DA QR ALL’ETERNITÀ - DALL’INGHILTERRA ARRIVA LA LAPIDE INTERATTIVA, CHE SFRUTTA I CODICI “QR”, QUEI QUADRATINI IN BIANCO E NERO RICONOSCIBILI DA TUTTI GLI SMARTPHONE - CHI PASSA DAVANTI ALLA LAPIDE PUÒ FARE UNA FOTO AL CODICE, CHE LO RIMANDERÀ A UNA PAGINA INTERNET DEDICATA AL DEFUNTO - LÌ TROVERÀ BIOGRAFIA, FOTO, VIDEO, RICORDI E PENSIERI DEI SUOI CARI. CHI RICEVE LA PASSWORD PUÒ LASCIARE UN ULTIMO SALUTO”…

Dagoreport dal "Daily Mail"

Un direttore di pompe funebri ha creato un modo rivoluzionario per ricordare i propri cari scomparsi: le lapidi interattive.

I codici QR (che sta per "Quick Responses", risposte rapide), possono essere apposti sulle tombe, così che chiunque si avvicini con uno smartphone in grado di scannerizzarli (quasi tutti hanno questa funzione), potrà leggere una biografia online del defunto. Inoltre, sulla stessa pagina web, si possono caricare foto, video, tributi e testimonianze di familiari e amici.

I familiari più stretti possono creare e modificare il sito, aggiornandolo con commenti o materiali multimediali man mano che passa il tempo.

Il nuovo sistema permette a chi visita il cimitero di conoscere non solo nome, età e data di morte di chi è sepolto, ma una gran quantità di informazioni. Inoltre, se si dispone della password fornita dai parenti o amici stretti, si possono aggiungere commenti o saluti.

I codici QR possono essere apposti anche su monumenti votivi o sulle targhe che spesso si trovano su panchine e luoghi pubblici dedicati a persone scomparse.

Stephen Nimmo, direttore delle pompe funebri Chester Pearce di Poole, nel Dorset (GB), dice di aver avuto l'idea passeggiando lungo il memoriale dei Presidenti in Russia. "Mi sono accorto di conoscere molto delle persone che erano sepolte sotto di me. Ho pensato che la stessa cosa si poteva applicare alle persone comuni. Chi sottoscrive il servizio può creare un sito semplice, con poche informazioni essenziali, oppure ricco e pieno di contenuti. E poi può essere aggiornato continuamente: ad esempio, se qualcuno è morto ma sua figlia diventa mamma, può dare la notizia sul sito".

"Offriamo un servizio che aiuta le persone a vivere il loro lutto. Non bisogna temere: io sono un tradizionalista, ma la tecnologia in questo caso è un buon modo per ricordare al meglio chi non c'è più. Spesso si vedono persone che visitano i cimiteri e si chiedono chi era la persona sepolta davanti a loro. Con i codici QR possono trovare le risposte che cercano".

Il codice QR, in marmo o metallo, costa fino a 300 sterline, e poi ci sono 95 sterline per la creazione e hosting (illimitato) del sito personale.

La signora Gill Tuttiett è una dei primi clienti ad aver usato il servizio QR: "Mio marito Timothy è morto a 55 anni per un infarto. Amava la nuova tecnologia e sono sicura avrebbe apprezzato il sito. Ne abbiamo il pieno controllo e se non ci piace qualcosa, possiamo sempre rimuoverlo. E se qualcuno vuole creare un albero genealogico per gli anni a venire, il sito rende tutto molto più facile".

 

TOMBA DIGITALE article D A DC x QR MEMORIES TIMOTHY TUTTIETT LAPIDI CON IL CODICE A BARRE LAPIDI CON IL CODICE QR CODICE QR SULLA LAPIDE CODICE QR SULLA LAPIDE

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...