1. LA PROGRAMMAZIONE SPECIALE DELLA RAI PER LA DIPARTITA DI NELSON MANDELA? SOLO UNO SPECIALE DI ‘’TV7’’ A NOTTE FONDA. E MEDIASET SPARA “INVICTUS” IN PRIMA SERATA, IL FILM DI CLINT EASTWOOD CON MANDELA INTERPRETATO DA MORGAN FREEMAN 2. MADIBA NON ABITA A VIALE MAZZINI: DOPO LA FIGURACCIA DI IERI SERA (VESPA REGISTRATO E RAINEWS 24 CHE “HA ALTERNATO LA FINE DI MANDELA CON LA RASSEGNA STAMPA” (COSÌ RECITA IL COMUNICATO RAI), OGGI L’UNICA PRIMA SERATA CHE GIGGINO GUBITOSI DEDICA ALL’ULTIMO GIGANTE DELLA STORIA È SU RAI STORIA, NIENTE SULLE GENERALISTE 3. IL MEMBRO DELLA COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI, IL RENZIANO ANZALDI IN UNA LETTERA ALLA PRESIDENTESSA DEL CDA RAI, ANNA MARIA TARANTOLA: “LA RAI DEDICHI UNA PROGRAMMAZIONE ESEMPLARE”. SU, NON SCHERZIAMO, SIAMO SERI: INIZIA IL WEEKEND…

1 - MANDELA: LE TV ITALIANE CAMBIANO PROGRAMMAZIONE PER RICORDARLO SU RAI1 PUNTATA SPECIALE DI TV7, MENTRE CANALE 5 TRASMETTERA'
'INVICTUS'

(Adnkronos) - Nel giorno che segue la scomparsa di Nelson Mandela, si modificano i palinsesti delle principali emittenti italiane, con l'obiettivo di ricordare il grande leader della lotta contro l'apartheid. Una serie di appuntamenti saranno infatti dedicati oggi alla figura di Madiba a partire da Rai1, che alle 23.45 propone una puntata speciale di Tv7 a cura del Tg1, interamente dedicata Mandela.

Su Rai 2, alle 18.45, e' in programma un documentario sull'ex Presidente del Sudafrica mentre il documentario inchiesta 'Una giornata particolare' sara' proposto da RaiStoria alle 21.15. 'Il miracolo di Mandela' andra' invece in onda alle 23.30 su Rai5. Infine su RaiSport1 alle 15 Tg Sport Speciale 'Nelson Rolihlahla Mandela'.

Canale 5, in prima serata, rende omaggio al primo Presidente nero del Sudafrica con il film di Clint Eastwood 'Invictus-L'invincibile'. Mandela stesso, interpretato da Morgan Freeman, e' tra i protagonisti del film, un adattamento del romanzo di John Carlin 'Ama il tuo nemico', volume ispirato a fatti realmente accaduti.

Clint Eastwood, infatti, racconta il match che ha cambiato la storia del Sud Africa e concretizzato il sogno di riconciliazione di Mandela: la partita degli afrikaners 'Springbook' durante i Mondiali di Rugby del 1995, nel corso della quale la 'Rainbow Nation' fece i primi passi verso la riconciliazione tra Bianchi e Neri. Grazie all'interessamento di Mandela e al rapporto nato con il Capitano François Pienaar (Matt Damon), il successo della Nazionale, da simbolo dell'apartheid divenne l'emblema della libera Repubblica del Sudafrica
.
Anche le radio si mobilitano per ricordare il grande presidente nero. Tra le altre, Radio2 gli dedichera' oggi lo speciale: "Madiba, la musica contro l'apartheid". Un programma condotto da Raffaele Costantino, durante il quale verranno raccontate, attraverso la musica, le fasi piu' importanti della vita del leader sudafricano, premio Nobel per la pace. Stevie Wonder, Sugar Man Rodriguez, Marcus Garvey, Tracy Chapman,Roger Kellaway, Miriam Makeba,Spoek Mathambo e altri artisti afroamericani per tratteggiare il profilo carismatico di un'esistenza dedicata all'uguaglianza, attraverso una battaglia ,senza compromessi, all'apartheid e alle discriminazioni razziali.

2 - MANDELA: ANZALDI (PD), RAI DEDICHI PROGRAMMAZIONE ESEMPLARE
(ANSA) - "Davanti ad un evento mondiale come la scomparsa di Nelson Mandela, la Rai, servizio pubblico e prima azienda culturale del Paese, con i suoi 14 canali e l'altissima professionalita' dei suoi giornalisti e conduttori, oggi potrebbe fare la differenza, dedicando al simbolo mondiale della lotta al razzismo una commemorazione esemplare che vada oltre il semplice ricordo". E' quanto scrive Michele Anzaldi, deputato del Partito democratico e membro della commissione di Vigilanza Rai, in una lettera alla presidente del Cda Rai, Anna Maria Tarantola.

"In un momento di forte smarrimento e incultura come quello che stiamo vivendo, dove la svastica o la differenza di pelle e religione cercano di opporsi con violenza ad un mondo sempre piu' globalizzato e senza frontiere - continua Anzaldi - sarebbe importante raccontare alle nuove generazioni e ricordare a noi tutti, la storia dell'uomo che disse "nessuno nasce odiando i propri simili a causa della razza, della religione o della classe alla quale appartengono.

Gli uomini imparano ad odiare e se possono imparare ad odiare, possono anche imparare ad amare, perche' l'amore per il cuore umano, e' piu' naturale dell'odio. Le chiedo, quindi - conclude l'esponente del Pd - di valutare se la tv pubblica possa mettere in campo una programmazione veramente eccezionale per ricordare a tutti chi era Nelson Mandela".

Successivamente, Anzaldi ha riferito che "la presidente Tarantola mi ha risposto prontamente dicendo di aver subito interessato le strutture competenti". "La presidente Tarantola - spiega Anzaldi - si e' sempre mostrata molto sensibile al particolare ruolo sociale che ha il servizio pubblico, in particolare in occasione di eventi di portata mondiale come quello che viviamo oggi. Alla mia lettera ha risposto che, trovandosi all'estero per lavoro, ha subito interessato le strutture competenti affinche' possa essere valutata una programmazione speciale. Per la prima serata delle tv generaliste siamo ancora in tempo".

 

MANDELA mages MORGAN FREEMAN IN INVICTUSclinton mandela GUBITOSI E TARANTOLA jpegBERSANI MAGGIONI RENZIclint Eastwood e Dina RuizCLINTON MANDELA bi b MICHELE ANZALDIAPP LIFTING MORGAN FREEMAN

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...