LE PERLE-PIRLA DELLA SETTIMANA BY TRAVAGLIO - “BERLUSCONI CON GLI OCCHIALI PER COLPA DI QUELLA MALEDETTA STATUETTA”. QUELLA DI PRIAPO ALLE CENE ELEGANTI? - NAPOLITANO: “EXPO DEVE ANDARE BENE, CI METTIAMO LA FACCIA”. DA DIETRO LE SBARRE, PERÒ

Marco Travaglio per il “Fatto quotidiano

 

silvio berlusconi occhiali da sole michaela biancofiore  silvio berlusconi occhiali da sole michaela biancofiore

Vibrante sdegno. “Non era un vibratore, forse un frustino, forse manette, ma non un vibratore. Sono io che ho effettuato l’acquisto e per un gravissimo errore lo scontrino è finito fra i rimborsi della Regione. Una spesa mia personale, fatta per acquistare oggetti atti al confezionamento di un regalo-scherzo per un amico che di lì a poco avrebbe compiuto gli anni” (Rosario Genovese, collaboratore di Rita Moriconi, consigliera regionale Pd dell’Emilia Romagna, indagata per peculato, 12-11). Tranquillo, Rosario, fra poco potresti lavorare nel nuovo Senato.

silvio berlusconi occhiali da sole silvio berlusconi occhiali da sole

 

Il giovane favolista. “Renzi a Berlusconi: ‘Il Capo dello Stato lo voteremo insieme ma lo sceglierò io’” (La Stampa, 15-11). No, guarda, piccino: è il Capo dello Stato che nomina il premier, non viceversa.

 

Strepitoso successo. “Pil, maglia nera all'Italia: scende ancora dello 0,1%, ma il resto dell'Europa cresce. Ma Renzi alza la posta: 'Tutto previsto, la frenata era nel conto'” (Repubblica, 15-11). Siamo qui apposta.

 

Voce del verbo Schifare/1. “Nel 2008 su Rai3 mi sentii paragonare a una 'muffa' da Marco Travaglio per verità inenarrabili sul mio conto. Ha dovuto risarcirmi in sede civile” (Renato Schifani, Ncd,Panorama,19-11). Sì, ma per la muffa, non per le verità sui rapporti con mafiosi, che non erano inenarrabili, infatti le ho narrate. E infatti erano verità.

 

Voce del verbo Schifare/2. “Piero Grasso disse che avrebbe dato un premio speciale al governo Berlusconi per la lotta alla mafia e non credo abbia cambiato idea: Quello che ha fatto Berlusconi non ha precedenti” (Schifani, ibidem). Vero: la mafia ha ancora le lacrime agli occhi per la commozione.

 

Presidente Minorenne. “Napolitano l'ha ripetuto recentemente che a numerosi interlocutori: l'Italia non avrà un presidente novantenne” (Antonella Rampino, La Stampa, 9-11). Pronto un decreto urgente per abolire i compleanni.

Napolitano Schifani Napolitano Schifani

 

Presidente Yogurt. “Napolitano, ora c'è la data di scadenza. Addio il 20 gennaio” (il Giornale, 13-11). A che ora?

 

Presidente Monarca. “Napolitano: vorrei cedere il record di governi cambiati” (La Stampa, 13-11). Invece quello dei governi all'insaputa degli elettori me lo tengo stretto.

 

Canti Orfinici. “Basta con l'ossessione per il Cavaliere. Preferivo il Bersani prima maniera” (Matteo Orfini, presidente Pd, Corriere, 16-11). Quindi l'ossessione per il Cavaliere ce l'ha chi si oppone al Patto del Nazareno, non chi lo fa. Interessante.

 

La trave nell’occhio. “Berlusconi con gli occhiali: ‘Ancora per colpa di quella maledetta statuetta...’” (La Stampa,16-11). Quella di Priapo alle cene eleganti?

 

Bicchiere mezzo pieno. “Un nuovo partito a sinistra del Pd? Per due italiani su tre sarebbe 'inutile'” (Nando Pagnoncelli sul sondaggio che dà il 57% degli italiani contrario e il 27% favorevole a un partito alla sinistra del Pd, Corriere, 10-11). Quindi il partito inutile parte da oltre un terzo dei votanti e sarebbe il secondo dopo il Pd. Utilissimo.

 

il sopralluogo di ignazio marino tra i cassonetti dei rifiuti 1il sopralluogo di ignazio marino tra i cassonetti dei rifiuti 1

Sindaco Criminale. “Marino sindaco in fuga, beccato con la Panda in pieno divieto di sosta” (il Giornale, 13-11). “In Inghilterra sarebbe già in galera” (Nicholas Farrell, Libero, 14-11). Peccato: se frodava pure il fisco per 3050 milioni, a quest’ora scriveva l'Italicum, la Giustizia e la Costituzione.

 

Ponti. “Sciopero generale di venerdì? Il ponte è servito” (Ernesto Carbone, Pd, Twitter, 13-11). Per lui invece, come per tutti i deputati, il ponte comincia il giovedì.

 

Expofacce. “Napolitano: Expo deve andare bene, ci mettiamo la faccia” (Corriere, 13-11). Da dietro le sbarre, però ce la mettono.

 

Matteo 2 a Matteo 1. “Voglio parlare con il premier, sono settimane che lo cerco” (Matteo Salvini, segretario Lega Nord, Corriere, 8-11). Prova su twitter.

matteo orfinimatteo orfini

 

Campionato Nazareno.“Berlusconi consola l'attacco del Milan: 'Prima o poi il gol arriverà'” (Corriere, 8-11). Sto aspettando a momenti il permesso di Renzi.

 

Volpi & Talpe. “Tav, nel derby con Parigi l'Italia ha speso di più ma ha scavato meno” (La Stampa, 13-11). Sono soddisfazioni.

 

Non c’è il 2 senza il 3. “Renzi-Berlusconi, il patto tiene. Il premier: 'Sì definitivo a marzo, così potrò chiedere a Napolitano di restare'”(Repubblica,13-11). Tutto pronto per il terzo mandato.

 

Poveretto, come Sofri. “L’altra sera ho sentito il misero Travaglio recitare tutta una lambiccatissima lezione che deplorava, anzi derideva il governo di Renzi, e il particolare il ministro Boschi...” (Adriano Sofri, Il Foglio, 8-11). Scusa, Sofri, se ho osato toccarti Matteo e Maria Elena. Se ti prometto di non farlo più, tu prometti di non farmi sparare?

 

renzi all assemblea degli industriali a bresciarenzi all assemblea degli industriali a brescia

Festa della Marina. “De Benedetti si dice fortunato? Senza i nostri soldi avrebbe poco da festeggiare” (Marina Berlusconi, presidente Mondadori, 14-11). Però senza quel giudice comprato l'Ingegnere avrebbe ancora la Mondadori e la figlia di Papi dovrebbe trovarsi un lavoro.

 

La Corrida di Corrado. “Resta un'ombra. L'impressione avuta da molti è che si sia volutamente consumare una prova di forza (la testimonianza di Giorgio Napolitano davanti alla Corte d'Assise di Palermo nel processo sulla trattativa Stato-mafia, ndr) nonostante fosse chiaro che il Presidente nulla avrebbe aggiunto a quanto già noto” (Corrado Augias, Repubblica, 8-11). A parte i vertici dello Stato che temevano un golpe e sapevano del ricatto della mafia a suon di stragi per alleggerire il 41-bis e di un progetto per eliminare i presidenti di Camera e Senato, nulla di nuovo. Robetta.

 

Ora e sempre. “Il Cavaliere punta ancora sulla trattativa” (Corriere, 8-11). Con Dell'Utri in galera, gli tocca fare tutto da solo.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)