big pokemon go uffizi piazza del popolo

POKEMON GONE - SI È GIÀ SPENTA L'ECCITAZIONE PER IL GIOCO DELL'ESTATE: L'APP È STATA MOLLATA GIÀ DA ALMENO 15 MILIONI DI PERSONE (ERANO 45 MILIONI AL PICCO DI LUGLIO) - OLIVER STONE LO HA DEFINITO «UNO STRUMENTO TOTALITARIO DEL CAPITALISMO»; RIHANNA LO HA VIETATO AI SUOI CONCERTI; L'ARABIA SAUDITA LO COLPIVA CON UNA FATWA; LA BOSNIA HA AMMONITO CHE I CACCIATORI AVREBBERO POTUTO FINIRE SUI CAMPI MINATI...

Maurizio Stefanini per ''Libero Quotidiano''

 

«Stefanini, buona la proposta, parliamo della gente che si è stufata dei Pokémon. Anche mio figlio l' ha buttato dal cellulare». «Anche il mio».

pokemon 3pokemon 3

«Ma quanti anni ha?». «20».

 

«Il mio 13…». E sì. Intere generazioni erano state travolte dalla mania dei Pokémon Go; intere generazioni stanno ora «rinsavendo», secondo il punto di vista di quelle altre generazioni più anziane che gli effetti di questa ubriacatura li hanno soprattutto subiti. E l' impressione empirica è ora confermata da alcune ricerche secondo cui il gioco, lanciato ufficialmente il 6 luglio, dopo aver raggiunto il 19 luglio la cifra record di 45 milioni di utenti, sarebbe ora precipitato a 30 milioni.

 

pokemon 2pokemon 2

15 milioni almeno di ex-giocatori, uno su tre, che forse però sono anche di più, quando si pone in mente che in realtà il gioco non è stato lanciato in tutto il Pianeta in contemporanea, ma è sbarcato più tardi in Paesi come Francia, Brasile, Indonesia o Filippine. Dove l' apice è stato dunque toccato proprio mentre da altre parti era già iniziata la decadenza.

 

sesso alla  finestra pokemon gosesso alla finestra pokemon go

L' indagine è stata condotta da Axiom Capital Management per conto di Bloomberg, ma i dati sono ulteriormente confermati in due altre indagini condotte da Apptopia e da Google. E anche Victor Anthony, analista senior di Axion, ha tenuto a tranquillizzare gli investitori di società come Fb, SnapChat e Twitter, che il primo impatto della caccia ai Pokémon go lo avevano avvertito pesantemente.

 

Mentre le major dei Social commissionavano studi e Sergio Mattarella paragonava con sarcasmo alla caccia ai Pokémon il dibattito sui referendum, ricordiamo che il presidente venezuelano Maduro gli dava la colpa per l' ultima ondata di attentati in Europa; Oliver Stone lo definiva «uno strumento totalitario del capitalismo»;

 

POKEMON GOPOKEMON GO

Rihanna lo interdiva ai suoi concerti; l' Arabia Saudita lo colpiva con una fatwa; la Bosnia-Erzegovina avvertiva che i cacciatori di Pokémon avrebbero potuto finire sui campi minati delle guerre degli anni '90, Israele, Indonesia e Kuwait lo vietavano nelle basi militari, ai militari in servizio e negli edifici pubblici; Russia e Egitto lo bollavano rispettivamente come complotto «della Cia» o «di spie»; il Codacons faceva un esposto per metterlo al bando; la polizia thailandese istituiva una squadra anti-Pokémon.

 

Più ancora di fatwe religiose o laiche, però, ha potuto la stanchezza. Gli analisti suggeriscono che molti curiosi attratti dal battage pubblicitario dopo un po' hanno scoperto che il gioco in realtà è ripetitivo.

POKEMON GOPOKEMON GO

 

Altri sono stati scoraggiati dagli spostamenti fisici che Pokémon Go richiede: una novità pensata apposta per far fare un po' di moto al mondo ultrasedentario dei giochi da dispositivo mobile, e che avrebbe finito per lasciare molti fan letteralmente senza fiato. E altri ancora nelle ultime settimane sono stati vittime di alcuni problemi tecnici. I 30 milioni di cacciatori di Pokémon in attività, tuttavia, sono ancora molti.

la siria chiama tramite pokemon gola siria chiama tramite pokemon go

 

A questo zoccolo Niantic Labs, l' azienda cui il gioco appartiene, ha comunicato di stare «lavorando su nuove ed esaltanti funzionalità che arriveranno in futuro».

pokeballpokeballpokemomo go per smarthphonepokemomo go per smarthphone

Funzioneranno?

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO