gli accenti il fatto quotidiano

CHE FA LORENZETTO DI NOTTE? LE PULCI AI GIORNALI! - TITOLO D’APERTURA SULLA PRIMA PAGINA DEL “FATTO QUOTIDIANO”: “ECCO IL PERCHÈ DELLA NORMA SU MEDIASET. ORA L’ANTITRUST”. OCCHIELLO DI UN TITOLO SOTTOSTANTE: “É OFFENSIVA”. PRENDIAMO DEFINITIVAMENTE ATTO CHE NEL GIORNALE DI MARCO TRAVAGLIO GLI ACCENTI DIVENTANO GRAVI QUANDO DOVREBBERO ESSERE ACUTI E ACUTI QUANTO DOVREBBERO ESSERE GRAVI...

“Pulci di notte” di Stefano Lorenzetto da “Anteprima. La spremuta dei giornali di Giorgio Dell’Arti” e pubblicato da “Italia Oggi”

(http://www.stefanolorenzetto.it/telex.htm)

Stefano Lorenzetto

 

Incipit di Veronica Gentili nella rubrica «Facce di casta» sul Fatto Quotidiano: «Le ragioni del passaggio da Forza Italia alla Lega di Laura Ravetto».

 

Dunque c’è la Lega di Laura Ravetto e c’è la Lega di Matteo Salvini.

 

VERONICA GENTILI

 

 

 

 

 

 

Almeno fino a quando Gentili non imparerà a scrivere in italiano: «Le ragioni del passaggio di Laura Ravetto da Forza Italia alla Lega».

laura ravetto dopo il ritocchino 2

 

 

Più avanti, la telegiornalista di Rete 4, parlando della Lega di Salvini, ne sottolinea «l’attitudine nei confronti del mercato globale». Quindi da sovranista è diventato globalista. Sempreché Gentili sappia che «attitudine» significa «predisposizione».

 

***

 

Serena Tibaldi intervista sulla Repubblica l’ex première dame di Francia, Carla Bruni. Domanda: «Un episodio che riassume la sua carriera da modella?». Risposta: «Gli show d’alta moda di Gianni Versace: si sfilava al Ritz, sulla piscina che veniva coperta». Vuoi mettere quando si camminava sulle acque?

carla bruni by helmut newton

 

***

 

Attacco della rubrica «L’articolo della domenica» di Francesco Alberoni sul Giornale: «Una pandemia che colpisce contemporaneamente tutto il mondo».

 

Tenuto conto che pandemia significa «epidemia a larghissima estensione, senza limiti di regione o di continente» («Lo Zingarelli 2021»), è piuttosto improbabile che colpisse contemporaneamente solo qualche città della Lombardia.

 

***

 

La patetica sequenza fotografica ha fatto il giro del mondo, l’hanno vista tutti. Complice il caldo, due rigagnoli di sudore color pece sono scesi lungo le guance dell’ex sindaco di New York.

rudy giuliani con la tinta colata

 

«Quella lacrima di mascara nero su ciò che resta di Rudy Giuliani», titola in prima pagina La Stampa. E nel testo Gianni Riotta parla di «mascara, appiccicato a ditate sulle tempie canute da celare».

 

Ma, come ben sanno le signore, il mascara è cosmetico per ciglia e sopracciglia, mentre quella usata da Giuliani era tinta per capelli.

 

***

 

Titolo dalla Verità: «I fondi entrano in Illycaffè». Per vederli, occorre svuotare le tazzine.

 

***

GLI ACCENTI DEL FATTO QUOTIDIANO

 

Titolo dal sito del Corriere: «Banche. Capasso, la famiglia vende la banca dopo 108 anni di bilanci (consecutivi) in utile». Di solito la legge richiede che i bilanci siano consecutivi, non sono contemplati anni sabbatici. Quindi diremmo: «Dopo 108 anni (consecutivi) di bilanci in utile». E «consecutivi» rimane comunque pleonastico.

 

***

 

Apertura della prima pagina di Avvenire, riferita al Covid: «L’Italia arrossisce e spera nel Natale». Il primo fenomeno è ampiamente spiegabile con la lettura di certi titoli.

 

***

conte babbo natale ansa 1

 

Secondo titolo, stessa prima pagina: «La nuova economia capace di generare». Le sono spuntate le gonadi?

 

***

 

Titolo d’apertura sulla prima pagina del Fatto Quotidiano, che intervista il ministro Stefano Patuanelli: «“Ecco il perchè della norma su Mediaset. Ora l’antitrust”». Occhiello di un titolo sottostante: «“É offensiva». Prendiamo definitivamente atto che nel giornale di Marco Travaglio gli accenti diventano gravi quando dovrebbero essere acuti e acuti quanto dovrebbero essere gravi.

GLI ACCENTI DEL FATTO QUOTIDIANO 1

 

***

 

Dal sito della Repubblica: «Il Benevento espugna il Franchi con il gol di Improta e rende amaro il nuovo esordio di Prandelli sulla panchina viola». Esistono anche il bisordio e il trisordio?

Ultimi Dagoreport

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…