PUPETTA-TRASH: CON MANUELONA CAMORRISTA IL PUBBLICO RIDE, GLI ASCOLTI SALGONO - “OGNI VOLTA CHE RECITA L’ARCURI, UN TEATRO CHIUDE”

1. PUPETTA ULTRAPOP IL FASCINO DELL'ABISSO
Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"

L'anno in cui abbiamo scoperto Teodosio Losito. Non era il 2001 di «Il bello delle donne» (Sandrelli, Brilli, De Sio) perché allora il riferimento era alto, si parlava di Cukor. Non era il 2004 di «Madame» con Nancy Brilli, perché allora si parlava di Flaubert. L'anno in cui Teodosio Losito è apparso in tutta la sua dismisura narrativa («frocista-trashista» secondo alcuni) è il 2006 con «L'onore e il rispetto» con Gabriel Garko e Manuela Arcuri, coppia cult di riferimento.

La poetica di Losito si basa sulla figura retorica dell'endiadi, ha sempre bisogno di due termini per esprimere un solo concetto (onore e rispetto, peccato e vergogna, coraggio e passione...). In lui, tutto è amplificato, ogni sequenza ha la sua eco.

Questa volta, racconta la storia di Pupetta Maresca (le cui vicende erano già state raccontate da Francesco Rosi ne «La sfida» del 1958 e da Marisa Malfatti e Riccardo Tortora ne «Il caso Pupetta Maresca» del 1982), al secolo Assunta Maresca, diventata famosa per aver ucciso nel 1955, incinta di sei mesi, il boss che le aveva ammazzato il marito, Pascalone 'e Nola. La produzione è di Alberto Tarallo, la regia di Luciano Odorisio (Canale 5, giovedì, ore 21,15).

«Pupetta» è un racconto ultrapop, piace ai semplici per eccesso di sentimentalismo e piace anche ai più avvertiti perché permette loro meta-risate ironiche, un piacere proibito. Questa volta, però, Odorisio è stato attento: dite che l'interprete recita approssimativamente (tanto per essere gentili) e io vi metto subito il riferimento esplicito al fotoromanzo così vi togliete la puzza sotto il naso.

Anzi, «Pupetta» è pieno di riferimenti e citazioni, di artifici formali (dal finto maestro Manzi e al calendario che scorre per segnare il passaggio temporale) esibiti come alibi. Però, l'interpretazione di Manuela vale la serata. Per chi è affascinato dall'abisso. O dal comico.


2. LA LUCARELLI STRONCA LA PUPETTA ARCURI: "CHE CORAGGIO A FARTI RECITARE"
www.liberoquotidiano.it

Manuelona Arcuri non passa l'esame di Selvaggia. La showgirl e modella di Anagni, 1977, non è portata per il ruolo di attrice. La Lucarelli risponde a chi, su twitter, le scrive: "Scommetto che fremi per vedere Pupetta su canale 5" e sentenzia: "Talmente tanto che ho messo Cloverfield su SKY Max! Recita meglio il lucertolone alieno della Arcuri". Una bella stangata per la prosperosa Manuela, regina delle miniserie, che sul piccolo schermo ha già interpretato: L'onore e il rispetto, Il peccato e la vergogna e adesso Pupetta - Il coraggio e la passione, ispirata alla vita della camorrista Maresca.

La conduttrice di Celebrity Now boccia anche l'ultima performance: "Il coraggio e la passione. Il coraggio del regista nel dare il ruolo di Pupetta alla Arcuri e la passione degli italiani per 'ste oscenità". Le critiche della giornalista però non si fermano al ruolo dell'Arcuri nella serie ma anche ai contenuti: "Ah. E già che ci siamo: Pupetta Maresca era una camorrista. Assassina. Usuraia. Delinquente. Quindi il coraggio e la passione di 'sta cippa". Selvaggia ci va giù pesante ma c'è da dirlo i commenti sul social network sono tutti dalla sua parte..

3. PUPETTA, IL CORAGGIO E LA PASSIONE: COME TI STRONCO MANUELA ARCURI SU TWITTER
Riccardo Spiga per http://realityshow.blogosfere.it/

Tutti scatenati su Twitter contro la fiction Mediaset su Pupetta Maresca e, soprattutto, contro l'interpretazione di Manuela Arcuri. Ogni volta che recita, scrive qualcuno, un teatro muore.

Premessa d'obbligo: non ho visto un solo secondo della fiction su Pupetta Maresca trasmessa da Canale 5: un po' perché sono allergico alle fiction Raiset, un po' perché a vedere Manuela Arcuri recitare mi sento corresponsabile di un crimine contro il cinema. Però, mi sono accorto di poter comporre una recensione, tipo puzzle, semplicemente pescando il flusso di cinguettii su Twitter. Insomma, la parola a voi, popolo del web. Del resto, come scrive Enrico: Sono iper sicuro che il 98% di quelli che stasera guardano pupetta lo fa solamente per commentarlo su Twitter.

Avrete già capito che trovare un tweet favorevole, o anche solo vagamente non troppo critico, nei confronti della miniserie targata Mediaset appare un'impresa. Scrive Andrea: No fantastico su canale5 ci sono i vecchi sketch sulle telenovelas del Trio Lopez, Marchesini...e... Ah.. No. Scusate. Pupetta. E Fabio Canino rincara: le musiche tensive sono copiate dalle parodie di solenghi marchesini; insomma la percezione di un prodotto involontariamente comico la provano in molti.

C'è chi però, invece di ironizzare, rimane perplesso o scandalizzato di fronte all'operazione di mitizzazione di quella che rimane una donna di mafia. Dice qualcuno: I giovani di oggi crescono con il mito della criminalità anche a causa di queste fiction.Pupetta Mediaset: rendere una assassina una paladina femminista! O ancora: Una camorrista pluriomicida diventa "eroina coraggiosa" in una fiction di Canale 5. Ma vista la qualità della serie, viene più facile riderci su: Ieri sera interessante sfida tra due trasmissione comiche: made in sud e pupetta. Con netta vittoria di quest'ultima.

Ma i commenti più numerosi e più divertenti sono per Manuela Arcuri. Si parte da una generica stroncatura di tutto il cast - Questa parte della fiction Pupetta è di altissima recitazione. Ah no scusate è la pubblicità sul cibo per i cani - al più mordace sarcasmo contro la soubrette para-attrice di Mediaset: ad ogni battuta della Arcuri un teatro nel mondo chiude; mi hanno avvisato che l'Arcuri in pupetta ha usato ben due espressioni facciali: con gli occhi aperti e con gli occhi chiusi; ho deciso che la Arcuri recita peggio della schiuma in una scena qualsiasi di Edwige Fenech sotto la doccia.

Poi certo, c'è chi come Mattia fa presente che tanta attenzione è comunque sospetta, e chiosa così: pupetta: nessuno l'ha visto ma tutti ne parlano. 300spettatori secondo la questura e 300000 secondo gli organizzatori. Del resto succede sempre così, no?

 

MANUELA ARCURI IN PUPETTA MARESCAMANUELA ARCURI IN PUPETTA MARESCAMANUELA ARCURI IN PUPETTA MARESCAMANUELA ARCURI IN PUPETTA MARESCAMANUELA ARCURI IN PUPETTA MARESCAMANUELA ARCURI E PUPETTA MARESCA FOTO LAPRESSEMANUELA ARCURI PUPETTA MARESCA MANUELA ARCURI PUPETTA MARESCA MANUELA ARCURI PUPETTA MARESCA GARKO ARCURI Il peccato e la vergogna - Arcuri GarkoBacio Garko Arcuri

Ultimi Dagoreport

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...