LE PERLE-PIRLA DELLA SETTIMANA BY TRAVAGLIO - FILIPPO FACCI: “CHI HA RUBATO LA MEMORIA DI CRAXI?”. RESTAVA GIUSTO QUELLA, DA RUBARE. MA CHI RUBA AI LADRI NON FA PECCATO - SLURP SLURP A RENZI DA PAOLO VALENTINO DEL “CORRIERE”

Marco Travaglio per “il Fatto Quotidiano”

   

Credibilità vo' cercando. “Salvini: con Silvio mi giocherei la credibilità” (Corriere della sera, 2-1). Tranqui, Matteo, allora non rischi nulla.

matteo salvini imammatteo salvini imam

 

Magic in the Moonlight. “Il senatore Lucio Barani, craxiano granitico, posa un garofano rosso sulla tomba di Craxi nel cimitero cattolico di Hammamet ‘in nome e per conto di Berlusconi’ e chiede a Bettino ‘l’illuminazione’ in vista dell’elezione del presidente italiano” (Corriere della sera, 19-1). Quindi Amato è spacciato. 

 

Vergogne. “Il Cav ricorda Craxi: ‘Vergognosa la sua morte in esilio’” (il Giornale, 19-1).Mai come la sua vita ai servizi sociali.

   

Furto al quadrato. “Chi ha rubato la memoria di Craxi?” (F.F., Libero, 18-1). Restava giusto quella, da rubare. Ma chi ruba ai ladri non fa peccato.

RENZI ALFANORENZI ALFANO

   

Je ne suis pas. “Non siamo Cofferati (e neppure Brunetta)” (Alessandro Sallusti, il Giornale, 18-1). Cofferati e pure Brunetta, sentitamente, ringraziano.

   

Se proprio insiste. “Sono indagato per omissione di atti d'ufficio per aver trascritto sul registro del Comune i matrimoni omosessuali siglati all'estero” (Giuliano Pisapia, sindaco di Milano, Sel, 18-1). “Nessuna indagine a carico del sindaco, solo un fascicolo aperto contro ignoti” (Procura di Milano, 19-1). “Sapevo che c’era un procedimento in corso: contro ignoti, vengo a sapere oggi, ma l’ignoto era noto” (Pisapia, 19-1). Visto che ci tiene tanto, la Procura di Milano potrebbe accontentarlo.

   

ANDREA ORLANDO MATTEO RENZIANDREA ORLANDO MATTEO RENZI

Visioni. “Svolta, Berlusconi rivede Alfano” (il Giornale, 20.1). “Renzi vede Alfano. Freddezza con Bersani” (Corriere della sera, 24.1). In effetti Alfano è sempre un bel vedere.

   

Senti chi parla. “La corruzione ha raggiunto livelli intollerabili” (Andrea Orlando, Pd, ministro della Giustizia, 19-1). A noi, lo dice?

   

Crudelio Lemon. “Penso che Renzi e Berlusconi siano la coppia più bella del mondo. Noi siamo innamorati della grande limonata fra i due. Ci fanno impazzire quelli che non capiscono e pensano che si tratti di incesto” (Claudio Cerasa, neodirettore de Il Foglio, Corriere della sera, 23-1). E dai, su, Silvio e Matteo, invitatelo qualche volta Cerasa nel lettone di Putin: non vedete che non sta più nella pelle?

Beppe Severgnini in cerca del futuro della carta stampata Beppe Severgnini in cerca del futuro della carta stampata

 

Dettagli. “Veltroni o Enrico Letta al Quirinale? Perchè no? Entrambi sono esperti di meccanismi istituzionali e, credo, persone oneste” (Beppe Severgnini, Sette-Corriere della sera, 23.1). A parte il fatto che Letta ha 48 anni e per diventare presidenti della Repubblica bisogna averne almeno 50, perché no?

   

Love love love/1. “Accogliendo come un principe rinascimentale la cancelliera tedesca nella sua splendida Firenze, il presidente del Consiglio non ha nascosto l’intenzione di volerla impressionare con il fascino abbacinante della sua storia, dei suoi monumenti, della sua cultura europea. Ma da politico accorto, Renzi sa bene che la signora venuta da Berlino nulla ha a che vedere con quelle fragili creature anglosassoni che in riva all’Arno, sopraffatte da tanta bellezza, perdevano i sensi, vittime della sindrome di Stendhal...

 

foto di renzi dal profilo di filippo sensi  2foto di renzi dal profilo di filippo sensi 2

Eppure non è solo una fatica di Sisifo, quella del presidente del Consiglio, che ieri sera ha mostrato all’ospite tedesca le meraviglie degli Uffizi e del Corridoio vasariano e che stamane discuterà con lei di Europa, all’ombra del David di Michelangelo... Tornando a Sisifo, la lettura del mito incarnata da Matteo Renzi sembra essere quella di Albert Camus: lo sforzo sarà anche inutile, ma è assolutamente necessario. In questo senso , diceva il francese, ‘bisogna considerare Sisifo felice’. La faccia di Matteo Renzi ieri sera sembrava confermarlo” (Paolo Valentino, Corriere della sera, 23-1). Slurp slurp.

   

Love love love/2. “Non capita spesso alla cancelliera, timida, discreta, poco incline a lasciar libero l’eloquio, come invece è pulsione incontenibile del premier. ‘Es ist klar, dass Sie sich moegen’, è chiaro che si piacciono, dice un membro della delegazione tedesca. La controprova è proprio l’effetto elettrizzante che Renzi ha sulla cancelliera, un ciclone in grado di tirar fuori una Merkel nascosta: ciarliera, aneddotica, autoironica” (P. Valentino, Corriere della sera, 24-1). Slap slap.

I due marò italiani in IndiaI due marò italiani in India

   

Love love love/3. “Finito l’incontro con la stampa, la Markel riparte, ma prima, ai piedi del David, saluta Renzi con un bacio... Tra Angela e Matteo ‘c’è chimica’, assicurano i collaboratori del premier, che ha deliziato la Cancelliera con le opere d’arte di Firenze” (Repubblica, 24-1). Sempre ad appropriarsi dei successi dei governi precedenti.

   

Che due marò. “I marò non sono colpevoli. C’è una mail che li scagiona” (Libero, 21-1). Quella in cui ordinavano dei fucili a tappo su eBay.

   

Piero Ostellino Piero Ostellino

L'alibi. “Nessuna giustificazione per la violenza islamista” (Piero Ostellino, Corriere della sera, 24-1). Nemmeno gli articoli di Ostellino, e ho detto tutto.

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...