LE PERLE-PIRLA DELLA SETTIMANA BY TRAVAGLIO - PUCCI, ASSESSORE DI MARINO: “I SAMPIETRINI HANNO UN MERCATO: VENDIAMOLI PER FARE CASSA”. OK, PERÒ LASCIATEVI QUALCOSA DA TIRARVI - “ALÌ AGCA SULLA TOMBA DI WOJTYLA: ‘VOGLIO INCONTRARE FRANCESCO’”. È DAL 1981 CHE MI ESERCITO

Marco Travaglio per "il Fatto Quotidiano"

 

SAMPIETRINISAMPIETRINI

Caput immundi. “I sampietrini hanno un mercato: vendiamoli per fare cassa” (Maurizio Pucci, neo-assessore ai lavori pubblici della giunta Marino a Roma, Corriere della sera, 30-12). Ok, però lasciateci qualcosina da tirarvi.

 

Secondo grado. “Napolitano, appello all’Italia” (Corriere della sera, 2-1). Ma c’è un

errore nella preposizione: qui è l’Italia che, condannata a 9 anni di Napolitano, ricorre in appello.

 

Orlando studioso. “Mi mancano pochi esami per laurearmi in Giurisprudenza. Interruppi gli studi per andare a lavorare” (Andrea Orlando, Pd, ministro della Giustizia, Libero, 21-12). Poi ha scoperto la politica.

 

ali agca in una immagine di archivioali agca in una immagine di archivio

Cinegiornale Luce. “Crisi, politica, riforme. Renzi-boom su Twitter è il più citato al mondo dopo Barack Obama” (la Repubblica, 2-1). Massima diffusione sulla stampa patriottica.

 

La parola all’esperto. “Il programma che noi metteremo in pratica è in tre punti. Il primo punto: meno tasse. Il secondo punto: meno tasse. Il terzo punto: ancora meno tasse” (24-12). Parola di frodatore fiscale.

 

Straziante appello. “Da noi nessun veto per il Colle, ma non è un affare interno al Pd. Con FI ancora nessuna ricerca di accordo, ma è normale che le forze moderate si consultino” (Angelino Alfano, ministro dell’Interno e leader Ncd, Corriere della sera, 31-12). Traduzione dall’alfanese: “Vi ripeto il mio numero di cellulare, casomai non l’aveste memorizzato... Lo tengo sempre acceso, anche la notte. Ora però per favore qualcuno mi chiami”.

 

È già ieri. “Buon 2015, sarà l’anno della riforma costituzionale, della nuova legge elettorale, di un fisco e di una giustizia nuovi” (Matteo Renzi, presidente del Consiglio, Twitter, 2-1-2015). Ma non sarà il tweet di un anno fa?

 

papa giovanni paolo ii con il suo attentatore mehmet ali agca  6a812b6ec9092f21dacb4c2ec880916cpapa giovanni paolo ii con il suo attentatore mehmet ali agca 6a812b6ec9092f21dacb4c2ec880916c

Escatologia padana. “Amici, una curiosità: ma voi ci credete agli Oroscopi?” (Matteo Salvini, segretario Lega Nord, 24-12). Guarda, caro: se credono a te, possono credere a qualunque cosa.

 

Armi improprie. “Follia: la Lega è banda armata” (il Giornale, 28-12). A giudicare dalle cazzate che spara, le è andata ancora bene.

 

Ce lo chiede l'Europa. “Menichini, direttore di Europa: il Pd ha ancora bisogno di noi” (Corriere della sera, 30-12). Possibile che non se ne accorga?

 

Trattamenti inumani. “Carminati a Parma nel carcere di Riina. L’avvocato protesta: ‘È un regime più duro’” (la Repubblica, 29-12). Passi per Riina, ma pure Dell’Utri è troppo.

 

L’ultima tentazione di Giorgio/1. “Torna Kissinger l’eterno: a 91 è l’arma segreta di Obama per il disgelo con Putin” (Repubblica, 2-1). Napolitano: “Io ne faccio appena 90, quasi quasi ci ripenso”.

la concordia a genova matteo renzi roberta pinotti 28la concordia a genova matteo renzi roberta pinotti 28

 

L'ultima tentazione di Giorgio/2. “Formulo voti di prosperità per la sua persona e per il popolo cubano” (Giorgio Napolitano, lettera a Raul Castro, 2-1). Solo non capisco perchè suo fratello Fidel, che ha un anno in meno di me, s’è dimesso nel 2011 quand’era ancora un ragazzino.

 

Virgin si fa per dire. “Il principe Andrea accusato di rapporti con una quindicenne in un appartamento di Londra, in uno di New York e in un’isola privata delle Virgin Islands americane (in un’orgia con numerose minorenni)” (Corriere della sera, 3-1). Ma si trattò certamente di orge eleganti.

 

Il passo del Draghi. “Draghi: ‘Non corro per il Quirinale’” (la Repubblica, 3-1). Però cammino.

PinottiPinotti

 

Parola grossa. “Riforma del lavoro, statali esclusi” (La Stampa, 28-12). Trattandosi di lavoro...

 

Gianni e Pinotti. “Mi sono iscritta al Pci nell’89, anno della svolta di Occhetto. Votavo Pci, lo sentivo il partito più attento a quelli che ritenevo gli ultimi, secondo una mia lettura del Vangelo” (Roberta Pinotti, ministro della Difesa, Tv2000, emittente della Cei, 27-12). Poi imparai a leggere e scoprii i primi.

 

A volte ritornano. “Alì Agca sulla tomba di Wojtyla: ‘Voglio incontrare Francesco’” (La Stampa, 28-12). È dal 1981 che mi esercito.

 

Andrea OrlandoAndrea Orlando

Passerà. “Paese in ginocchio, cure sbagliate: questo governo è un fallimento” (Corrado Passera, Corriere della sera, 3-1). E tutto questo senza di me.

 

Buone notizie. “Italicum, nessun emendamento strampalato o salta tutto” (Luigi Zanda, capogruppo Pd al Senato, Repubblica, 27-12). Quindi in entrambi i casi c’è qualcosa da guadagnare.

 

STEFANO MENICHINISTEFANO MENICHINI

Aperture. “Tav, il cantiere si apre a turisti e valligiani. Si entra gratis” (La Stampa, 27-12). I valligiani hanno già l’acquolina in bocca.

 

L'economista. “Fare la fine del Rublo se usciamo dall’Euro? Magari!” (Beppe Grillo, 27-12). Ma pure quella del tallero non sarebbe niente male, belin.

 

Riforme d'annata. “Riforme e età, così Napolitano spiegherà l’addio agli italiani” (Repubblica, 27-12). In effetti ormai queste riforme hanno una certa età.

silvio berlusconisilvio berlusconi

 

Tipi sospetti. “Churchill affascinato dall’Islam: ‘Vorrei essere un pascià’. Da giovane combattè in Oriente e ne restò folgorato” (La Stampa, 29-12). Possibile che conoscesse già Magdi Cristiano Allam?

 

Che due marò. “Marò, l’India prende tempo: ‘I governi stanno discutendo, ma a decidere sono i giudici. La nostra democrazia è indipendente e imparziale’” (Repubblica, 27-12). Ma per chi ci han presi, per una democrazia?

Premio Guido Carli Alssandro Sallusti al telefono Premio Guido Carli Alssandro Sallusti al telefono

 

Pd, Partito duce. “Abbiamo iscritto Benito Mussolini al Pd online, senza nessun controllo o verifica” (il Giornale, 30-12). Ma la vera notizia è che non verrà espulso.

 

Sallusti uno e bino. “Con l’elezione di Napolitano di fatto ha vinto Berlusconi”, “Comincia la Terza Repubblica”(il Giornale di Alessandro Sallusti sulla rielezione di Napolitano, 21-4-2013). “Finalmente se ne va. Stasera si chiude una delle pagine più buie della storia italiana” (il Giornale di Sallusti sul discorso di commiato di Napolitano, 31-12-2014). Come passa, il tempo.

l'ultimo discorso alla nazione di Napolitano l'ultimo discorso alla nazione di Napolitano

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...

diletta leotta ilary blasi stefano sala pier silvio berlusconi

FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO REALITY TRA I PIÙ BRUTTI MAI VISTI”), COSÌ COME IL SILURAMENTO DI MYRTA MERLINO, NASCE DAI DATI HORROR SULLA PUBBLICITÀ MOSTRATI A “PIER DUDI” DA STEFANO SALA, AD DI PUBLITALIA (LA CONCESSIONARIA DI MEDIASET): UNA DISAMINA SPIETATA CHE HA PORTATO ALLA “DISBOSCATA” DI TRASMISSIONI DEBOLI. UN METODO DA TAGLIATORE DI TESTE BEN DIVERSO DA QUELLO DI BABBO SILVIO, PIÙ INDULGENTE VERSO I SUOI DIPENDENTI – A DARE UNA MANO A MEDIASET NON È LA SCURE DI BERLUSCONI JR, MA LA RAI: NON SI ERA MAI VISTA UNA CONTROPROGRAMMAZIONE PIÙ SCARSA DI QUELLA CHE VIALE MAZZINI, IN VERSIONE TELE-MELONI, HA OFFERTO IN QUESTI TRE ANNI…

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO BALBETTANTE E LANCIA IL SUO PREDELLINO – IN UN COLPO SOLO, CON IL COMIZIO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, HA DEMOLITO LA TIMIDA SORELLA MARINA, E MANDATO IN TILT GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI, MINACCIANDO LA DISCESA IN CAMPO. SE SCENDE IN CAMPO LUI, ALTRO CHE 8%: FORZA ITALIA POTREBBE RISALIRE (E MOLTO) NEI SONDAGGI (IL BRAND BERLUSCONI TIRA SEMPRE) – NELLA MILANO CHE CONTA IN MOLTI ORA SCOMMETTONO SUL PASSO INDIETRO DI MARINA DALLA GESTIONE “IN REMOTO” DI FORZA ITALIA: D'ALTRONDE, LA PRIMOGENITA SI È MOSTRATA SEMPRE PIÙ SPESSO INDECISA SULLE DECISIONI DA PRENDERE: DA QUANTO TEMPO STA COGITANDO SUL NOME DI UN SOSTITUTO DI TAJANI?