massimo ranieri

"CERTA GENTE STRAPARLA, SARÀ IL CALDO" - MASSIMO RANIERI, 73 ANNI, SMENTISCE LE VOCI SU UN SUO RITIRO DALLE SCENE: CERTE BUGIE MI DANNO FASTIDIO PERCHÉ CI VEDO CATTIVERIA E SUPERFICIALITÀ" – "I TOUR D'ADDIO INFINITI DI BAGLIONI E TOZZI? NON MI SEMBRA CHE ABBIANO MOLLATO. MEGLIO COSÌ: CHI RIMARREBBE IN GIRO? - SANREMO? SE CAPISCO DI AVERE LA CANZONE GIUSTA, LO FARÒ" – LA SUA NUOVA COMPAGNA: “HA 15 ANNI MENO DI ME, SI CHIAMA SERENA E FA L’INSEGNANTE…” – VIDEO

Andrea Scarpa per “il Messaggero” - Estratti

 

MASSIMO RANIERI DOMENICA IN

Si è fermato per un po', come da tempo dice di voler fare, ma in realtà solo per lavorare alle canzoni del nuovo disco. Lontano dal palco un fuoriclasse come Massimo Ranieri non ci sa stare e così il 30 luglio torna in pista: nella Cavea dell'Auditorium Parco della Musica di Roma terrà il primo concerto del nuovo tour Tutti i sogni ancora in volo, che fino al 7 settembre lo porterà da una parte all'altra d'Italia (poi a ottobre ripartirà e andrà avanti fino a maggio).

 

A 73 anni per il Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana Giovanni Calone (è questo il suo vero nome, il presidente Mattarella l'ha nominato alla fine del 2021) non è ancora il momento per scendere dal palco.

 

Sui social due giorni fa si parlava con insistenza di un suo ritiro: cosa c'è di vero?

«Niente. Questo mestiere è per sempre. Certe bugie mi danno fastidio perché ci vedo cattiveria e superficialità, ho fatto anche un post per smentire. Certa gente straparla, sarà il caldo».

MASSIMO RANIERI - SOGNO O SON DESTO

 

Che ne pensa invece di quei ritiri, che annunciano tour d'addio infiniti, di artisti come Claudio Baglioni o Umberto Tozzi?

«Mah! Non mi sembra che abbiano mollato. Sono bravi e fanno quello che hanno sempre fatto. Meglio così: chi rimarrebbe in giro?».

 

Come chi rimarrebbe? Non le piace nessuno a parte Tiziano Ferro e Diodato?

«Certo. Ci sono tantissimi cantanti in Italia. Alcuni bravi, altri meno».

 

Il 6 maggio 2022 è caduto dal palco del Diana di Napoli e si è rotto quattro costole e si è lesionato la spalla destra. È vero che pensa sia stato un messaggio da lassù?

«Sì. Credo in Dio e sono convinto che mi abbia voluto dire: fermati, stai andando a 300 all'ora e puoi andare massimo a 250. L'ho capito e voglio rallentare».

MASSIMO RANIERI TUTTI I SOGNI ANCORA IN VOLO 2

 

Ha rallentato?

«Per un paio di mesi non ho fatto spettacoli, ma solo perché dovevo incidere i provini di altre tre canzoni da far sentire al grande Gino Vannelli, il produttore canadese del mio nuovo disco che spero di far uscire entro la fine dell'anno (insieme è il terzo album che realizzano dopo Qui e adesso del 2020 e Tutti i sogni ancora in volo, ndr)».

 

Non le conviene aspettare un mese e mezzo e puntare su Sanremo a febbraio 2025?

«Se capisco di avere la canzone giusta, lo farò, certo. Perché no?».

 

Ha già sentito Carlo Conti?

«No. È troppo presto per parlarne. Vedremo più avanti».

Dalla nuova governance della Rai le sono arrivate delle proposte televisive? Per Viale Mazzini ha fatto di tutto.

MASSIMO RANIERI

«Non ancora. Però l'anno scorso su Rai1 ho condotto due prime serate con Rocio Munoz Morales. Comunque, se dovesse arrivare una chiamata, come i militari, mi metterei a disposizione».

 

 

(…)

A proposito di rapporti, una compagna adesso ce l'ha?

«Sì. Ha quindici anni meno di me, si chiama Serena e non fa parte del mio mondo: è un'insegnante. Stiamo benissimo insieme e stiamo facendo qualche giorno di vacanza. Sono a una svolta: è arrivato il momento di piantare le tende e vivere pienamente l'amore di una donna.

 

massimo ranieri

La solitudine può essere anche bella, questo lo so, ma in due si sta meglio. Vedere un film insieme, fare una passeggiata, mangiare fuori casa... questo voglio. Prima stavo costruendo la carriera, ma adesso che cosa devo fare? Ho recitato con Strehler, ho vinto Sanremo, ho diretto opere liriche...».

 

massimo ranieri rocio munoz morales tutti i sogni ancora in volo massimo ranieri tutti i sogni ancora in volo

 

MASSIMO RANIERI TUTTI I SOGNI ANCORA IN VOLOmassimo ranieri massimo ranieri. massimo ranieri MASSIMO RANIERImassimo ranieri gianni morandi tutti i sogni ancora in volo

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)