giampaolo rossi stefano de martino bruno vespa pier silvio berlusconi gerry scotti antonio ricci

PORTATE I SALI A VIALE MAZZINI: I DATI DI ASCOLTO DELLA RAI TRACOLLANO - LO STUDIO SUI DATI AUDITEL RIPORTANO UN’IMMAGINE IMPIETOSA PER IL SERVIZIO PUBBLICO: RISPETTO AL SETTEMBRE DELL'ANNO SCORSO, RAI1 PERDE IL PRIMATO CON CANALE5 CHE LA SOPRAVANZA DI 153MILA SPETTATORI IN PRIMA SERATA E DI 69MILA NELL'INTERA GIORNATA. VA PEGGIO SE SI SOMMANO LE RETI: IN PRIMA SERATA LE TRE GENERALISTE MEDIASET SUPERANO DI OLTRE 250MILA SPETTATORI LE TRE RAI - AL SERVIZIO PUBBLICO È ALLARME ROSSO E SI PROVA A CORRERE AI RIPARI SPACCHETTANDO LE TRASMISSIONI E CHIUDENDO PROGRAMMI: I DATI DE “LA VOLTA BUONA” VENGONO “SPEZZETTATI”, “BELLAMA’ DI SERA” È STATO CHIUSO - E LA DOMENICA POMERIGGIO "AMICI DI MARIA DE FILIPPI" AFFOSSA IL CARROZZONE "DOMENICA IN"

Estratto dell’articolo di Giovanna Vitale per “la Repubblica”

 

RAI MEDIASET

Inizio stagione da dimenticare per la Rai. Trainato da un'estate non esattamente brillante — inzeppata di repliche e vecchi format come Techetecheté che ha affossato l'access prime time, la fascia d'ascolto più pregiata ai fini pubblicitari — l'avvio dei palinsesti autunnali ha trasformato in un settembre nero il mese destinato a dare slancio all'intero anno televisivo.

 

GIAMPAOLO ROSSI

La fotografia scattata dallo Studio Frasi su dati Auditel conferma infatti il sorpasso di Mediaset sulla tv di Stato nel confronto fra gruppi editoriali, inclusi cioè i canali tematici.

 

E sebbene le tre reti generaliste Rai risultino ancora davanti ai principali concorrenti, lo scarto si è ridotto all'osso, scendendo a meno di 40mila spettatori: 27,99% di share contro 27,52 sul giorno medio.

 

Al punto da regalare al Biscione, come mai avvenuto prima, la vittoria in prima serata, quella che rende più di tutte in termini di incassi da spot e sponsor. Ergo: se il buongiorno si vede dal mattino, in viale Mazzini — che, non per caso, ha già dedicato ben due cda al calo degli ascolti — c'è poco da stare allegri.

 

Mediaset vuole comprare Rai Way- Ei Towers lancia opa

Spiega Francesco Siliato, partner dello Studio Frasi: «Nel settembre di quest'anno Rai 1 perde il primato che deteneva con buon vantaggio nel settembre dello scorso anno. A superarla nelle preferenze dei pubblici televisivi è Canale 5, che la sopravanza di 153mila spettatori in prima serata e di 69mila nell'intera giornata».

 

pier silvio berlusconi nello studio della ruota della fortuna con gerry scotti 7

Il report parla chiaro: nel mese Auditel di settembre (dal 31/08 al 27/09) la rete ammiraglia del servizio pubblico si lascia sfuggire nel prime time oltre trecentomila spettatori (-8% sugli ascolti del settembre 2024).

 

Nell'arco dell'intera giornata di 24 ore, Rai 1 limita le perdite al -3%, ma Rai 3 — ormai completamente snaturata rispetto all'identità originaria plasmata da Angelo Guglielmi — crolla, registrando il -9% in prima serata nel confronto tra i due settembre Auditel.

 

Nel quadro di una fuga generalizzata dalla tv, tuttavia, il calo degli ascolti di Rai 3 ma anche di Rai 2 nell'arco delle 24 ore è speculare a quello di Italia 1: circostanza che consente al servizio pubblico di far prevalere le proprie reti generaliste su quelle Mediaset.

 

la ruota della fortuna

Va diversamente nella fascia oraria più ricca di pubblico e investimenti pubblicitari: in prima serata le tre generaliste Mediaset superano di oltre 250mila spettatori le tre Rai.

 

[…] «A settembre 2025 su settembre 2024 Canale 5 è l'unica rete generalista ad incrementare il proprio pubblico, tutte le altre perdono». Un successo dovuto in gran parte ad un vecchio game show rivisto ed aggiornato, La ruota della fortuna, condotto da un navigato Gerry Scotti.

 

«Mediaset ha inserito il programma in palinsesto in piena estate (14 luglio) con l'idea di testarlo per una eventuale sostituzione di una stanca Striscia la notizia: mossa indovinata», spiega il data analyst. […]

affari tuoi – stefano de martino

 

Partito Affari tuoi, la vittoria di fascia è rimasta a Canale 5: finora la Ruota della fortuna ha vinto tutte le sfide dirette. E dire che Rai 1, a inizio della scorsa stagione godeva di un vantaggio di oltre un milione di spettatori (1.1005.025), mentre in queste prime due settimane (14-27 settembre) è sotto di 412mila in prima serata.

 

Un'autentica debacle per Stefano De Martino, dipinto ai piani alti della Rai come il successore di Pippo Baudo e Mike Bongiorno, degno erede di Fiorello.

 

bellama di sera 5

Da qui la necessità di correre ai ripari: intanto chiudendo programmi che al debutto hanno fatto flop, a cominciare dall'edizione serale di BellaMa, condotto alla domenica da Pierluigi Diaco […]

 

E provando a spacchettare le trasmissioni in due parti per gonfiare gli ascolti: è il caso de La Volta buona di Caterina Balivo subito dopo il Tg1 delle 13,30, che continua a restare parecchio sotto le soap turche trasmesse da Canale 5. E lo stesso dicasi per Agorà, al mattino di Rai 3, battuto per quasi tutta l'estate — e spesso anche in questo primo scorcio di stagione — da Omnibus su La7.

la volta buona caterina balivo 2giampaolo rossigiampaolo rossi

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...