temptation island

“SIGNORI, BENVENUTI NEL PAESE REALE: PRENDETE SETTE COPPIE SULL'ORLO DI UNA CRISI DI NERVI E LO SHOW È GARANTITO” - CANDELA E IL FENOMENO "TEMPTATION ISLAND" (RI)ESPLOSO TRA CORNA, FALÒ, GELOSIA, DOCCE E FRASI STRACULT: “I TRADIMENTI? MI PIACE LA FIGA, IL SESSO…” – "IL PUBBLICO RISPONDE PRESENTE CON ASCOLTI RECORD. QUEL GENIO DEL MALE (O DEL BENE, FATE VOBIS) DI MARIA DE FILIPPI SA FARE QUELLO CHE MOLTI REALITY NON SANNO PIÙ FARE: I CASTING – NON POTENDO GUIDARE IL TRAM, GUIDA IL RACCONTO FILIPPO BISCIGLIA CHE È INCAPACE ALLO STESSO MODO OGNI ANNO. MA ORMAI È PARTE DELLA SCENOGRAFIA…" – VIDEO

 

 

 

Giuseppe Candela per Dagospia

 

 

maria de filippi - FOTO DI GENTE

Toglietevi la puzza sotto il naso e preparate un Telegatto: il fenomeno "Temptation Island" è (ri)esploso. Signori, benvenuti nel Paese reale. Mettete la paglia vicino al fuoco, prendete sette coppie sull'orlo di una crisi di nervi e lo show è garantito. Falò, pinnettu, scenate di gelosia, giochi in spiaggia: lo schema all'Is Morus Relais, a Santa Margherita di Pula, in Sardegna si ripete.

 

Non potendo guidare il tram, guida il racconto Filippo Bisciglia che è coerente: incapace allo stesso modo ogni anno. Ma ormai è parte della scenografia, come il pinnettu. E pronuncia la frase cult, la stessa che Antonio Ricci ha detto a Giorgia Meloni per mostrare le perle di Giambruno: "Ho un video per te".

 

Le fidanzate partecipano al reality delle corna con fidanzati che hanno nel curriculum più tradimenti di Stefano De Martino ma alla prima crema spalmata sulla schiena si trasformano in Giuliana De Sio (versione Annalisa Bottelli ne Il Bello delle Donne). Assistono davanti allo schermo a video in cui bonone mezze nude tentano i propri partner con fisici da capotavola e il carisma di Antonio Tajani.

temptation island 28

 

Ci sono Lino e Alessia che sono finiti agli Elios per sbaglio, pensando forse di partecipare alla quinta stagione di "Mare Fuori". Sulla sabbia lei scrive "Strunz Lino 2024" solo perché "Io so Rosa Ricci e tu chi cazz sì pe me ric'r chell ca' ij aggia fa" era troppo lungo. Siria ha perso 85 kg, si è scoperta figa e il povero Matteo ora è utile come Gegia a una serata di stand up comedy. Martina non sopporta la gelosia tossica del fidanzato Raul che ha lo stesso sguardo di Diaco dopo che qualcuno ha pronunciato una parolaccia.

 

Quel genio del male (o del bene, fate vobis) di Maria De Filippi sa fare quello che molti reality non sanno più fare: i casting. E il pubblico risponde presente con ascolti record, numeri che "Grande Fratello" e "L'Isola dei Famosi" non ottengono nemmeno in inverno e primavera, quando la gente è chiusa in casa davanti al piccolo schermo. Oltre tre milioni e mezzo di spettatori e il 27% di share con picchi del 37%, tra i giovani nel target 15-34 anni supera il 50%, doppiando Alberto Angela e il suo "Noos".

 

temptation island 21

Così il giochino "reality batte cultura" è fin troppo semplice e fesso. Gramellini potrebbe scriverci tre caffè al grido di "oddio il pubblico non capisce". Il divulgatore ottiene ottimi ascolti con i grandi eventi, il programma estivo, pur essendo di qualità, ha meno appeal e meno pretese. Molto probabilmente anche con un competitor differente otterrebbe ascolti simili. D'estate c'è voglia di leggerezza e cazzate, insomma di corna.

 

Storytelling, montaggio e, come dicevamo, un cast al "naturale" sono il segreto del successo. Perché quelle di "Temptation Island" saranno pure "sgrammaticate" ma le corna stanno bene su tutti. Se cambia la scala sociale, non cambiano le dinamiche amorose. Non cambiano i problemi di coppia in cui lo spettatore si riconosce. La gelosia, l'abitudine, i tradimenti e la visione collettiva sul divano al grido di "al suo posto avrei...". Si guarda uno spettacolo che si vive o che vive qualcuno che ti è vicino.

 

temptation island 20

Ci pensa la musica a sottolineare i momenti, se la coppia è chiusa in bagno o sta per baciarsi. "Temptation Island" è il tormentone estivo che piace agli italiani tra "sesso e samba" per "storie brevi" nate dopo un amore "mezzo rotto". È tutto vero, certo. Ma la tv è scrittura e non è così importante, o meglio necessario, che quanto visto sia vero. È necessario che sia verosimile. Voi preparate un Telegatto vero, non quello di plastica riciclata lanciato da Aldo Vitali. Quello datelo a Filippo Bisciglia.

temptation island 9

filippo biscigliatemptation island 7temptation island 4temptation island 9temptation island 8temptation island 7temptation island 3temptation island 2filippo bisciglia temptation island filippo bisciglia temptation island maria de filippifilippo biscigliatemptation island 19temptation island 18temptation island 9temptation island 1temptation island 6temptation island 6temptation island 8temptation island 11temptation island 5temptation island 13temptation island 4temptation island 5temptation island 2temptation island 3temptation island 17temptation island 27temptation island 1temptation islandtemptation island 26temptation island 22temptation island 25temptation island 16temptation island 11temptation island 12temptation island 8

Ultimi Dagoreport

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBOANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...