PRONTO? WHATSAPP? - ORA GLI UTENTI DELL'APP POSSONO TELEFONARE GRATIS - MA LE COMPAGNIE TELEFONICHE SI SONO ADATTATE AL NUOVO MONDO: MINUTI DI CHIAMATE E SMS TE LI REGALANO, INVECE I GIGABYTE DI TRAFFICO TE LI FANNO STRAPAGARE

Jaime D’Alessandro per “la Repubblica

 

CHIAMATE VIA WHATSAPP CHIAMATE VIA WHATSAPP

A Whatsapp piace telefonare. Si sapeva da tempo, ma solo ora l’applicazione per scambiare messaggi di testo, foto e video, ha aperto le porte alle chiamate gratuite. Almeno nella sua versione per Android. Nata nel 2009, è fra le cinque app più popolari in assoluto in Italia in quanto a volume di dati scambiati. Ed è saldamente in testa alla classifica delle più scaricate.

 

CHIAMATE VIA WHATSAPPCHIAMATE VIA WHATSAPP

Da febbraio del 2014 è nelle mani di Mark Zuckerberg, il gran capo di Facebook, che per lei ha sborsato 19 miliardi di dollari. Si disse, al tempo, per rispondere all’acquisizione nel 2011 di Skype da parte di Microsoft per “soli” 8,5 miliardi di dollari. Sommando queste due app ai loro concorrenti, dalla giapponese Line all’israeliana Viber, fino alla cinese We-Chat, si superano i miliardi di account. Certo, molte persone non ne usano solo una, ma restano numeri che fanno impressione. Soprattutto alle compagnie telefoniche che sulla carta possono dire addio alle telefonate tradizionali.

 

whatsapp whatsapp

Loro però ostentano tranquillità. In fondo sempre per le reti mobili bisogna passare, poco importa che si usino i “vecchi” sms o le forme di comunicazione multimediale delle applicazioni. «Il nuovo servizio offerto da Whatsapp è lo specchio dell’evoluzione del settore», spiega Sandro Falleni, responsabile implementazione rete fissa e mobile di Vodafone Italia. «Non a caso abbiamo avviato la sperimentazione della tecnologia VoLte, grazie alla quale introdurremo la “chiamata arricchita” per i nostri clienti”. Di cosa si tratta? Dei servizi legati al Voice over Lte (VoLte, appunto) disponibili dalla metà dell’anno, che permettono di chattare, chiamare, scambiare file, attivare e disattivare il video, sfruttando le reti 4G o Lte che dir si voglia.

 

ZUCKERBERG WHATSAPP ZUCKERBERG WHATSAPP

Ammesso ovviamente che le due persone che stanno dialogando abbiano uno smartphone compatibile. Telefonata evoluta, simile a quel che offre Whatsapp, solo che gli operatori non calcoleranno il flusso solo come traffico dati. Se le app vanno ad incidere sul monte dati mensile a disposizione nel proprio piano tariffario, con il VoLte si continuerà a distinguere la voce dallo scambio di foto o dei video, anche se tutti quanti passeranno da una rete dati. In questo modo gli operatori pensano di poter dare un’alternativa vantaggiosa perché la “chiamata arricchita” non peserà solo da un lato. Tanto che pure la Tim si dice ottimista: le nuove app, fa sapere, non sono una minaccia. Incrementano vertiginosamente il traffico dati e la vendita di nuovi telefoni. E poi, aggiunge la compagnia, bisogna vedere se queste applicazioni sono in grado di fornire un servizio di qualità elevata.

KoumKoum

 

«È vero, la qualità è un nodo essenziale”, conferma Marta Valsecchi, responsabile della ricerca dell’Osservatorio Mobile Economy del Politecnico di Milano. «Whatsapp e simili hanno determinato un calo degli sms nel 2013 del 20 per cento e nel 2014 ci aspettiamo ci sia un ulteriore crollo del 40 per cento. Le chiamate invece sono cresciute. Ma la discesa in campo dell’app di Facebook potrebbe cambiare le cose, ammesso che riesca ad offrire una qualità delle chiamate accettabile. È il vero punto di domanda, perché la sua componente social non è facile da riprodurre e dall’altro lato la guerra delle offerte sui piani tariffari relativi ai dati fra i vari operatori erode sempre più i loro margini di guadagno». Insomma, se a Whatsapp piace telefonare non è detto che alle compagnie telefoniche piaccia questo nuovo Whatsapp. Anzi, è probabile l’esatto contrario.

 

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...