LE PERLE-PIRLA DELLA SETTIMANA BY TRAVAGLIO - FILIPPO FACCI: “CHI HA RUBATO LA MEMORIA DI CRAXI?”. RESTAVA GIUSTO QUELLA, DA RUBARE. MA CHI RUBA AI LADRI NON FA PECCATO - SLURP SLURP A RENZI DA PAOLO VALENTINO DEL “CORRIERE”

Marco Travaglio per “il Fatto Quotidiano”

   

Credibilità vo' cercando. “Salvini: con Silvio mi giocherei la credibilità” (Corriere della sera, 2-1). Tranqui, Matteo, allora non rischi nulla.

matteo salvini imammatteo salvini imam

 

Magic in the Moonlight. “Il senatore Lucio Barani, craxiano granitico, posa un garofano rosso sulla tomba di Craxi nel cimitero cattolico di Hammamet ‘in nome e per conto di Berlusconi’ e chiede a Bettino ‘l’illuminazione’ in vista dell’elezione del presidente italiano” (Corriere della sera, 19-1). Quindi Amato è spacciato. 

 

Vergogne. “Il Cav ricorda Craxi: ‘Vergognosa la sua morte in esilio’” (il Giornale, 19-1).Mai come la sua vita ai servizi sociali.

   

Furto al quadrato. “Chi ha rubato la memoria di Craxi?” (F.F., Libero, 18-1). Restava giusto quella, da rubare. Ma chi ruba ai ladri non fa peccato.

RENZI ALFANORENZI ALFANO

   

Je ne suis pas. “Non siamo Cofferati (e neppure Brunetta)” (Alessandro Sallusti, il Giornale, 18-1). Cofferati e pure Brunetta, sentitamente, ringraziano.

   

Se proprio insiste. “Sono indagato per omissione di atti d'ufficio per aver trascritto sul registro del Comune i matrimoni omosessuali siglati all'estero” (Giuliano Pisapia, sindaco di Milano, Sel, 18-1). “Nessuna indagine a carico del sindaco, solo un fascicolo aperto contro ignoti” (Procura di Milano, 19-1). “Sapevo che c’era un procedimento in corso: contro ignoti, vengo a sapere oggi, ma l’ignoto era noto” (Pisapia, 19-1). Visto che ci tiene tanto, la Procura di Milano potrebbe accontentarlo.

   

ANDREA ORLANDO MATTEO RENZIANDREA ORLANDO MATTEO RENZI

Visioni. “Svolta, Berlusconi rivede Alfano” (il Giornale, 20.1). “Renzi vede Alfano. Freddezza con Bersani” (Corriere della sera, 24.1). In effetti Alfano è sempre un bel vedere.

   

Senti chi parla. “La corruzione ha raggiunto livelli intollerabili” (Andrea Orlando, Pd, ministro della Giustizia, 19-1). A noi, lo dice?

   

Crudelio Lemon. “Penso che Renzi e Berlusconi siano la coppia più bella del mondo. Noi siamo innamorati della grande limonata fra i due. Ci fanno impazzire quelli che non capiscono e pensano che si tratti di incesto” (Claudio Cerasa, neodirettore de Il Foglio, Corriere della sera, 23-1). E dai, su, Silvio e Matteo, invitatelo qualche volta Cerasa nel lettone di Putin: non vedete che non sta più nella pelle?

Beppe Severgnini in cerca del futuro della carta stampata Beppe Severgnini in cerca del futuro della carta stampata

 

Dettagli. “Veltroni o Enrico Letta al Quirinale? Perchè no? Entrambi sono esperti di meccanismi istituzionali e, credo, persone oneste” (Beppe Severgnini, Sette-Corriere della sera, 23.1). A parte il fatto che Letta ha 48 anni e per diventare presidenti della Repubblica bisogna averne almeno 50, perché no?

   

Love love love/1. “Accogliendo come un principe rinascimentale la cancelliera tedesca nella sua splendida Firenze, il presidente del Consiglio non ha nascosto l’intenzione di volerla impressionare con il fascino abbacinante della sua storia, dei suoi monumenti, della sua cultura europea. Ma da politico accorto, Renzi sa bene che la signora venuta da Berlino nulla ha a che vedere con quelle fragili creature anglosassoni che in riva all’Arno, sopraffatte da tanta bellezza, perdevano i sensi, vittime della sindrome di Stendhal...

 

foto di renzi dal profilo di filippo sensi  2foto di renzi dal profilo di filippo sensi 2

Eppure non è solo una fatica di Sisifo, quella del presidente del Consiglio, che ieri sera ha mostrato all’ospite tedesca le meraviglie degli Uffizi e del Corridoio vasariano e che stamane discuterà con lei di Europa, all’ombra del David di Michelangelo... Tornando a Sisifo, la lettura del mito incarnata da Matteo Renzi sembra essere quella di Albert Camus: lo sforzo sarà anche inutile, ma è assolutamente necessario. In questo senso , diceva il francese, ‘bisogna considerare Sisifo felice’. La faccia di Matteo Renzi ieri sera sembrava confermarlo” (Paolo Valentino, Corriere della sera, 23-1). Slurp slurp.

   

Love love love/2. “Non capita spesso alla cancelliera, timida, discreta, poco incline a lasciar libero l’eloquio, come invece è pulsione incontenibile del premier. ‘Es ist klar, dass Sie sich moegen’, è chiaro che si piacciono, dice un membro della delegazione tedesca. La controprova è proprio l’effetto elettrizzante che Renzi ha sulla cancelliera, un ciclone in grado di tirar fuori una Merkel nascosta: ciarliera, aneddotica, autoironica” (P. Valentino, Corriere della sera, 24-1). Slap slap.

I due marò italiani in IndiaI due marò italiani in India

   

Love love love/3. “Finito l’incontro con la stampa, la Markel riparte, ma prima, ai piedi del David, saluta Renzi con un bacio... Tra Angela e Matteo ‘c’è chimica’, assicurano i collaboratori del premier, che ha deliziato la Cancelliera con le opere d’arte di Firenze” (Repubblica, 24-1). Sempre ad appropriarsi dei successi dei governi precedenti.

   

Che due marò. “I marò non sono colpevoli. C’è una mail che li scagiona” (Libero, 21-1). Quella in cui ordinavano dei fucili a tappo su eBay.

   

Piero Ostellino Piero Ostellino

L'alibi. “Nessuna giustificazione per la violenza islamista” (Piero Ostellino, Corriere della sera, 24-1). Nemmeno gli articoli di Ostellino, e ho detto tutto.

 

Ultimi Dagoreport

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VANCANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIN, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, MEZZI SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO