marc jacobs

QUESTO È IL MIO CULO, OFFERTO IN SACRIFICIO PER VOI - UN TEMPO CI SI CALAVA LE MUTANDE NEI PARCHEGGI, ORA SU INSTAGRAM: JUSTIN BIEBER, MARC JACOBS, JOHN LEGEND SGUAINANO LA CHIAPPA COME UNA KARDASHIAN QUALUNQUE. CON LA SCUSA DEL CLIC SBAGLIATO

leonardo dicaprio candela in culo leonardo dicaprio candela in culo

Manuel Peruzzo per "Il Foglio"

 

marc jacobs 2marc jacobs 2

"E' tuo, provalo" è l’inequivocabile didascalia all’autoscatto del sedere di Marc Jacobs pubblicata di recente per errore sul suo account Instagram. Laddove per errore va letto sollevando un sopracciglio. Sì, Jacobs ha cinquantadue anni e potremmo fingere di credere si sia trattato di una svista in preda all’ormone durante il sexting, e credergli quando scrive: "Stavo flirtando, avrei dovuto inviare un messaggio diretto. Oops, errore mio" e "Sono gay, a volte flirto con ragazzi online. GROSSO PROBLEMA".

 

marc jacobsmarc jacobs

In effetti non lo è, e nessuno si è scandalizzato, al massimo abbiamo sorriso pensando "fortuna non è successo a me", ma siccome siamo maliziosi sappiamo che la verità non la si dice mai e non la diremmo certo per ammettere d'essere vanitosi, e che, siccome il didietro di Jacobs non è frollo come ci si aspetterebbe da un signore della sua età forse lo ha pubblicato per mostrarcelo.

 

E il principio per il quale quando pubblichiamo una nostra foto erotica posiamo con i nostri inconsapevoli cani e gatti, o, chi li ha, usa i propri pargoli (che un giorno si chiederanno: ma perché mio padre era sempre biotto?). A volte ci limitiamo ad aggiungere una didascalia ironica, come se lo scopo di far cadere la spalla del vestito non fosse quella di farsi scrivere in privato sconcerie. Un tempo le mutande ce le si calava nei parcheggi.

 

JUSTIN BIEBERJUSTIN BIEBER

Una rondine non farà primavera ma tutti questi culi fanno tanto estate. Justin Bieber ha 21 anni e non usa la carta "è partita per errore", anche perché all'occorrenza può sempre usare quella del "sono un tonto". La foto in barca in cui indossa solo un braccialetto ha già due milioni di cuori, che è il modo in cui in questo secolo misuriamo il successo di un’operazione (i teenager hanno come principale preoccupazione quella di aumentare le visualizzazioni di video promozionali dopo il lancio, così come gli ascolti in streaming e le vendite in classifica. Non gli basta il loro amore, vogliono un attestato inconfutabile di amore universale ai loro idoli).

justin bieber col pacco e il bicipite ritoccatojustin bieber col pacco e il bicipite ritoccato

 

La didascalia qui dice solo "Look", e si riferisce all’isola che sta indicando col dito, anche se per vederla ci si mette un po’. Poi è toccato alla moglie di John Legend, la modella Chrissy Teigen, pubblicare la foto delle natiche del marito, il quale ovviamente è di spalle e distratto, figuriamoci; mica ne avrà scattata più di una per scegliere insieme al marito l’angolazione migliore, come tutti noi. Se è troppo esplicita non puoi fingere disinteresse.

justin bieber col pacco e il bicipite originalejustin bieber col pacco e il bicipite originale

 

In comune queste foto hanno d’essere su Instagram, luogo che ha sostituito i giornaletti per promuovere la propria immagine pubblica senza più inutili intermediari (stiamo parlando dei giornalisti), di mostrare il culo e tentare una dissimulazione per renderle accettabili. In questo senso sono l’effetto di un Kardashian-effect sul selfie allusivo e seducente, di quel "guarda quando dove e come lo dico io", ma a differenza di Kardashian qui non c’è una rivendicazione orgogliosa del proprio corpo in copertina, c'è ancora l'apparente naturalezza privata, quella che un tempo era fotografabile solo da odiatissimi e intrusivi paparazzi.

 

Il culo di John LegendIl culo di John Legend

Non siamo ancora del tutto pornografici e usiamo la scusa del caldo, del mare, del nuovo paio di mutande, del mi faccio una foto a letto e, toh, mi sono inquadrata male e si vede il didietro.

 

C’è di più, i maschi hanno scoperto il culo. Non certo quello delle donne che conoscono da un po': il loro. Questa erotizzazione dei lombi va di pari passo con la categoria etero-anale, cioè di quegli etero che amano farsi penetrare dalle compagne (non voglio darvi troppe informazioni in un articolo che in teoria parla d’altro), e con la nuova virilità femminea.

kim culokim culo

 

Ma il vantaggio degli uomini sulle donne è che il culo non viene politicizzato, giacché un culo è un culo è un culo, senza battere false monete del salvataggio della Grecia o della ricerca per il cancro o della propaganda politica di partiti inesistenti; torna finalmente a essere merce e non il passe-partout per battaglie di retroguardia.

 

E poi reificare il maschio è più femminista del femminismo. Cade un altro velo, i maschi si denudano sempre di più, basta seguire gli account dei calciatori (che possono permetterselo). E con la scusa di mostrare i tatuaggi si mostra anche tutto il resto. Finché lo fa chi può, ha ragione Jacobs, non è un grosso problema.

kim kardashian selfiekim kardashian selfieabercrombie di culoabercrombie di culomiley cyrus culo fintomiley cyrus culo fintopercussioni di culopercussioni di culovalentina nappi vota il mio culovalentina nappi vota il mio culo

Ultimi Dagoreport

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...