giampaolo rossi stefano de martino bruno vespa pier silvio berlusconi gerry scotti antonio ricci

PORTATE I SALI A VIALE MAZZINI: I DATI DI ASCOLTO DELLA RAI TRACOLLANO - LO STUDIO SUI DATI AUDITEL RIPORTANO UN’IMMAGINE IMPIETOSA PER IL SERVIZIO PUBBLICO: RISPETTO AL SETTEMBRE DELL'ANNO SCORSO, RAI1 PERDE IL PRIMATO CON CANALE5 CHE LA SOPRAVANZA DI 153MILA SPETTATORI IN PRIMA SERATA E DI 69MILA NELL'INTERA GIORNATA. VA PEGGIO SE SI SOMMANO LE RETI: IN PRIMA SERATA LE TRE GENERALISTE MEDIASET SUPERANO DI OLTRE 250MILA SPETTATORI LE TRE RAI - AL SERVIZIO PUBBLICO È ALLARME ROSSO E SI PROVA A CORRERE AI RIPARI SPACCHETTANDO LE TRASMISSIONI E CHIUDENDO PROGRAMMI: I DATI DE “LA VOLTA BUONA” VENGONO “SPEZZETTATI”, “BELLAMA’ DI SERA” È STATO CHIUSO - E LA DOMENICA POMERIGGIO "AMICI DI MARIA DE FILIPPI" AFFOSSA IL CARROZZONE "DOMENICA IN"

Estratto dell’articolo di Giovanna Vitale per “la Repubblica”

 

RAI MEDIASET

Inizio stagione da dimenticare per la Rai. Trainato da un'estate non esattamente brillante — inzeppata di repliche e vecchi format come Techetecheté che ha affossato l'access prime time, la fascia d'ascolto più pregiata ai fini pubblicitari — l'avvio dei palinsesti autunnali ha trasformato in un settembre nero il mese destinato a dare slancio all'intero anno televisivo.

 

GIAMPAOLO ROSSI

La fotografia scattata dallo Studio Frasi su dati Auditel conferma infatti il sorpasso di Mediaset sulla tv di Stato nel confronto fra gruppi editoriali, inclusi cioè i canali tematici.

 

E sebbene le tre reti generaliste Rai risultino ancora davanti ai principali concorrenti, lo scarto si è ridotto all'osso, scendendo a meno di 40mila spettatori: 27,99% di share contro 27,52 sul giorno medio.

 

Al punto da regalare al Biscione, come mai avvenuto prima, la vittoria in prima serata, quella che rende più di tutte in termini di incassi da spot e sponsor. Ergo: se il buongiorno si vede dal mattino, in viale Mazzini — che, non per caso, ha già dedicato ben due cda al calo degli ascolti — c'è poco da stare allegri.

 

Mediaset vuole comprare Rai Way- Ei Towers lancia opa

Spiega Francesco Siliato, partner dello Studio Frasi: «Nel settembre di quest'anno Rai 1 perde il primato che deteneva con buon vantaggio nel settembre dello scorso anno. A superarla nelle preferenze dei pubblici televisivi è Canale 5, che la sopravanza di 153mila spettatori in prima serata e di 69mila nell'intera giornata».

 

pier silvio berlusconi nello studio della ruota della fortuna con gerry scotti 7

Il report parla chiaro: nel mese Auditel di settembre (dal 31/08 al 27/09) la rete ammiraglia del servizio pubblico si lascia sfuggire nel prime time oltre trecentomila spettatori (-8% sugli ascolti del settembre 2024).

 

Nell'arco dell'intera giornata di 24 ore, Rai 1 limita le perdite al -3%, ma Rai 3 — ormai completamente snaturata rispetto all'identità originaria plasmata da Angelo Guglielmi — crolla, registrando il -9% in prima serata nel confronto tra i due settembre Auditel.

 

Nel quadro di una fuga generalizzata dalla tv, tuttavia, il calo degli ascolti di Rai 3 ma anche di Rai 2 nell'arco delle 24 ore è speculare a quello di Italia 1: circostanza che consente al servizio pubblico di far prevalere le proprie reti generaliste su quelle Mediaset.

 

la ruota della fortuna

Va diversamente nella fascia oraria più ricca di pubblico e investimenti pubblicitari: in prima serata le tre generaliste Mediaset superano di oltre 250mila spettatori le tre Rai.

 

[…] «A settembre 2025 su settembre 2024 Canale 5 è l'unica rete generalista ad incrementare il proprio pubblico, tutte le altre perdono». Un successo dovuto in gran parte ad un vecchio game show rivisto ed aggiornato, La ruota della fortuna, condotto da un navigato Gerry Scotti.

 

«Mediaset ha inserito il programma in palinsesto in piena estate (14 luglio) con l'idea di testarlo per una eventuale sostituzione di una stanca Striscia la notizia: mossa indovinata», spiega il data analyst. […]

affari tuoi – stefano de martino

 

Partito Affari tuoi, la vittoria di fascia è rimasta a Canale 5: finora la Ruota della fortuna ha vinto tutte le sfide dirette. E dire che Rai 1, a inizio della scorsa stagione godeva di un vantaggio di oltre un milione di spettatori (1.1005.025), mentre in queste prime due settimane (14-27 settembre) è sotto di 412mila in prima serata.

 

Un'autentica debacle per Stefano De Martino, dipinto ai piani alti della Rai come il successore di Pippo Baudo e Mike Bongiorno, degno erede di Fiorello.

 

bellama di sera 5

Da qui la necessità di correre ai ripari: intanto chiudendo programmi che al debutto hanno fatto flop, a cominciare dall'edizione serale di BellaMa, condotto alla domenica da Pierluigi Diaco […]

 

E provando a spacchettare le trasmissioni in due parti per gonfiare gli ascolti: è il caso de La Volta buona di Caterina Balivo subito dopo il Tg1 delle 13,30, che continua a restare parecchio sotto le soap turche trasmesse da Canale 5. E lo stesso dicasi per Agorà, al mattino di Rai 3, battuto per quasi tutta l'estate — e spesso anche in questo primo scorcio di stagione — da Omnibus su La7.

la volta buona caterina balivo 2giampaolo rossigiampaolo rossi

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini elly schlein giuseppe conte bonelli fratoianni

DAGOREPORT - LA SCONFITTA MARCHIGIANA SE LA SONO CERCATA I PARTITI DEL CENTROSINISTRA – GRAN PARTE DEL 50% DEGLI ASTENUTI SONO I DELUSI DEI VARI E AVARIATI SCHLEIN, CONTE, FRATOIANNI, RENZI - NON PERVENUTI ANCHE GLI EFFETTI NELLE URNE DELLA PROSSIMA NASCITA DELLA COSIDDETTA “TENDA” CENTRISTA E RIFORMISTA - IL RISULTATO DELLE MARCHE, SE GALVANIZZERÀ I SOGNI DI GLORIA DEI FRATELLINI DELLA MELONI, POTREBBE COMPORTARE IL RISCHIO DI UN’EROSIONE DI VOTI NELLE REGIONI APPANNAGGIO DEL CENTRO-SINISTRA (SOPRATTUTTO LA CAMPANIA, DOVE PERDURA LO SCAZZO CON DE LUCA) - LE MARCHE SONO L’ENNESIMA PROVA CHE L’APPEAL DELLA SIGNORINA ELLY NON FUNZIONA: LE CAPACITÀ RETORICHE E MEDIATICHE DELLA DUCETTA SE LA MANGIANO CON UN SOL BOCCONE - DOPO LE REGIONALI, CERCASI QUALCUNO DEL PD CHE POSSIEDA LA LEADERSHIP DI BUCARE IL VIDEO CON UNA ORATORIA POPOLARE E TRASCINANTE...

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…

beatrice venezi

DAGOREPORT: VENEZI, IL "MOSTRO" DELLA LAGUNA – COME USCIRANNO IL MINISTRO "GIULI-VO" E IL SOVRINTENDENTE COLABIANCHI DAL VICOLO CIECO IN CUI SONO FINITI CON L’INSOSTENIBILE NOMINA DELLA “BACCHETTA NERA”? – IL “DO DI STOMACO” DEGLI ORCHESTRALI DEL TEATRO LA FENICE HA RICEVUTO LA SOLIDARIETÀ DEI PIÙ IMPORTANTI TEATRI LIRICI, DA LA SCALA DI MILANO AL SAN CARLO DI NAPOLI: CHE FARE? – CHISSÀ SE BASTERÀ LA MOSSA ALL’ITALIANA DI “COMPRARSI” LE ROTTURE DI COJONI COL VIL DENARO, AUMENTANDO LO STIPENDIO DEGLI ORCHESTRALI? – L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE FARE I CONTI NON SOLO CON IL FRONTE COMPATTO DEL MONDO SINDACALE LIRICO, MA ANCHE CON I 48MILA VENEZIANI RIMASTI A SOPRAVVIVERE NELLA CITTÀ PIÙ FATALE DEL MONDO. ABITUATI AD ALTI LIVELLI DI DIREZIONE D’ORCHESTRA, DA ABBADO A CHUNG, I LAGUNARI SONO SCESI SUL PIEDE DI GUERRA CONTRO LO SBARCO DELL’”ABUSIVA” VENEZI (I LAVORATORI DELLA FENICE HANNO ORGANIZZATO UN VOLANTINAGGIO CONTRO LA BIONDA VIOLINISTA)E GIULI E COLABIANCHI FAREBBERO BENE A RICORDARSI CHE I “VENESIAN” SONO POCHI MA IRRIDUCIBILI: I PRINCIPI NON SI COMPRANO. COME SI È VISTO NELLA LORO VITTORIOSA GUERRA CONTRO IL PASSAGGIO DELLE GRANDI NAVI DA CROCIERA NEL CUORE DELLA CITTÀ…- VIDEO

roberto cerreto

DAGOREPORT – MA GUARDA CHE COINCIDENZA! ROBERTO CERRETO, IL CONSIGLIERE PARLAMENTARE FINITO SOTTO INCHIESTA DISCIPLINARE (ANCORA IN CORSO) CON L’ACCUSA DI ESSERE L’AUTORE DI ANONIME E CALUNNIOSE LETTERE PER BRUCIARE ALTRI PRETENDENTI AL RUOLO DI VICESEGRETARI DELLA CAMERA, DAL 2022 RICOPRE ANCHE IL RUOLO DI CONSIGLIERE DEL CDA DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA – BENE: COME MAI IL VISPO CERRETO NON HA MAI MANIFESTATO, O QUANTO MENO INFORMATO, IL RETTORE DELL’ISTITUTO DEL VATICANO, ELENA BECCALLI, DI ESSERE PORTATORE DI INTERESSE SU UNA VICENDA GIUDIZIARIA CHE RIGUARDAVA LA SUA COMPAGNA, CHE HA CREATO QUALCHE IMBARAZZO ALL’UNIVERSITA’ CATTOLICA? AH, SAPERLO…

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...