LE PERLE-PIRLA DELLA SETTIMANA BY TRAVAGLIO - PUCCI, ASSESSORE DI MARINO: “I SAMPIETRINI HANNO UN MERCATO: VENDIAMOLI PER FARE CASSA”. OK, PERÒ LASCIATEVI QUALCOSA DA TIRARVI - “ALÌ AGCA SULLA TOMBA DI WOJTYLA: ‘VOGLIO INCONTRARE FRANCESCO’”. È DAL 1981 CHE MI ESERCITO

Marco Travaglio per "il Fatto Quotidiano"

 

SAMPIETRINISAMPIETRINI

Caput immundi. “I sampietrini hanno un mercato: vendiamoli per fare cassa” (Maurizio Pucci, neo-assessore ai lavori pubblici della giunta Marino a Roma, Corriere della sera, 30-12). Ok, però lasciateci qualcosina da tirarvi.

 

Secondo grado. “Napolitano, appello all’Italia” (Corriere della sera, 2-1). Ma c’è un

errore nella preposizione: qui è l’Italia che, condannata a 9 anni di Napolitano, ricorre in appello.

 

Orlando studioso. “Mi mancano pochi esami per laurearmi in Giurisprudenza. Interruppi gli studi per andare a lavorare” (Andrea Orlando, Pd, ministro della Giustizia, Libero, 21-12). Poi ha scoperto la politica.

 

ali agca in una immagine di archivioali agca in una immagine di archivio

Cinegiornale Luce. “Crisi, politica, riforme. Renzi-boom su Twitter è il più citato al mondo dopo Barack Obama” (la Repubblica, 2-1). Massima diffusione sulla stampa patriottica.

 

La parola all’esperto. “Il programma che noi metteremo in pratica è in tre punti. Il primo punto: meno tasse. Il secondo punto: meno tasse. Il terzo punto: ancora meno tasse” (24-12). Parola di frodatore fiscale.

 

Straziante appello. “Da noi nessun veto per il Colle, ma non è un affare interno al Pd. Con FI ancora nessuna ricerca di accordo, ma è normale che le forze moderate si consultino” (Angelino Alfano, ministro dell’Interno e leader Ncd, Corriere della sera, 31-12). Traduzione dall’alfanese: “Vi ripeto il mio numero di cellulare, casomai non l’aveste memorizzato... Lo tengo sempre acceso, anche la notte. Ora però per favore qualcuno mi chiami”.

 

È già ieri. “Buon 2015, sarà l’anno della riforma costituzionale, della nuova legge elettorale, di un fisco e di una giustizia nuovi” (Matteo Renzi, presidente del Consiglio, Twitter, 2-1-2015). Ma non sarà il tweet di un anno fa?

 

papa giovanni paolo ii con il suo attentatore mehmet ali agca  6a812b6ec9092f21dacb4c2ec880916cpapa giovanni paolo ii con il suo attentatore mehmet ali agca 6a812b6ec9092f21dacb4c2ec880916c

Escatologia padana. “Amici, una curiosità: ma voi ci credete agli Oroscopi?” (Matteo Salvini, segretario Lega Nord, 24-12). Guarda, caro: se credono a te, possono credere a qualunque cosa.

 

Armi improprie. “Follia: la Lega è banda armata” (il Giornale, 28-12). A giudicare dalle cazzate che spara, le è andata ancora bene.

 

Ce lo chiede l'Europa. “Menichini, direttore di Europa: il Pd ha ancora bisogno di noi” (Corriere della sera, 30-12). Possibile che non se ne accorga?

 

Trattamenti inumani. “Carminati a Parma nel carcere di Riina. L’avvocato protesta: ‘È un regime più duro’” (la Repubblica, 29-12). Passi per Riina, ma pure Dell’Utri è troppo.

 

L’ultima tentazione di Giorgio/1. “Torna Kissinger l’eterno: a 91 è l’arma segreta di Obama per il disgelo con Putin” (Repubblica, 2-1). Napolitano: “Io ne faccio appena 90, quasi quasi ci ripenso”.

la concordia a genova matteo renzi roberta pinotti 28la concordia a genova matteo renzi roberta pinotti 28

 

L'ultima tentazione di Giorgio/2. “Formulo voti di prosperità per la sua persona e per il popolo cubano” (Giorgio Napolitano, lettera a Raul Castro, 2-1). Solo non capisco perchè suo fratello Fidel, che ha un anno in meno di me, s’è dimesso nel 2011 quand’era ancora un ragazzino.

 

Virgin si fa per dire. “Il principe Andrea accusato di rapporti con una quindicenne in un appartamento di Londra, in uno di New York e in un’isola privata delle Virgin Islands americane (in un’orgia con numerose minorenni)” (Corriere della sera, 3-1). Ma si trattò certamente di orge eleganti.

 

Il passo del Draghi. “Draghi: ‘Non corro per il Quirinale’” (la Repubblica, 3-1). Però cammino.

PinottiPinotti

 

Parola grossa. “Riforma del lavoro, statali esclusi” (La Stampa, 28-12). Trattandosi di lavoro...

 

Gianni e Pinotti. “Mi sono iscritta al Pci nell’89, anno della svolta di Occhetto. Votavo Pci, lo sentivo il partito più attento a quelli che ritenevo gli ultimi, secondo una mia lettura del Vangelo” (Roberta Pinotti, ministro della Difesa, Tv2000, emittente della Cei, 27-12). Poi imparai a leggere e scoprii i primi.

 

A volte ritornano. “Alì Agca sulla tomba di Wojtyla: ‘Voglio incontrare Francesco’” (La Stampa, 28-12). È dal 1981 che mi esercito.

 

Andrea OrlandoAndrea Orlando

Passerà. “Paese in ginocchio, cure sbagliate: questo governo è un fallimento” (Corrado Passera, Corriere della sera, 3-1). E tutto questo senza di me.

 

Buone notizie. “Italicum, nessun emendamento strampalato o salta tutto” (Luigi Zanda, capogruppo Pd al Senato, Repubblica, 27-12). Quindi in entrambi i casi c’è qualcosa da guadagnare.

 

STEFANO MENICHINISTEFANO MENICHINI

Aperture. “Tav, il cantiere si apre a turisti e valligiani. Si entra gratis” (La Stampa, 27-12). I valligiani hanno già l’acquolina in bocca.

 

L'economista. “Fare la fine del Rublo se usciamo dall’Euro? Magari!” (Beppe Grillo, 27-12). Ma pure quella del tallero non sarebbe niente male, belin.

 

Riforme d'annata. “Riforme e età, così Napolitano spiegherà l’addio agli italiani” (Repubblica, 27-12). In effetti ormai queste riforme hanno una certa età.

silvio berlusconisilvio berlusconi

 

Tipi sospetti. “Churchill affascinato dall’Islam: ‘Vorrei essere un pascià’. Da giovane combattè in Oriente e ne restò folgorato” (La Stampa, 29-12). Possibile che conoscesse già Magdi Cristiano Allam?

 

Che due marò. “Marò, l’India prende tempo: ‘I governi stanno discutendo, ma a decidere sono i giudici. La nostra democrazia è indipendente e imparziale’” (Repubblica, 27-12). Ma per chi ci han presi, per una democrazia?

Premio Guido Carli Alssandro Sallusti al telefono Premio Guido Carli Alssandro Sallusti al telefono

 

Pd, Partito duce. “Abbiamo iscritto Benito Mussolini al Pd online, senza nessun controllo o verifica” (il Giornale, 30-12). Ma la vera notizia è che non verrà espulso.

 

Sallusti uno e bino. “Con l’elezione di Napolitano di fatto ha vinto Berlusconi”, “Comincia la Terza Repubblica”(il Giornale di Alessandro Sallusti sulla rielezione di Napolitano, 21-4-2013). “Finalmente se ne va. Stasera si chiude una delle pagine più buie della storia italiana” (il Giornale di Sallusti sul discorso di commiato di Napolitano, 31-12-2014). Come passa, il tempo.

l'ultimo discorso alla nazione di Napolitano l'ultimo discorso alla nazione di Napolitano

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...