paolo petrecca selvaggia lucarelli

PETRECCA, CHE PATATRAC! - SELVAGGIA LUCARELLI INFILZA L'EX DIRETTORE DI RAISPORT CHE, DURANTE LA TELECRONACA DELLA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DELLE OLIMPIADI HA INANELLATO UNA SERIE INFINITA DI ERRORI: "HA UN CURRICULUM SPORTIVO DI TUTTO RISPETTO: VANTA UN’ESPERIENZA DECENNALE IN OSSEQUI A GIORGIA MELONI, DISCIPLINA DI CUI È UNO DEI MASSIMI RAPPRESENTANTI ITALIANI" - "DIVENTA CELEBRE PER AVER TRASMESSO, DA DIRETTORE DI RAINEWS, 47 MINUTI ININTERROTTI DELLA CONFERENZA STAMPA CON CUI MELONI INAUGURAVA I DUE CENTRI MIGRANTI IN ALBANIA" - "LA TELECRONACA DI PETRECCA È, D’ALTRA PARTE, UN PERFETTO ESEMPIO DI MADE IN ITALY. 'COSA C’È DI PIÙ ITALIANO DI UNO PIAZZATO SU UNA POLTRONA PER MERITI POLITICI CHE SI AUTO-NOMINA PER RICOPRIRE UN RUOLO PER IL QUALE È TOTALMENTE INADEGUATO?" - VIDEO

 

 

Estratto dell'articolo di Selvaggia Lucarelli - dalla newsletter "Vale tutto"

 

paolo petrecca

Le gare sono appena cominciate, eppure abbiamo già il primo vincitore di una medaglia olimpica: Paolo Petrecca, il direttore di Rai Sport, premiato con l’oro in “telecronaca più disastrosa della storia delle Olimpiadi”. Se avete avuto la brillante (davvero) idea di seguire la cerimonia inaugurale delle olimpiadi altrove, non potete capire cos’è andato in onda ieri sera su Rai Uno, e quindi proverò a spiegarvelo.

 

Paolo Petrecca, tra il lusco e il brusco, si è trovato a dover condurre la telecronaca della serata un po’ a sorpresa. Una sorpresa soprattutto per se stesso, visto che sembrava preparato e a suo agio quanto Hugh Grant quando sale sul palco col bambino in About a Boy.

 

Ma va compreso, è stato chiamato a una decisione repentina: il commentatore designato, Auro Bulbarelli, è stato destituito brutalmente (da Petrecca) pochi giorni fa per aver spoilerato la gag di Mattarella con Valentino Rossi sul tram, capite il dramma, e quindi, dopo ore di febbrili riflessioni e avendo valutato decine di candidati plausibili, il direttore Petrecca ha deciso di sostituirlo con… se stesso.

 

GHALI - CERIMONIA APERTURA OLIMPIADI INVERNALI MILANO CORTINA

D’altra parte Petrecca ha un curriculum sportivo di tutto rispetto: vanta un’esperienza decennale in ossequi a Giorgia Meloni, disciplina di cui, va detto, è uno dei massimi rappresentanti italiani. Dopo numerose interazioni su Twitter da vero fan, diventa celebre per aver trasmesso, da direttore di RaiNews, 47 minuti ininterrotti della conferenza stampa con cui Meloni inaugurava i due centri migranti in Albania, cosa che gli fruttò una (ennesima) dura contestazione da parte del comitato di redazione di RaiNews ma, evidentemente, anche una bella pacca sulla spalla da parte di Giorgia. E quindi eccolo qui, in diretta su Rai1, in versione Bruno Pizzul a cinque cerchi, pronto ad accompagnarci lungo le tre (lunghissime) ore della cerimonia inaugurale.

 

cerimonia apertura olimpiadi invernali 2

“Buonasera dallo stadio Olimpico”. Lo stadio era quello di San Siro. Erano letteralmente le prime quattro parole, e le ha sbagliate. Non era facile. Così come non era facile distinguere Mariah Carey da Matilda de Angelis. Voglio dire, hanno così tanto in comune. Età, fisicità, nazionalità, praticamente due gocce d’acqua. Non era facile, e infatti Petrecca procede a introdurre il momento di Matilda de Angelis con “e adesso, ecco Mariah Carey”.

 

A togliergli le castagne dal fuoco ci pensa però lo scrittore Fabio Genovesi, suo compagno di telecronaca: “Matilda de Angelis è una direttrice d’orchestra e a suonare davanti a lei ci sono Verdi, Puccini e Rossini. Mi viene da dire che se Puccini si fosse chiamato Bianchini avremmo avuto il tricolore in questi nomi”. [...]

usha e jd vance

 

Anche perché Petrecca riprende subito il pallino dello show. “Ecco Mattarella con sua figlia”. Ma era la presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Kirsty Coventry. Ora, mettetevi un attimo nei suoi panni: Mattarella è sempre in giro con la figlia, Petrecca se l’era preparata così, e così l’ha detta. Come quelli che imparano l’interrogazione a memoria e rispondono ‘nel 1492’ anche se la domanda dell’insegnante è ‘Dove è morto Napoleone?’. Avrebbe detto ‘con sua figlia’ pure se di fianco al presidente ci fosse stato Adriano Panatta.

paolo petrecca

 

Ma non c’è tempo nemmeno per godersi le gaffe, perché arrivano una dietro l’altra. Entrano gli atleti della Macedonia, che secondo Petrecca “si chiama così perché come quella di frutta è composta da popoli diversi”, entrano i brasiliani che “hanno il ritmo nel sangue”, entra Samantha Cristoforetti durante una coreografia sulla galassia che avrebbe dovuto omaggiare Margherita Hack “la prima grande divulgatrice, perché la scienza non è nulla se non arriva a noi”. [...]

 

Chi non è arrivato a noi è stato invece Ghali, mai menzionato. All’inizio pensavo fosse intenzionale, viste le polemiche sulla sua partecipazione e la collocazione politica del cronista. Ma poi ho capito, visto l’andazzo, che probabilmente non aveva semplicemente idea di chi fosse, e quindi meglio non nominarlo che tentare un temerario ‘ecco un tizio abbronzato con le treccine’.

cerimonia apertura olimpiadi invernali

 

Anche perché il direttore di RaiSport dimostra di non riconoscere il trio di tedofore composto soltanto dalle CAMPIONESSE OLIMPICHE DI PALLAVOLO, né quello successivo composto dai CAMPIONI MONDIALI DI PALLAVOLO, definiti genericamente ‘altri tedofori’. Poi però è in grado di riconoscere perfettamente Niccolò Govoni, manco fosse il Papa, e di attribuirgli due Nobel per la pace, così a caso, anche se non ne ha mai vinto nemmeno uno. Vabbè, non è importante la precisione, dopotutto mica è un campione olimpico di qualche sport.

kirsty coventry sergio e laura mattarella

 

[...] Anche la telecronaca di Petrecca è, d’altra parte, un perfetto esempio di made in Italy. Come ha scritto Dario Ronzulli su X, “cosa c’è di più italiano di uno piazzato su una poltrona per meriti politici che si auto-nomina per ricoprire un ruolo per il quale è totalmente inadeguato?’.

giovanni malago elena vaccarella GIORGIA MELONI - CERIMONIA DI APERTURA OLIMPIADI MILANO CORTINAdelegazione stati uniti d americadelegazione franciacerimonia apertura olimpiadi invernali 3usha e jd vancecerimonia apertura olimpiadi invernali 2delegazione cinakirsty coventry delegazione ucrainasergio mattarelladelegazione israelemariah careycharlize theronlaura pausinisergio mattarella valentino rossipierfrancesco favinopaolo petrecca (2)

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO