luc besson

"LUC BESTION" - ASIA ARGENTO, SACERDOTESSA DI TUTTE LE MOLESTATE: ‘SO DA 8 MESI DI LUC BESSON’. MA SAND VAN ROY, ATTRICE CON CUI IL REGISTA HA UNA RELAZIONE ‘INFORMALE’ DA DUE ANNI, LO HA DENUNCIATO VENERDÌ SCORSO, ACCUSANDOLO DI AVERLA DROGATA E VIOLENTATA LA NOTTE PRIMA - DA QUANDO HA RAGGIUNTO IL SUCCESSO, BESSON SI È SEMPRE FIDANZATO CON LE ATTRICI CHE HA FATTO LAVORARE…

 

Stefano Montefiori per il Corriere della Sera

 

sand van roy

Il regista e produttore francese Luc Besson è stato denunciato per violenza sessuale da una sua attrice, Sand Van Roy, con la quale ha una relazione da due anni. Lui vive in California e non è stato ancora interrogato ma tramite il suo avvocato si proclama innocente.

 

Le accuse di Van Roy, 27 anni, al 59enne Besson si riferiscono alla notte tra giovedì e venerdì, subito dopo il ritorno dell' attrice da Cannes a Parigi.

sand van roy si fa un selfie con luc besson

 

La notizia si è diffusa al Festival subito dopo il durissimo discorso di Asia Argento contro Harvey Weinstein e l' omertà nel mondo del cinema, e l' Hollywood Reporter ha chiesto all' attrice italiana se fosse a conoscenza dei fatti contestati a Besson. «Lo so da otto mesi», è stata la risposta di Asia Argento, che sembra in questo modo evocare episodi precedenti la denuncia.

 

sand van roy 4

Da quando ha preso il via in America e poi in Europa la campagna #MeToo, il nome di Besson veniva citato in Francia come un possibile bersaglio, considerate le voci e le numerose relazioni con le attrici dei suoi film.

 

Sand Van Roy è una modella, umorista e attrice francese che compare in piccoli ruoli in tre film di Luc Besson: Taxi 5, Valerian e il nuovo Anna, in uscita l' anno prossimo. Lo scorso gennaio ha menzionato Besson in una foto da lei pubblicata su Instagram, in occasione dell' anteprima di Taxi 5 a Marsiglia.

 

sand van roy 3

Sulla base della sua deposizione, Van Roy ha raggiunto Besson al Bristol alle 23 di giovedì e ha lasciato la camera alle 2 di venerdì. Radio Europe 1, che ha per prima dato la notizia, riporta che l' attrice ha raccontato di avere bevuto una tazza di tè e di avere poi perso conoscenza. Al suo risveglio ha ricordato di essere stata violentata.

sand van roy

Venerdì sera, agli agenti del primo distretto di polizia giudiziaria di Parigi, Van Roy ha parlato di un rapporto sessuale «senza grande dolcezza», che si sarebbe svolto sotto il ricatto di una carriera nel cinema altrimenti destinata a finire.

 

Luc Besson è noto per non avere mai separato la vita privata da quella professionale.

luc besson virginie silla

Dopo l' enorme e inaspettato successo di Le Grand Bleu, del quale in questi giorni a Cannes si festeggiavano i trent' anni, Besson decise di scrivere e girare Nikita cucendo il ruolo della protagonista addosso alla sua compagna di allora, Anne Parillaud, madre della sua prima figlia. Nel 1991 Parillaud ottenne il César della miglior attrice per Nikita, e scoppiò a piangere in diretta tv ringraziando Besson.

 

luc besson con milla jovovich

«Li incontrai subito dopo alle toilette del teatro e a mia volta non seppi trattenere le lacrime, ero talmente commossa che li ho voluti ringraziare. È così che ho conosciuto Luc», ha raccontato poi Maïwenn Le Besco, che all' epoca era una ragazzina di neanche 15 anni e veniva obbligata dalla madre a cercare successo nel mondo del cinema («dovevo andare ai casting sempre in minigonna», ha raccontato).

luc besson con maiwenn

 

Besson lasciò Parillaud per Maïwenn, dopo un anno la sposò e l' anno successivo nacque la seconda figlia di Besson. Maïwenn recita nel Quinto elemento del regista, che sul set conobbe Milla Jovovich. Besson lasciò Maïwenn per sposare Jovovich e darle il ruolo protagonista in Giovanna d' Arco (per questo litigò con Kathryn Bigelow con la quale avrebbe dovuto co-realizzare il film).

 

luc besson anne parillaud

Dal 2004 Besson è sposato con la produttrice Virginie Silla, ha avuto con lei altri tre figli e insieme hanno co-prodotto Valerian; durante le riprese Besson ha conosciuto Sand Van Roy, la prima ad accusarlo di avere abusato del suo potere.

Da Los Angeles «Luc Besson smentisce categoricamente queste accuse fantasiose - afferma il suo avvocato Thierry Marembert -. Quando lo ha saputo è caduto dalla sedia. Si tratta di una persona che lui conosce, con la quale non ha mai tenuto alcun comportamento inappropriato».

 

 

LUC BESSONLUC BESSONluc besson sand van roy

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?