renzi durso

LE PERLE PIRLA DELLA SETTIMANA BY TRAVAGLIO - RENZI PARLA DI LIBIA DALLA D’URSO: PIUTTOSTO CHE ALLE CAMERE, MEGLIO ALLE TELECAMERE - BERTOLASO: "ROMA È UNA CITTÀ TERREMOTATA, MA HO IL CURRICULUM: LA RICOSTRUIRÒ". TIPO L' AQUILA, PER DIRE

RENZI IN MIMETICA FULL METAL JACKETRENZI IN MIMETICA FULL METAL JACKET

Marco Travaglio per il “Fatto quotidiano”

 

La Volpe del Deserto. "Renzi: l'ok per i droni americani verrà 'caso per caso'" (Corriere della sera, 24.2). Dipende come si sveglia la mattina.

 

Gabinetto di guerra. "Renzi e le condizioni per le truppe di terra. Il premier ne parlerà stasera in tv dalla D' Urso" (Corriere della sera, 6.3). Piuttosto che alle Camere, meglio alle telecamere.

 

Matteo Renzi e Barbara DursoMatteo Renzi e Barbara Durso

Diffidare delle imitazioni. "Libia, l' Italia guidi la missione. Roma si è offerta, noi la appoggeremo con forza" (John Carter, ministro della Difesa Usa, 29.2). "Con me presidente, l' Italia non manderà soldati a combattere in Libia" (Matteo Renzi, presidente del Consiglio, a Barbara D' Urso, Domenica Live, Canale5, 6.3). Maurizio Crozza è vivamente pregato di finirla di chiamare la Casa Bianca con la voce di Renzi.

 

BOSCHI BOSCHI

Achtung kartofen. "Disgelo tra Merkel e Renzi. La telefonata a Palazzo Chigi: 'Linea comune sui rifugiati'" (Corriere della sera, 5.3). La Merkel parlava tedesco. Renzi, purtroppo, anche.

 

Spogliatelle alla Boscaiola. "Mi scuserete ma fa un caldo… eh eh… tanto siamo tra di noi, anche senza giacca va bene lo stesso… (brusio e applausi in sala mentre si toglie la giacca, ndr)… Oh ragazzi, tranquilli, ho solo tolto la giacca, non sono rimasta nuda eh!" (Maria Elena Boschi, Pd, ministro delle Riforme, Scuola di formazione del Pd, 27.2).

"Io stessa, e svesto i panni di ministro…" (Maria Elena Boschi, Corriere della sera, 6.3).

Ma allora è un vizio!

 

bertolaso meloni rom 9bertolaso meloni rom 9

Divisione dei compiti. "Telefonata Obama-Renzi su Wikileaks: 'Tra Usa e Roma stretta collaborazione'" (Il Messaggero, 26.2). Voi mettete i telefoni, noi le cimici.

 

Bertolaquila/1. "Roma è una città terremotata, ma ho il curriculum: la ricostruirò" (Guido Bertolaso, candidato FI a sindaco di Roma, 22.2). Tipo L' Aquila, per dire.

 

Bertolaquila/2. "Roma è in preda al degrado, Bertolaso può governarla come fece Rudolph Giuliani a New York" (Silvio Berlusconi, FI , 4.3). Infatti Giuliani faceva il procuratore, Bertolaso fa l' imputato.

REGENIREGENI

 

Si fa presto a dire anti. "Antimafia, l' ipotesi di sostituire la Bindi con Fiano, renziano di ferro" (Corriere della sera, 3.3). Ma non si esclude l' autorevole Vincenzo De Luca.

 

Marchio di fabbrica . "Il Cav deposita il nome del nuovo partito e registra a Bruxelles 'Centrodestra unito" e "Centrodestra per la libertà'" (Libero, 1.3). Lui preferiva "Casino", ma non è passato.

 

Proseguono le ricerche . "Renzi: 2 miliardi e mezzo alla ricerca" (Repubblica, 3.3). Naturalmente sta parlando della ricerca dei fondi per la ricerca.

 

francesco facchinetti abbioccato ai premi tvfrancesco facchinetti abbioccato ai premi tv

Tutta la verità. "'Giulio ucciso dai terroristi'. Il Cairo cambia versione" (Repubblica, 3.3). Ora mancano solo i venusiani.

 

Riformisti. "Iran, in Parlamento maggioranza riformista" (Il Messaggero, 1.3). Sono quelli che i dissidenti, anzichè impiccarli, si accontentano di lapidarli.

 

Facce & speranze . "Serracchiani: 'Congresso? Speranza ci metta la faccia'" (Corriere della sera, 27.2). Le piace vincere facile.

 

Forza Itaglia. "Sapete quali sono le VERE risorse del NOSTRO paese? I GIOVANI e chi si rimbocca le maniche ogni giorno per sostenere loro e l' Italia! È arrivato il momento di creare INSIEME il NOSTRO movimento… Ecco i 5 nomi più votati in questo momento: Volare - Vera Italia - F.I.G.A. Fondazione Italiana Giovani Ambasciatori - Sento.X - F.I.G.A. federazione internazionale giovani ambasciatori" (Francesco Facchinetti, 24.2). Aridatece i Pooh.

raffaele cantoneraffaele cantone

 

Canton Vaticino. "Borsellino e Georgofili, una mano straniera. Non ho prove, è una sensazione" (Raffaele Cantone, commissario anticorruzione, Repubblica, 26.2). La famosa trattativa mondo-mafia.

 

Il titolo della settimana/1. "Peccato di stampa. Altro che eroi illibati, i reporter di 'Spotlight' erano ostili alla chiesa e flirtavano con la pedofilia (laica)" (Il Foglio, 26.2). Invece vuoi mettere la pedofilia religiosa.

 

Il titolo della settimana/2. "Finiti in mezzo al fuoco tra gruppi rivali quando la libertà era vicina" (Repubblica, 4.3). Si parla della fusione Agnelli/Stampa-De Benedetti/Repubblica? Ma no, dài: degli ostaggi italiani in Libia.

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."