fialdini dall orto sottile

RAI-SET! IL PATTO DEL NAZARENO É ANCHE CATODICO: CDO VIETA CRONACA NERA E BIMBI PRODIGIO: COSÌ IL BISCIONE HA CAMPO LIBERO PER FARE PIÙ ASCOLTI - NON C’È SOLO IL CASO D’URSO: A VIALE MAZZINI AUMENTANO LE CONDUTTRICI CHE FANNO LE GIORNALISTE (FIALDINI, VOLPE) - PIROSO “IMBUCATO”

DALL ORTODALL ORTO

Marco Castoro per “la Notizia-www.lanotiziagiornale.it

 

Campo Dall’Orto è stato chiaro: il servizio pubblico in primis. Anche a costo di perdere qualche ascolto. E vedrete che il dg saprà mantenere la parola. Così come, inevitabilmente, la Rai perderà ascolti a favore del suo competitor commerciale più forte: Mediaset.

 

Negli ultimi tempi il Biscione, in prima serata, ne ha prese di mazzate contro Raiuno. A colpi di share. Le fiction super (a cominciare da Montalbano e Don Matteo), il Festival di Sanremo, le partite di Coppa Italia.

SALVO SOTTILESALVO SOTTILE

 

Una sberla dietro l’altra per Canale 5, le cui fiction stentano a decollare. Con la sola De Filippi - in attesa di Bonolis – a tenere alta la bandiera al sabato sera con C’è posta per te (e in parte anche al venerdì con i Piccoli Giganti). Ora però – quasi fosse in atto un patto del Nazareno televisivo – ecco che Campo Dall’Orto vuole eliminare la cronaca nera dalle trasmissioni Rai (a cominciare da Domenica In), i programmi alla “Dove sei?” (il format inventato da Tortora a Portobello) con parenti che cercano i loro cari, nonché i bambini prodigio della Clerici con Ti lascio una canzone.

Ti lascio una canzone Renzi Ti lascio una canzone Renzi

 

Tutti filoni nei quali Mediaset sta spingendo il piede sull’acceleratore per avere grandi ascolti e di conseguenza ritorni economici. Il biscione la cronaca nera non ce l’ha solo a Quarto grado, ma anche nei contenitori quotidiani. I bambini diventano Piccoli Giganti e sul “Dove sei?” c’è la De Filippi, la più copiata dai format venduti alla Rai.

 

TUTTI GIORNALISTI

D URSO RENZID URSO RENZI

Non c’è solo il caso Barbara d’Urso nella diatriba tra l’Ordine dei giornalisti e la conduttrice. Non è colpa sua se Renzi preferisce andare a Domenica Live piuttosto che a Ballarò. Ma siccome chi la fa (il premier) l’aspetti ecco che gli ascolti di Domenica Live sono andati peggio della settimana prima: 2.622.000 spettatori (15,66%) è la media con la presenza del capo del Governo; 2.985.000 (16,93%) quella della settimana prima.

 

FRANCESCA FIALDINIFRANCESCA FIALDINI

A Mediaset non c’è solo la d’Urso a occuparsi tutti i giorni di cronaca nera, c’è pure la Panicucci a Mattino 5.  Ma anche la Rai vanta la sua truppa di conduttrici che si sostituiscono ai giornalisti.

 

Per ironia della sorte uno dei pochi giornalisti che si occupa di cronaca (Salvo Sottile) dopo lo stop a Domenica In è costretto a parlare di altre cose. Non sono giornaliste né Francesca Fialdini di Unomattina né Adriana Volpe che fa la rassegna stampa ai Fatti Vostri, tanto per fare due nomi. Chiunque abbia a che fare con promozioni e spot non può essere un giornalista. Però può scrivere pezzi (Selvaggia Lucarelli docet).

ADRIANA VOLPEADRIANA VOLPE

 

Mentre i giornalisti professionisti sono iscritti a un ordine che con questa deregulation viene in pratica anestetizzato. Resta vivo solo per l’esame da sostenere per i praticanti, le quote annuali da pagare e i crediti da accumulare per tutti gli iscritti. Forse, come compensazione, un’idea potrebbe essere quella di concedere il nullaosta anche ai giornalisti di diventare testimonial di uno spot.

 

D URSO IACOPINOD URSO IACOPINO

Pensate come sarebbe bello vedere Mentana pubblicizzare un fustino di detersivo per lavatrice, od Orfeo un prodotto dimagrante. Travaglio una tisana che ti manda a nanna felice e contento. Ma forse è più facile vederli calcare la scena nei teatri come fanno il già citato Travaglio, Scanzi e Piroso.

 

PIROSO L’IMBUCATO

In privato lo definisce un divertissement: “due proposte stravaganti che non si potevano rifiutare, ma rimango un imbucato a tempo determinato”. Antonello Piroso commenta così il suo ritorno in voce e in video, unico caso di giornalista che lavora in contemporanea con Rai e Mediaset.

PIROSOPIROSO

 

Il mercoledì sera conduce infatti, con Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini, The Voice of Radio2, programma che commenta il talent della Carrà in onda su Raidue. Nelle altre serate propone invece una personalissima rassegna stampa a Tgcom24. Ad aprile porterà in scena il monologo Molto rumore per Shakespeare, e al teatro Eliseo di Luca Barbareschi.

FIALDINI DALL ORTO SOTTILEFIALDINI DALL ORTO SOTTILEantonio campo dall ortoantonio campo dall ortoFIALDINIFIALDINIFRANCESCA FIALDINI FRANCESCA FIALDINI

 

Ultimi Dagoreport

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)