marco travaglio alfonso bonafede carcere carceri san vittore

CHE FA LORENZETTO DI NOTTE? LE PULCI AI GIORNALI! - MARCO TRAVAGLIO SUL FATTO QUOTIDIANO: «QUEI DETENUTI NON SONO STATI SCARCERATI E SPEDITI AI DOMICILIARI A CAUSA (O CON LA SCUSA) DEL COVID DA BONAFEDE». SVELATA L’EZIOLOGIA DEL VIRUS: L’UNTORE È IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA - TITOLI DALLA SEZIONE CULTURALE DELLA STAMPA. PAGINA 23: «BUFERA SUL FESTIVAL DELLA BELLEZZA». PAGINA 25: «È BUFERA SULLA RIVOLUZIONE AGLI OSCAR». PREVISIONI PER DOMANI: URAGANI SPARSI

“Pulci di notte” di Stefano Lorenzetto da “Anteprima. La spremuta dei giornali di Giorgio Dell’Arti” e pubblicato da “Italia Oggi” (http://www.stefanolorenzetto.it/telex.htm)

 

 

stefano lorenzetto

Il Fatto Quotidiano, nelle pagine degli esteri, scrive: «Da venerdì – che inaugura in Israele il periodo natalizio con la festa di Rosh Hashana – inizieranno tre settimane di lockdown». Errore marchiano, ripetuto anche nel titolo: «Il Covid dilaga, gli ultraortodossi non intendono rinunciare al loro stile di vita e alle cerimonie del Natale».

 

festival della bellezza

Quando mai si sono visti ebrei che festeggiano la nascita di Gesù Cristo? Infatti per loro Rosh Hashana è il capodanno, non certo il  Natale. A questo in genere viene accostata, anche per la vicinanza nel calendario, la festa di Hanukkah, ricorrenza religiosa che commemora la riconsacrazione del tempio di Gerusalemme da parte di Giuda Maccabeo, dopo la profanazione a opera del re siriano Antioco IV (164 a.C.). La festa si celebra in dicembre e dura otto giorni, durante i quali vengono accese progressivamente le luci di una lampada.

 

***

 

donald trump e papa francesco by osho

Titoli dalla sezione culturale della Stampa. Pagina 23: «Bufera sul Festival della Bellezza». Pagina 25: «È bufera sulla rivoluzione agli Oscar». Previsioni per domani: uragani sparsi.

 

***

 

Il Tempo pubblica in prima pagina una delle deliziose fotovignette di Oshø. Vi si vede Donald Trump che dice a Francesco: «Vedi de ’n fa troppo ’o splendido coi cinesi». Risposta del Papa: «Perché sennò che fai? Famme capì» («perchè», con l’accento sbagliato, nell’originale). Peccato che l’immagine sia stata capovolta orizzontalmente da Oshø per consentire a Trump di parlare per primo. Infatti i due si stringono la mano sinistra. Un evento lunare.

 

MARCO TRAVAGLIO ALFONSO BONAFEDE

***

 

Marco Travaglio sul Fatto Quotidiano: «Quei detenuti non sono stati scarcerati e spediti ai domiciliari a causa (o con la scusa) del Covid da Bonafede». Svelata l’eziologia del virus: l’untore è il ministro della Giustizia.

 

***

 

ALFONSO BONAFEDE MARCO TRAVAGLIO

Libero parla di Luigi Di Maio alla fiera Cibus di Parma, «dove il ministro degli Interni è apparso interessatissimo al settore bevande da asporto». Avendo fatto il bibitaro allo stadio San Paolo di Napoli, non c’è da meravigliarsi. Ma non bastava averlo come ministro degli Esteri?

 

Di Maio bibitaro

***

 

Silvana De Mari sulla Verità: «La sessualità è magnifica ma anche terribile, non è un giocattolo: può spezzare le anime, uccidere i corpi, può fare morti e feriti e sono morti e feriti gravi». I morti gravi sono quelli che non risuscitano?

 

***

 

SILVANA DE MARI

A un secolo e mezzo dalla Breccia di Porta Pia (20 settembre 1870), tutta la stampa italiana ha ricordato l’anniversario, compreso Avvenire. Il quotidiano dei vescovi gli ha dedicato due pagine, nelle quali Carlo Cardia cita un’intervista con Giovanni Maria Vian ma sbaglia il nome dell’ex direttore dell’Osservatore Romano, che assimila al proprio e trasforma in Gian Carlo. Sempre meglio del giornale vaticano ora diretto da Andrea Monda, che ha ignorato completamente l’anniversario. È l’ora che Pia, però mica tanto.

 

***

 

Wanda Marra sul Fatto Quotidiano: «Per chi ci vede lo zampino di Confindustria, il progetto sarebbe più ampio, per una modifica totale del quadro: puntare da una parte su Bonaccini, dall’altra su Luca Zaia, governatore del Veneto, ben più moderato e convincente per alcuni mondi di Salvini». In quanti e quali mondi vivrà Salvini?

 

***

luca zaia

 

Attacco di un servizio di cronaca sull’Arena, firmato da Fabiana Marcolini: «Il portellone della nave che si chiude alle spalle resta impresso nei suoi occhi, come l’ultima immagine prima di una tragedia». Quindi ha gli occhi sulla nuca?

GIUSEPPE CONTE STEFANO BONACCINI

Ultimi Dagoreport

trump zelensky meloni putin

DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

salvini rixi meloni bignami gavio

I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….