big pokemon go uffizi piazza del popolo

POKEMON GONE - SI È GIÀ SPENTA L'ECCITAZIONE PER IL GIOCO DELL'ESTATE: L'APP È STATA MOLLATA GIÀ DA ALMENO 15 MILIONI DI PERSONE (ERANO 45 MILIONI AL PICCO DI LUGLIO) - OLIVER STONE LO HA DEFINITO «UNO STRUMENTO TOTALITARIO DEL CAPITALISMO»; RIHANNA LO HA VIETATO AI SUOI CONCERTI; L'ARABIA SAUDITA LO COLPIVA CON UNA FATWA; LA BOSNIA HA AMMONITO CHE I CACCIATORI AVREBBERO POTUTO FINIRE SUI CAMPI MINATI...

Maurizio Stefanini per ''Libero Quotidiano''

 

«Stefanini, buona la proposta, parliamo della gente che si è stufata dei Pokémon. Anche mio figlio l' ha buttato dal cellulare». «Anche il mio».

pokemon 3pokemon 3

«Ma quanti anni ha?». «20».

 

«Il mio 13…». E sì. Intere generazioni erano state travolte dalla mania dei Pokémon Go; intere generazioni stanno ora «rinsavendo», secondo il punto di vista di quelle altre generazioni più anziane che gli effetti di questa ubriacatura li hanno soprattutto subiti. E l' impressione empirica è ora confermata da alcune ricerche secondo cui il gioco, lanciato ufficialmente il 6 luglio, dopo aver raggiunto il 19 luglio la cifra record di 45 milioni di utenti, sarebbe ora precipitato a 30 milioni.

 

pokemon 2pokemon 2

15 milioni almeno di ex-giocatori, uno su tre, che forse però sono anche di più, quando si pone in mente che in realtà il gioco non è stato lanciato in tutto il Pianeta in contemporanea, ma è sbarcato più tardi in Paesi come Francia, Brasile, Indonesia o Filippine. Dove l' apice è stato dunque toccato proprio mentre da altre parti era già iniziata la decadenza.

 

sesso alla  finestra pokemon gosesso alla finestra pokemon go

L' indagine è stata condotta da Axiom Capital Management per conto di Bloomberg, ma i dati sono ulteriormente confermati in due altre indagini condotte da Apptopia e da Google. E anche Victor Anthony, analista senior di Axion, ha tenuto a tranquillizzare gli investitori di società come Fb, SnapChat e Twitter, che il primo impatto della caccia ai Pokémon go lo avevano avvertito pesantemente.

 

Mentre le major dei Social commissionavano studi e Sergio Mattarella paragonava con sarcasmo alla caccia ai Pokémon il dibattito sui referendum, ricordiamo che il presidente venezuelano Maduro gli dava la colpa per l' ultima ondata di attentati in Europa; Oliver Stone lo definiva «uno strumento totalitario del capitalismo»;

 

POKEMON GOPOKEMON GO

Rihanna lo interdiva ai suoi concerti; l' Arabia Saudita lo colpiva con una fatwa; la Bosnia-Erzegovina avvertiva che i cacciatori di Pokémon avrebbero potuto finire sui campi minati delle guerre degli anni '90, Israele, Indonesia e Kuwait lo vietavano nelle basi militari, ai militari in servizio e negli edifici pubblici; Russia e Egitto lo bollavano rispettivamente come complotto «della Cia» o «di spie»; il Codacons faceva un esposto per metterlo al bando; la polizia thailandese istituiva una squadra anti-Pokémon.

 

Più ancora di fatwe religiose o laiche, però, ha potuto la stanchezza. Gli analisti suggeriscono che molti curiosi attratti dal battage pubblicitario dopo un po' hanno scoperto che il gioco in realtà è ripetitivo.

POKEMON GOPOKEMON GO

 

Altri sono stati scoraggiati dagli spostamenti fisici che Pokémon Go richiede: una novità pensata apposta per far fare un po' di moto al mondo ultrasedentario dei giochi da dispositivo mobile, e che avrebbe finito per lasciare molti fan letteralmente senza fiato. E altri ancora nelle ultime settimane sono stati vittime di alcuni problemi tecnici. I 30 milioni di cacciatori di Pokémon in attività, tuttavia, sono ancora molti.

la siria chiama tramite pokemon gola siria chiama tramite pokemon go

 

A questo zoccolo Niantic Labs, l' azienda cui il gioco appartiene, ha comunicato di stare «lavorando su nuove ed esaltanti funzionalità che arriveranno in futuro».

pokeballpokeballpokemomo go per smarthphonepokemomo go per smarthphone

Funzioneranno?

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…