LE PERLE-PIRLA DELLA SETTIMANA BY TRAVAGLIO - “BERLUSCONI CON GLI OCCHIALI PER COLPA DI QUELLA MALEDETTA STATUETTA”. QUELLA DI PRIAPO ALLE CENE ELEGANTI? - NAPOLITANO: “EXPO DEVE ANDARE BENE, CI METTIAMO LA FACCIA”. DA DIETRO LE SBARRE, PERÒ

Marco Travaglio per il “Fatto quotidiano

 

silvio berlusconi occhiali da sole michaela biancofiore  silvio berlusconi occhiali da sole michaela biancofiore

Vibrante sdegno. “Non era un vibratore, forse un frustino, forse manette, ma non un vibratore. Sono io che ho effettuato l’acquisto e per un gravissimo errore lo scontrino è finito fra i rimborsi della Regione. Una spesa mia personale, fatta per acquistare oggetti atti al confezionamento di un regalo-scherzo per un amico che di lì a poco avrebbe compiuto gli anni” (Rosario Genovese, collaboratore di Rita Moriconi, consigliera regionale Pd dell’Emilia Romagna, indagata per peculato, 12-11). Tranquillo, Rosario, fra poco potresti lavorare nel nuovo Senato.

silvio berlusconi occhiali da sole silvio berlusconi occhiali da sole

 

Il giovane favolista. “Renzi a Berlusconi: ‘Il Capo dello Stato lo voteremo insieme ma lo sceglierò io’” (La Stampa, 15-11). No, guarda, piccino: è il Capo dello Stato che nomina il premier, non viceversa.

 

Strepitoso successo. “Pil, maglia nera all'Italia: scende ancora dello 0,1%, ma il resto dell'Europa cresce. Ma Renzi alza la posta: 'Tutto previsto, la frenata era nel conto'” (Repubblica, 15-11). Siamo qui apposta.

 

Voce del verbo Schifare/1. “Nel 2008 su Rai3 mi sentii paragonare a una 'muffa' da Marco Travaglio per verità inenarrabili sul mio conto. Ha dovuto risarcirmi in sede civile” (Renato Schifani, Ncd,Panorama,19-11). Sì, ma per la muffa, non per le verità sui rapporti con mafiosi, che non erano inenarrabili, infatti le ho narrate. E infatti erano verità.

 

Voce del verbo Schifare/2. “Piero Grasso disse che avrebbe dato un premio speciale al governo Berlusconi per la lotta alla mafia e non credo abbia cambiato idea: Quello che ha fatto Berlusconi non ha precedenti” (Schifani, ibidem). Vero: la mafia ha ancora le lacrime agli occhi per la commozione.

 

Presidente Minorenne. “Napolitano l'ha ripetuto recentemente che a numerosi interlocutori: l'Italia non avrà un presidente novantenne” (Antonella Rampino, La Stampa, 9-11). Pronto un decreto urgente per abolire i compleanni.

Napolitano Schifani Napolitano Schifani

 

Presidente Yogurt. “Napolitano, ora c'è la data di scadenza. Addio il 20 gennaio” (il Giornale, 13-11). A che ora?

 

Presidente Monarca. “Napolitano: vorrei cedere il record di governi cambiati” (La Stampa, 13-11). Invece quello dei governi all'insaputa degli elettori me lo tengo stretto.

 

Canti Orfinici. “Basta con l'ossessione per il Cavaliere. Preferivo il Bersani prima maniera” (Matteo Orfini, presidente Pd, Corriere, 16-11). Quindi l'ossessione per il Cavaliere ce l'ha chi si oppone al Patto del Nazareno, non chi lo fa. Interessante.

 

La trave nell’occhio. “Berlusconi con gli occhiali: ‘Ancora per colpa di quella maledetta statuetta...’” (La Stampa,16-11). Quella di Priapo alle cene eleganti?

 

Bicchiere mezzo pieno. “Un nuovo partito a sinistra del Pd? Per due italiani su tre sarebbe 'inutile'” (Nando Pagnoncelli sul sondaggio che dà il 57% degli italiani contrario e il 27% favorevole a un partito alla sinistra del Pd, Corriere, 10-11). Quindi il partito inutile parte da oltre un terzo dei votanti e sarebbe il secondo dopo il Pd. Utilissimo.

 

il sopralluogo di ignazio marino tra i cassonetti dei rifiuti 1il sopralluogo di ignazio marino tra i cassonetti dei rifiuti 1

Sindaco Criminale. “Marino sindaco in fuga, beccato con la Panda in pieno divieto di sosta” (il Giornale, 13-11). “In Inghilterra sarebbe già in galera” (Nicholas Farrell, Libero, 14-11). Peccato: se frodava pure il fisco per 3050 milioni, a quest’ora scriveva l'Italicum, la Giustizia e la Costituzione.

 

Ponti. “Sciopero generale di venerdì? Il ponte è servito” (Ernesto Carbone, Pd, Twitter, 13-11). Per lui invece, come per tutti i deputati, il ponte comincia il giovedì.

 

Expofacce. “Napolitano: Expo deve andare bene, ci mettiamo la faccia” (Corriere, 13-11). Da dietro le sbarre, però ce la mettono.

 

Matteo 2 a Matteo 1. “Voglio parlare con il premier, sono settimane che lo cerco” (Matteo Salvini, segretario Lega Nord, Corriere, 8-11). Prova su twitter.

matteo orfinimatteo orfini

 

Campionato Nazareno.“Berlusconi consola l'attacco del Milan: 'Prima o poi il gol arriverà'” (Corriere, 8-11). Sto aspettando a momenti il permesso di Renzi.

 

Volpi & Talpe. “Tav, nel derby con Parigi l'Italia ha speso di più ma ha scavato meno” (La Stampa, 13-11). Sono soddisfazioni.

 

Non c’è il 2 senza il 3. “Renzi-Berlusconi, il patto tiene. Il premier: 'Sì definitivo a marzo, così potrò chiedere a Napolitano di restare'”(Repubblica,13-11). Tutto pronto per il terzo mandato.

 

Poveretto, come Sofri. “L’altra sera ho sentito il misero Travaglio recitare tutta una lambiccatissima lezione che deplorava, anzi derideva il governo di Renzi, e il particolare il ministro Boschi...” (Adriano Sofri, Il Foglio, 8-11). Scusa, Sofri, se ho osato toccarti Matteo e Maria Elena. Se ti prometto di non farlo più, tu prometti di non farmi sparare?

 

renzi all assemblea degli industriali a bresciarenzi all assemblea degli industriali a brescia

Festa della Marina. “De Benedetti si dice fortunato? Senza i nostri soldi avrebbe poco da festeggiare” (Marina Berlusconi, presidente Mondadori, 14-11). Però senza quel giudice comprato l'Ingegnere avrebbe ancora la Mondadori e la figlia di Papi dovrebbe trovarsi un lavoro.

 

La Corrida di Corrado. “Resta un'ombra. L'impressione avuta da molti è che si sia volutamente consumare una prova di forza (la testimonianza di Giorgio Napolitano davanti alla Corte d'Assise di Palermo nel processo sulla trattativa Stato-mafia, ndr) nonostante fosse chiaro che il Presidente nulla avrebbe aggiunto a quanto già noto” (Corrado Augias, Repubblica, 8-11). A parte i vertici dello Stato che temevano un golpe e sapevano del ricatto della mafia a suon di stragi per alleggerire il 41-bis e di un progetto per eliminare i presidenti di Camera e Senato, nulla di nuovo. Robetta.

 

Ora e sempre. “Il Cavaliere punta ancora sulla trattativa” (Corriere, 8-11). Con Dell'Utri in galera, gli tocca fare tutto da solo.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni francesco acquaroli antonio tajani matteo salvini donald trump

DAGOREPORT: A CHE PUNTO È L'ARMATA BRANCA-MELONI? TORNATA SCORNATA DAL G7 MENO UNO (TRUMP SE NE FOTTE DI LEI E DELL'EUROPA), I PROBLEMI REALI BUSSANO ALLA PORTA DI PALAZZO CHIGI. A PARTIRE DALL'ECONOMIA: LA GUERRA IN MEDIORIENTE POTREBBE FAR SCHIZZARE IL PREZZO DEL PETROLIO, E CONSEGUENTE AUMENTO DI OGNI PRODOTTO - AGGIUNGERE LA LOTTA CONTINUA CON SALVINI, LA PIEGA AMARA DEI SONDAGGI NEI CONFRONTI DEL GOVERNO E LA POSSIBILE SCONFITTA NELLE MARCHE DEL SUO FEDELISSIMO ACQUAROLI: IL PD CON MATTEO RICCI E' IN VANTAGGIO DI 5 PUNTI E LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA DI ANTICIPARE IL VOTO NELLE MARCHE A SETTEMBRE – SULLE ALTRE QUATTRO REGIONI, LA FIAMMA E' INDECISA SUL TERZO MANDATO CHE FAREBBE FELICE ZAIA IN VENETO, DESTABILIZZANDO IL PD IN CAMPANIA. MA IERI, PRESSATO DA VANNACCI, SALVINI HA PRESO A PRETESTO IL "NO" DI TAJANI, PER SFANCULARE VELOCEMENTE (E SENZA VASELINA) I SUOI GOVERNATORI, ZAIA E FEDRIGA - IL ''NO'' DI TAJANI ERA TRATTABILE: L'OBIETTIVO E' LA FUTURA PRESIDENZA DELLA REGIONE LOMBARDIA (IL CANDIDATO ''COPERTO'' DI FORZA ITALIA È..)

tommaso inzaghi

DAGOREPORT - IL TRASFERIMENTO DI SIMONE INZAGHI IN ARABIA? UN AFFARE DI FAMIGLIA. L’ARTEFICE DELL’OPERAZIONE CHE HA PORTATO L’EX ALLENATORE DELL’INTER ALLA CORTE DELL’AL-HILAL È STATO TOMMASO INZAGHI, IL FIGLIO DI SIMONE E DI ALESSIA MARCUZZI, PROCURATORE CHE FA PARTE DELL'AGENZIA DI FEDERICO PASTORELLO, LA P&P SPORT MANAGEMENT – LE LAUTE COMMISSIONI, LA TRATTATIVA CHE ANDAVA AVANTI DA TEMPO (GIÀ PRIMA DEL RITORNO CON IL BARCELLONA SIMONE INZAGHI AVEVA PROPOSTE DALL’ARABIA), LO STRANO MESSAGGIO SOCIAL DI TOMMASO INZAGHI E LE VOCI SU UNO SPOGLIATOIO IN TENSIONE PRIMA DELLA FINALE DI CHAMPIONS PER...

francesco gaetano caltagirone alberto nagel francesco milleri

DAGOREPORT - GONG! ALLE ORE 10 DI LUNEDÌ 16 GIUGNO SI APRE L’ASSEMBLEA DI MEDIOBANCA; ALL’ORA DI PRANZO SAPREMO L’ESITO DELLA GUERRA DICHIARATA DAL GOVERNO MELONI PER ESPUGNARE IL POTERE ECONOMICO-FINANZIARIO DI MILANO - LO SCONTRO SI DECIDERÀ SUL FILO DI UNO ZERO VIRGOLA - I SUDORI FREDDI DI CALTARICCONE DI FINIRE CON IL CULO A TERRA NON TROVANDO PIÙ A SOSTENERLO LA SEDIA DI MILLERI SAREBBERO FINITI – L’ATTIVISMO GIORGETTI, DALL’ALTO DELL’11% CHE IL MEF POSSIEDE DI MPS – L’INDAGINE DELLA PROCURA DI MILANO SU UNA PRESUNTA CONVERGENZA DI INTERESSI TRA MILLERI E CALTAGIRONE, SOCI DI MEDIOBANCA, MPS E DI GENERALI - ALTRO GIALLO SUL PACCHETTO DI AZIONI MEDIOBANCA (2%?) CHE AVREBBE IN TASCA UNICREDIT: NEL CASO CHE SIA VERO, ORCEL FARÀ FELICE LA MILANO DI MEDIOBANCA O LA ROMA DI CALTA-MELONI? AH, SAPERLO….

iran israele attacco netanyahu trump khamenei

DAGOREPORT - STANOTTE L'IRAN ATTACCHERÀ ISRAELE: RISCHIO DI GUERRA TOTALE - È ATTESO UN VIOLENTISSIMO ATTACCO MISSILISTICO CON DRONI, RISPOSTA DI TEHERAN ALL'"OPERAZIONE LEONE NASCENTE" DI NETANYAHU, CHE QUESTA MATTINA HA COLPITO IL PRINCIPALE IMPIANTO DI ARRICCHIMENTO IRANIANO, UCCIDENDO L'INTERO COMANDO DELL'ESERCITO E DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE. LA MAGGIOR PARTE DI LORO È STATA FATTA FUORI NELLE PROPRIE CASE GRAZIE AI DRONI DECOLLATI DALLE QUATTRO BASI SOTTO COPERTURA DEL MOSSAD A TEHERAN - ISRAELE HA DICHIARATO LO STATO DI EMERGENZA: GLI OSPEDALI SPOSTANO LE OPERAZIONI IN STRUTTURE SOTTERRANEE FORTIFICATE - TRUMP HA AVVERTITO OGGI L'IRAN DI ACCETTARE UN ACCORDO SUL NUCLEARE "PRIMA CHE NON RIMANGA NULLA", SUGGERENDO CHE I PROSSIMI ATTACCHI DI ISRAELE CONTRO IL PAESE POTREBBERO ESSERE "ANCORA PIÙ BRUTALI" - VIDEO

lauren sanchez jeff bezos venezia

FLASH! – I VENEZIANI HANNO LA DIGA DEL MOSE PURE NEL CERVELLO? IL MATRIMONIO DI JEFF BEZOS È UNA FESTICCIOLA PER 250 INVITATI DISTRIBUITI TRA QUATTRO HOTEL: GRITTI, AMAN, CIPRIANI E DANIELI - NIENTE CHE LA SERENISSIMA NON POSSA SERENAMENTE SOSTENERE, E NULLA A CHE VEDERE CON LE NOZZE MONSTRE DELL'INDIANO AMBANI, CHE BLOCCARONO MEZZA ITALIA SOLO PER IL PRE-TOUR MATRIMONIALE – DITE AI MANIFESTANTI IN CORTEO "VENEZIA NON E' IN VENDITA" CHE I 10 MILIONI DI EURO SPESI DA MR.AMAZON SI RIVERSERANNO A CASCATA SU RISTORATORI, COMMERCIANTI, ALBERGATORI, GONDOLIERI E PUSHER DELLA CITTÀ…