ETERE O CATETERE? - RAIUNO, RAITRE, RETE4 E LA7 HANNO IL PRIMATO DI ASCOLTI TRA GLI OVER 65, RAIDUE NEL SEGMENTO 55-64 ANNI - DAL PANNOLONE, SI SALVANO CANALE5 E ITALIA1 (15-34 ANNI)

Maurizio Caverzan per “il Giornale”

 

1 - ECCO RETE PER RETE I RECORD DELLA TV GERIATRICA

Si salvano Canale 5 e Italia Uno, ma per le altre reti generaliste il picco di ascolti si trova tra gli anziani. La domanda era la seguente: in quale fascia d'età ogni rete conquista il suo maggior ascolto? Il calcolo riguarda le 24 ore nel 2015 fino al 14 febbraio, compresa la settimana sanremese.

 

RaiRai

Dunque: Raiuno raggiunge il suo primato del 28 per cento nella fascia over 65 anni; Canale 5 tocca il 17,2 in quella tra 15 e 34 anni, idem Italia Uno, che in quel segmento raggiunge il 10,6 per cento. Raitre arriva al 10,2 per cento tra coloro che hanno più di 65 anni, mentre Raidue conquista l'8,4 nel segmento 55-64 anni. Infine, sia Retequattro che La7 conquistano i loro record tra gli over 65, rispettivamente con il 6,8 e il 4,4 per cento. Il processo d'invecchiamento del pubblico appare sempre più difficile da contrastare.

 

2 - UNA PIATTAFORMA RAY PER I GIOVANI

charlize theron carlo conticharlize theron carlo conti

Ci stanno provando in Rai, dove da pochi giorni è in rete la nuova piattaforma multimediale. Si chiama Ray, esattamente www.ray.rai.it ed è, finalmente, il tentativo della tv pubblica di agganciare i giovani. Cavallo di Troia dell'operazione sono le fiction, da Braccialetti rossi a Un posto al sole, con possibilità di relazionarsi in modo interattivo con le molte offerte: serie originali per il web, streaming dai set, giochi, social network eccetera, allo scopo di creare una community creativa.

 

Responsabile della piattaforma è Valerio Zingarelli. Per il lancio, Ray ha mostrato in anteprima dieci minuti della seconda stagione di Braccialetti rossi. Dicono che Carlo Degli Esposti, produttore della serie con Palomar, non saltasse di gioia.

conchita wurst carlo conti 1conchita wurst carlo conti 1

 

3 - SANREMO, MERIDIANO DI... MEZZA ITALIA

A proposito del Festival di Sanremo, più che «la noia» è stata la «normalità» ad aver fatto ascolti (Conti a La Stampa: «Ho tagliato tutti gli estremi, e ho preso il centro, il cuore della popolarità. Non sono andato sulle nicchie, sulle minoranze di gusto, quelle le ho proprio escluse». Già: Conchita Wurst a parte).

 

Sul Corriere della Sera Pierluigi Battista ha scritto che «Sanremo è il meridiano d'Italia» perché stabilisce «un orario televisivo uguale per tutti». Vero. La media di share del 48,6 per cento è la più alta dal 2006. Ma c'è sempre un 51,4 che ha un meridiano diverso e non si fa scalfire dal rito collettivo.

BASTIANICH BASTIANICH

 

4 - L'UBIQUO BASTIANICH

Miracoli di Sanremo e della differita. Mercoledì scorso, Joe Bastianich era sul palco dell'Ariston a canticchiare Quando quando quando di Tony Renis proprio quando Sky Uno trasmetteva il suo nuovo talent cooking: Bastianich: Restaurant startup

JOE BASTIANICH JOE BASTIANICH

Ultimi Dagoreport

milly carlucci pier silvio berlusconi maria de filippi barbara durso selvaggia lucarelli

DAGOREPORT - SALVINI COSTRETTO AD ACCONTENTARSI: DOPO IL NO DELL'AD RAI, GIAMPAOLO ROSSI, A QUATTRO PRIME SERATE, BARBARA D'URSO SARA' CONCORRENTE A "BALLANDO CON LE STELLE" - ANCHE UNO SBARCO PART-TIME IN RAI NON FARA' FELICE PIER SILVIO BERLUSCONI CHE HA FATTO IL DIAVOLO A QUATTRO PER CANCELLARE DEFINITIVAMENTE L'IMMAGINE DI BARBARELLA IN TV (SOSTENUTA INVECE IN RAI DAL LEGHISTA MARANO) - NEL PROGRAMMA CONDOTTO DA MILLY CARLUCCI, LA D'URSO RITROVERA' COME GIUDICE L'ARCI-NEMICA SELVAGGIA LUCARELLI - NON SOLO: SI INFIAMMERA' LA BATTAGLIA DELLO SHARE DEL SABATO SERA CONTRO MARIA DE FILIPPI (I RAPPORTI DELLA "SANGUINARIA" CON "CAMO-MILLY CARLUCCI" NON SONO MAI STATI IDILLIACI) - ORA CHE LA PAX TV E' ROTTA, CHE FARA' PIER DUDI? TIRERA' DI NUOVO LE ORECCHIE A TAJANI? MAGARI PIER SI ACCONTERÀ DI VEDERE LA 68ENNE CONDUTTRICE NAPOLETANA INFILZATA ALLO SPIEDO DA SELVAGGIA, TORNATA NELLE GRAZIE DEL BISCIONE, OSPITE DI “PIER-SILVIA'' TOFFANIN)...

almasri carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano giorgia meloni

FLASH! – NORDIO STA FACENDO IL DIAVOLO A QUATTRO, ANCHE CON MELONI, PERCHE’ NON VENGA ''SACRIFICATA'' IL SUO CAPO DI GABINETTO, GIUSI BARTOLOZZI – CHE C’ENTRA, DICE NORDIO, LA MIA GIUSI? LA DECISIONE DI SCARCERARE E RISPEDIRE ALMASRI IN LIBIA CON VOLO DI STATO, FU PRESA IN UNA RIUNIONE, TENUTASI A PALAZZO CHIGI CON I VERTICI DEI SERVIZI IL 19 GENNAIO, GIORNO DELL’ARRESTO DI ALMASRI - IN QUEL SUMMIT, IL CAPO DEGLI SPIONI, GIANNI CARAVELLI, PARLÒ DI POSSIBILI “RITORSIONI” DELLE MILIZIE LIBICHE CONTRO L’ITALIA – IL FATTO, SEMPRE NEGATO DAL GOVERNO, NON È UN GOSSIP: È QUELLO CHE RICOSTRUISCONO NELLE 91 PAGINE DI RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE I GIUDICI DEL TRIBUNALE DEI MINISTRI...

rai viale mazzini bruno vespa gian marco chiocci giampaolo rossi

FLASH! – S'INFIAMMA LA LOTTA DI POTERE TRA I DUE MELONI DELLA RAI: GIANMARCO CHIOCCI E GIANPAOLO ROSSI - L’AD RAI, CHE MALSOPPORTA IL “DINAMISMO” IN AZIENDA DI CHIOCCI, È SCONTENTO DEL TG1: IERI IL DIVARIO DI SHARE TRA IL TG DELLE 20 DI CHIOCCI DAL TG5 DI MIMUN È STATO MINIMO: 21.3% CONTRO IL 20.8% (AD AGOSTO IL SORPASSO?) – CHIOCCI, CRITICO SULLA GESTIONE DI ROSSI, DÀ LA COLPA DEL CALO DEGLI ASCOLTI NON AL FATTO CHE IL SUO NOTIZIARIO SIA "PETTINATO" SECONDO I VOLERI DI PALAZZO CHIGI BENSI' AL PRE-SERALE DI PINO INSEGNO (CHE NON VOLEVA) E AI “PACCHI” IN VACANZA DI STEFANO DE MARTINO, SOSTITUITI DA "TECHETÈ", MENTRE AL TG5 SEGUE "LA RUOTA DELLA FORTUNA'' - MA OGGI IN RAI IL REFERENTE UNICO DI FDI SI CHIAMA ROSSI CHE HA MESSO IN OMBRA ANCHE IL "CONSIGLIORI" DI GIORGIA, BRU-NEO VESPA…

elly schlein eugenio giani vincenzo de luca antonio decaro

DAGOREPORT - ALLA FINE HANNO VINTO CACICCHI, RIFORMISTI-DEM E GIUSEPPE CONTE: ELLY SCHLEIN DEVE INGOIARE IL BIS DI EUGENIO GIANI IN TOSCANA E IL 5STELLE ROBERTO FICO SARA' IL CANDIDATO IN CAMPANIA - L'OSTACOLO PER TROVARE LA QUADRA PER IL FATIDICO "CAMPOLARGO" PD-M5S, LA SEGRETARIA DEL NAZARENO DEVE MOLLARE A VINCENZO DE LUCA (MEDIATORI MANFREDI E MISIANI), LA POLTRONA DI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE E L'ASSESSORATO PIU' IMPORTANTE (SANITÀ) PER UN SUO FEDELISSIMO (PIÙ DURA PER SCHLEIN, DOPO AVER COMMISSARIATO IL PD CAMPANO, INGOIARE L’ELEZIONE A SEGRETARIO DEL FIGLIO DELLO "SCERIFFO" DI SALERNO, PIERO) - DECARO CACADUBBI IN PUGLIA: NON VUOLE TRA LE PALLE LE “SUOCERE” EMILIANO E VENDOLA, MA L’ACCORDO SI TROVERÀ – NELLE MARCHE MATTEO RICCI È BLINDATISSIMO (E SI DICE CHE SARÀ PROSCIOLTO PRIMA DEL VOTO) – IL VENETO? L'UNICA SPERANZA PER IL CAMPOLARGO SI CHIAMA LUCA ZAIA: SE DECIDE DI LANCIARE UN PROPRIA LISTA…