PISTORIUS, CI MANCAVA SOLO LA MAZZA - TROVATO UN BASTONE DA CRICKET INSANGUINATO CON CUI L’ATLETA AVREBBE SPACCATO IL CRANIO DELLA FIDANZATA - PRIMA DEI SOCCORSI HA CHIAMATO IL PADRE E L’AMICO: “HO UCCISO LA MIA BABA, VIENI SUBITO” - IL PRIMO COLPO SPARATO DALLA STANZA DA LETTO, PRIMA CHE REEVA SI NASCONDESSE IN BAGNO, COLPITA ALL'ANCA. POI I 4 SPARI ATTRAVERSO LA PORTA - ECCO IL VIDEO-TRIBUTO A REEVA MANDATO IN ONDA DURANTE IL REALITY - NUOVI RACCONTI (NEGATIVI) SUL CARATTERE DI PISTORIUS…

 

1- PISTORIUS/ RITROVATA MAZZA DA CRICKET COMPLETAMENTE INSANGUINATA
(TMNews) - Presso l'abitazione di Oscar Pistorius la polizia sudafricana avrebbe ritrovato una mazza da cricket comletamente insanguinata. Lo rivela questa mattina la stampa sudafricana: "C'era tanto sangue sulla mazza da cricket, la polizia sudafricana dirà di che sangue si tratta", ha indicato una fonte al domenicale City Press, che aggiunge che la testa della fidanzata di Pistorius, Reeva Steenkamp, "era stata fracassata".

La scientifica avrebbe indicato tre ipotesi, secondo City Press: Pistorius avrebbe aggredito la sua fidanzata con la mazza da cricket, oppure Reeva l'avrebbe utilizzata per difendersi, oppure ancora l'atleta se ne sarebbe servito per sfondare la porta del bagno dove la modella si era rifugiata.

Oscar Pistorius, 26 anni avrebbe sparato il primo colpo dalla stanza da letto, prima che la donna riuscisse a nascondersi nel bagno, colpita all'anca. Poi sarebbe stata abbattutta da quattro proiettili calibro 9, di cui due l'hanno raggiunta alla testa. Secondo City Press, Pistorius avrebbe chiamato il padre verso le 3 di notte, chiedendogli di andare da lui imemdiatamente.

Non avrebbe chiamato né la polizia, né un'ambulanza. Reeva Steenkamp, respirava ancora quando sono arrivati i primi soccorsi e l'atleta avrebbe cercato di rianimarla. Oscar Pistorius è stato formalmente incriminato di omicidio e la Procura ha detto venerdì, nel corso della prima udienza, che avrebbe chiesto l'imputazione per omicidio premeditato, un crimine per il quale è previsto l'ergastolo. Pistorius, che ha respinto le accuse, dovrà presentarsi di nuovo in aula a Pretoria martedì. Gli avvocati chiederanno la libertà su cauzione.

2- PISTORIUS:SPUNTA TELEFONATA AD AMICO,HO UCCISO LA MIA 'BABA'
(ANSA) - ''Ho ucciso la mia 'Baba', che Dio mi porti via''. E' la telefonata che Oscar Pistorius ha fatto al suo migliore amico, Justin Divaris, nella notte dell'omicidio della fidanzata, Reeva Steenkamp. In base a quanto scrive il Mail online, l'atleta paraolimpico sudafricano ha telefonato all'amico per dirgli quello che era successo prima di chiamare l'ambulanza. ''Io gli ho risposto: ma che stai dicendo? E lui ha ripetuto: c'e' stato un terribile incidente, ho sparato a Reeva'', ha dichiarato Divaris.

Justin Divaris ha raccontato al giornale di essersi quindi precipitato a casa di Pistorius con la fidanzata Sam, trovando pero' che la polizia aveva gia' transennato la zona, riuscendo pero' a vedere il cadavere di Reeva ''coperto da asciugami e coperte'' all'interno della casa, sotto la rampa di scale. Il Daily Mirror racconta che era stato proprio Justin Divaris a presentare la vittima a Pistorius. ''Era incoerente, continuava a dire: 'ho ucciso la mia Baba, Dio mi porti via''. La telefonata tra Pistorius e l'amico e' durata almeno 10 minuti, scrive ancora il giornale, durante i quali Divaris ha continuato a chiedergli cosa fosse successo, ma Pistorius ripeteva sempre la stessa cosa.

 

3- VIDEO: IL TRIBUTO A REEVA STEENKAMP NELLA PRIMA PUNTATA DEL REALITY "TROPIKA ISLAND OF TREASURE"

 


4- PISTORIUS: REEVA 'VIVE' PER UNA NOTTE NEL REALITY DELLE POLEMICHE
(AGI) - Per una sera Reeva Steenkamp, la fidanzata di Oscar Pistorius rimasta uccisa nella sua casa di Pretoria, e' tornata a 'vivere': con una scelta discutibile, una televisione sudafricana SABC, ha mandato in onda il primo episodio della serie 'Tropika Island of treasure', girato a novembre in Giamaica. Il programma e' andato in onda nel prime time, nonostante le polemiche per la mancata consultazione della famiglia di Reeva e le critiche di chi ha parlato chiaramente di sfruttamento dell'omicidio a fini meramente commerciali.

Le immagini hanno mostrato una giovane, seducente donna bionda e sottile, il volto sorridente, a suo agio, seduta sotto una palma di fronte al mare o che fa il bagno. A un certo punto, la giovane sembra anche lanciare un messaggio: "Non e' importante solo il vostro viaggio nella vita, ma anche il modo in cui ne uscite, se abbiate lasciato un impatto positivo o negativo".

Reeva nuota con i delfini tra i flutti oppure sorride tranquilla mentre discende il Martha Brae River su una zattera di bambu': vestita con un top a righe e gli shorts di jeans, oppure in bikini, i lunghi capelli biondi spesso tirati all'indietro. Guardando diritta nella telecamera, sembra addirittura voler dare un consiglio ai milioni di telespettatori davanti agli schermi (certamente molti piu' di quelli che avrebbero guardato lo show senza i tragici eventi che l'hanno preceduto): "Mantenete la vostra integrita' e la vostra classe, siate sempre fedeli a voi stessi". Poi quasi una riflessione intima, pronunciata ad alta voce e premonitrice: "Mi mancherete tutti cosi' tanto...".

5- PISTORIUS AVREBBE CERCATO DI RIANIMARE LA FIDANZATA - MARTEDÌ I FUNERALI DI REEVA
Giulia Zonca per www.lastampa.it

Martedì è il giorno dell'udienza di Oscar Pistorius, martedì è il giorno dei funerali di Reeva Steenkamp, i due nomi si incrociano per l'ultima volta: lui sarà davanti alla corte per chiedere la libertà su cauzione, lei sarà cremata e pianta ma il suo nome non potrà avere pace tanto presto.

Dagli esami della scientifica escono indiscrezioni difficili da decifrare: Pistorius avrebbe trascinato il corpo al piano di sotto dopo i quattro spari, secondo alcuni media sudafricani avrebbe anche tentato di rianimarla e di praticarle la respirazione bocca a bocca, la scia di sangue arrivava fino all'ingresso il che lascia pensare a una sorta di pentimento, a un tentativo forse non troppo consapevole di portarla verso l'ambulanza.

Il movente resta incomprensibile. Si parla di gelosia, di temperamento instabile, come se trovare testimonianza di atteggiamenti violenti rendesse questa morte più logica. Oggi l'ex calciatore Mark Batchelor ha ricordato un episodio del passato: "Purtroppo il vero Pistorius era molto lontano dalla sua immagine pubblica, lui minacciava le persone".

Si riferisce alla lite tra l'atleta e Quinton van den Bergh produttore e amico della precedente fidanzata Samatnha Taylor. Al ritorno dalle Olimpiadi Oscar avrebbe affrontato il ragazzo e lo avrebbe minacciato: "Se insisti a vederla ti spacco le gambe". La frase era nota ma Pistorius l'ha sempre smentita dicendo che si trattava di bugie: "Certa gente cerca pubblicità".

Ora salta fuori che il produttore avrebbe chiesto l'aiuto di Batchelor ed è proprio lui a spiegarlo: "Ho chiamato una serie di comuni amici per capire che stava succedendo, dopo qualche giorno ricevo una sua telefonata, era Oscar era aggressivo e mi chiamava ragazzo, mi ha detto: "Fatti gli affari tuoi" e ha messo giù il telefono prima che potessi ribattere. L'uomo con cui ho parlato non era certo l'esempio che si celebrava".

La polizia sta cercando anche la ex al centro della contesa, non tanto per la ricostruzione di quest'episodio, quanto per la frase data ai giornali qualche mese fa: "Vi racconterò chi è il vero Pistorius". Samantha Taylor non è mai andata oltre l'annuncio, ha rinunciato all'intervista, non potrà risparmiarsi la deposizione.

 

 

PISTORIUS, L'ARMA DEL DELITTOPISTORIUS E REEVAPISTORIUS IN TRIBUNALEPistorius article D E DC x Pistorius article F DC x Reeva Steenkamp jpegReeva Steenkamp article B DC x PISTORIUS CON LA MEDAGLIA CONQUISTATA AI GIOCHI OLIMPICI jpegOSCAR PISTORIUS Oscar Pistorius Athletics South Africa

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...