giampaolo rossi stefano de martino bruno vespa pier silvio berlusconi gerry scotti antonio ricci

PORTATE I SALI A VIALE MAZZINI: I DATI DI ASCOLTO DELLA RAI TRACOLLANO - LO STUDIO SUI DATI AUDITEL RIPORTANO UN’IMMAGINE IMPIETOSA PER IL SERVIZIO PUBBLICO: RISPETTO AL SETTEMBRE DELL'ANNO SCORSO, RAI1 PERDE IL PRIMATO CON CANALE5 CHE LA SOPRAVANZA DI 153MILA SPETTATORI IN PRIMA SERATA E DI 69MILA NELL'INTERA GIORNATA. VA PEGGIO SE SI SOMMANO LE RETI: IN PRIMA SERATA LE TRE GENERALISTE MEDIASET SUPERANO DI OLTRE 250MILA SPETTATORI LE TRE RAI - AL SERVIZIO PUBBLICO È ALLARME ROSSO E SI PROVA A CORRERE AI RIPARI SPACCHETTANDO LE TRASMISSIONI E CHIUDENDO PROGRAMMI: I DATI DE “LA VOLTA BUONA” VENGONO “SPEZZETTATI”, “BELLAMA’ DI SERA” È STATO CHIUSO - E LA DOMENICA POMERIGGIO "AMICI DI MARIA DE FILIPPI" AFFOSSA IL CARROZZONE "DOMENICA IN"

Estratto dell’articolo di Giovanna Vitale per “la Repubblica”

 

RAI MEDIASET

Inizio stagione da dimenticare per la Rai. Trainato da un'estate non esattamente brillante — inzeppata di repliche e vecchi format come Techetecheté che ha affossato l'access prime time, la fascia d'ascolto più pregiata ai fini pubblicitari — l'avvio dei palinsesti autunnali ha trasformato in un settembre nero il mese destinato a dare slancio all'intero anno televisivo.

 

GIAMPAOLO ROSSI

La fotografia scattata dallo Studio Frasi su dati Auditel conferma infatti il sorpasso di Mediaset sulla tv di Stato nel confronto fra gruppi editoriali, inclusi cioè i canali tematici.

 

E sebbene le tre reti generaliste Rai risultino ancora davanti ai principali concorrenti, lo scarto si è ridotto all'osso, scendendo a meno di 40mila spettatori: 27,99% di share contro 27,52 sul giorno medio.

 

Al punto da regalare al Biscione, come mai avvenuto prima, la vittoria in prima serata, quella che rende più di tutte in termini di incassi da spot e sponsor. Ergo: se il buongiorno si vede dal mattino, in viale Mazzini — che, non per caso, ha già dedicato ben due cda al calo degli ascolti — c'è poco da stare allegri.

 

Mediaset vuole comprare Rai Way- Ei Towers lancia opa

Spiega Francesco Siliato, partner dello Studio Frasi: «Nel settembre di quest'anno Rai 1 perde il primato che deteneva con buon vantaggio nel settembre dello scorso anno. A superarla nelle preferenze dei pubblici televisivi è Canale 5, che la sopravanza di 153mila spettatori in prima serata e di 69mila nell'intera giornata».

 

pier silvio berlusconi nello studio della ruota della fortuna con gerry scotti 7

Il report parla chiaro: nel mese Auditel di settembre (dal 31/08 al 27/09) la rete ammiraglia del servizio pubblico si lascia sfuggire nel prime time oltre trecentomila spettatori (-8% sugli ascolti del settembre 2024).

 

Nell'arco dell'intera giornata di 24 ore, Rai 1 limita le perdite al -3%, ma Rai 3 — ormai completamente snaturata rispetto all'identità originaria plasmata da Angelo Guglielmi — crolla, registrando il -9% in prima serata nel confronto tra i due settembre Auditel.

 

Nel quadro di una fuga generalizzata dalla tv, tuttavia, il calo degli ascolti di Rai 3 ma anche di Rai 2 nell'arco delle 24 ore è speculare a quello di Italia 1: circostanza che consente al servizio pubblico di far prevalere le proprie reti generaliste su quelle Mediaset.

 

la ruota della fortuna

Va diversamente nella fascia oraria più ricca di pubblico e investimenti pubblicitari: in prima serata le tre generaliste Mediaset superano di oltre 250mila spettatori le tre Rai.

 

[…] «A settembre 2025 su settembre 2024 Canale 5 è l'unica rete generalista ad incrementare il proprio pubblico, tutte le altre perdono». Un successo dovuto in gran parte ad un vecchio game show rivisto ed aggiornato, La ruota della fortuna, condotto da un navigato Gerry Scotti.

 

«Mediaset ha inserito il programma in palinsesto in piena estate (14 luglio) con l'idea di testarlo per una eventuale sostituzione di una stanca Striscia la notizia: mossa indovinata», spiega il data analyst. […]

affari tuoi – stefano de martino

 

Partito Affari tuoi, la vittoria di fascia è rimasta a Canale 5: finora la Ruota della fortuna ha vinto tutte le sfide dirette. E dire che Rai 1, a inizio della scorsa stagione godeva di un vantaggio di oltre un milione di spettatori (1.1005.025), mentre in queste prime due settimane (14-27 settembre) è sotto di 412mila in prima serata.

 

Un'autentica debacle per Stefano De Martino, dipinto ai piani alti della Rai come il successore di Pippo Baudo e Mike Bongiorno, degno erede di Fiorello.

 

bellama di sera 5

Da qui la necessità di correre ai ripari: intanto chiudendo programmi che al debutto hanno fatto flop, a cominciare dall'edizione serale di BellaMa, condotto alla domenica da Pierluigi Diaco […]

 

E provando a spacchettare le trasmissioni in due parti per gonfiare gli ascolti: è il caso de La Volta buona di Caterina Balivo subito dopo il Tg1 delle 13,30, che continua a restare parecchio sotto le soap turche trasmesse da Canale 5. E lo stesso dicasi per Agorà, al mattino di Rai 3, battuto per quasi tutta l'estate — e spesso anche in questo primo scorcio di stagione — da Omnibus su La7.

la volta buona caterina balivo 2giampaolo rossigiampaolo rossi

Ultimi Dagoreport

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)