT SUL SET DELLA SERIE HBO 'THE UNDOING'matilda de angelis 53matilda de angelis 1matilda de angelis 3matilda de angelis 2matilda de angelis 6matilda de angelis 7matilda de angelis 4matilda de angelis 5matilda de angelis 13matilda de angelis 12matilda de angelis 9matilda de angelis 8veloce come il vento con matilda de angelis e stefano accorsimatilda de angelis elio germano l'incredibile storia dell'isola delle rose matilda de angelis elio germano l'incredibile storia dell'isola delle rose 2matilda de angelis 1matilda de angelis 2matilda de angelis 3matilda de angelis 4matilda de angelis 1matilda de angelismatilda de angelis 5matilda de angelis 6matilda de angelis brufolimatilda de angelismatilda de angelismatilda de angelismatilda de angelis youtopia matilda de angelis youtopiamatilda de angelis youtopia 1matilda de angelis youtopia 2anya taylor joybridgertonbridgerton 3Rege Jean-Page Bridgertonbridgerton 2Rege Jean-Page BridgertonRege Jean-Page Phoebe Dynevor Bridgertonbridgerton 2duca di hastingsRege Jean-Page Phoebe Dynevor Bridgertonil duca di hastings di bridgerton 8account dedicato al duca di hastingsil duca di hastings di bridgerton 2bridgerton 4il duca di hastings di bridgerton 1il duca di hastings di bridgerton 3bridgerton duca di hastingsil duca di hastings di bridgerton 5la regina degli scacchianya taylor joy la regina degli scacchi la regina degli scacchi 2la regina degli scacchi 3la regina degli scacchi 1la regina degli scacchi 4la regina degli scacchi 9la regina degli scacchi 6la regina degli scacchi 7la regina degli scacchi 1la regina degli scacchi 2la regina degli scacchi 4anya taylor joy la regina degli scacchianya taylor joy la regina degli scacchi 2la regina degli scacchila regina degli scacchi

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....