alessia marcuzzi eva henger

''RECITARE NON MI RIUSCIVA BENE, COSÌ HO SMESSO'': ALESSIA MARCUZZI SI RACCONTA TRA LA SCENA DEI WURSTEL E LE CRITICHE FEROCI DI CUI È STATA VITTIMA. ''ANDAVO IN ONDA, PENSAVO ALLA MIA AMICA ELENA SANTARELLI, CON IL FIGLIO MALATO, E…'' - ''MIO PADRE E MIA MADRE SONO MOLTO LIBERI E NONOSTANTE QUESTO SONO SEMPRE STATA UNA BRAVA RAGAZZA. QUANDO HO FATTO IL CALENDARIO O 'COSÌ FAN TUTTE' MIO PADRE NON HA BATTUTO CIGLIO ANZI MI HA DETTO CHE ERO BELLA''

 

Giuseppe Candela per www.ilfattoquotidiano.it

 

TOFFA MARCUZZI

Sono logorroica, mi ponga un freno lei“, l’orologio segna le 9,30 ma Alessia Marcuzzi è già un fiume in piena. Poche ore e un treno la porterà a Milano per una nuova puntate de Le Iene. Da ragazzina dormiva con la foto di Luis Miguel sotto al cuscino, di notte mangia cioccolata fondente. Si nasconde nel bagagliaio per sfuggire ai paparazzi e se pensa a un personaggio a cui assomigliare cita Lady Oscar. Faccia da brava ragazza ma libera, lontana da giudizi e pregiudizi. Con quasi trent’anni di carriera e decine di programmi sul curriculum si racconta, tra alti e bassi. Critiche, sogni e progetti futuri.

 

Dopo tredici anni è tornata alla conduzione de Le Iene, cosa ha provato?

“Mi sono sentita di nuovo una ragazzina, è passato così tanto tempo. Erano anni allegri e divertenti, Tommaso (Inzaghi, suo figlio, ndr) era appena nato. Tornare lì e trovare praticamente la stessa squadra è stato un flash. Un ritorno al passato ma con una evoluzione verso il futuro perché sono cresciuta e cambiata. Il programma è ancora oggi uno dei più moderni della tv, capace di parlare al pubblico giovane.”

 

Alcuni hanno scritto che è il suo posto ideale, altri hanno parlato di un passo indietro professionale.

ALESSIA MARCUZZI MARA VENIER

“La maggior parte delle persone a me vicine erano pazze di gioia, quelli che lo trovano un passo indietro secondo me non mi vogliono veramente bene. Penso che a Le Iene venga fuori la mia indole, spontanea e pazzarella. Non posso mai pensare di associare Le Iene a una retrocessione.”

 

Nadia Toffa è stata criticata per alcune frasi sulla sua malattia.

“Guardi la fermo subito, Nadia fa bene a fare quello che vuole. Una persona che ha la necessità e la voglia di dire quello che pensa su quello che sta vivendo, parliamo di una cosa molto delicata, non va attaccata così tanto. Le sue parole sono state strumentalizzate e questo mi dispiace.”

 

Quando diventa una iena?

“Quando toccano la mia famiglia e parlano di cose che non sanno. Divento una iena anche di fronte alla maleducazione e l’arroganza, giuro divento pazza.”

 

alessia marcuzzi come ilary

Sono passati quasi trent’anni dal suo debutto, venticinque programmi condotti. Ha l’immagine di una ragazzina ma di strada ne ha fatta. Quando qualcuno critica la sua conduzione nei reality ci rimane male o ha imparato a fregarsene?

“Certe volte mi è dispiaciuto, le critiche le faccio mie e provo a migliorarmi quando arrivano da persone che stimo. Penso che l’arroganza venga confusa con la personalità. La gentilezza viene a sua volta confusa con la stupidità e con l’assenza di personalità. Io sono morbida e materna. Se ci sono delle situazioni borderline le bilancio un po’ ma quando serve sbrocco anch’io.”

 

Nei mesi scorsi è finita nel mirino con attacchi durissimi. Come l’ha vissuta?

“Ho avuto la sensazione di trovarmi in qualcosa di più grande di me, io non ho mai tradito me stessa. Non passo tutto il tempo a leggere quello che dicono e scrivono di me, questo forse un po’ mi salva. L’alert di Google l’ho tolto da un po’ di tempo per non farmi condizionare.”

marcuzzi

 

Chi l’ha aiutata nel momento più difficile?

“Quella che mi ha un po’ salvata è stata mia mamma. Pochi minuti prima di andare in onda chiamo a casa, quando mi sentivo giù mi diceva solo una cosa: ‘Alessia, pensa ad Elena’. Si riferiva ad una mia amica, Elena Santarelli, che sta vivendo un periodo difficile anche se lo affronta in una maniera incredibile. Andavo in onda con una consapevolezza diversa, nonostante tutto andavo dritta ed ero sempre me stessa. Ma cosa cavolo stiamo facendo quando nella vita ci sono cose ben più gravi? Un modo per ridimensionare tutto e per dirmi la vita è un’altra. Quello è il mio lavoro ed è importante farlo bene ma senza farmi travolgere.

 

Nei primi mesi del 2019 tornerà L’Isola dei Famosi, non si è stancata di condurre reality?

“In realtà mi danno ancora un senso di imprevedibilità, può accadere di tutto. Veda lo scorso anno (ride, ndr), io mi diverto ancora perché ogni edizione è diversa dall’altra.”

ALESSIA MARCUZZI

 

Stefano De Martino non sarà più l’inviato, conferma?

“Non ho la certezza ma credo di no. Stiamo iniziando a ragionare sugli inviati possibili ma anche sugli opinionisti. Non ci sarà ovviamente Mara Venier che è andata in Rai e credo che Daniele Bossari stia lavorando ad altre cose.”

 

C’è un personaggio che insegue da tempo e che vorrebbe convincere a partecipare?

“Cristina D’Avena la rincorro da anni, spero di riuscirci prima o poi. Io sono una fan delle sue canzoni che canto a mia figlia da sempre.”

 

E’ stato difficile trovarsi tra i concorrenti Simona Ventura?

paolo calabresi marconi con alessia marcuzzi

“Io e Simona abbiamo fatto un Festivalbar insieme, non sono competitiva con le donne. Lei in un libro scrisse che ero una delle persone con cui aveva lavorato meglio, mi hanno chiesto se per me fosse un problema la sua presenza ma io ero stata felicissima. Mi è dispiaciuto solo leggere alcune sue frasi dopo il programma, cose che si dicono di impulso.”

 

Condurrebbe oggi un programma con lei?

“Certo, assolutamente. Io non avrei nessun problema.”

 

Quest’estate doveva condurre Balalaika e il Wind Summer Festival poi affidati a Ilary Blasi. Hanno ottenuto entrambi bassi ascolti, cos’è una macumba Marcuzzi?

“(Ride, ndr) Forse non ci crederà ma io non gioisco mai se un programma che dovevo condurre ottiene qualche punto in meno, tantomeno se va in onda nell’azienda in cui lavoro.”

 

Li ha visti?

“Ho visto qualcosa di entrambi, ho rifiutato come ho già detto solo per motivi familiari.”

i figli di alessia marcuzzi in ospedale 4

 

La Blasi come se l’è cavata a Balalaika?

“Lo ha detto subito di non capirci molto di calcio e certo non avrei cambiato io le sorti del programma. Per me sarebbe stato uguale, anche se ho avuto un calciatore come compagno non ci capisco nulla nemmeno io.”

 

Ha recitato in quattro film e sette fiction, perché ha smesso?

“Era il mio sogno nel cassetto ma non era la mia strada. Non mi riusciva così bene e quindi ho lasciato stare. Detto questo quando ci sono gli Oscar passo la notte con i fazzoletti in mano perché mi commuovo.”

 

La scena con il wurstel, diventata virale, in Così fan tutte la rifarebbe?

“Certo, mi sono divertita molto a girare quella sitcom. Ci sono tante immagini più volgari, la mia era una cosa buffa.”

alessia marcuzzi 3

 

E’ vero che doveva essere ospite a Domenica In dalla sua amica Mara Venier e che ha ricevuto uno stop da Mediaset?

“Ho un contratto di esclusiva con l’azienda, per avere una deroga e andare in Rai bisogna fare diversi passaggi. A volte si ottiene l’ok, altre no. Nessun divieto da Mediaset, non è escluso che io possa andare nelle prossime settimane.”

 

Ha due figli con due uomini diversi, è amica delle nuove compagne, ha sposato un terzo di nascosto da tutti a Londra e vive serenamente la sua famiglia allargata. Se ne frega dei giudizi?

“La verità è che per me è più facile, c’è tanta gente che vorrebbe fare delle cose che poi non fa per paura o per problemi economici. Ho la fortuna di guadagnare e questo aiuta. Molte famiglie quando finiscono gli amori si trovano a dover fare vere e proprie battaglie legali. Mio padre e mia madre sono molto liberi e nonostante questo sono sempre stata una brava ragazza. Quando ho fatto il calendario o Così fan tutte mio padre non ha battuto ciglio anzi mi ha detto che ero bella.”

alessia marcuzzi 2

 

Il suo calendario ha venduto quasi 700 mila copie, se sua figlia le chiedesse di farne uno come reagirebbe?

“Non ci sono problemi, le direi che farlo anni fa era qualcosa di quasi folle ora sarebbe ordinario. Spero sempre di vedere Mia e Tommaso lontani dall’omologazione.”

 

Se suo figlio Tommaso le chiedesse di partecipare all’Isola dei Famosi?

“Perché no? Magari non con me alla conduzione, non sarei a mio agio.”

 

Il suo ex compagno Francesco Facchinetti è diventato agente, accetterebbe di essere seguita da lui?

alessia marcuzzi 1

“No, non mi piacciono i conflitti di lavoro in famiglia. Francesco lo sa, è una persona intelligente con cui vado molto d’accordo. E’ successo che mi dicesse di fare qualcosa insieme ma ho sempre detto di no. Abbiamo una famiglia stupenda, non voglio che il lavoro possa intaccare la nostra serenità.”

 

E’ vero che quando era adolescente dormiva con la foto di Luis Miguel sotto il cuscino e che cantava con la scopa le canzoni di Madonna?

“Come fa a saperlo? Io tagliavo la foto di Luserito che era la sua fidanzata perché dovevo avere solo la parte con Luis e metterla sotto al mio cuscino. Ero innamorata di lui.”

 

Di notte mangia ancora cioccolata?

“Vado pazza per la cioccolata fondente, mio marito ha provato a fermarmi. Sono tipo drogata.”

 

alessia marcuzzi con l'ex simone inzaghi e la nuova moglie gaia lucariello

Occhio a quello che dice che poi si riparla di cannagate.

“(Ride, ndr) Ma lo sa qual è la cosa incredibile? Io non mi sono mai nemmeno fatta una canna in vita mia, non so aspirare.”

 

Si chiude ancora nel bagagliaio per sfuggire ai paparazzi?

“Si, l’ho fatto anche recentemente.”

 

Cosa non potevano vedere?

“Stavo andando in ospedale perché mi sono rotta il mignolo giocando a nascondino e non mi andava che mi vedessero entrare nell’ospedale perché dopo due ore avrebbero scritto che ero incinta.”

 

E non è incinta?

“No, non sono incinta.”

 

Riesce a immaginare il suo futuro professionale lontana da Mediaset?

“E’ difficile pensarlo, per me sarebbe un trauma. Lavoro a Mediaset da quando avevo ventidue anni, per me è casa. Pensi che Giancarlo Scheri, attuale direttore di Canale 5, era il produttore di Colpo di fulmine quando io lo conducevo. Giorgio Restelli lo conosco da quando avevo diciotto anni così come da sempre conosco Piersilvio Berlusconi. Sarebbe davvero strano andare via.”

ALESSIA MARCUZZI ILARY BLASI

 

C’è un programma che ha condotto che le piacerebbe rifare?

“Forse Macchemù, è una cosa che ci siamo dette con Paola Barale qualche giorno fa quando ci siamo incontrate. C’è un programma che mi piacerebbe fare ma che non ho mai fatto ed è Harem quello di Catherine Spaak.”

 

Da Fazio ha rivelato di spiare suo figlio con una app, nel camerino di quale collega vorrebbe entrare di nascosto?

“Lo so che le sembrerò una buonista ma non lo farei perché non vorrei lo facessero a me.”

 

Una cena con Ilary Blasi o Simona Ventura?

marcuzzi

“Con tutte e due non posso?”

 

Allora è una buonista, su ne scelga una.

“Dai, forse farei una bella chiacchierata a cena con Ilary.”

 

Una partita a burraco con Barbara D’urso o Antonio Ricci?

“Il punto è che si gioca in quattro, porto anche Ilary e giochiamo con Barbara e Antonio.”

 

Una società con Chiara Ferragni, vista la sua passione per la moda, o un programma cocondotto con Maria De Filippi?

“Scelgo un programma condotto con Maria ma la Ferragni è supertop e me la guardo con piacere su Instagram.”

 

Un libro di Maurizio Costanzo si intitola “Chi mi credo di essere”, lei chi si crede di essere?

alessia marcuzzi fabio fazio 1

“Forse sono un po’ Lady Oscar, una donna libera. Lontana dai giudizi e dai pregiudizi. Sono felice così.”

staffelli e alessia marcuzzibianca atzei alessia marcuzzi nino formicola marcuzzi strisciaalessia marcuzzi alessia marcuzzi tommaso inzaghialessia marcuzzi alessia marcuzzi maldivealessia marcuzzialessia marcuzzi daniele bossari filippa lagerbackalessia marcuzzi calendarioalessia marcuzzi bianca atzei alessia marcuzzi nino formicolade martino e alessia marcuzzi

 

Ultimi Dagoreport

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…