myss keta elettra lamborghini baby k roshelle

IL RAP È DONNA – BABY K, MYSS KETA, PRIESTESS, ELETTRA LAMBORGHINI: ALTRO CHE AMBIENTE MACHO, L’HIP HOP È DIVENTATO UN AFFARE DA DONNE - DALL’EREDITIERA TWERKATRICE A ROSHELLE CHE SI È PRESENTATA IN PERIZOMA ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA, L’IMPORTANTE È PROVOCARE – LE LITI TRA BEBE E CHADIA RODRIGUEZ E LA SORELLANZA INVOCATA NELLE “RAGAZZE DI PORTA VENEZIA” DA KETA… – VIDEO + FOTOGALLERY

 

 

Mattia Marzi per “il Messaggero”

 

elettra lamborghini 3

Chi l'ha detto che rappare non è una cosa per signorine? Da Baby K a Myss Keta, passando per Madame, Priestess, Elettra Lamborghini e Chadia Rodriguez: l'altra faccia della scena è donna. Rimaste a lungo in disparte, le ragazze del rap hanno iniziato a farsi ascoltare. Facendosi largo con fierezza in un ambiente dominato prevalentemente da maschi.

 

myss keta con massimo d'alema

 

baby k 3

Sono determinate: non lasciano che i pregiudizi gli sbarrino la strada. Femmine alfa, come cantava Baby K: Guerriera sopra un palco, sguardo verso l'alto. Classe 1983, prodotta da Tiziano Ferro, con Una seria Claudia Judith Nahum anticipò i tempi, rendendo pop il rap femminile e sdoganando nel nostro Paese la figura della femcee - così si chiamano le donne che rappano - resa popolare negli Usa da Nicki Minaj e Iggy Azalea (prima c'erano state Missy Elliott, Lauryn Hill e Fergie, e in Italia negli Anni 90 nicchia Vaitea e La Pina). Con Roma-Bangkok, insieme a Giusy Ferreri, è stata la prima italiana a conquistare il Disco di diamante.

 

elettra lamborghini 25

 

LA TELEVISIONE

roshelle 1

Elettra Lamborghini arriva dalla tv. Venticinque anni e un cognome importante (è nipote di Ferruccio, fondatore della casa automobilistica), deve la sua popolarità ai reality di MTV che l'hanno resa un personaggio già prima della sua partecipazione come giudice a The Voice: il suo album, Twerking queen, è stato anticipato dal video di Pem pem - che ha da poco superato i 120 milioni di clic su YouTube - in cui Elettra non si vergogna di mostrare le sue forme. Dalla tv è stata lanciata anche Luna, vista a X Factor: per il suo singolo d'esordio Los Angeles la 17enne sarda ha collaborato con Big Fish, colonna dell'hip hop italiano.

 

luna melis 2roshelle alla festa del cinema di roma 5

Vogliono essere giudicate per il loro talento, ma puntualmente fanno i conti con commenti poco eleganti come quelli sotto ai loro video in rete, dove vengono accusate di essere delle poco di buono per utilizzare nelle canzoni lo stesso linguaggio duro dei maschi. Priestess - vero nome Alessandra Prete, pugliese classe 96 - per rispondere alle critiche con Brava ha inciso un inno all'emancipazione femminile: «Ho deciso di intitolarlo così perché è un aggettivo che non viene più usato: oggi l'immagine sembra più importante dell'essere Brava a fare quello che vuoi fare».

 

myss keta con la mortadella 2

LA PROVOCAZIONE

baby k sexy su instagram 4

A Roshelle (24), invece, piace provocare: a ottobre si è presentata in perizoma e abito a rete sul red carpet alla Festa del Cinema di Roma. Intanto, dopo il Disco di platino di What U do to me, lavora all'album. Non mancano liti come quella tra le torinesi Beba (25) e Chadia Rodriguez (21), che si sono lanciate frecciatine. Ma la scena è compatta. Myss Keta ha invitato molte delle sue protagoniste a partecipare al video-manifesto del movimento, Le ragazze di Porta Venezia.

baby k sexy su instagram 1

 

roshelle alla festa del cinema di roma 4

Mischiando erotismo e satira, fa proseliti sul web: gira con un fazzoletto e gli occhiali scuri per mantenere segreta la propria identità. Sulla copertina del suo album Paprika cavalca un'enorme mortadella, come Valeria Marini sulla locandina del film erotico Bambola: «Non sono una santa, ma una donna che conta», dice in una delle sue canzoni. Suo fan è Massimo D'Alema, che l'ha avvicinata prima di un concerto per una foto diventata virale sui social.

 

beba ounce

 

LA VIVACITÀ

chadia rodriguez

Marïna (vero nome Marina Morasca, romana, classe 94, legata a Sick Luke, tra i produttori più acclamati della scena trap) e Madame (17 anni, del roster di Paola Zukar, manager di Fabri Fibra, soprannominata la signora del rap) sono solo le ultime arrivate. A dimostrazione che la scena è sempre più vivace e influente. E chissà che una di loro non riesca a conquistare l'Ariston, ora che il rap a Sanremo è stato ormai sdoganato.

chadia rodriguez 1roshelle foto di bacco (2)roshelle alla festa del cinema di roma 2roshelle alla festa del cinema di romaroshelle alla festa del cinema di roma 3chadia rodriguez 4myss keta 5priestess 3marina morasca 2marina morasca 1elettra lamborghini 23baby kpriestessluna melismarina morascababy k sexy su instagram 2roshelle alla festa del cinema di roma 1elettra lamborghini 22priestess 2myss keta con la mortadellachadia rodriguez 3myss keta 1priestess 1baby k 2luna melis 1beba ounce 1baby k sexy su instagramelettra lamborghini 24

Ultimi Dagoreport

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)