LE PERLE-PIRLA BY TRAVAGLIO - MARINO: “NON LEGGO I GIORNALI, LI USIAMO PER INCARTARE IL PESCE E LE UOVA”. UOVA E I PESCI CHE PRESTO I ROMANI COMINCERANNO A TIRARGLI - LA STRIGLIATA DI TRAVAGLIO A CAZZULLO SU EXPO…

Marco Travaglio per il “Fatto Quotidiano”

 

RENZI LAVAGNA GESSETTIRENZI LAVAGNA GESSETTI

Blitz postdatato. “Palermo, il covo di Riina diventa una caserma dei carabinieri” (Corriere della sera, 9.5). Ci hanno impiegato appena 23 anni, ma alla fine sono entrati.

 

La Buona Squola. “Il circolo di Quinto Nervi vi invita a 'La Buona Scuola'. Cosa dice veramente la riforma? Qual'è la verità sulle assunzioni? Parliamone con Pippo Rossetti, assessore con delega scuola Regione Liguria” (manifesto elettorale del Pd ligure, 12.5). Cosa dice la riforma non sappiamo, ma sappiamo cosa dovrebbe dire: qual è si scrive senza apostrofo.

VINCENZO DE LUCAVINCENZO DE LUCA

 

Almeno uno. “A.A.A. cercasi elettori” (il Giornale, 12.5). Veramente si dice “cercansi elettori”. Ma ormai dalle parti di Forza Italia si accontenterebbero di uno. Quindi, “cercasi”.

 

Sinonimi. “In piazza l'armata brancaleone dei no: lo strano impasto destra-sinistra-M5S. Dai Cobas a Fratelli d'Italia, passando per la Lega... Il decentramento fa paura, il preside sceriffo è l'icona del male, resiste il mito dell'egualitarismo”(“ cronaca”della protesta al Pantheon contro la riforma della scuola, Il Messaggero, 16.5). Tranquilli, ragazzi, è un fenomeno piuttosto frequente nelle democrazie: si chiama opposizione.

Caldoro Caldoro

 

Chiaviche/ 1 “Gli impresentabili sono stati messi nella lista 'Campania in rete', una lista marginale, alle due di notte del 1° maggio. Io non ne sapevo nulla” (Vincenzo De Luca, Pd, candidato presidente della Campania e condannato in primo grado per abuso d'ufficio, 14.5). “Non c'è un amministratore che non abbia un avviso di garanzia. Chi non ce l'ha è una chiavica” (De Luca, Il Foglio, 8.5). Il 1° maggio De Luca andò a letto con la certezza di liste riservate a inquisiti e condannati, poi nottetempo qualcuno gli infilò alcuni incensurati. A tradimento.

 

Chiaviche/2. “Caldoro è impresentabile”( De Luca, Corriere della sera,14.5). Non ha nemmeno una condanna, quella chiavica.

 

Chiaviche/ 3. “Renzi: 'Banda ultralarga obiettivo strategico: la porteremo ovunque'” (la Repubblica, 12.5). De Luca l'ha subito preso in parola.

FELICE BELLOLIFELICE BELLOLI

 

Santino. “In Veneto rispunta Santino Bozza. Disse: 'Culattoni malati'. Il Pd della Moretti imbarca l'ex leghista anti-gay espulso dal Carroccio” (Libero, 9.5). Gelosa marcia di De Luca, la Moretti si arrangia come può. Ma può fare di più.

 

Felice. “Basta! Non si può sempre parlare di dare soldi a queste quattro lesbiche” (Felice Belloli, presidente della Lega Nazionale Dilettanti Figc, 14.5). Belloli, inspiegabilmente, non è candidato né con De Luca né con la Moretti. Urge provvedere

 

Il Presidente Mungitore. “Sono molto preoccupato dal futuro che vi aspetta in questo Paese. Ripenso alla mia giovinezza: ho cominciato da piccolissimo, mungendo le mucche in una fattoria di paese” (Silvio Berlusconi, FI, ai ragazzi di “Azzurra Libertà”, 8.5). Precoce, il ragazzo. Una vita con le mani in pasta.

 

IGNAZIO MARINOIGNAZIO MARINO

Pesce Marino. “Non leggo i giornali, li usiamo a casa per incartare il pesce e le uova” (Ignazio Marino, Pd, sindaco di Roma, 14-5). Le uova e i pesci che presto i romani cominceranno a tirargli.

 

Fittini & Verditto. “Vertice Fitto-Verdini. Prove di una forza comune. Insieme avrebbero 50 tra deputati e senatori” (La Stampa, 14.5). “Verdini-Fitto, asse per la scissione” (la Repubblica, 14.5). Fitto rimprovera a B. il Patto del Nazareno con Renzi, Verdini rimprovera a B. di aver rotto il Patto del Nazareno con Renzi: praticamente due gocce d'acqua.

BARBARA SPINELLIBARBARA SPINELLI

 

Svendola. “Ricordo che Barbara Spinelli è stata eletta con i nostri voti”(Nichi Vendola, leader di Sel e governatore della Puglia, Corriere della sera, 14.5). Nostri voti? Quali voti?

 

Fame da lupi. “Basta criminalizzare il lusso: uno yacht sfama 200 famiglie” (il Giornale, 8.5). Purché abbiano denti robusti.

 

Pronto spunta slitta. “Pronto il decreto sulle pensioni” (Corriere della sera, 14.5). “Pen - sioni, spunta l'ipotesi rinvio” (Il Messaggero, 14.5). Strano: la posizione del governo è così chiara.

 

claudio cerasaclaudio cerasa

Joint venture. “Sui magistrati che si occupano di far rispettare il proprio codice morale tanto quanto il codice penale, a Palermo hanno un'ottima tradizione e alcuni sembrano fatti con lo stampino. Immagino che il dottore Di Matteo abbia già inviato un curriculum in Valle d'Aosta”(Claudio Cerasa, Il Foglio, 13.5). Lo sperano tanto Totò Riina e Claudio Cerasa.

 

Come si fa. “Ma come si fa a essere contro l'Expo?... Il pensiero critico serve quando è competente, serio profondo. Un conto è Picketty; un altro conto sono i no-Tav, o i no-Expo” (Aldo Cazzullo, Sette-Corriere della sera, 15.5). Allora, Cazzullo, mettiti comodo: si fa così. Si studia quanto costa Expo, chi paga e chi ci guadagna; e si verifica cosa c'entra un baraccone tutto asfalto e cemento (peraltro largamente incompiuto), mezzo luna park e mezzo salone del gusto sponsorizzato dalle multinazionali senza un agricoltore manco a pagarlo (per informazioni, rivolgersi a Carlo Petrini di Slow Food), con il nobile proposito-slogan di “nutrire il pianeta”.

 

 aldo cazzullo aldo cazzullo

Poi, se resta tempo, si esaminano i costi (10-15 miliardi preventivati, cioè 20-25 miliardi finali) e i benefici (inesistenti) del Tav Torino-Lione, linea ferroviaria ad alta velocità per le merci (non per i passeggeri, che hanno già il Tgv); si considerano le tonnellate di rocce piene di amianto e materiali radioattivi che si disperderanno in Val di Susa per 20 anni di cantiere; si interrogano le popolazioni locali – in maggioranza competenti e, chissà perchè, contrarie a questa follia –; e, se non basta ancora, si interpellano grandi esperti di opere pubbliche come Marco Ponti o Angelo Tartaglia; infine si scrive qualcosa di vagamente attendibile. E' faticoso, ma ce la si può fare.

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?