DIETRO OGNI SCEMO C’È UN VILLAGGIO – LA PROVOCAZIONE IN STILE ADRIANO OLIVETTI DI HIRST: UN BORGO RURAL-CHIC PER I MENO ABBIENTI!

Caterina Soffici per "Il Fatto Quotidiano"

Damien Hirst come un Adriano Olivetti contemporaneo? Non si può mai dire, con Hirst. Perché il personaggio è un tipo che ama stupire. Ma questa volta pare qualcosa di diverso dalle sue solite provocazioni, gli squali in formaldeide, le mucche squartate e le farfalle che scandalizzano gli ambientalisti.

Questo sembra più un progetto romantico, qualcosa di più intimo, anche se è difficile definire "intimo" la costruzione di 750 case su un'area di oltre 75 ettari confinante con Winsham Farm, la fattoria che l'artista più ricco del mondo ha comprato una decina di anni fa a Ilfracombe, paesino sulla costa settentrionale del Devon, nella baia di Bristol, sua città natale. Quindi il luogo è importante.

E proprio in questi giorni Hirst e il suo architetto Mike Rundell, della MrJ Rundell & Associates (che nel 2006 ha progettato per Hirst il ristorante londinese Pharmacy) hanno presentato il progetto al comune. Non sono stati ancora resi pubblici i disegni, ma si tratta di una piccola città, con 750 case, una scuola elementare, vari negozi e attività commerciali e anche un centro benessere.

Sarà un eco villaggio, alimentato esclusivamente con energia rinnovabile: turbine eoliche sui tetti, pannelli fotovoltaici, illuminazione naturale. Un portavoce di Hirst ha parlato di case "dai prezzi abbordabili" dove "l'artista stesso vorrebbe vivere" e in armonia con il paesaggio della zona: tetti inclinati, bowindows e timpani, tipici delle case di campagna inglesi.

Niente di avveniristico o provocatorio, sembra di capire e l'architetto Mike Rundell conferma: "Hirst è orripilato dagli edifici anonimi e senza vita". Ilfracombe è un villaggio vittoriano sulla costa e la campagna inglese è la cosa più conservatrice che uno possa immaginare.

Nel 2012 l'artista aveva donato alla cittadina una sua opera. L'idea era di usare l'arte come motore per riqualificare un territorio. Tra mille discussioni un bel giorno sono arrivate le gru e hanno issato proprio sul molo al centro del paese "Verity", una gigantesca donna incinta in bronzo che impugna una spada in segno di vittoria. Nuda e tagliata in sezione, come se fosse una statua di cera della Specola, mostra muscoli e tessuti e il feto nell'utero.

Apriti cielo: tutti i benpensanti hanno gridato allo scandalo. Oltraggioso, immorale, bizzarro, osceno, offensivo, disgustoso, grottesco, mostruoso, offensivo per le donne: non c'è stato termine che non sia stato usato dagli anti-Verity. Ma intanto la statua è lì e il sindaco è contento, perché ha portato turismo.

I borbottii della provincia sono tornati adesso, con la città ideale. Qualcuno dice che le case "spazzeranno via gran parte della fauna locale". Altri vedono il pericolo di una "città giocattolo" e di un villaggio finto", in stile Truman Show. "Siamo una località balneare, non ci sono buoni trasporti e non c'è gran lavoro qui. Chi le comprerà, tutte queste case?" si chiede David Watts, che guida la pattuglia dei contrari. Hirst non è certo il tipo da ritirarsi per le proteste di qualche contadino. E siccome pare che questa volta non lo faccia per soldi, sarà difficile.

 

L OPERA DI DAMIEN HIRST A ILFRACOMBE IN DEVON ILFRACOMBE IN DEVON IL VILLAGGIO CHE DAMIEN HIRST RENDERA ECOSOSTENIBILE ILFRACOMBE IN DEVON IL VILLAGGIO CHE DAMIEN HIRST RENDERA ECOSOSTENIBILE IL PROGETTO DI DAMIEN HIRST PER ILFRACOMBE IN DEVON IL VILLAGGIO ECOSOSTENIBILE

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…