LE PERLE-PIRLA DELLA SETTIMANA BY TRAVAGLIO - “BERLUSCONI CON GLI OCCHIALI PER COLPA DI QUELLA MALEDETTA STATUETTA”. QUELLA DI PRIAPO ALLE CENE ELEGANTI? - NAPOLITANO: “EXPO DEVE ANDARE BENE, CI METTIAMO LA FACCIA”. DA DIETRO LE SBARRE, PERÒ

Marco Travaglio per il “Fatto quotidiano

 

silvio berlusconi occhiali da sole michaela biancofiore  silvio berlusconi occhiali da sole michaela biancofiore

Vibrante sdegno. “Non era un vibratore, forse un frustino, forse manette, ma non un vibratore. Sono io che ho effettuato l’acquisto e per un gravissimo errore lo scontrino è finito fra i rimborsi della Regione. Una spesa mia personale, fatta per acquistare oggetti atti al confezionamento di un regalo-scherzo per un amico che di lì a poco avrebbe compiuto gli anni” (Rosario Genovese, collaboratore di Rita Moriconi, consigliera regionale Pd dell’Emilia Romagna, indagata per peculato, 12-11). Tranquillo, Rosario, fra poco potresti lavorare nel nuovo Senato.

silvio berlusconi occhiali da sole silvio berlusconi occhiali da sole

 

Il giovane favolista. “Renzi a Berlusconi: ‘Il Capo dello Stato lo voteremo insieme ma lo sceglierò io’” (La Stampa, 15-11). No, guarda, piccino: è il Capo dello Stato che nomina il premier, non viceversa.

 

Strepitoso successo. “Pil, maglia nera all'Italia: scende ancora dello 0,1%, ma il resto dell'Europa cresce. Ma Renzi alza la posta: 'Tutto previsto, la frenata era nel conto'” (Repubblica, 15-11). Siamo qui apposta.

 

Voce del verbo Schifare/1. “Nel 2008 su Rai3 mi sentii paragonare a una 'muffa' da Marco Travaglio per verità inenarrabili sul mio conto. Ha dovuto risarcirmi in sede civile” (Renato Schifani, Ncd,Panorama,19-11). Sì, ma per la muffa, non per le verità sui rapporti con mafiosi, che non erano inenarrabili, infatti le ho narrate. E infatti erano verità.

 

Voce del verbo Schifare/2. “Piero Grasso disse che avrebbe dato un premio speciale al governo Berlusconi per la lotta alla mafia e non credo abbia cambiato idea: Quello che ha fatto Berlusconi non ha precedenti” (Schifani, ibidem). Vero: la mafia ha ancora le lacrime agli occhi per la commozione.

 

Presidente Minorenne. “Napolitano l'ha ripetuto recentemente che a numerosi interlocutori: l'Italia non avrà un presidente novantenne” (Antonella Rampino, La Stampa, 9-11). Pronto un decreto urgente per abolire i compleanni.

Napolitano Schifani Napolitano Schifani

 

Presidente Yogurt. “Napolitano, ora c'è la data di scadenza. Addio il 20 gennaio” (il Giornale, 13-11). A che ora?

 

Presidente Monarca. “Napolitano: vorrei cedere il record di governi cambiati” (La Stampa, 13-11). Invece quello dei governi all'insaputa degli elettori me lo tengo stretto.

 

Canti Orfinici. “Basta con l'ossessione per il Cavaliere. Preferivo il Bersani prima maniera” (Matteo Orfini, presidente Pd, Corriere, 16-11). Quindi l'ossessione per il Cavaliere ce l'ha chi si oppone al Patto del Nazareno, non chi lo fa. Interessante.

 

La trave nell’occhio. “Berlusconi con gli occhiali: ‘Ancora per colpa di quella maledetta statuetta...’” (La Stampa,16-11). Quella di Priapo alle cene eleganti?

 

Bicchiere mezzo pieno. “Un nuovo partito a sinistra del Pd? Per due italiani su tre sarebbe 'inutile'” (Nando Pagnoncelli sul sondaggio che dà il 57% degli italiani contrario e il 27% favorevole a un partito alla sinistra del Pd, Corriere, 10-11). Quindi il partito inutile parte da oltre un terzo dei votanti e sarebbe il secondo dopo il Pd. Utilissimo.

 

il sopralluogo di ignazio marino tra i cassonetti dei rifiuti 1il sopralluogo di ignazio marino tra i cassonetti dei rifiuti 1

Sindaco Criminale. “Marino sindaco in fuga, beccato con la Panda in pieno divieto di sosta” (il Giornale, 13-11). “In Inghilterra sarebbe già in galera” (Nicholas Farrell, Libero, 14-11). Peccato: se frodava pure il fisco per 3050 milioni, a quest’ora scriveva l'Italicum, la Giustizia e la Costituzione.

 

Ponti. “Sciopero generale di venerdì? Il ponte è servito” (Ernesto Carbone, Pd, Twitter, 13-11). Per lui invece, come per tutti i deputati, il ponte comincia il giovedì.

 

Expofacce. “Napolitano: Expo deve andare bene, ci mettiamo la faccia” (Corriere, 13-11). Da dietro le sbarre, però ce la mettono.

 

Matteo 2 a Matteo 1. “Voglio parlare con il premier, sono settimane che lo cerco” (Matteo Salvini, segretario Lega Nord, Corriere, 8-11). Prova su twitter.

matteo orfinimatteo orfini

 

Campionato Nazareno.“Berlusconi consola l'attacco del Milan: 'Prima o poi il gol arriverà'” (Corriere, 8-11). Sto aspettando a momenti il permesso di Renzi.

 

Volpi & Talpe. “Tav, nel derby con Parigi l'Italia ha speso di più ma ha scavato meno” (La Stampa, 13-11). Sono soddisfazioni.

 

Non c’è il 2 senza il 3. “Renzi-Berlusconi, il patto tiene. Il premier: 'Sì definitivo a marzo, così potrò chiedere a Napolitano di restare'”(Repubblica,13-11). Tutto pronto per il terzo mandato.

 

Poveretto, come Sofri. “L’altra sera ho sentito il misero Travaglio recitare tutta una lambiccatissima lezione che deplorava, anzi derideva il governo di Renzi, e il particolare il ministro Boschi...” (Adriano Sofri, Il Foglio, 8-11). Scusa, Sofri, se ho osato toccarti Matteo e Maria Elena. Se ti prometto di non farlo più, tu prometti di non farmi sparare?

 

renzi all assemblea degli industriali a bresciarenzi all assemblea degli industriali a brescia

Festa della Marina. “De Benedetti si dice fortunato? Senza i nostri soldi avrebbe poco da festeggiare” (Marina Berlusconi, presidente Mondadori, 14-11). Però senza quel giudice comprato l'Ingegnere avrebbe ancora la Mondadori e la figlia di Papi dovrebbe trovarsi un lavoro.

 

La Corrida di Corrado. “Resta un'ombra. L'impressione avuta da molti è che si sia volutamente consumare una prova di forza (la testimonianza di Giorgio Napolitano davanti alla Corte d'Assise di Palermo nel processo sulla trattativa Stato-mafia, ndr) nonostante fosse chiaro che il Presidente nulla avrebbe aggiunto a quanto già noto” (Corrado Augias, Repubblica, 8-11). A parte i vertici dello Stato che temevano un golpe e sapevano del ricatto della mafia a suon di stragi per alleggerire il 41-bis e di un progetto per eliminare i presidenti di Camera e Senato, nulla di nuovo. Robetta.

 

Ora e sempre. “Il Cavaliere punta ancora sulla trattativa” (Corriere, 8-11). Con Dell'Utri in galera, gli tocca fare tutto da solo.

 

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO