RAI DI TUTTO, DI PUS! AL PREMIO "LAURENTUM" DIRETTO DAL DG RAI ROBERTO SERGIO SI NOTAVA L’ASSENZA DELL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CHE INVECE ERA PRESENTE NEL 2023 QUANDO SERGIO ERA AD) - ALLA CAMERA VESPA, BOTTERI, FAGNANI E BUTTAFUOCO HANNO RICEVUTO DA GIANNI LETTA IL PREMIO. IN SALA CON PIER FERDINANDO CASINI E ELEONORA DANIELE, ANCHE SIMONA AGNES, CHE NON HA ANCORA I NUMERI PER ESSERE ELETTA PRESIDENTE RAI E INCORONATA BOCCIA, STIMATISSIMA DALL'AD DELLA TV PUBBLICA GIAMPAOLO ROSSI...

Marco Zonetti per "Il Tempo" - Estratti

 

roberto sergio gianni letta

[...] appuntamento annuale con il Premio Laurentum per la Poesia, diretto dal Direttore generale della Rai Roberto Sergio, e organizzato dal Centro Culturale Laurentum presieduto da Giovanni Tarquini, con il contributo di Intesa SanPaolo, Siae e Adnkronos.

Condotto da Giordano Fatali e Clelia Patella nella storica cornice della Sala della Regina alla Camera dei Deputati, la Giuria del Premio, presieduta da Gianni Letta e composta da Angelo Bucarelli, Corrado Calabrò, Luca di Bartolomeo, Simona Izzo, Paolo Lagazzi, Davide Rondoni e Roberto Sergio, ha scelto quest'anno d'insignire del prestigioso riconoscimento Bruno Vespa, Pietrangelo Buttafuoco, Giovanna Botteri, Francesca Fagnani, Pasquale Di Palmo, Nada Skaff, Francesco Vezzoli, Gabriele Guzzi e Nicola Laneri.

 

bruno vespa gianni letta 1

Toccanti i ricordi personali di Gianni Letta riguardo al suo incontro con un giovanissimo Bruno Vespa – premio alla carriera - qualche tempo prima del concorso che lo vide entrare in Rai. "Il suo impegno nel cercare la verità" – recitava la motivazione del riconoscimento  - nel dare voce a tutte le parti in causa e nel promuovere un dibattito costruttivo, lo ha reso un pilastro insostituibile della televisione italiana. Porta a Porta, da lui ideato e condotto per decenni, non è stato solo un talk show politico, ma un vero e proprio 'salotto' istituzionale, dove si sono scritte pagine di storia del nostro Paese".

 

Letta ha scherzato dicendo che Vespa, «la terza camera dello Stato» riceveva il premio «da lui, la seconda» [...] Giovanna Botteri è stata premiata come eccellenza nel giornalismo internazionale. Presente in sala con la bellissima figlia Sara Ginevra che si occupa di sostenibilità, l'inviata Rai per antonomasia è stata definita "una figura emblematica del giornalismo contemporaneo, simbolo di integrità, competenza e dedizione nell’ambito del servizio pubblico".

 

francesca fagnani

Siparietto divertente tra Francesca Fagnani, premiata per il suo coraggioso libro-inchiesta sulla criminalità “Mala, e Pier Ferdinando Casini, che ha confessato di aver paura anche lui della "Belva" e di aver declinato i suoi due inviti a comparire in trasmissione. Pietrangelo Buttafuoco, non presente, ha invece meritato il premio Laurentum alla Cultura 2024.

 

Il premio icona contemporanea è invece andato all'artista Francesco Vezzoli, quello per la poesia a Pasquale Di Palmo, mentre il riconoscimento per i "giovani talenti" è stato consegnato a Gabriele Guzzi. Il premio Dante Alighieri è stato assegnato alla poetessa libanese Nada Skaff e, non da ultimo, il premio speciale Save the Cultural Heritage è andato all'archeologo Nicola Laneri.

francesca fagnani gianni letta

 

[... in sala, Salvatore Nastasi, il deputato di FdI Luciano Ciocchetti, la presidente Rai in pectore Simona Agnes, il direttore di Radio Rai Francesco Pionati, la vicedirettrice del Tg1 Incoronata Boccia, la presidente di Rai Com Claudia Mazzola, i conduttori Rai Annalisa Bruchi, Eleonora Daniele, Beppe Convertini, Marco Carrara e Daniela Ferolla, il consigliere indipendente Pirelli Giovanni Lo Storto, Mariastella Giorlandino di Artemisia Lab, Miriam Fecchi, la firma del Messaggero Mario Ajello, la giornalista del Corriere Simona Cangelosi.

daniele ruvinettiroberto sergio gianni letta

giovanna botteri gianni lettabruno vespa gianni letta

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO