DUKAN MESSO A DIETA -,IL DIETOLOGO INVENTORE DELLA COSIDDETTA “DIETA DEI MIRACOLI” RADIATO DALL’ORDINE DEI MEDICI DI PARIGI - UN PROVVEDIMENTO CHE HA CHIESTO LUI STESSO PER NON AVERE IL FIATO SUL COLLO DEI COLLEGHI MA CHE È STATO PRESO BEN VOLENTIERI - PIÙ CHE UNA DIETA, QUELLA DI DUKAN È UNA SPECIE DI SETTA DI PERSONE FISSATE CON LA PERDITA DI PESO - IL METODO IPERPROTEICO DI DUKAN PROVOCA IL DISGUSTO DEL CIBO, E PUÒ CAUSARE DANNI SERI AI RENI…

Maria Corbi per "La Stampa"

Pierre Dukan radiato dall'Ordine dei medici di Parigi per aver violato il codice deontologico. Una notizia che da Le Monde fa il giro del mondo gettando nello sconforto i milioni di adepti della sua dieta iperproteica che promette e mantiene miracoli. Famosa per aver reso sottile come un fuscello Kate Middleton il giorno delle nozze. E non importa se è stato proprio lui a chiedere il provvedimento per essere libero di fare le sue politiche di marketing senza il fiato sul collo dei colleghi. La dieta di Kate, o dei miracoli, così è chiamata anche la Dukan non impone limiti quantitativi di cibo ma solo qualitativi. D'altronde non è difficile perdere peso se si eliminano grassi e carboidrati.

Ma il sistema Dukan non è solo questo. Perché basta comprarsi un libro, iscriversi al sito Internet per sentirsi parte di una comunità internazionale decisa a tutto pur di perdere peso. E poco importa se gli specialisti si sgolano a dire che quella dieta iperproteica è dannosa, può provocare danni seri ai reni, al fegato, sballare il metabolismo. I forzati della linea se ne fregano e così anche Dukan che invece di fare un passetto indietro è andato dritto come un caterpillar proponendo anche di abbassare i voti agli studenti che non dimagriscono. Con la sua dieta ovvio. Comunque la radiazione non interrompe alcune procedure disciplinari iniziate contro il dietologo, anche se ormai serviranno a poco.

Dukan certo non era molto popolare tra i suoi colleghi, in Francia ma anche in Italia. «Pierre Dukan ha meritato la radiazione e la sua dieta va prescritta con cautela», è il commento del professor Michele Carruba, direttore del Centro di studio sull'obesità dell'Università di Milano. «Dukan usava un approccio con una dieta iperproteica che fa perdere peso perché produce un accumulo di corpi chetonici, e questo provoca nausea e riduce l'appetito. Le persone a questo punto non mangiano perché hanno disgusto del cibo, inoltre i corpi chetonici sono dannosi per i reni e alla lunga possono procurare danni reali».

Nuvoloni neri si addensano quindi anche sui fan del sondino naso-gastrico. Per il presidente dell'Ordine dei medici di Roma, Roberto Lala, «anche da noi, in Italia, servirebbe lo stesso pugno duro. Ormai di diete si parla ovunque: in radio, in tv, sui giornali, attraverso spot pubblicitari a costi bassissimi. E tutti dicono di tutto. Invece si dovrebbe prestare molta attenzione a chi dice cosa». Insomma la radiazione di Dukan sembra mettere un punto alle diete da salotti tv. Fino al prossimo talk show.

 

pierre dukandieta dieta Pierre Dukan dieta dukan libro v dmar

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…