genesis

ECCO PERCHE’ LASCIAI I GENESIS – PETER GABRIEL MEMORIES: MIA FIGLIA ANNE NACQUE CON MOLTI PROBLEMI, PREMATURA, NESSUNO GARANTIVA SULLA SUA SOPRAVVIVENZA. E LORO PENSAVANO SOLO A FINIRE IL DISCO – ENTRARE IN ANALISI È STATO UN PASSO NECESSARIO, MA TERRIBILE. SCOPRIRE IL BASTARDO CHE È IN ME MI HA ANNIENTATO. PENSATE A ‘SHOCK THE MONKEY’: TUTTI CREDEVANO PARLASSE DI VIVISEZIONE, INVECE LA SCIMMIA CUI FACEVO RIFERIMENTO È QUELLA DELLA GELOSIA, DELL' ADULTERIO – VIDEO

Massimo Cotto per “il Messaggero”

 

i genesis

Laggiù in fondo c' è Solsbury Hill, che Peter Gabriel ha cantato in una canzone, e che si dice sia stata teatro dell' ultima battaglia di re Artù. Lì infatti sembra sorgesse Mynydd Baeden, dove gli invasori sassoni furono vinti e cacciati in un periodo imprecisato fra il 490 e il 516.

 

Qui siamo a Bath, scorre il fiume sotto il pavimento trasparente degli studi dell' Arcangelo Gabriele, l' uomo che ha avuto il coraggio di lasciare i Genesis e farsi poi dire da tutti che sì, ha fatto bene. La modernità dei Real World Studios si integra con la storia che si respira in questo angolo d' Inghilterra. È lo stesso processo che abita il percorso artistico di Peter Gabriel: la mescolanza temporale. Come se una parte di lui rovistasse nel passato per trarne forza e l' altra ambisse alla tecnologia.

 

genesis

Lui annuisce.

«Vero. Amo il passato e non eliminerei le sue vestigia per niente al mondo, il che non significa vivere fuori dal tempo. Dietro casa mia, corrono i conigli e c' è una vecchia ferrovia che mi riconcilia con il mondo, anche se questo significa che devo investire un bel po' di soldi per evitare che il rumore del treno entri nello studio di registrazione.

peter gabriel 4

 

Credo di aver ereditato i tratti salienti di mio padre, che era una sorta di conservatore futurista, un uomo che capiva quanto lo studio di ieri potesse portare a rivoluzionarie scoperte di oggi. Ingegnere elettronico, con una ditta italiana progettò la prima fibra ottica e mi insegnò che le invenzioni si ottengono guardando prima indietro e poi avanti».

genesis 5

 

Facciamo noi un salto in avanti di tre anni, dal 1999 al 2002. È appena uscito Up, a dieci anni dal precedente. Perché così tanto tempo?

«Non riesco a pubblicare qualcosa in cui non credo ciecamente. Il problema è che più passa il tempo più aumentano le incertezze e le indecisioni. È come avvicinarsi a una gabbia, con dentro un animale feroce che non mangia da tempo.

 

Contrariamente a quello che si può pensare, non si getterà subito sul cibo. Prima annusa, tocca il cibo con la zampa, ci pensa ancora un po'. Poi, alla fine, si decide e divora tutto. Io sono così. Un disco che è come la vita: bellissima e terribile. Nasce dalla sofferenza ho perso parenti e amici e ho visto invecchiare i miei genitori ma va oltre; ho scoperto una cosa meravigliosa: le persone, più si avvicinano alla morte più riescono a godere pienamente della vita. La scoprono».

peter gabriel 4

 

La paura nei suoi dischi è sempre presente, seppur in forme diverse. Perché?

«La paura è un serbatoio di benzina sempre pronto a esplodere e dunque a determinare le nostre prossime scelte, i nostri nuovi passi. Noi viviamo di paure, dobbiamo trovare il modo di vincerle. Io avevo il terrore dei serpenti, poi sono riuscito a trascorrere intere ore con il pitone di un amico avvinghiato attorno al corpo. Non ci crederà, ma, a un certo punto, mi sono sentito invadere da un flusso di calore e di energia. Da allora, non ho più paura dei serpenti».

 

genesis

È vero che lei è stato a lungo in analisi, due anni terapia di coppia e tre di gruppo?

«L' analisi di gruppo mi è servita molto. In primo luogo a superare un momento difficilissimo della mia vita, durato cinque anni, in cui mi ero separato da mia moglie Jill e avevo vissuto una burrascosa relazione con Rosanna Arquette. Entrare in analisi è stato un passo necessario, ma terribile, perché nessuno è pronto ad ammettere agli altri e soprattutto a se stesso che qualcosa non va, che devi confessare ad alta voce il tuo malessere. In studio di registrazione, forse inconsciamente, tendi a considerarti Dio, una sorta di signore supremo della tua opera.

phil collins peter gabriel

 

Puoi ascoltare tutti i consigli del mondo, ma alla fine l' ultima parola è la tua. La terapia di gruppo è devastante e, proprio per le stesse ragioni che me la fanno odiare, utilissima. Tu non conti niente e, al tempo stesso, conti solo tu ma in relazione agli altri. Non hai un cognome».

 

phil collins, tony banks, mike rutherford 1

Stento a credere che nessuno l' abbia riconosciuto.

«Solo quando mi hanno visto alla televisione. Divertente. Meno divertente è stato scoprire la rabbia, gli istinti omicidi, la paura, le fobie che la mia anima ha accolto per tanto tempo. Scoprire il bastardo che è in me mi ha annientato. Sapevo che solo prendendo atto della tua negatività, riesci a tenerla sotto controllo, però è dura ammettere che sei una persona diversa da quella che tu pensavi, che gli altri pensavano. Come le canzoni. Pensi a Shock The Monkey: tutti credevano parlasse di vivisezione, invece la scimmia cui facevo riferimento è quella della gelosia, dell' adulterio».

 

A proposito di scimmie, mi racconta degli esperimenti fatti all' Università della Georgia?

genesis 9

«Ho capito che è possibile insegnare loro un linguaggio. Mi avevano messo a disposizione due esemplari di scimmie bonobo, madre e figlia. Mi mettevo davanti alle scimmie con una tastiera, poi ne mettevo un' altra a disposizione loro. E mi sono reso conto che hanno una sensibilità molto sviluppata.

 

Alla mamma ho insegnato a usare solo i tasti bianchi e il la minore e lei è riuscita ad avere la percezione delle ottave. Magnifico. Forse siamo noi a dover imparare da loro e non viceversa».

 

Senta, se lo chiedono in tanti da anni: perché lasciò i Genesis?

«Eravamo in studio, per registrare The Lamb Lies Down On Broadway, quando nacque mia figlia Anne. Nacque con molti problemi, prematura, e fu necessario tenerla in incubatrice per parecchie settimane. I medici non mi davano assicurazioni, ogni giorno che passava dava un po' di speranza in più, ma nessuno se la sentiva di dirci che sarebbe sopravvissuta.

 

genesis 7

Furono giorni traumatici e io non sentivo i Genesis vicini. Pensavano solo a finire il disco. Mi dicevo: Questi sono i miei compagni di viaggio, quelli con cui ho diviso un' avventura? Mia figlia lotta contro la morte e loro pensano al disco da finire?.

 

peter gabriel

Terminai le registrazioni e poi dissi loro addio. Nel granaio ho ancora i costumi da scena del tour di The Lamb Lies Down On Broadway. Sempre se i topi non li hanno rosicchiati. Nel tempo ci siamo riavvicinati, ma sono felice di aver preso una strada tutta mia. E, per fortuna, mia figlia è sopravvissuta e ora è grande. Molto più grande di me che, come ogni artista, ha occhi non ancora maggiorenni».

 

Pronto ad altri incontri?

«Io sono sempre pronto, ma non so mai a cosa. È questo il bello della vita. È come lanciare una pallina contro il muro, non sai mai come ti tornerà indietro, perché non puoi prevedere il rimbalzo. L' importante è sapere che ci sarà un rimbalzo».

genesis 5genesis 6genesis 4phil collins, tony banks, mike rutherford 2genesis 2peter gabriel 4genesis 14i genesis oggiphil collins e i genesisphil collinsSTING PETER GABRIELgenesis 12peter gabriel dal papagenesis 13genesis 3STING PETER GABRIEL 3PETER GABRIEL peter gabriel, also known as car, 1977STING PETER GABRIEL 1nude cut out for peter gabriel, aka car, vinyl disc label, 1977genesis 8

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo piantedosi claudia conte

DAGOREPORT - GESÙ È RISORTO, MA DA DOMANI INIZIA UNA NUOVA VIA CRUCIS PER L’ARMATA BRANCA-MELONI: ANCHE SE LO SCANDALO PIANTEDOSI-CONTE FOSSE SOLTANTO UNA RIVALSA SENTIMENTALE DELLA GIOVANE DONNA SEDOTTA E ABBANDONATA DAL POTENTONE, È COMUNQUE UNA MINA PIAZZATA SOTTO PALAZZO CHIGI. L’UNICO CHE GODE È MATTEO SALVINI, CHE DA TEMPO SOGNA DI PRE-PENSIONARE IL SUO EX CAPO DI GABINETTO PIANTEDOSI PER TORNARE AL VIMINALE – PERCHÉ I DONZELLI E LE ARIANNE HANNO LASCIATO SENZA GUINZAGLIO IL GIOVANE VIRGULTO DI ATREJU, MARCO GAETANI? PERCHÉ LA DUCETTA HA PERMESSO UNA TALE BIS-BOCCIA? E SOPRATTUTTO: QUANTO POTRÀ RESISTERE PIANTEDOSI? FINIRÀ COME SANGIULIANO: DOPO AVERLO DIFESO DI SOPRA E DI SOTTO, POI LA FIAMMA MAGICA LO COSTRINGERÀ A FARSI ‘’CONFESSARE’’ DA CHIOCCI AL TG1? QUALI RIVELAZIONI E QUANTE INTERVISTE HA IN SERBO LA MESSALINA CIOCIARA? NEI PROSSIMI GIORNI SALTERANNO FUORI MAIL, POST E CONTRATTI CHE POTRANNO ANCOR DI PIÙ SPUTTANARE IL MINISTRO INNAMORATO? AH, NON SAPERLO...

vespa lollobrigida infante rossi

VIDEO-FLASH! - VESPA, FURIA CONTINUA - NON ACCENNA A SBOLLIRE L’IRA DELL’OTTUAGENARIO CONDUTTORE DI “PORTA A PORTA” PER AVER SUBITO LA SOVRAPPOSIZIONE DEL PROGRAMMA DI MILO INFANTE SU RAI2 – DOPO L’INTEMERATA IN DIRETTA (“UNA CORTESE, SOTTOMESSA PREGHIERA AI RESPONSABILI DI QUESTA AZIENDA PERCHÉ FACCIANO RISPETTARE LE REGOLE’’), AL RECENTE INCONTRO IN MASSERIA, VESPA HA RINCARATO LA DOSE CON LOLLOBRIGIDA. BERSAGLIO: L’AD GIAMPAOLO ROSSI. E GIU’ LAGNE DEL TIPO: PERCHÉ MELONI INSISTE A TENERLO ANCORA LÌ… - VIDEO

matteo piantedosi claudia conte

TUTTE LE DOMANDE SUL CASO CONTE-PIANTEDOSI – PERCHÉ CLAUDIA CONTE, CHE SOSTIENE DI ESSERE UNA “PERSONA MOLTO RISERVATA”, HA DECISO DI ROMPERE GLI INDUGI E DICHIARARE AL MONDO LA SUA RELAZIONE CON IL MINISTRO DELL’INTERNO PROPRIO ADESSO? LA GIORNALISTA E “PRODUCER” DEI SUOI AFFARI SI È RESA CONTO DI AVER MESSO IN DIFFICOLTÀ IL PREFETTO IRPINO, E PURE SE STESSA (I SUOI INCARICHI PASSATI E FUTURI SARANNO PASSATI AL SETACCIO) – CON TUTTI I GIORNALISTI CHE CONOSCE, PERCHÉ CLAUDIA CONTE SI È FATTA INTERVISTARE DAL “FRATELLINO D’ITALIA” MARCO GAETANI, CONCORDANDO PRIMA LA DOMANDA SU PIANTEDOSI? IL BOCCOLUTO CONDUTTORE DI RADIO ATREJU SI È ACCORTO CHE LA NOTIZIA SAREBBE STATA UNA BOMBA SU PALAZZO CHIGI? – INFINE, LA DOMANDA DELLE DOMANDE: QUAL È L’OBIETTIVO DEL “COMING OUT”? C’È UN INTERESSE SINGOLO O MULTIPLO? E DI CHI? È DI CONTE E PIANTEDOSI INSIEME? DELLA SOLA EX "RAGAZZA CINEMA OK"? OPPURE LA NOTIZIA INTERESSA ANCHE QUALCUN ALTRO, CON CONSEGUENZE POTENZIALMENTE FATALI PER IL GOVERNO?

parolin papa leone xiv prevost pena parra barbara jatta franceaca francesca immacolata chaouqui

DAGOREPORT - GRRRRR! LA ZAMPATA DI PAPA LEONE: IN SOFFITTA L’ERA BERGOGLIO, PIENI POTERI A PAROLIN - PREVOST HA RESTITUITO IL FAVORE DELLA SUA ELEZIONE AL TRONO DI PIETRO CONCEDENDO, FINALMENTE IL GOVERNO DELLA CHIESA A PIETRO PAROLIN - PER 13 ANNI IL SEGRETARIO DI STATO E' STATO INFATTI IGNORATO E UMILIATO, PREFERENDO IL PAPA ARGENTINO FARSI RIMBAMBIRE DAL DISCUSSO EDGAR PEÑA PARRA, UNA SORTA DI RASPUTIN NELLE STANZE DI SANTA MARTA - COME NUOVO SOSTITUTO AGLI AFFARI GENERALI DELLA SEGRETERIA DI STATO ARRIVA PAOLO RUDELLI, MENTRE PEÑA PARRA VIENE ACCANTONATO COME NUNZIO IN ITALIA MA PARE CHE DURERÀ POCO: IL SUO NOME È DESTINATO A RIENTRARE NELLE CARTE DEL PROCESSO BECCIU - CON PAROLIN LA CURIA TORNA AD ESSERE UN'ISTITUZIONE CATTOLICA. E FORSE PER QUESTO C’È GRANDE AGITAZIONE TRA “LE CARDINALESSE” DELL'ERA BERGOGLIO, PRIVE DELLO SCUDO  DELLO SCUDO DI PEÑA PARRA: SUOR RAFFAELLA PETRINI, PRESIDENTE DEL GOVERNATORATO VATICANO; BARBARA JATTA, DIRETTRICE DEI MUSEI VATICANI; L’AVVOCATO CANONICO LAURA SGRÒ, PALADINA DI CAUSE MOLTO MEDIATIZZATE E FRANCESCA IMMACOLATA (SI FA PER DIRE) CHAOUQUI...

matteo piantedosi claudia conte

FLASH – FERMI TUTTI: MATTEO PIANTEDOSI E CLAUDIA CONTE SI CONOSCEVANO GIÀ PRIMA CHE IL PREFETTO IRPINO DIVENTASSE MINISTRO! IL 16 DICEMBRE 2021, PIANTEDOSI PARTECIPÒ ALLA PRESENTAZIONE DEL ROMANZO DELLA PREZZEMOLONA CIOCIARA, “LA LEGGE DEL CUORE”. UN EVENTO PATROCINATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA, ALLORA GUIDATO DA “SU-DARIO” FRANCESCHINI – GLI “ADDETTI AI LIVORI” “DATANO” L’INIZIO DELLA RELAZIONE TRA I DUE AL 2023, QUANDO CLAUDIA CONTE MODERÒ UN CONVEGNO SULL'EREDITÀ DI ALDO MORO AL SENATO, A CUI PARTECIPAVA IL MINISTRO DELL'INTERNO. AVEVANO INIZIATO A FREQUENTARSI PRIMA?

claudia conte

DAGOREPORT - COME MAI I CAMERATI VIA DELLA SCROFA HANNO MESSO SU UNA SCENEGGIATA PER SPUTTANARE LA LIASON TRA IL MINISTRO DEGLI INTERNI MATTEO PIANTEDOSI E LA CURVACEA CLAUDIA CONTE? - SAPETE CHI E' STATO AD INTERVISTARLA? NIENTEMENO CHE IL SOCIAL MEDIA STRATEGIST DI FRATELLI D’ITALIA ALLA CAMERA, MARCO GAETANI, UN BOCCOLUTO DONZELLIANO TENDENZA ARIANNA - BENE: SE TUTTO È STATO CUCINATO IN VIA DELLA SCROFA, PERCHÉ STENDERE IL TAPPETO ROSSO ALLA DICHIARAZIONE D'AMORE DELLA "PREZZEMOLONA" DEI PALAZZI ROMANI, METTENDO IN MUTANDE IL NUMERO UNO DEL VIMINALE? - PERCHE' LA SUA POLTRONA È DA ANNI RICHIESTA VIGOROSAMENTE INDIETRO DA MATTEO SALVINI, DI CUI PIANTEDOSI ERA ALL'EPOCA IL SUO FIDO CAPO DI GABINETTO, POI PASSATO SOTTO L'ALA DELLA MELONA ACCHIAPPATTUTTO? - VISTO CHE È IN VENA DI RIVELAZIONI, PERCHÉ CLAUDIA CONTE NON CI DICE DA QUANTO TEMPO VA AVANTI LA SUA AFFETTUOSA AMICIZIA CON IL MINISTRO DELL'INTERNO? ''TRE ANNI DI PIANTEDOSI'', COME QUALCHE "ADDETTO AI LIVORI" SUSSURRA? PERCHÉ - MA GUARDA TU IL CASO! - È PROPRIO DA TRE ANNI CHE LA STELLA DI CLAUDIA HA INIZIATO A SBRILLUCCICARE NEI CIELI TRICOLORI - VIDEO