big pokemon go uffizi piazza del popolo

POKEMON GONE - SI È GIÀ SPENTA L'ECCITAZIONE PER IL GIOCO DELL'ESTATE: L'APP È STATA MOLLATA GIÀ DA ALMENO 15 MILIONI DI PERSONE (ERANO 45 MILIONI AL PICCO DI LUGLIO) - OLIVER STONE LO HA DEFINITO «UNO STRUMENTO TOTALITARIO DEL CAPITALISMO»; RIHANNA LO HA VIETATO AI SUOI CONCERTI; L'ARABIA SAUDITA LO COLPIVA CON UNA FATWA; LA BOSNIA HA AMMONITO CHE I CACCIATORI AVREBBERO POTUTO FINIRE SUI CAMPI MINATI...

Maurizio Stefanini per ''Libero Quotidiano''

 

«Stefanini, buona la proposta, parliamo della gente che si è stufata dei Pokémon. Anche mio figlio l' ha buttato dal cellulare». «Anche il mio».

pokemon 3pokemon 3

«Ma quanti anni ha?». «20».

 

«Il mio 13…». E sì. Intere generazioni erano state travolte dalla mania dei Pokémon Go; intere generazioni stanno ora «rinsavendo», secondo il punto di vista di quelle altre generazioni più anziane che gli effetti di questa ubriacatura li hanno soprattutto subiti. E l' impressione empirica è ora confermata da alcune ricerche secondo cui il gioco, lanciato ufficialmente il 6 luglio, dopo aver raggiunto il 19 luglio la cifra record di 45 milioni di utenti, sarebbe ora precipitato a 30 milioni.

 

pokemon 2pokemon 2

15 milioni almeno di ex-giocatori, uno su tre, che forse però sono anche di più, quando si pone in mente che in realtà il gioco non è stato lanciato in tutto il Pianeta in contemporanea, ma è sbarcato più tardi in Paesi come Francia, Brasile, Indonesia o Filippine. Dove l' apice è stato dunque toccato proprio mentre da altre parti era già iniziata la decadenza.

 

sesso alla  finestra pokemon gosesso alla finestra pokemon go

L' indagine è stata condotta da Axiom Capital Management per conto di Bloomberg, ma i dati sono ulteriormente confermati in due altre indagini condotte da Apptopia e da Google. E anche Victor Anthony, analista senior di Axion, ha tenuto a tranquillizzare gli investitori di società come Fb, SnapChat e Twitter, che il primo impatto della caccia ai Pokémon go lo avevano avvertito pesantemente.

 

Mentre le major dei Social commissionavano studi e Sergio Mattarella paragonava con sarcasmo alla caccia ai Pokémon il dibattito sui referendum, ricordiamo che il presidente venezuelano Maduro gli dava la colpa per l' ultima ondata di attentati in Europa; Oliver Stone lo definiva «uno strumento totalitario del capitalismo»;

 

POKEMON GOPOKEMON GO

Rihanna lo interdiva ai suoi concerti; l' Arabia Saudita lo colpiva con una fatwa; la Bosnia-Erzegovina avvertiva che i cacciatori di Pokémon avrebbero potuto finire sui campi minati delle guerre degli anni '90, Israele, Indonesia e Kuwait lo vietavano nelle basi militari, ai militari in servizio e negli edifici pubblici; Russia e Egitto lo bollavano rispettivamente come complotto «della Cia» o «di spie»; il Codacons faceva un esposto per metterlo al bando; la polizia thailandese istituiva una squadra anti-Pokémon.

 

Più ancora di fatwe religiose o laiche, però, ha potuto la stanchezza. Gli analisti suggeriscono che molti curiosi attratti dal battage pubblicitario dopo un po' hanno scoperto che il gioco in realtà è ripetitivo.

POKEMON GOPOKEMON GO

 

Altri sono stati scoraggiati dagli spostamenti fisici che Pokémon Go richiede: una novità pensata apposta per far fare un po' di moto al mondo ultrasedentario dei giochi da dispositivo mobile, e che avrebbe finito per lasciare molti fan letteralmente senza fiato. E altri ancora nelle ultime settimane sono stati vittime di alcuni problemi tecnici. I 30 milioni di cacciatori di Pokémon in attività, tuttavia, sono ancora molti.

la siria chiama tramite pokemon gola siria chiama tramite pokemon go

 

A questo zoccolo Niantic Labs, l' azienda cui il gioco appartiene, ha comunicato di stare «lavorando su nuove ed esaltanti funzionalità che arriveranno in futuro».

pokeballpokeballpokemomo go per smarthphonepokemomo go per smarthphone

Funzioneranno?

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!